COVID—19

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: COVID—19

Messaggioda gianni femminella » 13 mar 2020 20:04



Ho ascoltato la sua dichiarazione. Se capisco bene hanno intenzione di non fare niente!
Di lasciare che tutto accada.
Ditemi che ho capito male.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11921
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 13 mar 2020 20:11

gianni femminella ha scritto:


Ho ascoltato la sua dichiarazione. Se capisco bene hanno intenzione di non fare niente!
Di lasciare che tutto accada.
Ditemi che ho capito male.


Parte della spiegazione sta qui:
dati 2017
Germania 8 letti di terapia intensiva ogni 1000 abitanti
Francia 6
Italia 3,2
UK 2,5 (!)

"As a result, British authorities have adopted a very specific policy goal in their approach to Covid-19. The aim is not to prevent the virus’ spread through the general population, which is a foregone conclusion.
Rather, the name of the game is delay."
Non progredi est regredi
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: COVID—19

Messaggioda Timoteo » 13 mar 2020 21:04

zampaflex ha scritto:
gianni femminella ha scritto:


Ho ascoltato la sua dichiarazione. Se capisco bene hanno intenzione di non fare niente!
Di lasciare che tutto accada.
Ditemi che ho capito male.


Parte della spiegazione sta qui:
dati 2017
Germania 8 letti di terapia intensiva ogni 1000 abitanti
Francia 6
Italia 3,2
UK 2,5 (!)

"As a result, British authorities have adopted a very specific policy goal in their approach to Covid-19. The aim is not to prevent the virus’ spread through the general population, which is a foregone conclusion.
Rather, the name of the game is delay."


a roma se dice "i conti se fanno pe le scale".
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: COVID—19

Messaggioda gianni femminella » 13 mar 2020 21:37

Cioè rientrando a fine giornata?

Ovvero alla fine di tutto?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
maxer
Messaggi: 5862
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: COVID—19

Messaggioda maxer » 13 mar 2020 23:13

gianni femminella ha scritto:


Ho ascoltato la sua dichiarazione. Se capisco bene hanno intenzione di non fare niente!
Di lasciare che tutto accada.
Ditemi che ho capito male.

..... riassumendo, teoria della "immunità di gregge" come alibi di fronte ad una organizzazione sanitaria basata sul privato

W il liberismo ! .....
carpe diem 8)
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: COVID—19

Messaggioda Timoteo » 14 mar 2020 00:13

gianni femminella ha scritto:Cioè rientrando a fine giornata?

Ovvero alla fine di tutto?


Alla fine di tutto si vedrà chi aveva ragione.
Anche perché io non lo so.
mastrantonio
Messaggi: 12396
Iscritto il: 06 giu 2007 15:41
Contatta:

Re: COVID—19

Messaggioda mastrantonio » 14 mar 2020 00:51

maxer ha scritto:
gianni femminella ha scritto:


Ho ascoltato la sua dichiarazione. Se capisco bene hanno intenzione di non fare niente!
Di lasciare che tutto accada.
Ditemi che ho capito male.

..... riassumendo, teoria della "immunità di gregge" come alibi di fronte ad una organizzazione sanitaria basata sul privato




si una scommessa giocando sulla salute degli inglesi perchè, per questo virus, non ancora completamente conosciuto, non è detto che aver superato la malattia dia immunità e, se si, non si può stabilire per quanto tempo.
Allo stato attuale delle conoscenze solo un vaccino può portare poi all'immunità di gregge
spedisco il giorno dopo ricevimento pagamento
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: COVID—19

Messaggioda gianni femminella » 14 mar 2020 08:40

Non dimenticherò mai l'espressione agghiacciante di Johnson quando avvisa freddamente il popolo che perderanno molti dei loro cari.
Non ha speso una parola di speranza, non ha mostrato nessuna empatia. Se un politico sa di avere poche armi in difesa della gente può anche ammetterlo francamente, e rammaricarsi dello stato delle cose. Può dispiacersi nel proprio intimo del destino avverso e dichiararlo. Ci sono tanti modi per offrire sostegno morale alle persone. Poteva anche far finta di essere dispiaciuto al limite.
Ma lavarsene le mani è diabolico.

Sarò un emotivo, un sentimentale, un ingenuo, quello che si vuole, ma sono rimasto disgustato dall'atteggiamento.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: COVID—19

Messaggioda Timoteo » 14 mar 2020 10:38

gianni femminella ha scritto:Non dimenticherò mai l'espressione agghiacciante di Johnson quando avvisa freddamente il popolo che perderanno molti dei loro cari.
Non ha speso una parola di speranza, non ha mostrato nessuna empatia. Se un politico sa di avere poche armi in difesa della gente può anche ammetterlo francamente, e rammaricarsi dello stato delle cose. Può dispiacersi nel proprio intimo del destino avverso e dichiararlo. Ci sono tanti modi per offrire sostegno morale alle persone. Poteva anche far finta di essere dispiaciuto al limite.
Ma lavarsene le mani è diabolico.

Sarò un emotivo, un sentimentale, un ingenuo, quello che si vuole, ma sono rimasto disgustato dall'atteggiamento.


è seempre il frutto di elezioni.
manco lo si può incolpare di dittatura.
per tornare ai modi di dire "la gallina che mangia i sassi sa il culo che c'ha" (presidente mao tse dong, muraglia cinese n° 4.742.825, maggio 1960)
maxer
Messaggi: 5862
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: COVID—19

Messaggioda maxer » 14 mar 2020 10:54

gianni femminella ha scritto:Non dimenticherò mai l'espressione agghiacciante di Johnson quando avvisa freddamente il popolo che perderanno molti dei loro cari.
Non ha speso una parola di speranza, non ha mostrato nessuna empatia. Se un politico sa di avere poche armi in difesa della gente può anche ammetterlo francamente, e rammaricarsi dello stato delle cose. Può dispiacersi nel proprio intimo del destino avverso e dichiararlo. Ci sono tanti modi per offrire sostegno morale alle persone. Poteva anche far finta di essere dispiaciuto al limite.
Ma lavarsene le mani è diabolico.

Sarò un emotivo, un sentimentale, un ingenuo, quello che si vuole, ma sono rimasto disgustato dall'atteggiamento.

..... gli inglesi sono perfidi (" perfida Albione "...)

Anni fa qualcuno lo diceva : su tutto il resto non sono mai stato d' accordo con lui (con la minuscola !), ma in questo sì

Solo che aggiungo : al 51 per cento ..... :mrgreen:
carpe diem 8)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11921
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 14 mar 2020 16:07

L'inglese medio è ancora il guerriero coriaceo e indomito che tenne a distanza i romani.
Ma purtroppo ha mantenuto di quel periodo anche la scarsa intelligenza.

Avete voluto BoJo? Così come i vostri cugini si sono scelti il carotone?
E mo' pagherete caro, pagherete tutto.
Non progredi est regredi
Avatar utente
boston
Messaggi: 2366
Iscritto il: 06 giu 2007 13:24
Località: ROMAGNA

Re: COVID—19

Messaggioda boston » 14 mar 2020 16:11

zampaflex ha scritto:L'inglese medio è ancora il guerriero coriaceo e indomito che tenne a distanza i romani.
Ma purtroppo ha mantenuto di quel periodo anche la scarsa intelligenza.

Avete voluto BoJo? Così come i vostri cugini si sono scelti il carotone?
E mo' pagherete caro, pagherete tutto.



speriamo di no...
Tutti avevano la faccia del Cristo nella livida aureola dell'elmetto. Tutti portavano l'insegna del supplizio nella croce della baionetta e nelle tasche il pane dell'ultima cena e nella gola il pianto dell'ultimo addio.
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: COVID—19

Messaggioda Timoteo » 14 mar 2020 16:46

zampaflex ha scritto:L'inglese medio è ancora il guerriero coriaceo e indomito che tenne a distanza i romani.
Ma purtroppo ha mantenuto di quel periodo anche la scarsa intelligenza.

Avete voluto BoJo? Così come i vostri cugini si sono scelti il carotone?
E mo' pagherete caro, pagherete tutto.


al netto che io ero più un fan di Flo Jo, ma sicuramente si paga tutti.
ma tutti tutti.
mica solo la perfida albione, nel caso la loro decisione fosse errata.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11921
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 14 mar 2020 18:22

Timoteo ha scritto:
zampaflex ha scritto:L'inglese medio è ancora il guerriero coriaceo e indomito che tenne a distanza i romani.
Ma purtroppo ha mantenuto di quel periodo anche la scarsa intelligenza.

Avete voluto BoJo? Così come i vostri cugini si sono scelti il carotone?
E mo' pagherete caro, pagherete tutto.


al netto che io ero più un fan di Flo Jo, ma sicuramente si paga tutti.
ma tutti tutti.
mica solo la perfida albione, nel caso la loro decisione fosse errata.


Sono isolani, saranno isolati.
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11921
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 14 mar 2020 18:25

Come vanno le cose in ospedale. Milano.

"Più passano i giorni più si vedono arrivare persone sulla cinquantina e in tanti, soprattutto degli anziani, non ce la fanno. Alcuni—se hanno più di 70 anni e altre patologie importanti — arrivano con la sigla “ncr”, non candidabili alla rianimazione».
Chi decide che sono «ncr»?
«L’anestesista, lo pneumologo e l’infettivologo. Non è che li abbandoniamo a loro stessi, sia chiaro. Vengono spostati in un altro reparto Covid dove vanno a continuare le cure palliative».

E come vanno fuori. Veneto.

Quanti tamponi farete?
«Quindicimila al giorno, contro i duemila attuali».
Perché solo ora un’iniziativa così forte?
«Perché abbiamo avuto i risultati dell’indagine epidemiologica su Vo’, dove si è dimostrato che la maggior parte delle persone contagiate sono asintomatiche. È la prima volta al mondo che viene dimostrata una cosa del genere. Oltre il 50 per cento dei contagiati non accusavano alcun malessere, ma erano una formidabile fonte di contagio. Isolandoli, la percentuale di malati è passata dal 3,2% allo 0,3%, da 88 a 7 infetti, oltre 10 volte in meno».

E visto quanto succede negli altri paesi, dopo essere stati additati come untori e respinti, adesso dappertutto stanno facendo quello che facevamo noi due settimane fa, tra assalti agli scaffali e fughe nelle seconde case.
Con la differenza che noi, alla fine, avremo agito più incisivamente e velocemente pur essendo il primo paese occidentale colpito, e quindi senza la necessaria esperienza.
Non progredi est regredi
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: COVID—19

Messaggioda gianni femminella » 14 mar 2020 20:34

zampaflex ha scritto:... visto quanto succede negli altri paesi, dopo essere stati additati come untori e respinti, adesso dappertutto stanno facendo quello che facevamo noi due settimane fa, tra assalti agli scaffali e fughe nelle seconde case.
Con la differenza che noi, alla fine, avremo agito più incisivamente e velocemente pur essendo il primo paese occidentale colpito, e quindi senza la necessaria esperienza.


Mi permetto Luciano. Abbiamo attinto alla esperienza cinese e l'abbiamo adattata a un modello democratico. Anzi, a un paese riottoso :D

Hai ragione, l'assalto ai supermercati è destinato ad accadere in qualunque paese. L'opinione che hanno di noi all'estero è frutto di un pregiudizio solo in piccola parte giustificato, ma alla fin fine l'inciviltà in certi momenti appartiene a tutti.

Piuttosto, come rilevato qui in altra pagina, il problema futuro sarà la forte disomogeneità temporale della curva virale. Quella sarà difficile da gestire quasi quanto la crisi in sé e per sé.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11921
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 14 mar 2020 22:17

gianni femminella ha scritto:Hai ragione, l'assalto ai supermercati è destinato ad accadere in qualunque paese.


Per esempio Francia, Germania, Spagna, UK, USA.
In Australia un giornale satirico ha stampato due pagine bianche col tratteggio per usarle come carta igienica perché nei negozai è esaurita... :mrgreen:
Non progredi est regredi
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: COVID—19

Messaggioda gianni femminella » 14 mar 2020 22:28

Le figaro sostiene che tra le righe del discorso di Macron sia insito un atteggiamento che ricalca parzialmente quello britannico di effetto gregge.
Uno strano, e forse illogico mix, tra la difensiva cinese e il lasciare che la natura segua il suo corso.
Probabilmente il mio francese non è buono a sufficienza per capire queste sfumature.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: COVID—19

Messaggioda Timoteo » 14 mar 2020 23:19

gianni femminella ha scritto:Le figaro sostiene che tra le righe del discorso di Macron sia insito un atteggiamento che ricalca parzialmente quello britannico di effetto gregge.
Uno strano, e forse illogico mix, tra la difensiva cinese e il lasciare che la natura segua il suo corso.
Probabilmente il mio francese non è buono a sufficienza per capire queste sfumature.


Encroiabbbol
maxer
Messaggi: 5862
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: COVID—19

Messaggioda maxer » 14 mar 2020 23:42

zampaflex ha scritto:... " pagherete caro, pagherete tutto " ...

.... finalmente ti ho beccato : in quale corteo lo scandivi, da piccolo extraparlamentare ?
Confessa

scheletri nell' armadio, eh :mrgreen:
carpe diem 8)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11921
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 15 mar 2020 00:10

maxer ha scritto:
zampaflex ha scritto:... " pagherete caro, pagherete tutto " ...

.... finalmente ti ho beccato : in quale corteo lo scandivi, da piccolo extraparlamentare ?
Confessa

scheletri nell' armadio, eh :mrgreen:

Giusto un po' di cultura e di storia patria, dai
Non progredi est regredi
Ataman
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 mar 2020 00:47

Re: COVID—19

Messaggioda Ataman » 15 mar 2020 00:50

Molto presto sara tutto passato e ci ricorderemo si esso come di un brutto sogno!
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27183
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: COVID—19

Messaggioda tenente Drogo » 15 mar 2020 01:45

I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: COVID—19

Messaggioda gianni femminella » 15 mar 2020 10:23

Domandona.
Luciano ( o chiunque altro abbia voglia di cimentarsi ) , cosa potrebbe accadere dopo che Italia, Spagna, Germania, Francia e compagnia bella avranno speso cifre enormi per sostenere la popolazione e le aziende?

Lasciamo stare il risvolto sanitario, sennò diventa troppo complicato. A me piacerebbe sapere se questo produrrà, ad esempio, inflazione, o se di riflesso darà dinamica all'economia, oppure se produrrà disoccupazione. Ho usato parole generiche, ma penso che tu possa capire facilmente cosa intendo dire. Non pretendo dieci pagine di risposte. Solo uno schema semplificato di quello che ritieni più o meno probabile.
Negli anni a venire ovviamente ti rinfacceremo tutto quello che dirai :mrgreen:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1044
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: COVID—19

Messaggioda lloyd142 » 15 mar 2020 10:43

gianni femminella ha scritto:Domandona.
Luciano ( o chiunque altro abbia voglia di cimentarsi ) , cosa potrebbe accadere dopo che Italia, Spagna, Germania, Francia e compagnia bella avranno speso cifre enormi per sostenere la popolazione e le aziende?

Lasciamo stare il risvolto sanitario, sennò diventa troppo complicato. A me piacerebbe sapere se questo produrrà, ad esempio, inflazione, o se di riflesso darà dinamica all'economia, oppure se produrrà disoccupazione. Ho usato parole generiche, ma penso che tu possa capire facilmente cosa intendo dire. Non pretendo dieci pagine di risposte. Solo uno schema semplificato di quello che ritieni più o meno probabile.
Negli anni a venire ovviamente ti rinfacceremo tutto quello che dirai :mrgreen:


l'Inghilterra....o almeno quei 4 gatti che di loro si salveranno , ci dominera'!!! visto che Bo-Jo ha detto che si tiene i soldi in saccoccia e li lascia tutti al loro destino...
Comunque...se servisse una boccia di cristallo...dovrei averne una da qualche parte... :mrgreen: :mrgreen:
Battute a parte....seguo con attenzione. Una disamina sugli scenari futuri la leggo moolto volentieri...
Ecco comunque tre scenari diversi secondo McKinsey
https://forbes.it/2020/03/11/coronaviru ... -mckinsey/
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: maxer, tenente Drogo e 33 ospiti