Marco ha scritto:Ieri sera però riflettevo, si fa per dire, sul fatto che vi siano 2 squadre spagnole in semifinale( come è prassi negli ultimi anni....) e che questi due grandi club siano un modello dal punto di vista calcistico, ma non dal punto di vista economico.
Entrambe le società "mi sembra" siano gravate da montagne di debiti veramente spaventose e la cosa dovrebbe sollevare piu' problemi nei prossimi anni quando il sistema bancario spagnolo, che in grande parte detiene i debiti delle due squadre, si troverà di fronte ad una gigantesca politica di aumento delle riserve. Da semi profano, e vedendo quello che succede nel resto d'europa, presumo che le cose abbiano punti di tangenza.
Mentre guardavo gli ultimi minuti di chelsea-barcellona...ho "unito" la prima lettura del mattino per lavoro, un articolo di Marco Onado sul sole24ore, e l'ultima cosa vista per diletto.
Chiedo lumi a chi ne sa piu' di me...i due club spagnoli continueranno a rimanere nell'elite del calcio europeo ancora per molto o dovranno "ridimensionarsi" come ha fatto negli ultimi due anni l'Inter di "Moratti" ?
Per il resto...poche storie: la finale sarà Real-Barcellona.
Il Barcelona quest'anno è in perdita di 21 milioni di euro, cifra ingente ma molto inferiore a molte altre squadre di primo livello in Europa (il Milan ad esempio è a -67 mil).
Ovviamente se i catalani dovessero arrivare in fondo e magari vincere una delle tre competizioni nelle quali sono in corsa, il debito sarebbe un po' ridotto.
In generale cedo che nessuna società di alto livello europeo sia al momento in una situazione economico-finanziaria in positivo perchè tutto il sistema calcio purtroppo è costruito sui debiti con le banche e compensato dai vari incassi (merchandising, spettatori, diritti tv ecc) che in varie tranche annuali abbassano il debito e gli interessi passivi.
Ora che ci penso anche moltissime società quotate in borsa ed extra calcio vivono con questo metodo.
Va detto però che il Barcelona ha moltissime proprietà immobiliari di primo piano.
Prima di cedere Messi per fare cassa e stare nel
fair play finanziario possono vendere altro...
Per la finale tutto può accadere. Ma al momento, purtroppo, le due favorite aritmeticamente sarebbero Bayern e Chelsea.
Invece quella che rischia di più di restare fuori dalla finale è proprio il Barcelona, dato che il Real almeno un golletto al Bayern lo ha fatto.