Wineduck ha scritto:Marco ha scritto:
L'unica cosa di cui sono contento è il fallimento totale della sinistra.
E di tutti i "professori so tutto io" o di quelli che "non leggi, non t'informi" o di quelli "la rivista scrisse che..."
Che poi sono sempre gli stessi.
Premesso che capisco e condivido che gli atteggiamenti spocchiosi di certi pseudo intellettuali siano alquanto urtanti, tanto che personalmente me sono allontanato dopo anni di frequentazioni occasionali, non credi però che giustificare sempre e comunque la poca voglia di migliorarsi [che potremmo declinare in: non avere voglia di studiare, di non aver voglia di imparare un mestiere che richieda qualcosa in più del muovere mani e piedi, non avere un minimo di ambizione personale, non avere un forte rispetto per la propria storia conoscendola davvero, non usare correttamente la propria lingua madre e non possedere un vocabolario che vada oltre i 100 termini usati sui social e in televisione, non desiderare qualcosa di più profondo dei soli beni materiali, non imparare ad apprezzare l'arte in ogni sua forma, ecc. ecc.] sia qualcosa di profondamente dannoso per gli interessi di quelle stesse persone che si identificano nel termine "popolo"?
Quando si fanno arringare dai tribuni che sputano slogan che colpiscono sempre e solo il loro cervello emotivo, e mai quello razionale, sei sicuro che, pur esprimendo un sacrosanto e democraticissimo diritto di espressione e di voto, non si stiano "schiacciando gli attributi" da soli? La sinistra ha sicuramente una lista infinita di "fallimenti" sociali ed economici sparsi per il mondo ma ti risulta che il populismo (a partire dal Peronismo argentino in poi) abbia mai tutelato veramente gli interessi dei loro "caldissimi" e arrabbiati sostenitori? In altre parole, a parte la soddisfazione di veder perdere l'avversario (la famosa Sindrome del Palio di Siena in cui conta più veder arrivare seconda la odiatissima contrada nemica, che vincere il Palio), pensi davvero che se anche AfD governasse da sola la Germania migliorerebbe la condizione di quei milioni di elettori?
Anche questo pezzo che scrive, rappresenta in pieno tutta la spocchia e l'urto che a lei non piace di certi pseudo intellettuali.
E non ci si puo' far nulla...perchè è così.
Quando si scrive " che giustificare sempre e comunque la poca voglia di migliorarsi..." si da già un giudizio/un'opinione che è personale, ma la si spaccia come dogma.
Un professore tra i piu' in gamba all'università una volta mi spiego' molto bene due concetti: " se sbagli la forma, finisci per togliere forza alla sostanza " e "se un confronto inizia con una chiusura, non è un confronto valido".
Basterebbe avere, lo dico al popolo che viene battuto a tutte le latitudini mondiali, piu' umiltà, piu' ascolto e dare meno giudizi "finali".
Lei rappresenta, insieme ad altri in questo forum, perfettamente quello che sa tutto: gli altri non leggono, non s'informano, sono somari con le orecchie lunghe. Non imparano nulla di importante, non studiano, non hanno ambizione, non leggono e nella migliore delle ipotesi...stentano a lavarsi. Dunque sono, il piu' delle volte, di destra. Perchè lei di destra non è. Non dice di essere di sinistra, ma guarda caso colpisce sempre a destra con il cannone ed a sinistra con la piuma.
Non portando l'orecchino al naso...il fatto si nota (mi scusi la battuta, dèmodè sicuramente, ma che non voleva essere razzista).
Peccato che poi nella vita reale, gli estremisti di una parte sono soliti non lavarsi, vivere ai margini della società, spesso fuori da ogni regola e pieni di precedenti. E quelli non sono elettori di "destra".
Ma non divaghiamo...la seconda parte di ciò che scrive è ancora piu' prova di quello che esprimo sopra.
Le è venuto mai il dubbio che quanto scrive sia sbagliato ?
E' sicuro che il mondo, mi passi questa espressione, sia composto da vassalli e valvassori, senza titoli di studio che mangiano a colazione, ed anche a cena, slogan lanciati dai tribuni? E' sicuro che si stiano colpendo le parti basse, e delicate, del corpo ?
Invidio tremendamente la sua convinzione. Io ho tanti dubbi. Forse perchè leggo troppo. Se leggessi solo lei, magari sarei piu' convinto...
Personalmente non ho mai avuto la sindrome del Palio di Siena quando si stratta di cose importanti.
E la politica è una cosa importante.
Gioisco della sconfitta della contrada nemica e delle sconfitte dei dirimpettai calcistici cittadini...è vero, ma chi non lo fa?
Mi permetta, la sindrome me la tengo per le cose sciocche della vita.
Riguardo alla situazione tedesca non ho, oggi, le idee chiare. Aspetto di vedere cosa fanno/s'inventano per poter poi giudicare. La sorprenderò, ma l'unica cosa che riesco a scrivere di getto è che non mi sembra una bella idea tenere la AFD fuori dal governo. Collocarla all'opposizione in un frangente temporale in cui la Germania dovrà varare riforme lacrime e sangue, la mette ancor di piu' sul trampolino di lancio per le prossime, ed in questo caso, "vicine" elezioni. E se il 20,8% oggi mi fa paura, immaginiamo quanto possa mi possa far paura un ipotetico 30%.
Dovranno essere proprio bravi quelli della "grande coalizione"...
Quindi non essendo un esperto/un professionista della politica, benchè mai di quella tedesca, chiudo con una mia opinione che è anche una mezza risposta al suo quesito finale.
Quello che potrebbe fare la AFD al governo da sola non lo so, speriamo di non vederla mai al governo da sola.
Quello che farei io è imbrigliare questa formazione in una coalizione che dia modo di governare in parte e non la renda ancora una volta un'alternativa dell'opposizione.