Elezioni USA 2024 - Cosa accadrà ora?

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Marco

Re: Elezioni USA 2024 - Cosa accadrà ora?

Messaggioda Marco » 25 feb 2025 10:13

l'oste ha scritto:
Marco ha scritto:
l'oste ha scritto:
Marco ha scritto:
l'oste ha scritto:Intanto pare che i tedeschi abbiano sollevato il dito medio in risposta al braccio teso di AfD, che ha purtroppo guadagnato molto rispetto alle scorse elezioni ma resta sotto al 20% e loro lo speravano più abbondante.
Adesso è probabile una Große Koalition.
Non è servito il piùriccodelpianeta a fare da testimonial. Sposta più voti Mastella.
Take up and go home Elonuccio.

Non che me ne importi molto, ma ad occhio e croce...il dito medio ti è tornato indietro...20,4%, voti raddoppiati e possibilità di criticare da fuori la G.C. che governerà la Germania in crisi.

In Germania uno su cinque è nazista, c'è poco da scherzare...

Quando ho scritto erano le proiezioni iniziali a 19.5% infatti ho scritto "pare"...
Comunque un punto percentuale in più non cambia la triste realtà che AfD abbia il 20,4% di tedeschi che li votano.
Spero tu non sia contento lo stesso perché sono di destra, visto che è estremissima e filo nazista.

L'unica cosa di cui sono contento è il fallimento totale della sinistra.
E di tutti i "professori so tutto io" o di quelli che "non leggi, non t'informi" o di quelli "la rivista scrisse che..."
Che poi sono sempre gli stessi.

Riformulo la domanda sperando sia più semplice per te rispondere.
Cosa pensi del programma e dell'ispirazione filo nazista di AfD?
Sei vicino a questo tipo di destra?

Quando ti faccio le domande dirette sei solito svicolare. Io non faccio mai così.
E riesco a rispondere ancor prima che mi vengano poste le domande scomode: basta leggere le due chiusure che riporto, semmai avessi deficit di attenzione.
"In germania uno su cinque è nazista, c'è poco da scherzare..."
"L'unica cosa di cui sono contento è il fallimento totale della sinistra..."
l'oste

Messaggioda l'oste » 25 feb 2025 10:45

Marco ha scritto:
l'oste ha scritto:
Marco ha scritto:
l'oste ha scritto:
Marco ha scritto:
Non che me ne importi molto, ma ad occhio e croce...il dito medio ti è tornato indietro...20,4%, voti raddoppiati e possibilità di criticare da fuori la G.C. che governerà la Germania in crisi.

In Germania uno su cinque è nazista, c'è poco da scherzare...

Quando ho scritto erano le proiezioni iniziali a 19.5% infatti ho scritto "pare"...
Comunque un punto percentuale in più non cambia la triste realtà che AfD abbia il 20,4% di tedeschi che li votano.
Spero tu non sia contento lo stesso perché sono di destra, visto che è estremissima e filo nazista.

E di tutti i "professori so tutto io" o di quelli che "non leggi, non t'informi" o di quelli "la rivista scrisse che..."

Quando ti faccio le domande dirette sei solito svicolare. Io non faccio mai così.
E riesco a rispondere ancor prima che mi vengano poste le domande scomode: basta leggere le due chiusure che riporto, semmai avessi deficit di attenzione.

Puoi essere più chiaro invece di barcamenare per favore.
Domande secca. Si o no.
Marco, sei vicino alla destra di AfD?
Condividi le loro origini ideologiche?
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
l'oste

Messaggioda l'oste » 25 feb 2025 10:51

Wineduck ha scritto:
L'analisi è più che verosimile e la condivido.
Più in generale possiamo dire che in un mondo massificato senza altri valori se non quello delll'accumulo di beni materiali, chi ha vissuto sotto il tallone della dittatura ne rimane soggiogato per sempre e addirittura tramanda questa "maledizione" di generazione in generazione. Miliardi di persone indottrinate all'idea che la democrazia sia talmente imperfetta da essere detestabile o perlomeno che la dittatura sia preferibile perchè comporta meno responsabilità individuali. Non solo i tedeschi dell'Est lo pensano ma anche milioni di cinesi, russi, bielorussi per non parlare di tanti sudamericani e la maggioranza degli arabi.
I paesi democratici sono destinati all'estinzione ...fino al prossimo Rinascimento.

Da incorniciare. Idee non ideologia. Grazie.

Marco

Messaggioda Marco » 25 feb 2025 11:04

l'oste ha scritto:
Marco ha scritto:
l'oste ha scritto:
Marco ha scritto:
l'oste ha scritto:Quando ho scritto erano le proiezioni iniziali a 19.5% infatti ho scritto "pare"...

Domande secca. Si o no.

Abbi pazienza, ma se non capisci è un problema tuo...
Marco

Messaggioda Marco » 25 feb 2025 11:06

Wineduck ha scritto:
Marco ha scritto:

Premesso che capisco e condivido che gli atteggiamenti spocchiosi di certi pseudo intellettuali siano alquanto urtanti, tanto che personalmente me sono allontanato dopo anni di frequentazioni occasionali, non credi però che giustificare sempre e comunque la poca voglia di migliorarsi [che potremmo declinare in: non avere voglia di studiare, di non aver voglia di imparare un mestiere che richieda qualcosa in più del muovere mani e piedi, non avere un minimo di ambizione personale, non avere un forte rispetto per la propria storia conoscendola davvero, non usare correttamente la propria lingua madre e non possedere un vocabolario che vada oltre i 100 termini usati sui social e in televisione, non desiderare qualcosa di più profondo dei soli beni materiali, non imparare ad apprezzare l'arte in ogni sua forma, ecc. ecc.] sia qualcosa di profondamente dannoso per gli interessi di quelle stesse persone che si identificano nel termine "popolo"?

Quando si fanno arringare dai tribuni che sputano slogan che colpiscono sempre e solo il loro cervello emotivo, e mai quello razionale, sei sicuro che, pur esprimendo un sacrosanto e democraticissimo diritto di espressione e di voto, non si stiano "schiacciando gli attributi" da soli? La sinistra ha sicuramente una lista infinita di "fallimenti" sociali ed economici sparsi per il mondo ma ti risulta che il populismo (a partire dal Peronismo argentino in poi) abbia mai tutelato veramente gli interessi dei loro "caldissimi" e arrabbiati sostenitori? In altre parole, a parte la soddisfazione di veder perdere l'avversario (la famosa Sindrome del Palio di Siena in cui conta più veder arrivare seconda la odiatissima contrada nemica, che vincere il Palio), pensi davvero che se anche AfD governasse da sola la Germania migliorerebbe la condizione di quei milioni di elettori?

Anche questo pezzo che scrive, rappresenta in pieno tutta la spocchia e l'urto che a lei non piace di certi pseudo intellettuali.
E non ci si puo' far nulla...perchè è così.
Quando si scrive " che giustificare sempre e comunque la poca voglia di migliorarsi..." si da già un giudizio/un'opinione che è personale, ma la si spaccia come dogma.
Un professore tra i piu' in gamba all'università una volta mi spiego' molto bene due concetti: " se sbagli la forma, finisci per togliere forza alla sostanza " e "se un confronto inizia con una chiusura, non è un confronto valido".
Basterebbe avere, lo dico al popolo che viene battuto a tutte le latitudini mondiali, piu' umiltà, piu' ascolto e dare meno giudizi "finali".
Lei rappresenta, insieme ad altri in questo forum, perfettamente quello che sa tutto: gli altri non leggono, non s'informano, sono somari con le orecchie lunghe. Non imparano nulla di importante, non studiano, non hanno ambizione, non leggono e nella migliore delle ipotesi...stentano a lavarsi. Dunque sono, il piu' delle volte, di destra. Perchè lei di destra non è. Non dice di essere di sinistra, ma guarda caso colpisce sempre a destra con il cannone ed a sinistra con la piuma.
Non portando l'orecchino al naso...il fatto si nota (mi scusi la battuta, dèmodè sicuramente, ma che non voleva essere razzista).
Peccato che poi nella vita reale, gli estremisti di una parte sono soliti non lavarsi, vivere ai margini della società, spesso fuori da ogni regola e pieni di precedenti. E quelli non sono elettori di "destra".
Ma non divaghiamo...la seconda parte di ciò che scrive è ancora piu' prova di quello che esprimo sopra.
Le è venuto mai il dubbio che quanto scrive sia sbagliato ?
E' sicuro che il mondo, mi passi questa espressione, sia composto da vassalli e valvassori, senza titoli di studio che mangiano a colazione, ed anche a cena, slogan lanciati dai tribuni? E' sicuro che si stiano colpendo le parti basse, e delicate, del corpo ?
Invidio tremendamente la sua convinzione. Io ho tanti dubbi. Forse perchè leggo troppo. Se leggessi solo lei, magari sarei piu' convinto...
Personalmente non ho mai avuto la sindrome del Palio di Siena quando si stratta di cose importanti.
E la politica è una cosa importante.
Gioisco della sconfitta della contrada nemica e delle sconfitte dei dirimpettai calcistici cittadini...è vero, ma chi non lo fa?
Mi permetta, la sindrome me la tengo per le cose sciocche della vita.
Riguardo alla situazione tedesca non ho, oggi, le idee chiare. Aspetto di vedere cosa fanno/s'inventano per poter poi giudicare. La sorprenderò, ma l'unica cosa che riesco a scrivere di getto è che non mi sembra una bella idea tenere la AFD fuori dal governo. Collocarla all'opposizione in un frangente temporale in cui la Germania dovrà varare riforme lacrime e sangue, la mette ancor di piu' sul trampolino di lancio per le prossime, ed in questo caso, "vicine" elezioni. E se il 20,8% oggi mi fa paura, immaginiamo quanto possa mi possa far paura un ipotetico 30%.
Dovranno essere proprio bravi quelli della "grande coalizione"...
Quindi non essendo un esperto/un professionista della politica, benchè mai di quella tedesca, chiudo con una mia opinione che è anche una mezza risposta al suo quesito finale.
Quello che potrebbe fare la AFD al governo da sola non lo so, speriamo di non vederla mai al governo da sola.
Quello che farei io è imbrigliare questa formazione in una coalizione che dia modo di governare in parte e non la renda ancora una volta un'alternativa dell'opposizione.
Marco

Messaggioda Marco » 25 feb 2025 11:17

zampaflex ha scritto:Ho giusto visto stasera una veloce analisi delle preferenze degli elettori tedeschi divise per fascia di età e sesso, credo basata su exit polls.
Esattamente come negli altri stati (e)virati a destra, la dominanza della scelta è nel maschio di mezz'età.
Una generazione di immaturi creata da un clima da Disneyland in chiusura.
Gli anziani, con più memoria storica, hanno votato i neonazi proporzionalmente solo alla metà della media.

Prima pagina del corsera on line di oggi: chi ha votato l'AFD ?
Partito piu' votato tra le fasce 25/34 e 35/44, la percentuale di donne che hanno votato afd è la stessa che ha votato la spd.
l'oste

Messaggioda l'oste » 25 feb 2025 11:40

Marco ha scritto:
l'oste ha scritto:
Marco ha scritto:
l'oste ha scritto:
Marco ha scritto:

Domande secca. Si o no.

Si si, ho capito bene che non riesci neanche a dire un si o un no.
Purtroppo.

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 25 feb 2025 15:46

Marco ha scritto:
zampaflex ha scritto:Ho giusto visto stasera una veloce analisi delle preferenze degli elettori tedeschi divise per fascia di età e sesso, credo basata su exit polls.
Esattamente come negli altri stati (e)virati a destra, la dominanza della scelta è nel maschio di mezz'età.
Gli anziani, con più memoria storica, hanno votato i neonazi proporzionalmente solo alla metà della media.

Partito piu' votato tra le fasce 25/34 e 35/44, la percentuale di donne che hanno votato afd è la stessa che ha votato la spd.

Il commento originario però non verteva sul voto pro AfD o SPD, ma sullo spaccato del primo.
Quindi parlare del voto femminile a SPD devia il discorso in una direzione errata.
La differenza tra voto maschile e femminile per AfD è decisamente elevata.

Qui il dettaglio per fascia d'età senza distinzione di genere:
https://x.com/you_trend/status/1894037363153617013

E qui (scorrere, in basso) lo spaccato dei voti per genere. AfD al 24% tra i maschi, al 17% tra le femmine.
Ennesimo esempio del voto al testosterone. Come i miliziani idioti che assaltarono il Campidoglio.
https://www.dw.com/en/german-election-results-and-voter-demographics-explained-in-charts/a-71724186

Andando in fondo a quest'ultima pagina, poi, si vede lo spaccato per livello culturale ed il divario è ancora più elevato.
28% tra i meno colti e 13% tra i più colti.

Si certo, gli ultimi, rimasti indietro, si rivolgono a chi urla slogan che a loro fanno pensare ad una protezione, ad una rivalsa. E criticarli non servirà a riportarli all'ovile, ma solo a farli arrabbiare di più.
Ma come è stato ampiamente dimostrato dall'economia degli USA, la rivalsa non arriverà.
Gli ultimi possono crescere SOLO se si rimboccano le maniche, perché la macchina economica va avanti col suo passo e lo stato immaginato dai fasciopopulisti fa esattamente il contrario di quanto loro vorrebbero, smantellando la rete di welfare che le socialdemocrazie hanno faticosamente creato.
Milei in Argentina è il campione ultraliberista di questa teoria: ha tagliato ogni forma di sussidio possibile (perlomeno quelle che il Parlamento gli ha lasciato fare) e azzerato il deficit. Ma se non ci sono più sussidi, al posto di mettersi in coda in Posta per ritirare i sussidi, il povero dovrà mettersi in coda alla fabbrica per trovare un lavoro.
Personalmente preferisco che un cittadino si guadagni il pane lavorando piuttosto che incassando contributi pubblici; ma se fatica ad arrivare a fine mese, deve esserci per lui almeno una minima compensazione da parte dell'assistenza pubblica, altrimenti lo stato avrà fallito la sua missione.

PS: aggiungo un punto. Per i sondaggi pre elezioni, il tema dominante in Germania era l'immigrazione (44% dei rispondenti). Come è qui, come è nel resto d'Europa. La correlazione che viene fatta dall'elettore medio è "più immigrati = peggioramento della mia condizione economica/di sicurezza".
Dati alla mano, ed esperienza specifica (di analisi economica) dalla mia parte, sono certissimo nel potere dire che la prima parte dell'associazione è totalmente errata: un immigrato, una volta regolarizzato, lavora e produce ricchezza tanto quanto un europeo. La voglia di riscatto esiste anche per loro.
Sulla sicurezza invece qualche problema c'è, di microcriminalità soprattutto, ma gioca molto la percezione. Perché il totale dei reati da noi è in calo costante eppure la gente si lamenta; mentre in altri paesi (Svezia, Germania) sono in aumento e lì si che hanno ragione a farlo.
Ultima modifica di zampaflex il 25 feb 2025 16:29, modificato 2 volte in totale.
Non progredi est regredi
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 25 feb 2025 15:47

l'oste ha scritto:
Marco ha scritto:
l'oste ha scritto:
Marco ha scritto:
l'oste ha scritto:Riformulo la domanda sperando sia più semplice per te rispondere.

Domande secca. Si o no.

Si si, ho capito bene che non riesci neanche a dire un si o un no.
Purtroppo.

Gli riesce più facile dire "Eia Eia Alalà" :mrgreen:
Non progredi est regredi
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 25 feb 2025 15:52

Marco ha scritto:... Perchè lei di destra non è. Non dice di essere di sinistra, ma guarda caso colpisce sempre a destra con il cannone ed a sinistra con la piuma.

Mi intrometto perché io e WD abbiamo molto in comune, principalmente l'essere una specie in via d'estinzione in Italia, che guardacaso era profondamente disprezzata dal Pelato un secolo fa: siamo liberali. E detestiamo gli slogan. I fatti determinano il nostro giudizio, non viceversa.
Per cui se abbiamo tanto da dire contro la destra italiana non è perché siamo di sinistra (Ale inorridirebbe al pensiero) ma perché, per l'appunto, c'è TANTO da dire contro la destra italiana.
Non progredi est regredi
Marco

Messaggioda Marco » 25 feb 2025 16:46

zampaflex ha scritto:
Marco ha scritto:... Perchè lei di destra non è. Non dice di essere di sinistra, ma guarda caso colpisce sempre a destra con il cannone ed a sinistra con la piuma.

Mi intrometto perché io e WD abbiamo molto in comune, principalmente l'essere una specie in via d'estinzione in Italia, che guardacaso era profondamente disprezzata dal Pelato un secolo fa: siamo liberali. E detestiamo gli slogan. I fatti determinano il nostro giudizio, non viceversa.
Per cui se abbiamo tanto da dire contro la destra italiana non è perché siamo di sinistra (Ale inorridirebbe al pensiero) ma perché, per l'appunto, c'è TANTO da dire contro la destra italiana.

In effetti è tutto molto chiaro.
Lo era anche prima.
Non serviva mica questo tuo ennesimo topic a riguardo.
A differenza del quotato tu colpisci con i cannoni nucleari la destra e accarezzi tutte le varianti della sinistra. Centri sociali, magistratura democratica e organizzazioni che occupano la casa comprese.

Sei liberale...quanto io sono romanista.
Come diceva Totò: " ma mi faccia il piacere...!!!!"
Marco

Messaggioda Marco » 25 feb 2025 16:49

zampaflex ha scritto:
Marco ha scritto:

Il commento originario però non verteva sul voto pro AfD o SPD, ma sullo spaccato del primo.
Quindi parlare del voto femminile a SPD devia il discorso in una direzione errata.

E' vero o non è vero che il 18% dei voti di afd è delle donne ?
E' vero o non vero che è la stessa percentuale che ha un altro partito...la spd ?
Si o no ?
littlewood

Messaggioda littlewood » 25 feb 2025 16:53

Marco ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Lo era anche prima.
A differenza del quotato tu colpisci con i cannoni nucleari la destra e accarezzi tutte le varianti della sinistra. Centri sociali, magistratura democratica e organizzazioni che occupano la casa comprese.

Diciamo che luciano e' un sinistro liberale.....
Marco

Messaggioda Marco » 25 feb 2025 16:57

littlewood ha scritto:
Marco ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Lo era anche prima.

Diciamo che luciano e' un sinistro liberale.....

99% sinistro ed 1% liberale.
l'oste

Messaggioda l'oste » 25 feb 2025 17:02

zampaflex ha scritto:

Cossutta portarubli, D'Alema colluso con il Cav, Violante pure peggio, Rizzo un mentecatto, Renzi vabbè, Letta un prete DC rosa.
Inizio con un po' di "sinistra" che mi ha fatto schifo per par condicio e sincerità personale.
Il punto invece è che Marco (come molti di destra) svicola spesso quando c'è da criticare chiunque a destra.
È politicamente tifoso e anche se la sua squadra di governo facesse cacare, troverebbe una scusa, un appiglio, una divagazione su altre squadre che fanno cacare di più o che in passato hanno fatto cacare.
E non risponde si o no alla domanda "sei vicino alla destra di AfD?".
Si o no, secco.

Faccio un esempio calcistico : tra tutte le squadre al mondo una mi sta furiosamente antipatica, il Real Madrid; perché i suoi tifosi sono un tantino arroganti, in passato ha rappresentato un potere dittatoriale, perché ha più soldi di tutti e compra chiunque e ovviamente perché vince troppo spesso.
Ma onestamente ai tempi del galacticos, dai blancos ho visto giocare a calcio una delle squadre più spettacolari, fantasiose ed efficaci di tutti i tempi.
Prova a chiedere a Marco quanti gol meravigliosi ha segnato Francesco Totti (ed obbiettivamente una dozzina sono da cineteca all times).
Nun jela farebbe mai ad ammetterlo anche se, da persona intelligente e scaltra, nel confessionale con sé stesso sa la verità.

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 25 feb 2025 17:11

Marco ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Marco ha scritto:

E' vero o non vero che è la stessa percentuale che ha un altro partito...la spd ?
Si o no ?

Si, ma quanto è il differenziale dei voti donne/uomini tra AfD e tutti gli altri partiti? E' o non è ampiamente superiore?
Non progredi est regredi
Marco

Messaggioda Marco » 25 feb 2025 17:16

zampaflex ha scritto:
Marco ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Marco ha scritto:

Si o no ?

Si, ma quanto è il differenziale dei voti donne/uomini tra AfD e tutti gli altri partiti? E' o non è ampiamente superiore?

E' tre volte tanto.
Per la spd è il doppio e per la csu/cdu mi sembra sia un poco superiore a 2.
Però non è vero che le donne non hanno votato i nazisti.
Lo hanno votato in percentuale inferiore, ma sono quasi 1/5 dei voti presi dai neonazi.
Marco

Messaggioda Marco » 25 feb 2025 17:51

l'oste ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Faccio un esempio calcistico : tra tutte le squadre al mondo una mi sta furiosamente antipatica, il Real Madrid; perché i suoi tifosi sono un tantino arroganti, in passato ha rappresentato un potere dittatoriale, perché ha più soldi di tutti e compra chiunque e ovviamente perché vince troppo spesso.
Ma onestamente ai tempi del galacticos, dai blancos ho visto giocare a calcio una delle squadre più spettacolari, fantasiose ed efficaci di tutti i tempi.
Prova a chiedere a Marco quanti gol meravigliosi ha segnato Francesco Totti (ed obbiettivamente una dozzina sono da cineteca all times).
Nun jela farebbe mai ad ammetterlo anche se, da persona intelligente e scaltra, nel confessionale con sé stesso sa la verità.

Commento solo la parte piu' sciocca perchè ho già dato alla serietà dell'argomento.
Il tuo discorso fila fino ad un certo punto...a te il Real sta antipatico, noi Laziali la riomma la odiamo.Ed i riommer ci odiano. Non è la stessa cosa. La curva riommerdista a distanza di quasi 50 anni ancora inneggia al razzo che uccise Paparelli...
Di cosa stiamo parlando ? Qualche anno fa ancora uscivano striscioni dal tono "Paparelli se sta a perde' i tempi belli..."
Non penso che il tuo astio verso il Real arrivi a tanto. Ti faccio troppo intelligente...
La divisione a Roma non è solo folcloristica e di colori, ma quando si vive il calcio in maniera profonda, giusto o sbagliato che sia, non siamo qui a giudicare, la divisione è come in alcune citta' irlandesi tra cattolici e protestanti.
Da una parte e dell'altra si è Laziali o riommer per tradizione famigliare, difficilissimo che si cambi casacca...
Quindi il paragone per quanto volenteroso è assai poco "calzante". E questo lo dico senza polemica né volontà di offendere. Probabilmente il non essere "romano" ti porta a scrivere cose poco esatte...

Quanto ai goal di totti, ne ricordo bene tanti visti dal vivo dalla mia curva (tacci sua!!!!!!!!), ed altri che ha fatto in giro per il mondo. E' stato un campione. Ha, secondo me, vinto poco per quanto era forte. Se togliamo il mondiale, frutto anche di una squadra stellare, ed uno scudetto non ricordo nulla di importante. Mi sembra di non sbagliare ma non ha vinto neanche un trofeo europeo...quindi...
A lui ho sempre preferito, come calciatore, ma soprattutto come uomo, Alex Del Piero.
Parlo di calciatori italiani di quegli anni.
Ultima modifica di Marco il 25 feb 2025 18:50, modificato 1 volta in totale.
l'oste

Messaggioda l'oste » 25 feb 2025 18:45

Marco ha scritto:.... ho già dato alla serietà dell'argomento.

Non ho letto un si o un no.
Ripeto la domanda.
Ti senti vicino alla destra di AfD?
Si/No.
Facile facile, che 'ce vo'.

littlewood

Messaggioda littlewood » 25 feb 2025 18:49

Io dico che il successo di afd in germania e' decisamente preoccupante! Ricordo che anche il partito dell' imbianchino austriaco arrivo' al potere tramite elezioni regolari. .ora sarebbe meglio capire cosa ha portato un partito di m.. come questo a tali percentuali...il sinistro liberale sostiene che sono solo i minus che votano cosi'...io penso che la cosa sia un po' piu' complessa e che certe politiche anche sull' immigrazione abbiano spaventato chi ha difficoltà' economiche come nell' est della germania dove l'integrazione non si e' mai completata del tutto . D'altro canto in italia una disgrazia come i 5s erano arrivati a piu' del 30 per cento per cui c' e' ancora speranza ..
Marco

Messaggioda Marco » 25 feb 2025 18:52

littlewood ha scritto:...il sinistro liberale sostiene che sono solo i minus che votano cosi'...io penso che la cosa sia un po' piu' complessa e che certe politiche anche sull' immigrazione abbiano spaventato chi ha difficoltà' economiche come nell' est della germania dove l'integrazione non si e' mai completata del tutto . D'altro canto in italia una disgrazia come i 5s erano arrivati a piu' del 30 per cento per cui c' e' ancora speranza ..

Assolutamente concordo al 101%.
l'oste

Messaggioda l'oste » 25 feb 2025 19:45

littlewood ha scritto:Io dico che il successo di afd in germania e' decisamente preoccupante! Ricordo che anche il partito dell' imbianchino austriaco arrivo' al potere tramite elezioni regolari. .ora sarebbe meglio capire cosa ha portato un partito di m.. come questo a tali percentuali...il sinistro liberale sostiene che sono solo i minus che votano cosi'...io penso che la cosa sia un po' piu' complessa e che certe politiche anche sull' immigrazione abbiano spaventato chi ha difficoltà' economiche come nell' est della germania dove l'integrazione non si e' mai completata del tutto . D'altro canto in italia una disgrazia come i 5s erano arrivati a piu' del 30 per cento per cui c' e' ancora speranza ..

Non svenire, concordo in molto della tua analisi.
Purtroppo credo che anche nelle classi tedesche economicamente "alte" ci siano molti sostenitori di AfD, magari più per convenienza che ideologia. Nel senso che un governo di destra estrema ha storicamente sempre favorito i "ricchi", dai fazenderos in Argentina ai tempi della dittatura, ai fasci italiani con benefici al codazzo di nobili famiglie, ai bianchi sudafricani ecc. Lo stesso vale per i dittatori "rossi', vedi gli industriali staliniani, gli oligarchi putinisti, gli intoccabili macellai generali jugoslavi ecc.
Al popolo, che li ha sdoganati coi voti, la solita elemosina di panem et circensis e tanta propaganda.
Ma come per i 5stelle o la Lega ai tempi dell'algoritmo "bestia" oppure il fenomeno austriaco Haider poi crollato, sono vincitori momentanei.
AfD è un caso a parte, sebbene con toni pericolosi per la democrazia tedesca, si infila come un virus in un momento storico di paura, sociale ed economica, che In Germania non provavano da decenni e a loro fa più effetto sentirsi "insicuri".
Chi meglio di imbonitori autoritari che urlano slogan e millantano promesse di benessere per far calmare le proprie paure?

tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 26 feb 2025 09:57

intanto a gennaio vendite di Tesla in calo in Europa del 45%

Immagine
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
littlewood

Messaggioda littlewood » 26 feb 2025 10:39

l'oste ha scritto:
littlewood ha scritto:Io dico che il successo di afd in germania e' decisamente preoccupante! Ricordo che anche il partito dell' imbianchino austriaco arrivo' al potere tramite elezioni regolari. .ora sarebbe meglio capire cosa ha portato un partito di m.. come questo a tali percentuali...il sinistro liberale sostiene che sono solo i minus che votano cosi'...io penso che la cosa sia un po' piu' complessa e che certe politiche anche sull' immigrazione abbiano spaventato chi ha difficoltà' economiche come nell' est della germania dove l'integrazione non si e' mai completata del tutto . D'altro canto in italia una disgrazia come i 5s erano arrivati a piu' del 30 per cento per cui c' e' ancora speranza ..

Purtroppo credo che anche nelle classi tedesche economicamente "alte" ci siano molti sostenitori di AfD, magari più per convenienza che ideologia. Nel senso che un governo di destra estrema ha storicamente sempre favorito i "ricchi", dai fazenderos in Argentina ai tempi della dittatura, ai fasci italiani con benefici al codazzo di nobili famiglie, ai bianchi sudafricani ecc. Lo stesso vale per i dittatori "rossi', vedi gli industriali staliniani, gli oligarchi putinisti, gli intoccabili macellai generali jugoslavi ecc.
Al popolo, che li ha sdoganati coi voti, la solita elemosina di panem et circensis e tanta propaganda.
Ma come per i 5stelle o la Lega ai tempi dell'algoritmo "bestia" oppure il fenomeno austriaco Haider poi crollato, sono vincitori momentanei.
AfD è un caso a parte, sebbene con toni pericolosi per la democrazia tedesca, si infila come un virus in un momento storico di paura, sociale ed economica, che In Germania non provavano da decenni e a loro fa più effetto sentirsi "insicuri".
Chi meglio di imbonitori autoritari che urlano slogan e millantano promesse di benessere per far calmare le proprie paure?

Non svengo anche perche' se magari scendi dal tuo piedistallo magari ci si puo' pure parlare....e' indubbio credo che in europa in un contesto economico complesso la politica della gestione delle migrazioni ha fallito clamorosamente! Non funzionano le porte aperte a tutti perche' le fasce deboli autoctone si sentono minacciate a torto o a ragione e non funzionano i sistemi chiuso tutto perche'' e' impossibile fermare le persone che si vogliono spostare! Ora in germania la situazione e' particolare. E' andato in crisi un modello economico che si basava su 3 pilastri merkeliani. Gas a basso costo dalla russia scarsissime risorse x la sicurezza demandata agli usa e mercato infinito in cina e similari dove esportare. Improvvisamente sono crollati tutti e 3 sti pilastri anzi col carico da 10 che si son pure chiuse le centrali nucleari per una follia green trump probabilmente mettera''i dazi e la cina da mercato infinito di sbocco e' diventata un formidabile concorrente! Ora in una situazione cosi' avere anche uno sholz che non e' certo adenauwer e il gioco e' fatto! Quando le cose vanno bene e la tavola e piena c' e' cibo per tutti. Ma quando la tavola si svuota ci si attacca a chi grida di più si cerca un colpevole alla mutata condizione e afd ha saputo intercettare questi malesseri! Io non so come faranno a svoltare! E' chiaro che finche' afd sara' all' opposizione avra' vita facile ..io quei figuri non vorrei mai vederli se non a dirigere un porcile( con la ridicola incoerenza della loro leader lesbica con una compagna dello shi lanka e vive pure in svizzera!) ma x liberarci dei 5s e' stata necessaria la disgrazia del governo giallo verde sperando che il " campo largo,, non nasca mai!
Marco

Messaggioda Marco » 26 feb 2025 13:17

littlewood ha scritto:
l'oste ha scritto:

Non svengo anche perche' se magari scendi dal tuo piedistallo magari ci si puo' pure parlare....e' indubbio credo che in europa in un contesto economico complesso la politica della gestione delle migrazioni ha fallito clamorosamente! Non funzionano le porte aperte a tutti perche' le fasce deboli autoctone si sentono minacciate a torto o a ragione e non funzionano i sistemi chiuso tutto perche'' e' impossibile fermare le persone che si vogliono spostare! Ora in germania la situazione e' particolare. E' andato in crisi un modello economico che si basava su 3 pilastri merkeliani. Gas a basso costo dalla russia scarsissime risorse x la sicurezza demandata agli usa e mercato infinito in cina e similari dove esportare. Improvvisamente sono crollati tutti e 3 sti pilastri anzi col carico da 10 che si son pure chiuse le centrali nucleari per una follia green trump probabilmente mettera''i dazi e la cina da mercato infinito di sbocco e' diventata un formidabile concorrente! Ora in una situazione cosi' avere anche uno sholz che non e' certo adenauwer e il gioco e' fatto! Quando le cose vanno bene e la tavola e piena c' e' cibo per tutti. Ma quando la tavola si svuota ci si attacca a chi grida di più si cerca un colpevole alla mutata condizione e afd ha saputo intercettare questi malesseri! Io non so come faranno a svoltare! E' chiaro che finche' afd sara' all' opposizione avra' vita facile ..io quei figuri non vorrei mai vederli se non a dirigere un porcile( con la ridicola incoerenza della loro leader lesbica con una compagna dello shi lanka e vive pure in svizzera!) ma x liberarci dei 5s e' stata necessaria la disgrazia del governo giallo verde sperando che il " campo largo,, non nasca mai!

Applausi.
Per Little, ovviamente.

Torna a “La piazza dei forumisti”