COVID—19

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

zampaflex

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 24 feb 2020 09:45

l'oste ha scritto:Se i governatori di Lombardia, Piemonte e Veneto sono tra quelli che sanno qualcosa di più, le espressioni dei loro volti e le reazioni alle domande non incutono spontanea tranquillità ma le misure adottate mi sembrano davvero eccessive, forse si stanno solo lavando le mani o tenendo in forma per qualche elezione.

Mi piace sottolineare come i governatori leghisti di Lombardia e Veneto (insieme a quel fascistone del Friuli) avessero sbraitato a tutta gola la necessità di erigere barriere contro il contagio portato dagli stranieri.
Peccato che poi gli untori siano stati italianissimi.
Manica di stro*zi.
Non progredi est regredi
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 24 feb 2020 09:49

bpdino ha scritto:Il fatto che in Africa risulti solo un caso mi sembra quantomeno risibile

https://gisanddata.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/bda7594740fd40299423467b48e9ecf6

So’ ca22i

Dall'Africa sono arrivati AIDS, Ebola e Dengue. Senza grandi problemi.
Capisco la preoccupazione potenziale ma c'è troppa gente in Italia che batte sul tasto africano solo per motivi razziali / ideologici, quando dal punto di vista sanitario stiamo decisamente peggio qui, soprattutto per la quantità di spostamenti di persone tra l'Asia e l'Europa (in Africa sono interi ordini di grandezza in meno).
Non progredi est regredi
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 24 feb 2020 09:52

samsung ha scritto:https://www.fanpage.it/attualita/coronavirus-direttrice-lavoratorio-sacco-stiamo-scambiando-uninfluenza-per-una-pandemia-globale/

Un mio amico enotecaro con cui parlavo ieri ha una cugina (no, niente Elio e le Storie Tese :mrgreen: ) che lavora al Sacco (per i non lombardi: ospedale milanese specializzato sulle infezioni, anche le peggiori) e gli ha scritto che non c'è di che preoccuparsi particolarmente; per loro è al gradino più basso delle emergenze.
Non progredi est regredi
Max1991

Messaggioda Max1991 » 24 feb 2020 10:11

zampaflex ha scritto:
samsung ha scritto:https://www.fanpage.it/attualita/coronavirus-direttrice-lavoratorio-sacco-stiamo-scambiando-uninfluenza-per-una-pandemia-globale/

Un mio amico enotecaro con cui parlavo ieri ha una cugina (no, niente Elio e le Storie Tese :mrgreen: ) che lavora al Sacco (per i non lombardi: ospedale milanese specializzato sulle infezioni, anche le peggiori) e gli ha scritto che non c'è di che preoccuparsi particolarmente; per loro è al gradino più basso delle emergenze.

Anche il cugggino di un mio amico mi doveva trovare il Clos de goisses 2008 a 140euro, ma niente :lol:
Scherzi a parte, informiamoci dove le fonti sono attendibili e verificate.

P.s. Io sto facendo scorta di Giulio, una delle poche cose rimaste nei scaffali dei supermercati :mrgreen: :mrgreen:
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 24 feb 2020 10:15

L'influenza stagionale ha fatto 217 morti in Italia ad oggi..... ben peggio del famigerato corona virus per il quale la gente sta saccheggiando i supermercati neanche si aspettasse l'apocalisse zombie
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
harmattan

Messaggioda harmattan » 24 feb 2020 10:15

maxb ha scritto:stanotte mi domandavo: "senza alcuna campagna di supporto mediatico, questo virus e l'umanità come avrebbero convissuto?"

Come per una normale influenza, che è bene ricordare fa i suoi migliaia di caduti ogni anno.
Max1991

Messaggioda Max1991 » 24 feb 2020 10:22

ORSO85 ha scritto:L'influenza stagionale ha fatto 217 morti in Italia ad oggi..... ben peggio del famigerato corona virus per il quale la gente sta saccheggiando i supermercati neanche si aspettasse l'apocalisse zombie

Certo, ma su quante persone influenzate? Se non ricordo male lo scorso anno, in Italia, sono state colpite dall'influenza circa 2/3 milioni di soggetti.
Si scrive, giustamente :"a rischio sono solo gli anziani o persone immunodepresse o che già soffrono di altre patologie". Quante di queste non muoiono ogni anno grazie ai vaccini influenzali?
Quante di queste invece morirebbero per un espansione di corona virus?
Non fare inutili allarmismi è assolutamente la cosa migliore, informarsi lo è ancora di più!
Ma evitare che il virus si espanda credo sia il minimo.
Max1991

Messaggioda Max1991 » 24 feb 2020 10:27

Max1991 ha scritto:
ORSO85 ha scritto:L'influenza stagionale ha fatto 217 morti in Italia ad oggi..... ben peggio del famigerato corona virus per il quale la gente sta saccheggiando i supermercati neanche si aspettasse l'apocalisse zombie

Certo, ma su quante persone influenzate? Se non ricordo male lo scorso anno, in Italia, sono state colpite dall'influenza circa 2/3 milioni di soggetti.
Si scrive, giustamente :"a rischio sono solo gli anziani o persone immunodepresse o che già soffrono di altre patologie". Quante di queste non muoiono ogni anno grazie ai vaccini influenzali?
Quante di queste invece morirebbero per un espansione di corona virus?
Non fare inutili allarmismi è assolutamente la cosa migliore, informarsi lo è ancora di più!
Ma evitare che il virus si espanda credo sia il minimo.

Che poi la gente si faccia prendere dal panico e sia evidentemente fuori di testa non ci sono dubbi.
Le cose che non si conoscono fanno sempre paura.

Come dicevo, anche io in preda la panico ho svuotato i scaffali di Giulio in tutti i supermercati della zona :lol: :lol:
bpdino

Messaggioda bpdino » 24 feb 2020 10:31

zampaflex ha scritto:
bpdino ha scritto:Il fatto che in Africa risulti solo un caso mi sembra quantomeno risibile

https://gisanddata.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/bda7594740fd40299423467b48e9ecf6

So’ ca22i

Capisco la preoccupazione potenziale ma c'è troppa gente in Italia che batte sul tasto africano solo per motivi razziali / ideologici, quando dal punto di vista sanitario stiamo decisamente peggio qui, soprattutto per la quantità di spostamenti di persone tra l'Asia e l'Europa (in Africa sono interi ordini di grandezza in meno).

E chi ha mai parlato o minimamente accennato a motivi razziali e/o ideologici. Temo solo che la profilassi nel continente africano non credo possa essere ai livelli di quelli "occidentali" (VIRGOLETTATO!!!). Poi ci sarebbe il fattore caldo che, dicunt, dovrebbe affievolire la virulenza del virus ma qui lascio la parola a qualche virologo nei paraggi. Comunque torno a ripetere che un solo caso di contagiato mi sembra risibile, ma spero fortemente di sbagliarmi. Per adesso prego...
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 24 feb 2020 10:38

bpdino ha scritto:
zampaflex ha scritto:

So’ ca22i

E chi ha mai parlato o minimamente accennato a motivi razziali e/o ideologici. Temo solo che la profilassi nel continente africano non credo possa essere ai livelli di quelli "occidentali" (VIRGOLETTATO!!!). Poi ci sarebbe il fattore caldo che, dicunt, dovrebbe affievolire la virulenza del virus ma qui lascio la parola a qualche virologo nei paraggi. Comunque torno a ripetere che un solo caso di contagiato mi sembra risibile, ma spero fortemente di sbagliarmi. Per adesso prego...

Avrei dovuto specificare, ma ho scritto di corsa.
Non dubito che la tua preoccupazione sia "onesta"; potrebbe però essere stata influenzata da alcune specifiche parti politiche che da tempo insistono su determinati argomenti. Dai, dai, dai la goccia scava la roccia e insinua il dubbio. Se non è così, è comunque evidente la sinergia tra preoccupazioni personali e paure alimentate ad arte.
Quando ci sono state la SARS e la MERS, partite anche loro dall'Asia, ti sei forse preoccupato dei controlli sanitari in Africa?
Pensaci :wink:
Non progredi est regredi
harmattan

Messaggioda harmattan » 24 feb 2020 10:48

zampaflex ha scritto:....... soprattutto per la quantità di spostamenti di persone tra l'Asia e l'Europa (in Africa sono interi ordini di grandezza in meno).

In Africa sono stimate più o meno le stesse presenze che in europa, perchè mai gli spostamenti dovrebbero essere inferiori?

http://www.sais-cari.org/data-chinese-workers-in-africa

https://www.ilo.org/wcmsp5/groups/public/---asia/---ro-bangkok/---ilo-beijing/documents/publication/wcms_573470.pdf
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 24 feb 2020 11:19

Max1991 ha scritto:Anche il cugggino di un mio amico mi doveva trovare il Clos de goisses 2008 a 140euro, ma niente :lol:
Scherzi a parte...

...lo si trovava fino a un mese fa, bastava cercare e chiedere.
Lo stesso che mi chiamava cazzaro l'ha acquistato da me non oltre le 155€... certo, ero in vena di regali e lui è anche molto simpatico...

Mi scuso per essere andato off topic, ma tant'è
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 24 feb 2020 11:32

Prevenire si, però al mondo siamo al 3% di mortalità....in linea con l'influenza normale utilizzando i vaccini....
quindi una volta trovato il vaccino sarà ancor meno pericolosa? in teoria si.

Chiare che sia una cosa nuova, che va fatta prevenzione e che bisogna studiare come si possa evolvere. Però non va trattata come fosse ebola.

Bobbi condividi con gli amici cribbio :mrgreen:
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Max1991

Messaggioda Max1991 » 24 feb 2020 11:44

https://www.epicentro.iss.it/influenza/ ... e-in-corso

"Nella 7a settimana del 2020, il numero di casi di sindrome simil-influenzale continua a diminuire dopo aver raggiunto il picco stagionale nella quinta settimana del 2020. Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 656.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 5.632.000 casi."

3% di 5,5 Milioni = 150.000

dire che sia come l'influenza che ha una mortalità sotto 1*1000...

Poi per carità, poca roba eh, anzi meglio: meno pensioni da pagare :lol: :lol:
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 24 feb 2020 11:47

harmattan ha scritto:
zampaflex ha scritto:....... soprattutto per la quantità di spostamenti di persone tra l'Asia e l'Europa (in Africa sono interi ordini di grandezza in meno).

In Africa sono stimate più o meno le stesse presenze che in europa, perchè mai gli spostamenti dovrebbero essere inferiori?

https://www.ilo.org/wcmsp5/groups/public/---asia/---ro-bangkok/---ilo-beijing/documents/publication/wcms_573470.pdf

Perché TUTTI si concentrano sui cinesi in arrivo dalla Cina e nessuno sui caucasici di ritorno!
L'untore uno lombardo veniva da Wuhan.
E ma insomma...
Non progredi est regredi
Timoteo

Messaggioda Timoteo » 24 feb 2020 12:07

.
Ultima modifica di Timoteo il 29 dic 2020 17:01, modificato 1 volta in totale.
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 24 feb 2020 12:23

Max1991 ha scritto:https://www.epicentro.iss.it/influenza/stagione-in-corso

"Nella 7a settimana del 2020, il numero di casi di sindrome simil-influenzale continua a diminuire dopo aver raggiunto il picco stagionale nella quinta settimana del 2020. Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 656.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 5.632.000 casi."

3% di 5,5 Milioni = 150.000

dire che sia come l'influenza che ha una mortalità sotto 1*1000...

Poi per carità, poca roba eh, anzi meglio: meno pensioni da pagare :lol: :lol:

Ho sbagliato ad esprimermi o forse non sono stato chiaro.
L'influenza normale sarebbe molto più pericolosa al pari delle condizioni, ovvero senza vaccinazione per quelle fasce a rischio.

Se e quando troveranno il vaccino per questo virus la sua mortalità sarà uguale o inferiore a quello di una normale influenza.
Questo è il mio pensiero, forse sbagliato......
meglio "esagerare" nella prevenzione questo è sicuro.
tenente Drogo 2

Messaggioda tenente Drogo 2 » 24 feb 2020 13:15

I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
boston

Messaggioda boston » 24 feb 2020 13:31

ORSO85 ha scritto:Prevenire si, però al mondo siamo al 3% di mortalità....in linea con l'influenza normale utilizzando i vaccini....
quindi una volta trovato il vaccino sarà ancor meno pericolosa? in teoria si.

Chiare che sia una cosa nuova, che va fatta prevenzione e che bisogna studiare come si possa evolvere. Però non va trattata come fosse ebola.

Bobbi condividi con gli amici cribbio :mrgreen:

se l'influenza avesse un tasso di mortalità del 3% sarebbe una strage, in realtà si parla dello 0,003 % o giù di lì...circa 800-1000 inferiore
Tutti avevano la faccia del Cristo nella livida aureola dell'elmetto. Tutti portavano l'insegna del supplizio nella croce della baionetta e nelle tasche il pane dell'ultima cena e nella gola il pianto dell'ultimo addio.
harmattan

Messaggioda harmattan » 24 feb 2020 13:50

zampaflex ha scritto:
harmattan ha scritto:

Perché TUTTI si concentrano sui cinesi in arrivo dalla Cina e nessuno sui caucasici di ritorno!
L'untore uno lombardo veniva da Wuhan.
E ma insomma...

Sono d'accordo, ma il discorso era un altro, ovvero NON considerare anche l'Africa al pari dei cinesi e degli europei di ritorno dalla Cina. Non è che per NON apparire razzisti possiamo minimizzare l''evidente. L'Africa, considerata la sua arretratezza e l'assenza totale di politiche sanitarie rischia di diventare il più grande bacino di coronavirus senza se e senza ma.
samsung

Messaggioda samsung » 24 feb 2020 13:55

..io non la dividerei tra sciacalli e unti.
Piuttosto badando al sodo ,come sempre, qua in lombadia, viste le limitazioni (stop locali dopo le 18)si è sperimentato il "lunedì del barbè" mega aperitivo dalle 11 alle 12:30.
Il PIL è al sicuro
Pretendo serietà
a mano dove si può
Unounodue

Messaggioda Unounodue » 24 feb 2020 14:01

Ho avuto la spiacevole notizia che un piccolo imprenditore con il quale ho interagito una mezzoretta esattamente 10 giorni fa ha contratto il coronavirus ed e' ricoverato in ospedale nel reparto infettivi.
Sta bene, ci ho pure parlato al telefono.
Moglie,figli e dipendenti tutti in quarantena e tutti fortunatamente dal tampone con esito negativo.

P.s per info sul coronavirus scordate qualsiasi numero verde. Ci ho provato ripetutamente senza successo.
Bisogna stare attenti a cio' che si desidera perchè poi bisogna esserne all'altezza
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 24 feb 2020 14:31

Timoteo ha scritto:Ad aprile del 1986 ci fu il fallout nucleare di Chernobil.
Ricordo anche allora supermercati saccheggiati, verdure a foglia larga evitate come satana, le uova "mi raccomando che NON siano fresche".
S'era rivoltato il mondo grazie al solito terrorismo dei gazzettieri (vedasi anche bancomat vuoti in Grecia o Venezia spopolata dai turisti causa cattiva informazione sull'acqua alta).
Devo dire che essendo stato tutto il giorno in spiaggia, come al solito, sfoggiai "un'abbronzatura atomica" (cfr Tropicana - Gruppo Italiano)

E Vamos a la playa?

Vamos a la playa, la bomba estallo'
Las radiaciones tuestan y matizan de azul
Non progredi est regredi
Timoteo

Messaggioda Timoteo » 24 feb 2020 15:27

zampaflex ha scritto:
Timoteo ha scritto:Ad aprile del 1986 ci fu il fallout nucleare di Chernobil.
Ricordo anche allora supermercati saccheggiati, verdure a foglia larga evitate come satana, le uova "mi raccomando che NON siano fresche".
S'era rivoltato il mondo grazie al solito terrorismo dei gazzettieri (vedasi anche bancomat vuoti in Grecia o Venezia spopolata dai turisti causa cattiva informazione sull'acqua alta).
Devo dire che essendo stato tutto il giorno in spiaggia, come al solito, sfoggiai "un'abbronzatura atomica" (cfr Tropicana - Gruppo Italiano)

E Vamos a la playa?

Vamos a la playa, la bomba estallo'
Las radiaciones tuestan y matizan de azul

mi spingo oltre ma sempre sulla bomba

Hoping for the best but expecting the worst
Are you gonna drop the bomb or not?
Let us die young or let us live forever

Where the sun is always out and you never get old
And the champagne's always cold and the music is always good
And the pretty girls just happen to stop by in the hood
And they hop they pretty ass up on the hood of that pretty ass car
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 24 feb 2020 15:32

Una quinta persona colpita dal coronavirus ha perso la vita in Lombardia, ha annunciato il capo della Protezione civile Angelo Borrelli in occasione del punto stampa giornaliero.

I casi di contagio in Italia hanno superato quota 200, dopo i primi episodi di infezione emersi venerdì, ha aggiunto Borrelli.

Secondo i media la persona aveva 88 anni. Anche gli altri quattro deceduti erano anziani e almeno due di loro soffrivano di gravi problemi di salute.
Non progredi est regredi

Torna a “La piazza dei forumisti”