Magistrati

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

zampaflex

Re: Magistrati

Messaggioda zampaflex » 01 feb 2025 13:53

Marco ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Marco ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Marco ha scritto:
Se ti fermavi qui facevi piu' bella figura...

Il tempo mi darà, purtroppo, ragione. Ma spero ancora che prenda una direzione differente, per il bene nostro e soprattutto dei nostri figli.

Dal Vangelo secondo Zampaflex...Amen.

Ma dai su...cerca di fare il serio ogni tanto che non ci credi nemmeno tu alle cose che scrivi !

Ventidue mesi di fila di calo della produzione industriale.
Non una sola parola o gesto o pensiero dal Magnifico Governo Patriottico.
Un bel futuro dietro le spalle.

Occupazione migliore degli ultimi 20 anni.
Export extra europa record.
Dormi tranquillo.

Occupazione trainata dall'edilizia, che pian piano regredirà, ma produttività in calo costante (that's a BIG problem).
E cassa integrazione che comincia a crescere parecchio.
Dormi preoccupato.
Non progredi est regredi
simba

Messaggioda simba » 01 feb 2025 19:38

Tex Willer ha scritto:Anche da questo dibattito si evince come la magistratura in Italia rappresenti un problema.Una riforma del sistema giudiziario non e' rinviabile. Un Paese come il nostro con una sistema giudiziario come il nostro allontana gli investimenti, crea incertezza nel mondo del lavoro, crea danni notevoli in tutti i settori. E su questo non penso si debba discutere piu' di tanto: purtroppo non vedo in giro politici(statisti si diceva una volta)all'altezza di togliersi dagli interessi di parte per pensare al bene della comunita'.

Ma quando parla Gratteri, lo ascolto solo io e i familiari?

Gratteri non é un ex comunista e ha dato ampia prova di spessore professionale e personale. Se abbiamo uno straccio di giustizia in questo paese, lo dobbiamo allo spirito di sacrificio di magistrati e personale, da veri servitori dello stato, come i medici e infermieri che si ostinano a lavorare per il s.s.n.

Vi invito a guardare i problemi per quello che sono.

La magistratura é solo una delle componenti del sistema giudiziario e quello che funziona male é questo: sostanzialmente é lento.
Andiamo a vedere se i ritardi sono dovuti alla mancanza di risorse e personale delle cancellerie, ai tentativi di digitalizzare le procedure che falliscono dai tempi di Renzi, alla polizia giudiziaria senza soldi e senza il personale adeguatamente formato. Le corti di appello sono abbandonate e sotto organico da decenni ormai.
Cosa vogliamo dire dei Ministri della Giustizia degli ultimi anni? Non hanno nessuna responsabilitá?

Se poi vai a vedere bene, i soldi chi li deve mettere? Giorgia o quelli prima di lei?

Off topic - per fortuna, Chet Baker é sempre un grande...
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 01 feb 2025 20:59

simba ha scritto:
Tex Willer ha scritto:Anche da questo dibattito si evince come la magistratura in Italia rappresenti un problema.Una riforma del sistema giudiziario non e' rinviabile. Un Paese come il nostro con una sistema giudiziario come il nostro allontana gli investimenti, crea incertezza nel mondo del lavoro, crea danni notevoli in tutti i settori. E su questo non penso si debba discutere piu' di tanto: purtroppo non vedo in giro politici(statisti si diceva una volta)all'altezza di togliersi dagli interessi di parte per pensare al bene della comunita'.

purtroppo no
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
simba

Messaggioda simba » 01 feb 2025 23:31

tenente Drogo ha scritto:
simba ha scritto:

purtroppo no

Se neanche uno con questa storia professionale va bene, francamente non saprei cosa dire.
Sarei curioso almeno di sapere le ragioni su Gratteri.
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 02 feb 2025 10:48

simba ha scritto:

Gratteri non é un ex comunista e ha dato ampia prova di spessore professionale e personale. Se abbiamo uno straccio di giustizia in questo paese, lo dobbiamo allo spirito di sacrificio di magistrati e personale, da veri servitori dello stato, come i medici e infermieri che si ostinano a lavorare per il s.s.n.

La magistratura é solo una delle componenti del sistema giudiziario e quello che funziona male é questo: sostanzialmente é lento.
Andiamo a vedere se i ritardi sono dovuti alla mancanza di risorse e personale delle cancellerie, ai tentativi di digitalizzare le procedure che falliscono dai tempi di Renzi, alla polizia giudiziaria senza soldi e senza il personale adeguatamente formato. Le corti di appello sono abbandonate e sotto organico da decenni ormai.
Cosa vogliamo dire dei Ministri della Giustizia degli ultimi anni? Non hanno nessuna responsabilitá?

Se poi vai a vedere bene, i soldi chi li deve mettere? Giorgia o quelli prima di lei?

Il magistrato che fa il suo lavoro fa esclusivamente il suo dovere. Il problema nasce quando il magistrato sistematicamente entra in questioni politiche, agendo in modo temerario e provocando danni a tutto il sistema.
Dalla discesa in campo di Berlusconi in poi alcuni magistrati,diverse procure della Repubblica,sono diventate dei centri di azione politica, agendo spesso senza una base concreta ed i risultati delle indagini sul Cavaliere sono lì a testimoniarlo.
Ci stanno provando con la Meloni, ritenuta da un magistrato ancora più pericolosa di Berlusconi perchè pulita e non attaccabile. In quale Paese un magistrato scrive questo del premier?
I magistrati inoltre non rispondono delle loro azioni,se hanno agito senza prove,senza possibilità di dimostrare niente dall'inizio dell'inchiesta,non pagano nulla ne civilmente(costano le indagini,le intercettazioni e sottraggono forze ad altre indagini)ne penalmente,ne in termini di carriera.
Ma certo che la giustizia è da riformare,tutto questo non è degno di un Paese democratico e civile.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
simba

Messaggioda simba » 02 feb 2025 12:23

Tex Willer ha scritto:
simba ha scritto:

Il magistrato che fa il suo lavoro fa esclusivamente il suo dovere. Il problema nasce quando il magistrato sistematicamente entra in questioni politiche, agendo in modo temerario e provocando danni a tutto il sistema.
Dalla discesa in campo di Berlusconi in poi alcuni magistrati,diverse procure della Repubblica,sono diventate dei centri di azione politica, agendo spesso senza una base concreta ed i risultati delle indagini sul Cavaliere sono lì a testimoniarlo.
Ci stanno provando con la Meloni, ritenuta da un magistrato ancora più pericolosa di Berlusconi perchè pulita e non attaccabile. In quale Paese un magistrato scrive questo del premier?
I magistrati inoltre non rispondono delle loro azioni,se hanno agito senza prove,senza possibilità di dimostrare niente dall'inizio dell'inchiesta,non pagano nulla ne civilmente(costano le indagini,le intercettazioni e sottraggono forze ad altre indagini)ne penalmente,ne in termini di carriera.
Ma certo che la giustizia è da riformare,tutto questo non è degno di un Paese democratico e civile.

Penso che gli esempi che porti siano sbagliati in quanti ci sono alcuni punti che ti sfuggono:
* Meloni non é indagata.

* Berlusconi é morto da pregiudicato.
* E' stato indigato per lo più per fatti attinenti alla sua attivitá imprenditoriale, non come politico.
* Quanti sono i procedimenti in cui é stato prescritto o assolto, dopo che le leggi o i termini di prescrizione sono stati modificati dalle sue maggioranze? Ci sono leggi ad personam fatte da altri?
* un ultima cosa: se un noto boss mafioso dicesse di avermi dato 20 miliardi, la prima cosa che farebbe una pesona pulita é una querela...
Ultima modifica di simba il 02 feb 2025 12:53, modificato 2 volte in totale.
l'oste

Messaggioda l'oste » 02 feb 2025 12:26

simba ha scritto:Off topic - per fortuna, Chet Baker é sempre un grande...

I giganti sono immortali.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
simba

Messaggioda simba » 02 feb 2025 12:41

Mi viene anche da sollevare un altro problema.
I politici pagano per i loro errori?
Il pilone calabrese del ponte sullo stretto sará costruito su una faglia sismica ancora attiva: non lo dico io ma il presidente dell' Istituto per la Sismologia e Vulcanologia.
Ora, il ministro dei trasporti e tutta la maggioranza che vota i suoi provvedimenti sono pronti a rispondere con i loro patrimoni personali in caso di catastrofe?

Cerchiamo di non scherzare e di non spostare sempre i termini della discussione.
l'oste

Messaggioda l'oste » 02 feb 2025 13:21

simba ha scritto:Mi viene anche da sollevare un altro problema.
Il pilone calabrese del ponte sullo stretto sará costruito su una faglia sismica ancora attiva: non lo dico io ma il presidente dell' Istituto per la Sismologia e Vulcanologia.
Ora, il ministro dei trasporti e tutta la maggioranza che vota i suoi provvedimenti sono pronti a rispondere con i loro patrimoni personali in caso di catastrofe?

Cerchiamo di non scherzare e di non spostare sempre i termini della discussione.

Come ho già scritto i politici grazie a immunità parlamentare, prescrizione e leggi ad hoc (l'ultima è aver aver legalizzato l'abuso d'ufficio) riescono sempre a sfangarla.

Spostare il focus è tra le più vigliacche armi di distrazione di massa.
La colpa è sempre di altri.

Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 02 feb 2025 13:50

simba ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
simba ha scritto:

Penso che gli esempi che porti siano sbagliati in quanti ci sono alcuni punti che ti sfuggono:
* Meloni non é indagata.

* Berlusconi é morto da pregiudicato.
* E' stato indigato per lo più per fatti attinenti alla sua attivitá imprenditoriale, non come politico.
* Quanti sono i procedimenti in cui é stato prescritto o assolto, dopo che le leggi o i termini di prescrizione sono stati modificati dalle sue maggioranze? Ci sono leggi ad personam fatte da altri?
* un ultima cosa: se un noto boss mafioso dicesse di avermi dato 20 miliardi, la prima cosa che farebbe una pesona pulita é una querela...

Berlusconi è stato condannato esclusivamente per un reato finanziario(evasione fiscale per 2 milioni di euro circa, che per un imprenditore con il giro di affari del suo gruppo equivale ad un bar che non fa lo scontrino per una caramella da 1 centesimo). Per tutto il resto è stato prosciolto,per i reati più gravi che non si possono prescrivere, oppure il processo è andato prescritto e soltanto chi è in malafede può sostenere ,come fai tu,che senz'altro sarebbe stato condannato.
Tra le altre cose la prescrizione è un diritto di ogni cittadino che si trova ad avere un sistema che lo dovrebbe giudicare di tipo medievale.
Ma manca una premessa a tutto questo: Berlusconi è stato preso di mira da tantissimi procuratori che hanno cercato nel tempo di affibbiargli qualsiasi tipo di reato: non ci sono riusciti. E,tornando a parlare di malafede,chi sostiene che questo sia stato possibile grazie ad i suoi avvocati trascura il piccolo particolare che le procure della Repubblica godono di mezzi economici,di copertura, sulle indagini di gran lunga superiori a qualsiasi team di avvocati ed a costo 0, ma mi rendo conto che a te come ai garantisti a corrente alternata questo non interessa.
Se tu ed il tuo sodale di sotto voleste spiegare invece per quale motivo un magistrato si fosse rammaricato con un suo collega del fatto che la Meloni,a differenza di BErlusconi,non fosse attaccabile e quindi fosse molto più pericolosa di lui,sto ancora aspettando una risposta.
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 02 feb 2025 13:53

l'oste ha scritto:
simba ha scritto:Mi viene anche da sollevare un altro problema.

Come ho già scritto i politici grazie a immunità parlamentare, prescrizione e leggi ad hoc (l'ultima è aver aver legalizzato l'abuso d'ufficio) riescono sempre a sfangarla.

Spostare il focus è tra le più vigliacche armi di distrazione di massa.
La colpa è sempre di altri.

Mi pare Berlusconi sia stato condannato.
Quindi,che dici?
E che dici di questo
"Indubbiamente l'attacco alla giurisdizione non è mai stato così forte, forse neppure ai tempi di Berlusconi. In ogni caso oggi è un attacco molto più pericoloso e insidioso per molte ragioni.
Innanzitutto perché Meloni non ha inchieste giudiziarie a suo carico e quindi non si muove per interessi personali ma per visioni politiche e questo la rende molto più forte. E rende anche molto più pericolosa la sua azione, avendo come obiettivo la riscrittura dell'intera giurisdizione e non semplicemente un salvacondotto."
E' di questa magistratura che si ha bisogno? Se per te va bene, ne prendo atto.
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 02 feb 2025 14:03

Vorrei chiarire. Mai votato per Berlusconi del quale,come politico e come persona,ho la più bassa considerazione.
Idem ,anche se per ragioni diverse,non ho mai votato e mai voterò la Meloni
Tuttavia in democrazia governa chi vince le elezioni e nessun potere dello Stato lo può impedire usando in modo improprio le sue armi.
E poi la gente lo ha capito,Berlusconi è durato 30 anni per questo.
simba

Messaggioda simba » 02 feb 2025 15:42

Il fatto che Berlusconi sia durato perché la gente lo votava non ha nulla a che vedere con quello di cui stiamo discutendo.

Ti prego rispondimi per i 20 miliardi e per il ruolo di Dell'Utri e dello stalliere galantuomo..

Ma guardiamo tutti i processi che lo hanno riguardato: proscioglimenti e prescrizioni sono arrivati dopo modifiche legislative fatte in corsa dalle sue maggioranze e sono pronto a dimostrare questa tesi punto per punto. I magistrati partivano con un reato e nel corso del processo o il reato spariva o si accorciava la prescrizione o l'imputato non era più tale a causa del suo ruolo politico. A mio parere, c'erano seri indizi di reati, non il protagonismo dei giudici.
Non é mai stato condannato penalmente per il lodo Mondadori, ma ha dovuto pagare 500 milioni di risarcimento a Debenedetti. Sempre innocente...

Riguardo la visione politica di Meloni, non é certo reato nominare i ministri che ha fatto. Tuttavia, il nostro é un paese che si puó permettere Nordio, Lolobrigida, Santaché, Piantedosi, Salvini, Valditara? Tutta gente di nota capacitá o che le sta dimostrando in questi anni?
Ancora, ha fatto la campagna elettorale contro i migranti e adesso, fa vedere che usa il pugno di ferro col carcere albanese.
E' così strano che alcuni giudici chiedano di fare questi trasferimenti in punta di diritto? Le leggi sono uguali per tutti?
Da un altro punto di vista, abbiamo uno dei suoi Li Gotti, che ha sporto querela per il fatto del libico. Il magistrato ha fatto solo il passa carte.

Ti prego di non confondere la propaganda con visione politica.

P.S. Non ho mai detto di essere garantista: il garantismo é per i paesi ricchi, non per un paese con le pezze al culo.
littlewood

Messaggioda littlewood » 02 feb 2025 16:29

simba ha scritto:Il fatto che Berlusconi sia durato perché la gente lo votava non ha nulla a che vedere con quello di cui stiamo discutendo.

Ti prego rispondimi per i 20 miliardi e per il ruolo di Dell'Utri e dello stalliere galantuomo..

Ma guardiamo tutti i processi che lo hanno riguardato: proscioglimenti e prescrizioni sono arrivati dopo modifiche legislative fatte in corsa dalle sue maggioranze e sono pronto a dimostrare questa tesi punto per punto. I magistrati partivano con un reato e nel corso del processo o il reato spariva o si accorciava la prescrizione o l'imputato non era più tale a causa del suo ruolo politico. A mio parere, c'erano seri indizi di reati, non il protagonismo dei giudici.
Non é mai stato condannato penalmente per il lodo Mondadori, ma ha dovuto pagare 500 milioni di risarcimento a Debenedetti. Sempre innocente...

Riguardo la visione politica di Meloni, non é certo reato nominare i ministri che ha fatto. Tuttavia, il nostro é un paese che si puó permettere Nordio, Lolobrigida, Santaché, Piantedosi, Salvini, Valditara? Tutta gente di nota capacitá o che le sta dimostrando in questi anni?
Ancora, ha fatto la campagna elettorale contro i migranti e adesso, fa vedere che usa il pugno di ferro col carcere albanese.
E' così strano che alcuni giudici chiedano di fare questi trasferimenti in punta di diritto? Le leggi sono uguali per tutti?
Da un altro punto di vista, abbiamo uno dei suoi Li Gotti, che ha sporto querela per il fatto del libico. Il magistrato ha fatto solo il passa carte.

P.S. Non ho mai detto di essere garantista: il garantismo é per i paesi ricchi, non per un paese con le pezze al culo.

Ci siamo permessi i toninelli i bonafede le lezzi i di maio e i compagni tutti zitti e muti..anni di travagliate hanno fatto piu' danni di Carlo in Francia vedo ....passo e chiudo
simba

Messaggioda simba » 02 feb 2025 16:39

Guarda che sono d'accordo. Ci metterei anche la Cartabia.
Ma non é una buona ragione per continuare così.
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 02 feb 2025 16:40

simba ha scritto:Il fatto che Berlusconi sia durato perché la gente lo votava non ha nulla a che vedere con quello di cui stiamo discutendo.

Domanda: Berlusconi e' mai stato condannato,a parte la condanna per evasione di 2 milioni? Risposta: No.
Tutto il resto sono chiacchere, nella realta' e nella storia questo e' l'unico dato di fatto. I 20 miliardi, Dell'Utri, lo stalliere,Ruby,le cene eleganti: e' mai stato condannato? Ti sei mai posto il porblema che se fosse stato vero lo avrebbero beccato,prima o poi? Conosco la risposta di quelli come te ed altri che vedono le cosa solo dal punto di vista che conferma i loro convincimenti. Per fortuna non tutti sono cosi' ed e' questo che non riuscite a capire.
ps Adesso arriva l'altro che al solito dice che non e' vero,che chi ha votato Berlusconi ed oggi vota Meloni e' un imbecille e che il fatto che possa votare e' il vero problema delle democrazie.
A ciapa' i ratt va :lol:
simba

Messaggioda simba » 02 feb 2025 16:52

Ruby e le cene eleganti non meritano neanche una risposta.

Dell'Utri é stato condannato.
Lo stalliere é stato condannato.
Berlusconi é stato condannato e i 500 milioni a Debenedtti li ha dovuti risarcire.
l'oste

Messaggioda l'oste » 02 feb 2025 18:11

Con tutti i cażżi che viviamo nel presente siamo a discutere ancora di una salma, peraltro cercando di usare il suo "esempio" come prova per accusare la magistratura di perseguitare i poveri onesti uomini politici.
Berlusconi è stato un grande imprenditore senza scheletri, ombre o illegalità, un padre di famiglia modello, un cattolico devoto, uno statista politico altruista ed equilibrato.
Pace all'anima sua.

La magistratura ha sbagliato, sbaglia e sbaglierà, sebbene molto preparati per il loro compito (sicuramente più dell'80% dei politici) sono esseri umani fallibili.
Per questo nel nostro (spesso farraginoso) antico sistema giuridico, esistono tre gradi, gli appelli eccetera. Per evitare che un errore possa procurare fin da subito una condanna definitiva.

Ma la storia ed i fatti provano che negli ultimi trent'anni in Italia in magistratura abbiamo avuto una manciata di eroi della società ed abbiamo ancora oggi molti giudici sopra l'eccellenza, veri servitori dello stato e della legge (anche quando purtroppo la politica la cambia a suo uso e convenienza).

Se volete leggere una bestemmia scritta sul forum provate a sostenere che la classe politica dei vari governi italiani dell'ultimo trentennio abbia prodotto la metà della metà di Persone dello stesso livello della magistratura.

simba

Messaggioda simba » 02 feb 2025 22:43

Scusate, ma chi ha fatto questa dichiarazione?
Non trovo nulla al riguardo.

Quindi,che dici?
E che dici di questo
"Indubbiamente l'attacco alla giurisdizione non è mai stato così forte, forse neppure ai tempi di Berlusconi. In ogni caso oggi è un attacco molto più pericoloso e insidioso per molte ragioni.
Innanzitutto perché Meloni non ha inchieste giudiziarie a suo carico e quindi non si muove per interessi personali ma per visioni politiche e questo la rende molto più forte. E rende anche molto più pericolosa la sua azione, avendo come obiettivo la riscrittura dell'intera giurisdizione e non semplicemente un salvacondotto."
E' di questa magistratura che si ha bisogno? Se per te va bene, ne prendo atto.[/quote]
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 02 feb 2025 23:42

simba ha scritto:Scusate, ma chi ha fatto questa dichiarazione?
Non trovo nulla al riguardo.

Quindi,che dici?
E che dici di questo
E' di questa magistratura che si ha bisogno? Se per te va bene, ne prendo atto.
[/quote]

Povero caro,stai bene?
Marco

Messaggioda Marco » 03 feb 2025 11:11

l'oste ha scritto:
Marco ha scritto:
l'oste ha scritto:
Marco ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Tanto vero quello che dici che un magistrato di destra, eletto con voti di magistrati e politici di destra, compie un atto dovuto per istituire garanzie a favore degli eventuali indagati, e voi vi imbizzarrite per nutrire un discorso complottista a soli fini elettorali.
Ma per favore.
Rispolveriamo una vecchia rubrica di Cuore, qui.

Se quello è un magistrato di destra, io sono della riomma...

Marco fidati e informati bene, sta nella corrente di Nordio.
Ma magari preferisci indossare la maglia numero 10 di Totti. :lol:

Certamente lo è stato.
Tuttavia oggi...è lunga la storia, ma sono sicuro che la sai anche tu.

So che è ancora nella corrente di centrodestra.
Certo che Giorgina tua, sempre via social o in una "marchetta" con Porro, non accetta neanche per un caso tanto eclatante una conferenza stampa.
Senza contraddittorio le può raccontare belle grosse pur di non farci sapere i fatti. Fa diventare Li Gotti, ex storico MSI (poi con Di Pietro) un politico di sinistra e il giudice Lo Voi un anarchico dei centri sociali. Falsa come una coppa Campioni vinta dalla Lazzie.
Quanto mi piacerebbe vederla in un confronto diretto con giornalisti che non siano Porro, Sechi, Belpietro e marmaglia asservita.

Non c'è dubbio che la stai prendendo proprio bene. Nomi storpiati e abbondanti insulti "velati". Quando lo facevano/fanno gli altri fai il mestrino con la penna ROSSA, quando lo fai tu...va bene ed è gogliardia. Mi ricordi gli striscioni di una tifoseria, nei modi e nei tempi.
Ma andiamo avanti...
Il suddetto comincia a dx ma poi ha un curriculum che lo porta decisamente oltre. In che governo è stato sottosegretario ? Correva l'anno ?
Così magari mettiamo a posto tutto il discorso.

Quanto alle conferenze stampa del Presidente del Consiglio (lo so che ti fa male...ma è così!), ricordami quando erano i tuoi "prodi" a capo della nazione, quante volte sono andati a farsi intervistare a retequattro.

Per me, ma è solo la mia opinione, è perfino sbagliato che in alcune trasmissioni su La7 vadano ancora esponenti del cdx. Così facendo avvalorano con la loro presenza conduttori e trasmissioni che non hanno alcun motivo di fare falsa informazione. Perchè tacitamente, ma fortemente, faziosi. Se quella emittente è diventata la voce della sinistra, se la suonassero e cantassero tra loro.
Marco

Messaggioda Marco » 03 feb 2025 11:14

zampaflex ha scritto:
Marco ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Marco ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Il tempo mi darà, purtroppo, ragione. Ma spero ancora che prenda una direzione differente, per il bene nostro e soprattutto dei nostri figli.

Ma dai su...cerca di fare il serio ogni tanto che non ci credi nemmeno tu alle cose che scrivi !

Dormi tranquillo.

Occupazione trainata dall'edilizia, che pian piano regredirà, ma produttività in calo costante (that's a BIG problem).
Dormi preoccupato.

In calo costante dal pre covid.
Poi ci fu il rimbalzo, ma era un "rimbalzo tecnico".

Se dici trainata dall'edilizia la chiacchierata finisce qui.
l'oste

Messaggioda l'oste » 03 feb 2025 12:06

Marco ha scritto:
l'oste ha scritto:
Marco ha scritto:
l'oste ha scritto:
Marco ha scritto:
Se quello è un magistrato di destra, io sono della riomma...

Marco fidati e informati bene, sta nella corrente di Nordio.
Ma magari preferisci indossare la maglia numero 10 di Totti. :lol:

Certamente lo è stato.
Tuttavia oggi...è lunga la storia, ma sono sicuro che la sai anche tu.

So che è ancora nella corrente di centrodestra.
Certo che Giorgina tua, sempre via social o in una "marchetta" con Porro, non accetta neanche per un caso tanto eclatante una conferenza stampa.
Senza contraddittorio le può raccontare belle grosse pur di non farci sapere i fatti. Fa diventare Li Gotti, ex storico MSI (poi con Di Pietro) un politico di sinistra e il giudice Lo Voi un anarchico dei centri sociali. Falsa come una coppa Campioni vinta dalla Lazzie.
Quanto mi piacerebbe vederla in un confronto diretto con giornalisti che non siano Porro, Sechi, Belpietro e marmaglia asservita.

Non c'è dubbio che la stai prendendo proprio bene. Nomi storpiati e abbondanti insulti "velati". Quando lo facevano/fanno gli altri fai il mestrino con la penna ROSSA, quando lo fai tu...va bene ed è gogliardia. Mi ricordi gli striscioni di una tifoseria, nei modi e nei tempi.
Ma andiamo avanti...
Il suddetto comincia a dx ma poi ha un curriculum che lo porta decisamente oltre. In che governo è stato sottosegretario ? Correva l'anno ?
Così magari mettiamo a posto tutto il discorso.

Quanto alle conferenze stampa del Presidente del Consiglio (lo so che ti fa male...ma è così!), ricordami quando erano i tuoi "prodi" a capo della nazione, quante volte sono andati a farsi intervistare a retequattro.

Per me, ma è solo la mia opinione, è perfino sbagliato che in alcune trasmissioni su La7 vadano ancora esponenti del cdx. Così facendo avvalorano con la loro presenza conduttori e trasmissioni che non hanno alcun motivo di fare falsa informazione. Perchè tacitamente, ma fortemente, faziosi. Se quella emittente è diventata la voce della sinistra, se la suonassero e cantassero tra loro.

Chiamarla Giorgina non è una storpiatura, lei è piccolina e in grammatica è un diminutivo, addirittura amichevole quando è usato nel quotidiano (es. quando eri pischello magari in famiglia ti chiamavano Marcolino).
Proprio tu ti attacchi a questa banalità, con tutte le storpiature da bar e da bagaglino che hai scritto. Vabbè.

Comunque, a prescindere, anche da LiGotti e LoVoi.
Le conferenze stampa non si fanno nè in televisione nè sui social, ci sono sedi adeguate e inoltre sarebbe stato istituzionalmente opportuno riferire in parlamento.
Se però sei convinto che il governo sia in un momento radioso, che tra alleati sia tutto rose e fiori, che la fiducia del popolo che li ha votati sia cresciuta e che in più di due anni in Italia le classi medio, medio/basse stiano meglio, mi fa piacere. Dai, ti credo, in attesa però di conferme anche dalla realtà dei fatti e dei dati reali.
Probabimente è colpa mia che sono pessimista e fazioso, perché in giro percepisco tutto un altro film.

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 03 feb 2025 14:04

Marco ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Marco ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Marco ha scritto:

Dormi tranquillo.

Dormi preoccupato.

In calo costante dal pre covid.
Poi ci fu il rimbalzo, ma era un "rimbalzo tecnico".

Se dici trainata dall'edilizia la chiacchierata finisce qui.

Purtroppo Istat ha cambiato l'accesso ai dati, e non si trovano più quelli storici.
Ma già da quelli esposti (ultimi due anni) si vede come l'incremento avvenga esclussivamente nei servizi, quelli a maggiore velocità di riduzione, mentre l'edilizia resta vicina ai massimi storici e i settori produttivi sono piantati nel cemento.

https://esploradati.istat.it/databrowser/#/it/dw/categories/IT1,Z0500LAB,1.0/LAB_OFFER/LAB_OFF_EMPLOY/DCCV_OCCUPATIT1/DCCV_OCCUPATIT1_SECTECOACT/IT1,150_938_DF_DCCV_OCCUPATIT1_11,1.0

+200k nel commercio, +200k nell'horeca, +100k negli "altri servizi"

Più tardi cerco i dati sulla CIG, ma vedo un notevole sforzo da parte degli enti volto a nascondere le serie storiche. :evil:
Non progredi est regredi
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 03 feb 2025 20:29

Parlando di magistrati migranti, prendiamo qualche informazione per capire meglio il teatrino delle barchette.

Il governo italiano ha stilato un elenco di 19 paesi sicuri per il rimpatrio: "I 19 Stati sicuri sono: Albania, Algeria, Bangladesh, Bosnia-Erzegovina, Capo Verde, Costa d'Avorio, Egitto, Gambia, Georgia, Ghana, Kosovo, Macedonia del Nord, Marocco, Montenegro, Perù, Senegal, Serbia, Sri Lanka e Tunisia."
https://tg24.sky.it/politica/2024/10/21/lista-paesi-sicuri-2024#:~:text=I%2019%20Stati%20sicuri%20sono,Serbia%2C%20Sri%20Lanka%20e%20Tunisia.

Ma la direttiva europea 2013/32 va interpretata alla luce della sentenza della Corte di Giustizia UE del 4/10/24
https://www.unionedirittiumani.it/newsletter/sentenza-della-corte-di-giustizia-dellunione-europea-sui-paesi-di-origine-sicuri/
che dice, sullo specifico punto, così: "L’articolo 37 della direttiva 2013/32 dev’essere interpretato nel senso che: esso osta a che un paese terzo possa essere designato come paese di origine sicuro allorché talune parti del suo territorio non soddisfano le condizioni sostanziali di siffatta designazione..."

Perciò la prassi governativa di avviare procedure di rimpatrio accelerate, anche per i paesi elencati nel decreto ministeriale, non è conforme al diritto comunitario, come qui è spiegato: https://pagellapolitica.it/articoli/migranti-albania-tornano-italia
"Il motivo è sempre lo stesso, e cioè che i trasferimenti dei migranti in Albania sarebbero in contrasto con quanto stabilito da una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea. In sostanza, secondo la giustizia italiana la definizione di Paese “sicuro” attribuita dall’Italia a Bangladesh ed Egitto, Paesi di provenienza dei 43 migranti, non rispecchierebbe le normative comunitarie. In particolare, secondo la Corte di Giustizia la valutazione di un Paese come “sicuro” deve estendersi a tutte le sue parti, senza eccezioni. Secondo la legge italiana, invece, la designazione di un Paese sicuro può essere fatta escludendo alcune parti di territorio o categorie di persone: per esempio, possono essere escluse da questa categoria le persone provenienti da una regione di un Paese sicuro che discrimina una determinata religione o orientamento sessuale. Proprio questa non conformità tra la legge italiana e la normativa europea, confermata dalla sentenza, ha portato anche questa volta la Corte d’Appello di Roma a non convalidare il trattamento dei migranti in Albania. "

Quando verrà risolto questo disallineamento?
Il Tribunale di Roma e la Corte d’Appello hanno chiesto alla Corte europea di pronunciarsi definitivamente sulla questione. Secondo fonti stampa, il parere europeo potrebbe arrivare il 25 febbraio.
Non progredi est regredi

Torna a “La piazza dei forumisti”