Magistrati

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

zampaflex

Re: Magistrati

Messaggioda zampaflex » 29 gen 2025 10:15

Aggiungo che il procuratore capo di Roma è uomo della corrente di centrodestra (Magistratura Indipendente, corrente di cui facevano parte quando erano magistrati sia il segretario della presidenza del consiglio Mantovano sia il ministro della giustizia Nordio), eletto con i voti della sua corrente e della Casellati e di un altro esponente del centrodx.
Che il fascicolo inviato al Parlamento contiene solo l'esposto di Li Gotti e un avviso della Procura che dice di non avere svolto alcuna indagine.
Che l'aereo dei servizi segreti per riportare il criminale in Libia era già pronto per partire prima che la Procura ordinasse, per difetto di risposta del Ministro Nordio, la scarcerazione.
E che il criminale è, da anni, la persona che per il "governo" libico della sua zona gestisce i campi profughi.

Cioè la Meloni ha rispedito zitta zitta in Libia l'uomo che per lei rallenta gli sbarchi in Italia, lautamente remunerato.

E la Meloni sta orchestrando una campagna di stampa per addossare alla magistratura colpe e desideri che non ha, per fare propaganda alla sua legge sulla separazione delle carriere.

Ricordando che quest'ultima è inutile, dal momento che già è attiva la separazione delle funzioni.
Ultima modifica di zampaflex il 29 gen 2025 12:37, modificato 1 volta in totale.
Non progredi est regredi
Travolta

Messaggioda Travolta » 29 gen 2025 11:52

zampaflex ha scritto:Aggiungo che il procuratore capo di Roma è uomo della corrente di centrodestra (Magistratura Indipendente, corrente di cui facevano parte quando erano magistrati sia il segretario della presidenza del consiglio Mantovano sia il ministro della giustizia Nordio), eletto con i voti della sua corrente e della Casellati e di un altro esponente del centrodx.
etc etc.

E' una bugiarda patentata. Il dramma e' chi le crede,chi abbocca al suo patetico vittimismo e chi l'ha votata ma poi in fondo come scrivi spesso tu "abbiamo quello che ci meritiamo". Io sicuramente non me la merito ma amen ,cosi e' la democrazia :D :D :D
l'oste

Messaggioda l'oste » 29 gen 2025 12:36

zampaflex ha scritto:
E la Meloni sta orchestrando una campagna di stampa per addossare alla magistratura colpe e desideri che non ha, per fare propaganda alla sua legge sulla separazione delle carriere.

Quoto.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 29 gen 2025 13:41

Se la magistratura facesse il suo dovere non accadrebbe niente di tutto questo.Invece...
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 29 gen 2025 14:18

l'oste ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Quoto.

ripeto per l'ennesima volta: la separazione delle carriere c'è praticamente in tutta Europa ed anche Falcone era favorevole
non è una legge della Meloni

ma perché ancora ci cascate, curva di lettori di Repubblica?
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
l'oste

Messaggioda l'oste » 29 gen 2025 18:06

tenente Drogo ha scritto:
l'oste ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Quoto.

ripeto per l'ennesima volta: la separazione delle carriere c'è praticamente in tutta Europa ed anche Falcone era favorevole

Sebbene io non legga Repubblica né ho la tessera di alcuna curva, eccetto il mio cervello, rispondo alla tua provocazione.
Dalle tribune vip dei lettori del Foglio Quotidiano forse non siete informati a dovere.
La "separazione delle carriere", come viene erroneamente ma volutamente definita dal governo la riforma Meloni, non ha solo quell'obbiettivo che, come dici giustamente è norma applicata in molti stati, anche se non in "tutta Europa".
Il governo Meloni sta ogni giorno di più gettando la maschera, con azioni disturbatorie per nascondere i propri gravi problemi interni (la ministra del turismo, la rottura durissima con Salvininho, il calo di fiducia dei loro elettori, l'affare Almasri). Anche il nuovo carico di migranti per l'Albania fa parte deĺla strategia del "vedete? Stiamo facendo quello che abbiamo promesso". E la magistratura, quella seria e sana è un nuovo nemico da mettere alla gogna, i poteri forti, i giudici comunisti (cit.) così i loro adepti avranno un colpevole da ripetere come un mantra al bar e i loro quotidiani i soliti titoli.
Ma dai rumors e qualche info più diretta la riforma meloniana della giustizia non ha niente che possa aiutare il cittadino ("il popolo") ad avere benefici, tempi brevi, eccetera.
Il titolo "separazione delle carriere" nasconde in realtà una mordaccia per la magistratura, che sebbene come nella politica abbia mele marce, oggi ha il dovere ed il potere di verificare eventuali reati anche dei politici, cosa che questo governo vorrebbe cancellare per non avere più ostacoli.
Del resto mentono in continuazione su tutto, come dice giustamente zampaflex anche su Li Gotti, missino di lungo corso che invece ieri è stato definito da Giorgia uno vicino alla sinistra.
Oltre a mentire si contraddicono continuamentr con sé stessi (accise, Bin Salman, richieste di dimissioni quando erano all'opposizione mentre oggi tengono la pitonessa inchiodata al minisfero, aumento delle pensioni e delle spese sanitarie, il ponte prima no adesso si....).
Ce stanno a provà, o adesso o mai più sfruttando l'amicizia del piuriccodelmondo, la "congiuntura" trumpiana perchè si avvicina sempre più il rischio che la gente capisca i loro trucchi e maquillages.

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 29 gen 2025 18:42

l'oste ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Quoto.

La separazione delle carriere però prevede una diversa organizzazione della Giustizia, con poteri diversi della pubblica accusa, diverse modalità di assunzione, riequilibrio dei poteri, eccetera. Letta non sulla rep, ma su altro giornale non di area, nei giorni scorsi, una ragionata analisi da parte di un ex magistrato che spiegava come tra l'altro sia INUTILE per i fini dichiarati, perché esiste già la separazione delle funzioni.
E quindi, se inutile, perché insistere?
Perché il fine ultimo è di rendere la pubblica accusa politicizzata come negli USA?
Non progredi est regredi
Marco

Messaggioda Marco » 29 gen 2025 18:48

La legge si farà e la Meloni ne uscirà piu' forte di prima.
l'oste

Messaggioda l'oste » 29 gen 2025 18:57

Immagine

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 29 gen 2025 20:47

Marco ha scritto:La legge si farà e la Meloni ne uscirà piu' forte di prima.

Se questa è l'Italia che volete, capisco chi emigra.
Non progredi est regredi
l'oste

Messaggioda l'oste » 29 gen 2025 21:04

zampaflex ha scritto:

Abolire il confronto e il controllo.
Si fa così perché "comandiamo" noi.
Ma la rete, che usano per carpire consenso, sarà sempre un media non completamente allineato da X e sponsor vari. Basta fare un giro sui commenti nei social. Stanno già cadendo le fette di salame dagli occhi di chi si è fidato degli illusionisti del nuovo benessere italiano (al momento solo benefici per loro e per i loro amichetti mentre il "popolo", i grandi numeri dei loro elettori arrancano la vita quotidiana).
Le bugie hanno le gambe corte come la biondina con gli occhioni.

tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 30 gen 2025 08:00

non ho capito perché la separazione delle carriere porterebbe a un controllo politico della magistratura

mennella

Messaggioda mennella » 30 gen 2025 10:36

Il fatturato industriale e' in calo da 22 mesi di fila.
Il 2024 ha visto un +30% di cassa integrazione.

Brutto segnale per l'economia tutta
mavis59 [ agosto 2003 ]
Marco

Messaggioda Marco » 30 gen 2025 10:48

zampaflex ha scritto:

Provocazione per provocazione: speriamo emigrino in tanti.
Marco

Messaggioda Marco » 30 gen 2025 10:53

l'oste ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Abolire il confronto e il controllo.
Si fa così perché "comandiamo" noi.
Ma la rete, che usano per carpire consenso, sarà sempre un media non completamente allineato da X e sponsor vari. Basta fare un giro sui commenti nei social. Stanno già cadendo le fette di salame dagli occhi di chi si è fidato degli illusionisti del nuovo benessere italiano (al momento solo benefici per loro e per i loro amichetti mentre il "popolo", i grandi numeri dei loro elettori arrancano la vita quotidiana).
Le bugie hanno le gambe corte come la biondina con gli occhioni.

Macchè...al vostro spauracchio non ci crede piu' nessuno.
Gestita molto bene questa fase di attacco da parte dei magistrati che comunque dimostrano estrema debolezza...
Hanno poco o nulla contro la Meloni e contro questo governo.

Con tutti i sondaggi che danno Fdi vicino al 26/28% ed il governo con un giudizio positivo intorno al 45%, le fette di salame che cadono stavano sugli occhi di qualcun altro.
E si va verso la fine della guerra in Ucraina ...
Marco

Messaggioda Marco » 30 gen 2025 10:53

tenente Drogo ha scritto:non ho capito perché la separazione delle carriere porterebbe a un controllo politico della magistratura

Nemmeno io.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 30 gen 2025 12:11

Marco ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:non ho capito perché la separazione delle carriere porterebbe a un controllo politico della magistratura

Nemmeno io.

Andate a ripetizione da Orbàn e dai Kaczynski, ve lo spiegheranno bene.
Non progredi est regredi
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 30 gen 2025 12:21

zampaflex ha scritto:
Marco ha scritto:

Nemmeno io.

Quindi fammi capire: per te la magistratura italiana così come è va bene, non si deve fare nulla, svolge il suo compito istituzionale senza alcun problema, non interviene in campi che non le competono, fa il lavoro che deve fare.E' così?
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 30 gen 2025 15:46

Tex Willer ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Marco ha scritto:

Nemmeno io.

Quindi fammi capire: per te la magistratura italiana così come è va bene, non si deve fare nulla, svolge il suo compito istituzionale senza alcun problema, non interviene in campi che non le competono, fa il lavoro che deve fare.E' così?

No, è sicuramente migliorabile; ma non andando nella direzione che si sta profilando. E a differenza tua, io ritengo che quando mettono i politici sotto indagine stanno in realtà scoprendo solo il 10% di quanto di losco accade. Se la classe politica italiana avesse una storia di specchiata onestà, ci sarebbe da preoccuparsi di quanto vediamo fare ai magistrati, ma sappiamo che non è successo.
Così come è evidente che non sempre ci azzeccano, e qui vorrei (ma né il governo né la magistratura sembrano pronti a fare un passo in quella direzione) che ci fosse più meritocrazia ed una maggiore analisi dell'operato di inquirenti e giudicanti. Invece in questo caso il corpo si comporta come casta, tutti assolti, tutti bravi.
Se vogliamo continuare ad essere uno stato civile, la separazione non delle carriere, ma dei poteri dello stato è la chiave. Ed è immaturo ed immorale che il politico di turno voglia ergersi sopra a tutto solo perché eletto direttamente dal Popolo, e perciò unto dal Signore. Questa è una posizione che odora di dittatura.
Non progredi est regredi
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 30 gen 2025 15:55

zampaflex ha scritto:
Marco ha scritto:

Nemmeno io.

che c'entra?

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 30 gen 2025 16:22

zampaflex ha scritto:
Marco ha scritto:

Nemmeno io.

che c'entra?

C'entra. Il percorso passo passo, apparentemente democratico, per mettere il bavaglio alla magistratura (e anche ai media, aggiungo) loro lo hanno già compiuto. Nel silenzio di molti, e con l'amicizia del nostro Magnifico Governo Patriottico.
Strategia della rana. La metti in acqua fredda e alzi la temperatura lentamente. La rana cuoce senza accorgersene. Se la mettessi subito in acqua bollente salterebbe fuori dalla pentola.
E così, partendo dai provvedimenti ad personam e dai numerosi tentativi di mordacchia del Cav., lentamente, ci si sta avviando verso la subordinazione della funzione inquirente.
Non progredi est regredi
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 30 gen 2025 16:42

Numero tessera 1816
I figli, figliocci e figliastri (politici) stanno ultimando il Piano di Rinascita Democratica
Luciano, hai detto bene, la rana...
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
l'oste

Messaggioda l'oste » 30 gen 2025 17:41

zampaflex ha scritto:C'entra. Il percorso passo passo, apparentemente democratico, per mettere il bavaglio alla magistratura (e anche ai media, aggiungo) loro lo hanno già compiuto. Nel silenzio di molti, e con l'amicizia del nostro Magnifico Governo Patriottico.
Strategia della rana. La metti in acqua fredda e alzi la temperatura lentamente. La rana cuoce senza accorgersene. Se la mettessi subito in acqua bollente salterebbe fuori dalla pentola.
E così, partendo dai provvedimenti ad personam e dai numerosi tentativi di mordacchia del Cav., lentamente, ci si sta avviando verso la subordinazione della funzione inquirente.

Concordo con ogni parola. Aggiungo che l'esempio che hai fatto (Ungheria, Polonia) calza anche con un altro ragionamento più ampio, che non riguarda solo l'Italia, ovvero con quella che tu hai definito la Nuova Internazionale di Destra.
Senza complottismo der caxxo che ho sempre odiato ma pare abbastanza evidente dagli stati europei che citi, al trumpismo, al piùriccodelpianeta che sostiene le estreme destre e foraggia Farage per far cadere Starmer, all'Austria, Milei eccetera, che qualcosa di corale stia bollendo in pentola e tra le rane ci siamo noi, gli europei. Penso che le elezioni in Germania saranno il momento in cui si potrà capire qualcosa di più soprattutto se vincono i neonazi.

tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 30 gen 2025 18:06

ma perché la separazione delle carriere sarebbe un bavaglio alla magistratura?

nessuno ancora me lo ha spiegato

per quanto riguarda Gelli, ricordiamo anche che nel piano della P2 c'era anche la riduzione del numero di parlamentari

e quello sì che è stato un vulnus per la democrazia, perché ha ridotto la rappresentatività, ma è stato allegramente approvato da 5S e PD (e non ha portato a risparmi significativi)

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 30 gen 2025 18:39

tenente Drogo ha scritto:ma perché la separazione delle carriere sarebbe un bavaglio alla magistratura?

Di per sé, potrebbe essere innocuo.
Ma crea la possibilità di eliminare l'obbligatorietà dell'azione penale e di inserire la subalternità del PM al Ministro della Giustizia. L'idea ventilata di creare un doppio CSM (follia!) a te cosa fa pensare?
Per via della indegna cagnara sollevata dai politici di centrodx (quelli di centrosx, quasi tutti, hanno dichiarato la propria innocenza e atteso i processi; gli altri invece ogni volta gridano al complotto e all'attacco delle toghe rosse), sta passando nell'opinione pubblica l'idea che i magistrati siano un branco di incapaci complottisti volti solo a mandare all'aria i governi di un preciso segno politico.
Bene, mentre nessuno nega che ci siano stati ALCUNI magistrati (inquirenti! non giudicanti) particolarmente inviperiti, si dovrebbe anche rilevare come le cause storte, una volta giunte a processo (se ci sono arrivate), sono state tutte bocciate. Mentre quelle dritte sono andate avanti, come è giusto che sia in uno stato di diritto. Così come nessuno nega che ci siano ALCUNI magistrati piuttosto incapaci, che si dovrebbe gentilmente spostare a dirigere il traffico, ed ALCUNI palesemente occupati a scaldare la poltrona invece che guidare indagini necessarie nei loro territori, visto che di criminalità noi italiani abbiamo l'intero mazzo delle carte, e dobbiamo solo scegliere su quale puntare le fiches...eppure da molte provincie non esce mai una notizia di una bella ripulita dalle bande mafiose. Strano, no?

Guarda, la mia sensazione addirittura è che stia silenziosamente e per progressivo scivolamento passando l'idea nel corpaccione del paese che sia molto meglio un mafioso italiano, che reinveste i proventi illeciti nel territorio, che quattro immigrati morti di fame "che vengono a rubarci il pane" e "Invadono Il Nostro Sacro Suolo!". Pensaci.

Io continuo a vedere una nazione che sta prendendo, per il proprio futuro, solo decisioni sbagliate. Compiacendosene, pure.
Non progredi est regredi

Torna a “La piazza dei forumisti”