Cosa stiamo leggendo

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

maxer

Re: Cosa stiamo leggendo

Messaggioda maxer » 26 mag 2024 19:37

l'oste ha scritto:In verità più che cosa stiamo leggendo è cosa ho letto prima di fare l'editing ai testi, compatibilmente coi paletti che hanno messo i Collective Bob (ovviamente Marley), un manipolo di ragazzi e no, una grafica, un botanico, un tedesco (non è una barzelletta).
Sono un po' di parte ma non ho royalty, è carino e mi hanno già pagato :lol:
Conosco bene l'illustratore, è brillante, artista e tatuatore, l'idea del piccolo manuale per argomenti è buona, c'è la storia, usi medici e produttivi, dei raccontini easy di "vita sballata", canzoni, film, un glossario, tutto sulla canapa.
Se incuriosisce il tema, si hanno idee antiproibilzioniste, è un tascabile, un paperback da ombrellone, facile, online costa come un prosecco. Piaciuto.

Immagine

...
previsto prossimo sequestro del libro ( con multa pesante e segnalazione anche per i lettori ) da parte del "Comitato Censura Magnifici Nove" - CCMN ( le due Meloni, Lollo, Piantedosi, Salvini, Valditara, Sangiuliano, , Roccella, Fazzolari )
...
carpe diem 8)
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 26 mag 2024 20:06

Il lamento del prepuzio di Shalom Auslander, nel filone dell'ebreo (qui ex ortodosso) che critica Dio e la religione e la società che ne consegue con grande ironia e scrittura allegra.
Mi sono fatto parecchie risate.
Non progredi est regredi
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 26 mag 2024 20:54

zampaflex ha scritto:Il lamento del prepuzio di Shalom Auslander, nel filone dell'ebreo (qui ex ortodosso) che critica Dio e la religione e la società che ne consegue con grande ironia e scrittura allegra.
Mi sono fatto parecchie risate.

Libro bellissimo, intelligente e molto divertente
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 16 lug 2024 13:55

La libreria dei gatti neri - Piergiorgio Pulixi

Bel libro giallo di facile e scorrevole lettura.
La parte finale un po' così, così, ma se siete sotto l'ombrellone e/o comunque avete voglia di una lettura disimpegnata, questo fa al caso vostro.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 19 lug 2024 13:37

Domani interrogo - Gaja Cenciarelli

E questo è proprio bello.
Lettura non banale, anzi, con diversi spunti e approfondimenti sociologici.
Si fa comunque leggere con facilità.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 22 lug 2024 10:06

...il respiro del vino , Luigi Moio. Ho ripreso a leggere libri sul vino , sia di narrativa che scientifici ( come questo) . Molto interessante... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 31 lug 2024 17:37

Carlo M. Cipolla - Allegro ma non troppo - Le leggi fondamentali della stupidità umana

Libricino che consiglio vivamente a tutti... pensandoci bene, non proprio a tutti tutti :mrgreen:
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 05 ott 2024 12:04

il 16 ottobre esce la quarta parte di M di Scurati
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
mennella

Messaggioda mennella » 06 ott 2024 08:25

Ti ho amata per la tua voce
Selim Nassib
Di uno scrittore libanese un romanzo dedicato alla grandissima Umm Khalthoum
mavis59 [ agosto 2003 ]
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 06 ott 2024 11:57

mennella ha scritto:Ti ho amata per la tua voce
Selim Nassib

Ti è piaciuto Peppe?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 06 ott 2024 12:06

La canzone di Achille e poi subito di seguito Circe di Madeline M. Miller. Due papponi pseudo mitologici, che però a me sono piaciuti tanto, poiché ho il gusto per questi sapori che tanto riconducono al mondo antico.
E mi hanno ricordato che tutta la letteratura che è seguita ai capolavori Omerici è una mera ripetizione. Lì c'era già tutto.
Ultima modifica di gianni femminella il 06 ott 2024 12:20, modificato 1 volta in totale.
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 06 ott 2024 12:14

Alessandro Baricco, Omero Iliade, sulla scia dei precendenti ero immerso in atmosfere che non volevo lasciare e mi ci sono trovato bene.

Vanessa Ruggeri Il ladro di scarabei, un po' pretenzioso, senza avere uno spessore che lo giustifichi.

Jonathan Coe, La pioggia prima che cada, abbastanza interessante, una storia che ha il pregio di una certa originalità.

Antonio Tabucchi, Piccoli equivoci senza importanza, non in libro che dia l'idea di uno scrittore dotato di modestia. Bah.

Alberto Schiavone, Dolcissima abitudine, al contrario del precedente ha il pregio di una semplicità che però ottiene un buon risultato.
mennella

Messaggioda mennella » 06 ott 2024 14:10

gianni femminella ha scritto:
mennella ha scritto:Ti ho amata per la tua voce
Selim Nassib

Ti è piaciuto Peppe?

Ho letto una 50ina di pagine.
Ma avendo una grande passione per Umm K. (trascorsi universitari) e soprattutto per quello
che ha rappresentato per il mondo arabo negli '50, mi sta piacendo. Ma forse sono prevenuto.
Comunque i narratori libanesi (per il loro ambiente multiculturale ... nel passato) hanno capacita' narrative.
mavis59 [ agosto 2003 ]
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 12 ott 2024 06:58

Il buio oltre la siepe Harper Lee

Considerando che voglio leggere il racconto ambientato 20 anni dopo, intitolato "Va', metti una sentinella", ho pensato bene di ritornare come prima cosa su "Il buio oltre la siepe" nonostante lo abbia già letto altre due volte nel corso della mia ormai lunga vita.
Tralasciando il valore eccelso del racconto, intriso di gioia e malinconia insieme, e tratteggiato, da un lato dalla vita vera, e dall'altro dai pregiudizi della provincia americana, improvvisamente mi è venuto in mente che taluni potrebbero leggerlo diversamente da me. Ho immaginato che potrebbero incredibilmente trovarsi d'accordo con chi vorrebbe mandare al patibolo il nero ( ingiustamente ) accusato di violenza sessuale, e trovare punti di contatto con l'arretrata mentalità della popolazione di Maycomb ( o così io la sto considerando). Potrebbero non essere d'accordo con il modo in cui Atticus lascia liberi i figli e li educa alla giustizia. Potrebbero ribaltare i valori del libro e la sua logica. Sebbene mi sembri impossibile basta che mi guardi intorno e capisco che è veramente così.

Una postilla, sperando di avervi incuriositi e che possiate trovare un nesso tra le due cose. Se vi capita di vedere il documentario "Electric church" fate caso che a un certo punto Hendrix dice che la politica è fatta di tipi che fanno comizi di un'ora dei quali nessuno capisce
niente, poi il politico urla "AMERICA". E il contadino lo vota.

Un saluto a tutti. E libri, musica, cibo per la mente.

Colonna sonora: Long walk home.
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 16 ott 2024 07:29

Và, metti una sentinella, Harper Lee

La scrittrice tenta di immaginare cosa accada vent'anni dopo ai bambini de Il buio oltre la siepe. La scrittura è sempre ipnotica, con quel rimando a una malinconia sottile che riesce a portare il lettore nella provincia americana descritta, e a fare sentire nostalgia di cose non conosciute. Peccato che la storia non sia particolarmente brillante e che, a mio parere, cada in contraddizione su quello che mi aspettavo riguardo al carattere dei personaggi. Il libro è pur bello, forse il mio giudizio è influenzato anche dalla folgorazione del precedente, sebbene lo avessi già letto una quarantina di anni fa e una seconda volta in un passato più recente.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 16 ott 2024 14:51

...il foglio pubblicitario delle offerte CONAD trovato nella cassetta della posta...interessante... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 16 ott 2024 16:47

vinogodi ha scritto:...il foglio pubblicitario delle offerte CONAD trovato nella cassetta della posta...interessante... 8)

A un pensionato uno sforzo del genere potrebbe nuocere. Vacci piano.
mennella

Messaggioda mennella » 16 ott 2024 16:51

gianni femminella ha scritto:
vinogodi ha scritto:...il foglio pubblicitario delle offerte CONAD trovato nella cassetta della posta...interessante... 8)

A un pensionato uno sforzo del genere potrebbe nuocere. Vacci piano.

Sarebbe stato meglio cominciare con il catalogo PostalMarket :roll:
mavis59 [ agosto 2003 ]
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 16 ott 2024 17:19

sto leggendo questo topic
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 18 ott 2024 21:31

Dunque, continuiamo a leggere libri.
A volte bastano cinque pagine per innamorarsi di un libro. Come a volte un sorso è sufficiente a farci innamorare di un vino, o uno sguardo di una donna.
Si tratta di un volume postumo, di uno scrittore morto troppo presto

Carlos Ruiz Zafón - La città di vapore

La mia copia di per sé ha una storia nella storia. Compro tre libri usati, apro il pacchetto, ne controllo due, poi di fretta vado al lavoro. Dopo una mezz'ora mia moglie mi manda un messaggio da casa e mi ringrazia, a lei Zafon piace, questo che ha trovato sul tavolino è l'unico che non abbia ancora letto. A me Zafón piace abbastanza, ma sebbene nella mia scala sia troppo "commerciale", termine che utilizzo per farla breve, di Zafón ho letto tutto ( tranne uno ). Il fatto è che tra noi siamo troppo in sintonia, perché io possa rinunciare a leggere tutti i suoi libri ( di mia moglie) anche solo perché a piacciono a lei. Stupito le rispondo che non ho comprato nessun libro dello scrittore spagnolo e che forse è stato acquistato mesi fa e poi dimenticato da qualche parte. Lei mi risponde che era proprio sul tavolino accanto ai divani e qui il dubbio mi coglie. Che ci fa lì?
Ebbene nella mia testardaggine di non considerare subito l'ipotesi più semplice insisto nel mio smarrimento e continuo a non capire. Dopo tante ipotesi trovo che la soluzione è semplice, nella fretta non avevo visto bene tutti e tre i titoli e non mi ero accorto che il venditore aveva fatto confusione e invece di una copia de "La città fantasma" di McGrath mi aveva inviato "La città di vapore" di Zafón. In altri parole io avevo acquistato il primo e lui erroneamente mi aveva inviato il secondo. La cosa bella è che questo fosse l'unico libro di Carlos Ruiz che ancora mancasse in casa nostra.
Ebbene, se continua così dovrò rileggere una seconda volta tutti i libri trascorsi. Tanta grazia merita attenzione.
mennella

Messaggioda mennella » 19 ott 2024 11:58

Non conosco per nulla questo autore.
Incuriosito dal post di Gianni ho cercato sul mio sito preferito (adv. https://www.libraccio.it/) descrizioni
delle trame dei suoi libri e se se ne trovavano usati. Pero' non sono riuscito a farmi un idea di cosa scrive.

:cry:
mavis59 [ agosto 2003 ]
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 19 ott 2024 12:04

mennella ha scritto:Non conosco per nulla questo autore.
Incuriosito dal post di Gianni ho cercato sul mio sito preferito (adv. https://www.libraccio.it/) descrizioni
delle trame dei suoi libri e se se ne trovavano usati. Pero' non sono riuscito a farmi un idea di cosa scrive.

:cry:

Non è facile. È molto incentrato su luoghi fantastici in cui i libri vengono salvati, preservati. Con storie umane singolari e ai limiti del reale ( anzi oltre).
Sono impalcature che però non sempre reggono l'eccesso di fantasia.
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 21 ott 2024 22:15

La scuola della carne - Yukio Mishima

In stile ( è ovvio ) giapponese. Come dire? Scritto con quella nonchalance, quel punto di vista quasi esterno, da osservatore lontano e imparziale.
Una storia di un angolo di società benestante, distante dalla realtà, priva di un legame forte con la vita reale e vicina, vicinissima al gioco delle apparenze che affondano a piene mani nella passione, oltre l'apparenza stessa.
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 28 ott 2024 17:09

Segnalo volentieri un libro di pregio

Qualcuno con cui correre David Grossman

La scrittura è sapiente, ma non è difficoltosa, scorre via con leggerezza. La storia si fa seguire molto volentieri. Ambientato a Gerusalemme ( sembrano secoli da quando ci sono stato ), racconta di un ragazzo che deve riportare un cane smarrito a una ragazza smarrita pure lei. Non aggiungo altro per non sciupare la lettura a chi volesse eventualmente prenderlo.
Ora devo vedere cosa ho letto di suo in passato per leggere il mancante.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 29 ott 2024 18:32

gianni femminella ha scritto:La scuola della carne - Yukio Mishima

Hai visto il film su di lui diretto da Paul Schrader?
Non progredi est regredi

Torna a “La piazza dei forumisti”