Tex Willer ha scritto:maxer ha scritto:..... due pensierini della notte (il secondo è un mio incubo, perdonatemi) :
# 1) antico proverbio veneto (provincia di Padova o di Verona ? Gli storici ancora dibattono sull' origine)
" Sta' lontan dal cul del mulo, dai denti del can e da quei che g' ha sempre la corona in man "
Che abbiano già previsto più di un secolo fa la squallida apparizione sulla scena politica italiana di un tale Matteo ?
# 2) dubbio (per sdrammatizzare, ma dipende dai punti di vista)
" Ma le zanzare (quei simpatici insetti infernali che assieme ai loro amichetti tafani, pappataci ed altri artropodi vampiri mi hanno rovinato la vita con migliaia e migliaia di attacchi, specie quando ero d' estate all' aperto su un campo da tennis e non solo, peggio di un vitello indifeso al pascolo) dicevo, le zanzare, si sa se potranno trasmettere il covid all' essere umano ?
'Sti cinesi, che con gli insetti ci sanno fare, hanno indagato su questa per me (e penso per milioni di altri) tremenda ipotesi ?
mi sa che mi dovrò rivolgere all' onnisciente Bbburioni
In questo caso uso un verbo, che non mi piace, con assoluta consapevolezza :
ODIO LE ZANZARE, ANIMALI ASSOLUTAMENTE INUTILI E DANNOSI
scusate lo sfogo
Ti tranquillizzo sulle zanzare
https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_aprile_22/zanzare-possono-trasmettere-coronavirus-scienziati-escludono-11efda46-8472-11ea-8d8e-1dff96ef3536.shtml
..... ti ringrazio, Gianni, per il tuo tentativo, invero commovente, di tranquillizzarmi
PERÒ, ci sono troppi però in quello che dice l' esimia, ma un po' ambigua, dott.ssa Elena Azzolini dell' Humanitas
Mi limito a trascrivere alcune brevissime, ma insistenti "perle", intercalate nella sua spiegazione sul perché quegli schifosi, inutili e diabolici insetti non potrebbero trasmettere il virus (quando sicuramente ne hanno una voglia pazzesca) :
- remota possibilità
- al momento
- conoscenze attuali
- improbabile
- al momento ( 2 )
- non sembra
- relativamente
- comunque
E io mi dovrei fidare ciecamente di una scienza così vaga e sfuggente ?
Ma lo volete dire, umilmente, (virologi, epidemiologi, infettivologi, vaccinologi, governatorologi, giornalistologi, politicigigiologi, noistessologi) che non c' avete ancora capito un cazzo de 'sto virus ?

Prova a rileggere l' intervista, sottolineando le perle che ho appena elencato
Ancora grazie, comunque : ho letto articoli sull' argomento senz' altro peggiori