alexer3b ha scritto:Di saluti romani veri (tipo Di Canio ma si conosce) o presunti tali (immagini scattate in un determinato istante che potrebbero far pensare ad un gesto del genere, vedi la Polverini, criticabile per altre uscite ingloriose ma in quel frangente no) ne ho visti fin troppi allo stadio.
Quello di Radu
spero per lui che appartenga alla seconda categoria ma le immagini se non lo condannano poco ci manca. In caso di volontarietà sarebbe un gesto doppiamente stupido perchè fatto da un uomo (non ha 5 anni) che la storia di questo paese probabilmente la conosce per sentito dire (sarebbe bello interrogarlo sul fascismo, sono certo che se mi rivolgessi a Di Canio avrei più soddisfazione in proposito) e soprattutto, come aggravante, per compiacere la parte becera della curva che ha la molla al braccio pronta a scattare (anche all'inno italiano, un assurdo storico e culturale).
Marco, è la stessa parte di curva che ci fa additare in tutta Italia come una tifoseria razzista e fascista. Sei contento di questo? Io no. E' la stessa parte di curva che ad ogni buuu al colored di turno ci fa prendere una multa e magari pure la squalifica del campo (e dopo il derby una diffida). Succede anche nelle altre curve? 'Sti cazzi, non è perchè gli altri rubano e non li arrestano noi ci dobbiamo sentire in dovere di rubare e farci dare dei ladri.
Il ragionamento è il medesimo che riguarda i tifosi del Napoli: quei poveri imbecilli che hanno insultato Chinaglia nel minuto di silenzio infangano una intera tifoseria. Sta a noi cercare di non buttare tutti in mezzo, anche quei tifosi che allo stadio vanno solo per sostenere la propria squadra e basta, poi insulti e parolacce rivolte all'avversario ci stanno. Non penso che si sia mai scandalizzato nessuno per un "vaffanculo" o un "a merda" di troppo.
Alex
PS: Marcoli' hai fatto bene a cancella' , bravo.

Grazie Alex, di cuore.
Senza voler rinfocolare la polemica, mi sembra che nella querelle nata tra me e Marco, il pensiero da me espresso fosse abbastanza simile al tuo.
Quando io dico che sono malato di Napoli, intendo proprio quello che dici tu con...
"Non penso che si sia mai scandalizzato nessuno per un "vaffanculo" o un "a merda" di troppo."
Se mi sono incazzato, è perchè la penso come te sul fatto che...
"...non è perchè gli altri rubano e non li arrestano noi ci dobbiamo sentire in dovere di rubare e farci dare dei ladri.
Il ragionamento è il medesimo che riguarda i tifosi del Napoli: quei poveri imbecilli che hanno insultato Chinaglia nel minuto di silenzio infangano una intera tifoseria. Sta a noi cercare di non buttare tutti in mezzo, anche quei tifosi che allo stadio vanno solo per sostenere la propria squadra e basta."
Ho parlato con parole tue proprio per evitare che il mio pensiero fosse frainteso solo perchè proveniente da "un'opposta fazione"...
La mia reazione poi non so se si può giudicare eccessiva, dato che a "colerosi,terremotati,camorristi" ho risposto con "scemo".
Che Marco abbia cancellato il post mi fa piacere, non l'avevo notato, ma mi fa piacere.
Dimostra che ha capito di aver sbagliato...certo poteva evitare di darmi addosso e capire invece la mia irritazione.
Non so se adesso per lui sono diventato una linea blu, ma sta di fatto che quelle poche volte che ho scritto su questo forum non credo mi si possa tacciare di essere attaccabrighe o aggressivo.
Certo quando vedo il rischio che la discussione diventi becera cagnara, allora dico la mia, e quando mi sento offeso gratuitamente e volgarmente, reagisco, cercando di restare nei limiti.
E' successo poco tempo fa anche con punky, poi ci siamo chiariti e tutto è ok.
Mi spiace solo che Marco abbia voluto per forza mantenere il punto della sua ragione contro di me.