Parliamo di Cinema

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Ludi

Re: Parliamo di Cinema

Messaggioda Ludi » 24 lug 2026 10:41

fly666 ha scritto:
Ancora non ho visto il film ma già ho polemizzato con diversi amici che sono usciti indignati dalla proiezione in quanto secondo loro Nolan si è permesso di svilire tutti i significati originali e propri del poema omerico sostituendo alla narrazione originaria una visione banale, arrogante e e inadeguata fondata sulla epistemologia del fantastico cinematografico che riduce la complessità dell'opera originale ad una serie di spot :lol: :roll:

non vuole essere una lettura fedele del poema, ma una rivisitazione che ne altera (dichiaratamente) il significato. Posso citare precedenti illustri che hanno preso spunto da un'opera per modificarla profondamente nella resa cinematografica: il Kubrick di Eyes Wide Shut e Barry Lyndon, Rosencrantz e Guildestern sono morti, Apocalypse Now...
fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 24 lug 2026 10:46

Ludi ha scritto:
fly666 ha scritto:
Ancora non ho visto il film ma già ho polemizzato con diversi amici che sono usciti indignati dalla proiezione in quanto secondo loro Nolan si è permesso di svilire tutti i significati originali e propri del poema omerico sostituendo alla narrazione originaria una visione banale, arrogante e e inadeguata fondata sulla epistemologia del fantastico cinematografico che riduce la complessità dell'opera originale ad una serie di spot :lol: :roll:

non vuole essere una lettura fedele del poema, ma una rivisitazione che ne altera (dichiaratamente) il significato. Posso citare precedenti illustri che hanno preso spunto da un'opera per modificarla profondamente nella resa cinematografica: il Kubrick di Eyes Wide Shut e Barry Lyndon, Rosencrantz e Guildestern sono morti, Apocalypse Now...

E' quello che ho fatto notare anche io, si tratta di un film che racconta l' Odissea secondo la visione e la poetica dell'autore come avvenuto in tanti altri film risultati poi capolavori assoluti.
take a sad song and make it better
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 24 lug 2026 11:22

e allora Dante?
e allora Joyce?
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com

Torna a “La piazza dei forumisti”