vinogodi ha scritto:...Ale , ciò che dici è veritiero senza però, come sei solito fare egregiamente ed analiticamente, approfondire "le cause" e non limitarti "agli effetti ( scoglionamento ideologico di alcuni) " . Non si può dire che , personalmente, non abbia "spirito di patria" , da ex ufficiale della Folgore, sportivo praticante ( forse troppo) , amante della fica ( cosa centra? ...centra , centraWineduck ha scritto:fly666 ha scritto:
io penso che gli ucraini che sono andati a morire volontariamente per la loro patria siano semplicemente degli stupidi
se mi trovassi nelle condizioni di dover decidere se combattere per l'Italia o andar via, me ne andrei senza pensarci un attimo : in primis perchè penso che la vita sia più importante, e poi il mondo è grande ed io non mi sento legato nè all'Italia nè ad altri luoghi in particolare .. sono un piccolo uomo che si adatta ovunque ci sia un lavoro e qualcosa da mangiare
come ho detto, se resto dove vivo è per stare accanto a mia mamma altrimenti già sarei su una nave da crociera a lavorare e girare per i mari
Grazie, sei stato chiarissimo, non potevi spiegarlo meglio.
In pratica sei un senza patria, un senza terra, un essere vivente a cui basterebbe vagare per il globo per soddisfare i propri bisogni primari come una sorta di medusa umana. E come una medusa non hai sentimenti e soprattutto empatia: vivi per te stesso senza pensare agli altri e senza attivare quel complesso sistema emotivo-relazionale che gli umani hanno sviluppato in migliaia di anni di evoluzione antropologica.
Come diceva Schopenhauer, per discutere con qualcuno devi essere almeno d'accordo su qualcosa. Io e te siamo come lo zenit e il nadir, non convidiamo nulla l'uno dell'altro quindi discutere sarebbe tempo perso per entrambi. Chiudiamola qui per sempre.) , ex dirigente industriale , ex docente universitario ed ex "formatore" come sei egregiamente e ad altissimo livello tu. Ma ho imparato ad "analizzare", soprattutto quando i concetti, come quello di Fly , sono così ostici da digerire .Per millenni ci si è nascosti dietro all'ideologia , nelle più svariate forme , per giustificare atti estremi (guerre) e coacervare le menti di chi in guerra doveva andarci , non di chi è nascosto dietro a cadreghe o a interessi puramente economici o ai "bottoni del potere politici" . Con l'età, il conseguente pragmatismo , la conoscenza più diretta dei fatti , il castello di sabbia mio personale si è squagliato e nonostante abbia "valori personali" ben saldi e legati a quelli socialmente illuminati ( famiglia, onestà, dedizione, testimonianza, solidarietà ecc) faccio davvero fatica, scevro da imposizione ideologica , identificarmi con i modelli oggi correnti . Perchè se prima l'ideologia annebbiava le menti , oggi , magari con meno ipocrisia , si palesano i veri obiettivi relazionali fra le nazioni . E la guerra non si fa più per esportare la democrazia ,per motivi religiosi ( aberrante ...) oppure puramente ideologici ( comunismo contro capitalismo) ma per le terre rare , per le risorse minerarie, per le agevolazioni commerciali , per gli scambi di merci , per il possesso di intere nazioni appetibili per lo sfruttamento, per liberarsi di veri e propri "giacimenti dormienti" di armi che devono essere aggiornati tecnologicamente , di interessi militari che noi umani possiamo solo immaginare , perchè gli spazi commerciali mondiali , ormai è assodato, si conquistano anche con la paura e la minaccia nucleare , delle armi e non solo ....ecc, ecc , ecc . Il concetto di nazione , capirai bene , è andato a decadere rispetto a tanti se non tutti, quando non hai più substrato economico per avere dignità , quando non hai contraltare alle vessazioni economiche imposte ( dimmi i servizi efficienti in Italia , uno ... dimmene uno e riprenderò con vigore la fiducia nazionalista che mi ha sempre contraddistinto ... tra l'altro con il sistema fiscale più vessatorio del pianeta ) la speranza latente che l'aspettativa di vita degli anziani si abbassi per avere ossigeno previdenziale nazionale, la sanità che è uno scandalo impunito, una scuola che non educa e non forma , una pubblica amministrazione che non aiuta ma complica la vita di chiunque ... ecc , ecc , ecc . Ci si sorprende perchè il 54,8 % della popolazione non vota e non si sente rappresentato da una classe politica imbelle, incapace e corrotta . Ormai la Nostra classe politica, salvo sparute eccezioni , è composta da mestieranti che puntano solo ad intrallazzi , vitalizi e disonestà varie ...per cui , Alessandro, ti stupisci della ritrosia di un uomo qualunque se questa classe politica ti imponesse di andare in guerra "per difendere la nazione" ... da chi? Da cosa? Perchè? ...certo , se chiunque attaccasse casa mia e famiglia , lotterei fino alla morte , ma oggi si fa davvero fatica fare breccia su eventi così globali senza andare a discernere fino in fondo le vere finalità di tali eventi estremi ... finalità che non sono "il bene" contro "il male" suvvia...
giusto, ma vediamolo in chiave utilitarista e non idealista
in Germania Ovest si viveva meglio che in Germania Est, in Corea del Sud si sta meglio che in Corea del Nord, in Spagna si vive meglio che in Russia, ecc. ecc.
per cui noi difendiamo un modo di vivere e un rapporto con il potere che ci garantiscono maggiore benessere e libertà
(se in questo momento fossi in Russia e scrivessi queste cose dopo un po' avrei la polizia alla porta, capito perché gli ucraini non si arrendono?)