il thread pallonaro

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

brifazio
Contatta:

Re: il thread pallonaro

Messaggioda brifazio » 18 apr 2012 16:17

A Lucià, lo sai che i tuoi interventi somigliano sempre più a quelli del povero pi**hio. :lol:
l'oste

Messaggioda l'oste » 18 apr 2012 23:45

Non basta tenere sempre la palla, attaccare tutta la partita, prendere i pali, le traverse, mangiarsi i gol davanti alla porta.
Per vincere bisogna fare gol, altrimenti basta un tiro in porta/un gol degli avversari per perdere 1-0.
Si profilano un sabato e un martedì molto intensi a Barcelona.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Sydney

Messaggioda Sydney » 19 apr 2012 08:37

l'oste ha scritto:Non basta tenere sempre la palla, attaccare tutta la partita, prendere i pali, le traverse, mangiarsi i gol davanti alla porta.
Per vincere bisogna fare gol, altrimenti basta un tiro in porta/un gol degli avversari per perdere 1-0.
Si profilano un sabato e un martedì molto intensi a Barcelona.

Come si dice in questi casi? Ah si, grande cuore e precisione tattica del Chelsea (tipo la lazio contro la juve...... :lol: ).

Ma se fossi in te sarei abbastanza sereno per il ritorno.
Marco

Messaggioda Marco » 19 apr 2012 09:29

Ho visto entrambe le semifinali di champion con in mezzo qualche cartone animato della bimba e me le sono gustate senza l'enfasi del risultato e senza il trespolo delle gufate.
Le quattro squadre che le giocavano mi sono tutte, per un motivo o per l'altro, simpatiche...
Ieri sera però riflettevo, si fa per dire, sul fatto che vi siano 2 squadre spagnole in semifinale( come è prassi negli ultimi anni....) e che questi due grandi club siano un modello dal punto di vista calcistico, ma non dal punto di vista economico.
Entrambe le società "mi sembra" siano gravate da montagne di debiti veramente spaventose e la cosa dovrebbe sollevare piu' problemi nei prossimi anni quando il sistema bancario spagnolo, che in grande parte detiene i debiti delle due squadre, si troverà di fronte ad una gigantesca politica di aumento delle riserve. Da semi profano, e vedendo quello che succede nel resto d'europa, presumo che le cose abbiano punti di tangenza.
Mentre guardavo gli ultimi minuti di chelsea-barcellona...ho "unito" la prima lettura del mattino per lavoro, un articolo di Marco Onado sul sole24ore, e l'ultima cosa vista per diletto.

Chiedo lumi a chi ne sa piu' di me...i due club spagnoli continueranno a rimanere nell'elite del calcio europeo ancora per molto o dovranno "ridimensionarsi" come ha fatto negli ultimi due anni l'Inter di "Moratti" ?

Per il resto...poche storie: la finale sarà Real-Barcellona.
l'oste

Messaggioda l'oste » 19 apr 2012 11:11

Marco ha scritto:Ieri sera però riflettevo, si fa per dire, sul fatto che vi siano 2 squadre spagnole in semifinale( come è prassi negli ultimi anni....) e che questi due grandi club siano un modello dal punto di vista calcistico, ma non dal punto di vista economico.
Entrambe le società "mi sembra" siano gravate da montagne di debiti veramente spaventose e la cosa dovrebbe sollevare piu' problemi nei prossimi anni quando il sistema bancario spagnolo, che in grande parte detiene i debiti delle due squadre, si troverà di fronte ad una gigantesca politica di aumento delle riserve. Da semi profano, e vedendo quello che succede nel resto d'europa, presumo che le cose abbiano punti di tangenza.
Mentre guardavo gli ultimi minuti di chelsea-barcellona...ho "unito" la prima lettura del mattino per lavoro, un articolo di Marco Onado sul sole24ore, e l'ultima cosa vista per diletto.

Chiedo lumi a chi ne sa piu' di me...i due club spagnoli continueranno a rimanere nell'elite del calcio europeo ancora per molto o dovranno "ridimensionarsi" come ha fatto negli ultimi due anni l'Inter di "Moratti" ?

Il Barcelona quest'anno è in perdita di 21 milioni di euro, cifra ingente ma molto inferiore a molte altre squadre di primo livello in Europa (il Milan ad esempio è a -67 mil).
Ovviamente se i catalani dovessero arrivare in fondo e magari vincere una delle tre competizioni nelle quali sono in corsa, il debito sarebbe un po' ridotto.
In generale cedo che nessuna società di alto livello europeo sia al momento in una situazione economico-finanziaria in positivo perchè tutto il sistema calcio purtroppo è costruito sui debiti con le banche e compensato dai vari incassi (merchandising, spettatori, diritti tv ecc) che in varie tranche annuali abbassano il debito e gli interessi passivi.
Ora che ci penso anche moltissime società quotate in borsa ed extra calcio vivono con questo metodo.
Va detto però che il Barcelona ha moltissime proprietà immobiliari di primo piano.
Prima di cedere Messi per fare cassa e stare nel fair play finanziario possono vendere altro...
Per la finale tutto può accadere. Ma al momento, purtroppo, le due favorite aritmeticamente sarebbero Bayern e Chelsea.
Invece quella che rischia di più di restare fuori dalla finale è proprio il Barcelona, dato che il Real almeno un golletto al Bayern lo ha fatto.

Marco

Messaggioda Marco » 19 apr 2012 14:08

l'oste ha scritto:
Marco ha scritto:Ieri sera però riflettevo, si fa per dire, sul fatto che vi siano 2 squadre spagnole in semifinale( come è prassi negli ultimi anni....) e che questi due grandi club siano un modello dal punto di vista calcistico, ma non dal punto di vista economico.

Il Barcelona quest'anno è in perdita di 21 milioni di euro, cifra ingente ma molto inferiore a molte altre squadre di primo livello in Europa (il Milan ad esempio è a -67 mil).
Ovviamente se i catalani dovessero arrivare in fondo e magari vincere una delle tre competizioni nelle quali sono in corsa, il debito sarebbe un po' ridotto.
In generale cedo che nessuna società di alto livello europeo sia al momento in una situazione economico-finanziaria in positivo perchè tutto il sistema calcio purtroppo è costruito sui debiti con le banche e compensato dai vari incassi (merchandising, spettatori, diritti tv ecc) che in varie tranche annuali abbassano il debito e gli interessi passivi.
Ora che ci penso anche moltissime società quotate in borsa ed extra calcio vivono con questo metodo.
Va detto però che il Barcelona ha moltissime proprietà immobiliari di primo piano.
Prima di cedere Messi per fare cassa e stare nel fair play finanziario possono vendere altro...

Non è questione di fair play finanziario, ma di altro.
Neanche di coppe da vincere o vinte.
Ricordo che su questi lidi se ne parlò qualche tempo fa: solo il Barcellona ha debiti che sfiorano i 500milioni di euro in uno degli ultimi bilanci noti (2009 o 2010...non ricordo)il Real segue a ruota.
Se trovo qualcosa nel poco tempo che mi rimane la pubblico volentieri.
Hanno immobili e sponsor possenti, ma...con le banche che devono (per forza) rientrare nel breve termine...boh...vedremo.
La cosa che è cambiata drammaticamente è la posizione delle banche iberiche: prima sembravano fuori dal vortice speculativo ed ora si sono scoperte molto piu' vulnerabili.
fable_81

Messaggioda fable_81 » 19 apr 2012 17:26

Marco ha scritto:Ho visto entrambe le semifinali di champion con in mezzo qualche cartone animato della bimba e me le sono gustate senza l'enfasi del risultato e senza il trespolo delle gufate.
Le quattro squadre che le giocavano mi sono tutte, per un motivo o per l'altro, simpatiche...
Ieri sera però riflettevo, si fa per dire, sul fatto che vi siano 2 squadre spagnole in semifinale( come è prassi negli ultimi anni....) e che questi due grandi club siano un modello dal punto di vista calcistico, ma non dal punto di vista economico.

Tranquillo rimarranno al vertice e potranno spendere sempre di più, visto che sono 2 tra le prime 3 squadre per fatturato ( il fair play finanziario si basa sul fatto di spendere in base al fatturato, più fatturi più spendi), a memoria, mi sembra primo il Real, poi il Man. U. e poi il Barcellona, senza contare che sono due polisportive e non si occupano solo di calcio, ma di basket, pallamano ecc....
Considera pure,se non ricordo male, che il Real ha venduto i diritti televisivi per i prossimi 10 anni mi sembra ad una cifra sopra al miliardo di €...
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
fable_81

Messaggioda fable_81 » 21 apr 2012 19:09

Belle le voci su Conte, guarda caso escono dopo 40 giorni e prima di un partita importantissima. :evil: !
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 21 apr 2012 20:45

fable_81 ha scritto:Belle le voci su Conte, guarda caso escono dopo 40 giorni e prima di un partita importantissima. :evil: !
Come se dice dalle parti nostre a chi tocca nze ngrugna.
Noi ormai ci siamo abituati, di certo con un presidente così è logica conseguenza.
digre67

Messaggioda digre67 » 21 apr 2012 22:40

digre67 ha scritto:
Mah, a Moggi non si arriverà, ma intanto la Juve per non farsi mancare alcunché ha preso Conte, la cui squadra SICURAMENTE ha biscottato almeno tre partite:
1. Novara-Siena 2-2 (all'inizio dell'incontro il pareggio viene pagato 1,42, mentre di norma si aggira intorno a 3,00; le squadre segnano e la quota del pari....scende! Scommesse scambiate per importi superiori al triplo della norma per partite del genere).
2. Siena-Torino 2-2 (identico andamento della partita precedente).
3. Ascoli-Siena 3-2 (l'Ascoli, in svantaggio 1-2 sino a pochissimi minuti dalla fine, vince la partita: le quote sul vantaggio del Siena erano incredibilmente sbilanciate in favore dell'Ascoli).

Per la precisione, faccio riferimento a dati verificati "live" sul più importante sito di bet exchange del mondo e un forumista :wink: può confermare che avevo fatto riferimento a questi biscotti in tempi non sospetti, semplicemente leggendo le quote di partenza e l'andamento delle stesse.

Ciao.
Andrea

Ubi maior....

Lo scrivevo a giugno 2011.
Non datemi mai ascolto.
Le ultime parole famose: "Ci sono state richieste di chiarimenti (mi risulta così, ma non posso svelare la fonte) e non c'è stata risposta alcuna."

"I'm a man! Well, nobody's perfect!"
digre67

Messaggioda digre67 » 21 apr 2012 22:43

digre67 ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:ma sei ossessionato dalla Juve
avete vinto per quattro anni di seguito

relax :)

No, giuro Tenente, nessuna ossessione.
Ritengo che la Juventus in questa vicenda sia in assoluta buona fede.
Sta tentando il rilancio chiamando a sé una bandiera, anche se non proprio luminosissima, quale Conte e si trova con il nuovo allenatore coinvolto in una brutta vicenda.
La società di Torino non ritengo abbia alcunché a che fare con le storiacce del Siena.
Su Conte ho, ovviamente, un'opinione diversa alla luce di quanto constatato in materia di quote e andamento delle partite: non posso, infatti, pensare che biscotti di quella qualità possano essere infornati senza che la conduzione tecnica ne sappia qualcosa o, quanto meno, comprenda ex post quanto accaduto.
Io suggerirei un passo indietro.

In ogni caso ho sempre diffidato di coloro che non accettano i propri normalissimi difetti fisici o i segni del tempo che passa, PdC docet :wink:

Giusto per chiudere con quanto, da noto ossessionato, avevo precisato sulla buona fede della Juve, pochi post dopo.
Passo e chiudo.
Le ultime parole famose: "Ci sono state richieste di chiarimenti (mi risulta così, ma non posso svelare la fonte) e non c'è stata risposta alcuna."

"I'm a man! Well, nobody's perfect!"
tasteclimber

Messaggioda tasteclimber » 21 apr 2012 22:50

Ma con un partitone come quello di stasera state a parlà dell' omo cor gatto 'n testa?

Real che ha azzeccato una partenza al fulmicotone, concentratissimo e determinato. Barsa sottotono ma nemmeno tantissimo tranne che in un paio di uomini (Tello inguardabile).
Non fosse che nelle ultime partite avevo visto un Barsa in grande forma, penserei a un calo fisico...forse gli epigoni della disfida di Londra?
CHI BANNA CIRO HA LE CORNA
l'oste

Messaggioda l'oste » 21 apr 2012 23:52

Non ho capito perchè Guardiola sceglie Tello invece di Sanchez dall'inizio e i due gol divorati dal giovane canterano e il gol di Sanchez appena entrato sono un indizio non da poco su come forse sarebbe andata.
Fabregas la panca invece se la merita per i due gol divorati a Stamford Bridge e per un momento di grande appannamento.
Dek resto Messi è grandissimo ma è l'unico attaccante vero e purtroppo manca Villa e mancherà anche martedì contro il Chelsea.
Il Real merita questa Liga, non per la partita di stasera che ha vinto pur senza dominare, ma per la costanza con cui ha marciato spedito per tutto l'anno.

brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 22 apr 2012 01:19

l'oste ha scritto:Il Real merita questa Liga, non per la partita di stasera che ha vinto pur senza dominare.
L'avrà fatto senza dominare, sicuramente senza barricate. Per me ha strameritato e poteva fare almeno altri due gol.
fable_81

Messaggioda fable_81 » 22 apr 2012 08:51

La Liga come già pronosticato a Dicembre prende la via di Madrid, sponda Real, stavolta ottima partita senza barricate.
Stavolta il Pep fa una pessima figura, comunque quest'anno e' ormai palese, se Messi non segna il Barca e' in grave difficoltà, rimane comunque il fatto che la palla filtrante per Xavi e' un qualcosa di extraterrestre.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 22 apr 2012 10:39

a proposito, l'avete visto il test su Repubblica "Sei più Barcellona o Real?"
http://www.repubblica.it/sport/calcio/c ... ef=HRERO-1

io, da bravo gobbo, pensavo di uscire Real .... e invece sono venuto Barcellona

ad alcune risposte tipo queste ho dato la risposta "Real" (cioè, non lo so, ma scommetto che era Real)

Il gol deve essere sempre
bello
l'importante che sia gol

ad altre la risposta "Barça" mi sa (la vela)

All'appuntamento sentimentale decisivo, avendo la possibilità
ci vai in yacht
in barca a vela

curioso che miei amici, sfegatati romanisti e barcellonisti, siano usciti Real

..... a questo punto sarei curioso di vedere come escono Marco e l'Oste :)
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
LibeDeOro

Messaggioda LibeDeOro » 22 apr 2012 11:23

digre67 ha scritto:
digre67 ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:ma sei ossessionato dalla Juve
avete vinto per quattro anni di seguito

relax :)

No, giuro Tenente, nessuna ossessione.
Ritengo che la Juventus in questa vicenda sia in assoluta buona fede.
Sta tentando il rilancio chiamando a sé una bandiera, anche se non proprio luminosissima, quale Conte e si trova con il nuovo allenatore coinvolto in una brutta vicenda.
La società di Torino non ritengo abbia alcunché a che fare con le storiacce del Siena.
Su Conte ho, ovviamente, un'opinione diversa alla luce di quanto constatato in materia di quote e andamento delle partite: non posso, infatti, pensare che biscotti di quella qualità possano essere infornati senza che la conduzione tecnica ne sappia qualcosa o, quanto meno, comprenda ex post quanto accaduto.
Io suggerirei un passo indietro.

In ogni caso ho sempre diffidato di coloro che non accettano i propri normalissimi difetti fisici o i segni del tempo che passa, PdC docet :wink:

Giusto per chiudere con quanto, da noto ossessionato, avevo precisato sulla buona fede della Juve, pochi post dopo.
Passo e chiudo.

Caxxo che maledetto 'sto Conte! Come si permette di fare biscotti e accordarsi per un risultato che va bene per tutti nelle ultime di campionato.
Roba che nun s'è mai vista! Quando mai ci si accorda a fine torneo!
Dovrebbe fare un passo indietro, per rispetto di tutti gli altri allenatori che mai e poi mai, da che esiste il calcio, si sono permessi atteggiamenti del genere.

Dopo la bufala di Conte contattabile, ecco a distanza di due mesi dalla deposizione, lo spiffero di notizie...Ma guarda un po' che tempismo.

No, ma si vede che non sei ossessionato; ne sono testimoni tutti i post in questo thread a commento delle le vicende su calcio, calcioscommesse ed il mondo del soccer in genere dall'inizio della stagione in poi :D :D
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 22 apr 2012 11:23

l'oste ha scritto:Il Real merita questa Liga, non per la partita di stasera che ha vinto pur senza dominare, ma per la costanza con cui ha marciato spedito per tutto l'anno.

Da come ti leggo, immagino un vero e proprio lutto. Onore a Mourinho che al secondo anno di LIGA vince il campionato. Se fa il filotto con la Champions ci puo' stare che faccia l'ennesimo colpo di scena e se ne vada pure dalla Spagna per tornare in Inghilterra.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
l'oste

Messaggioda l'oste » 22 apr 2012 18:11

fable_81 ha scritto:La Liga come già pronosticato a Dicembre prende la via di Madrid, sponda Real, stavolta ottima partita senza barricate.
Stavolta il Pep fa una pessima figura, comunque quest'anno e' ormai palese, se Messi non segna il Barca e' in grave difficoltà, rimane comunque il fatto che la palla filtrante per Xavi e' un qualcosa di extraterrestre.

Pep ha preso un abbaglio, troppa luce che lo circonda, troppa aurea di magia, troppi peana e complimenti.
Ha pensato che il collaudato impianto blaugrana potesse reggere due giovani pur promettenti come Thiago e Tello.
Purtroppo poi come detto più volte Villa è infortunato e come dici tu se non segna Messi...
Comuque non ci trovo nulla di strano che il Real vinca la Liga, ha un parco giocatori assoluto e più ricco di chiunque e un allenatore che -simpatico o no- ha dimostrato ovunque di sapere come si vince.
Pazienza se nessuno ha mai detto che le sue squadre giocano il calcio più bello del mondo.
Il Barça ieri sera ha perso meritatamente, anche se il saldo dei tiri in porta (o verso la) è a suo favore, ma è riuscito comunque a far vedere parecchie azioni spettacolari.
Sempre meglio così di perdere come tante squadre che oltre alla partita perdono anche la faccia.

l'oste

Messaggioda l'oste » 22 apr 2012 20:10

tenente Drogo ha scritto:a proposito, l'avete visto il test su Repubblica "Sei più Barcellona o Real?"
http://www.repubblica.it/sport/calcio/c ... ef=HRERO-1

io, da bravo gobbo, pensavo di uscire Real .... e invece sono venuto Barcellona

ad alcune risposte tipo queste ho dato la risposta "Real" (cioè, non lo so, ma scommetto che era Real)

Il gol deve essere sempre
bello
l'importante che sia gol

ad altre la risposta "Barça" mi sa (la vela)

All'appuntamento sentimentale decisivo, avendo la possibilità
ci vai in yacht
in barca a vela

curioso che miei amici, sfegatati romanisti e barcellonisti, siano usciti Real

..... a questo punto sarei curioso di vedere come escono Marco e l'Oste :)

Immagine

l'oste

Messaggioda l'oste » 22 apr 2012 20:19

arnaldo ha scritto:
l'oste ha scritto:Il Real merita questa Liga, non per la partita di stasera che ha vinto pur senza dominare, ma per la costanza con cui ha marciato spedito per tutto l'anno.

Da come ti leggo, immagino un vero e proprio lutto. Onore a Mourinho che al secondo anno di LIGA vince il campionato. Se fa il filotto con la Champions ci puo' stare che faccia l'ennesimo colpo di scena e se ne vada pure dalla Spagna per tornare in Inghilterra.

Il vero traguardo assoluto per una squadrae per i suoi appassionati è la Champions League, giocarla ogni anno andando il più possibile avanti e vincerla il più spesso possibile.
Da interista dovresti ricordarlo e purtroppo un po' soffrirne, visto il futuro prossimo.
La Liga è importante, ma viene al secondo posto dei desideri e quest'anno da mesi si era messa male.
Certo, se Mourinho vincesse anche la Champions non lo ferma più nessuno, in ogni senso, sia perchè potrebbe facilmente andarsene da Madrid che per la spocchia che deborderebbe dal suo ego.

fable_81

Messaggioda fable_81 » 22 apr 2012 21:32

Comunque la fase difensiva della Roma, non la si vede nemmeno all'oratorio.
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 22 apr 2012 22:47

Partita falsata
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
fable_81

Messaggioda fable_81 » 22 apr 2012 22:54

ZEL WINE ha scritto:Partita falsata

Gomplotto.

Grazie Luis :wink: .
LibeDeOro

Messaggioda LibeDeOro » 22 apr 2012 23:02

ZEL WINE ha scritto:Partita falsata

L'allenamento è finito, ma se Bergonzo non butta fuori l'olandesone, secondo me ci riprendono. :mrgreen:
Quattro bei gianduiotti caldi caldi per il pupone (à la maison) ed il grande Lichsteiner che prontamente segnala il risultato a Lamela.
Poi come da tradizione salivare che partendo da Zago passa per Totti arriva al giovane argentino che sputazza verso lo svizzerotto.
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.

Torna a “La piazza dei forumisti”