il thread pallonaro

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Kalosartipos
Contatta:

Re: il thread pallonaro

Messaggioda Kalosartipos » 05 mar 2012 14:30

Marco ha scritto:Tanto per dirne un paio, che nessuno scriverà mai sulla carta stampata, ieri i pub limitrofi allo stadio erano pieni di ragazzi "mischiati". Accanto al mio tavolo abbiamo chiacchierato con tre ragazzi romanisti, mai visti prima, tranquillamente, ci siamo sperculati a lungo, abbiamo brindato insieme prima di avviarci ognuno nel suo "feudo".
Ho visto macchine con componenti "misti" dirigersi verso lo stadio ed uscirne poi senza problemi, certo le facce avevano espressioni diverse, ma è normale.

Il calcio dovrebbe essere sempre così...
Fa piacere leggere interventi di questo tono :D
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Marco

Messaggioda Marco » 05 mar 2012 14:38

Kalosartipos ha scritto:
Marco ha scritto:Tanto per dirne un paio, che nessuno scriverà mai sulla carta stampata, ieri i pub limitrofi allo stadio erano pieni di ragazzi "mischiati". Accanto al mio tavolo abbiamo chiacchierato con tre ragazzi romanisti, mai visti prima, tranquillamente, ci siamo sperculati a lungo, abbiamo brindato insieme prima di avviarci ognuno nel suo "feudo".
Ho visto macchine con componenti "misti" dirigersi verso lo stadio ed uscirne poi senza problemi, certo le facce avevano espressioni diverse, ma è normale.

Ma guarda che la stragrande maggioranza di tutti quelli che vanno allo stadio è gente così.
Io stesso, che posso apparire tifoso focoso a chi non mi conosce, sono andato molto spesso allo stadio con amici romanisti oppure con loro ho fatto scommesse pazzesche (...mortacci loro quante ne ho dovute sopportare...) :lol: .

Roma è una città che impazzisce per il calcio, ma che vive il derby in una bellissima maniera...per colpa di 4 stupidi, ritardati mentali o non so cos'altro, perchè sono letteralmente quattro gatti quelli che fanno i casini, si finisce sul giornale solo per cose brutte.
E poi sono sempre gli stessi...basterebbe che venissero presi e sbattuti in carcere a spaccare le pietre per un bel po' e la situazione migliorerebbe di gran lunga.
l'oste

Messaggioda l'oste » 05 mar 2012 15:27

Marco ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:

Ma guarda che la stragrande maggioranza di tutti quelli che vanno allo stadio è gente così.
Io stesso, che posso apparire tifoso focoso a chi non mi conosce, sono andato molto spesso allo stadio con amici romanisti oppure con loro ho fatto scommesse pazzesche (...mortacci loro quante ne ho dovute sopportare...) :lol: .

Roma è una città che impazzisce per il calcio, ma che vive il derby in una bellissima maniera...per colpa di 4 stupidi, ritardati mentali o non so cos'altro, perchè sono letteralmente quattro gatti quelli che fanno i casini, si finisce sul giornale solo per cose brutte.
E poi sono sempre gli stessi...basterebbe che venissero presi e sbattuti in carcere a spaccare le pietre per un bel po' e la situazione migliorerebbe di gran lunga.

L'intervento da volemose bbene di Marco è edificante e bello, senza alcun dubbio.
Al netto delle congiure mediatiche alle quali non credo, purtroppo dall'esterno le immagini che spesso giungono da alcune partite (derby romano in primis) sono invece poco edificanti. A parte l'accoltellamento di ieri, ricordo come un momento tristemente surreale quel noto derby di qualche tempo fa, con Totti che cercava di discutere con i tifosi.

PS: credimi, non voglio creare polemiche ma dire solo che la mia personale opionone sul codice etico è molto più ferrea della realtà.
Va bene la presunzione d'innocenza sopra a tutto, ma se si invocano giustamente punizioni e la non-convocazione dei Balotelli, Buffon e Bonucci vari, forse le regole dovrebbero essere più coerenti. Premesso che non so molto della vicenda, ma è certo il fatto che Matri è indagato. Se il Barcellona mandasse in campo -e con la fascia di capitano- un giocatore indagato per scommesse, non sarei felice nemmeno se dovesse segnare il gol partita in un clasico.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Marco

Messaggioda Marco » 05 mar 2012 16:12

l'oste ha scritto:
Marco ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:

L'intervento da volemose bbene di Marco è edificante e bello, senza alcun dubbio.
Al netto delle congiure mediatiche alle quali non credo, purtroppo dall'esterno le immagini che spesso giungono da alcune partite (derby romano in primis) sono invece poco edificanti. A parte l'accoltellamento di ieri, ricordo come un momento tristemente surreale quel noto derby di qualche tempo fa, con Totti che cercava di discutere con i tifosi.

PS: credimi, non voglio creare polemiche ma dire solo che la mia personale opionone sul codice etico è molto più ferrea della realtà.
Va bene la presunzione d'innocenza sopra a tutto, ma se si invocano giustamente punizioni e la non-convocazione dei Balotelli, Buffon e Bonucci vari, forse le regole dovrebbero essere più coerenti. Premesso che non so molto della vicenda, ma è certo il fatto che Matri è indagato. Se il Barcellona mandasse in campo -e con la fascia di capitano- un giocatore indagato per scommesse, non sarei felice nemmeno se dovesse segnare il gol partita in un clasico.

Cominciamo dalla fine, dalla prima cosa non giusta: Mauri non è indagato. Al momento non è iscritto negli indagati, nè è prevista una sua "audizione".

Non commento per scelta personale la tua opinione che rispetto e che, ti stupirai, è molto vicina alla mia.

Aggiungo solo poche parole sulla prima parte. Il mio non è un intervento alla volemose bene.
E' un racconto semplice di quella che è la realtà. Roma è pazza per il calcio. Roma è pazza per il derby. A Roma nel giorno del derby ci sono tantissimi bei momenti da vivere e molti altri ce ne sono stati prima e molti altri ce ne saranno dopo.
Sono sicuro che anche tutti gli altri romani del forum non potranno che confermare quanto sto dicendo. Alex, Carlo, Beluga e tutti gli altri sono sicuro che senza mentire potranno dare un quadro d'insieme che non è quello che uno immagina dal di fuori. Andare allo stadio insieme laziali e romanisti, mangiare un panino insieme fianco a fianco, vedersi dopo vincitori o vinti è la regolarità.
Gli eccessi delinquenziali sono una minoranza di gente ottusa, primitiva e ignorante che nulla hanno a che vedere con la gogliardia romana, con il derby e con tutte le sue sfumature belle.
Purtroppo fanno sempre piu' notizia loro...
A questa gente ci deve pensare lo stato.
l'oste

Messaggioda l'oste » 05 mar 2012 16:22

Marco ha scritto:
l'oste ha scritto:
Marco ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:

Cominciamo dalla fine, dalla prima cosa non giusta: Mauri non è indagato. Al momento non è iscritto negli indagati, nè è prevista una sua "audizione".

Non commento per scelta personale la tua opinione che rispetto e che, ti stupirai, è molto vicina alla mia.

Aggiungo solo poche parole sulla prima parte. Il mio non è un intervento alla volemose bene.
E' un racconto semplice di quella che è la realtà. Roma è pazza per il calcio. Roma è pazza per il derby. A Roma nel giorno del derby ci sono tantissimi bei momenti da vivere e molti altri ce ne sono stati prima e molti altri ce ne saranno dopo.
Sono sicuro che anche tutti gli altri romani del forum non potranno che confermare quanto sto dicendo. Alex, Carlo, Beluga e tutti gli altri sono sicuro che senza mentire potranno dare un quadro d'insieme che non è quello che uno immagina dal di fuori. Andare allo stadio insieme laziali e romanisti, mangiare un panino insieme fianco a fianco, vedersi dopo vincitori o vinti è la regolarità.
Gli eccessi delinquenziali sono una minoranza di gente ottusa, primitiva e ignorante che nulla hanno a che vedere con la gogliardia romana, con il derby e con tutte le sue sfumature belle.
Purtroppo fanno sempre piu' notizia loro...
A questa gente ci deve pensare lo stato.

Sono contento e non mi stupisce che sull'etica di questa vicenda la pensiamo uguale.
Però da più fonti si dice che il calciatore della Lazio sarebbe indagato (ad esempio http://www3.lastampa.it/sport/sezioni/calcio/lstp/436127/). Vedremo e capiremo.
Spero che se la dirigenza lo ha fatto giocare con la fascia è perchè sa che non è indagato ed estraneo alla brutta vicenda.
Altrimenti sarebbe quasi grave.
Sulla goliardia degli sfottò romani ho detto prima, l'ho verificata più volte e la trovo unica per la sua creatività e piccola crudeltà ironica. Lo sfotto raffinato, alla Prisco per intenderci, è creatività pura e positiva. La violenza, verbale o fisica, no.
A differenza di quasi tutte le altre partite quando c'è Roma-Lazio, negli ultimi anni si ha sempre la paura, spesso concretizzata, che succeda qualcosa di brutto. Allo stesso livello di allerta ricordo solo alcuni derby genovesi.
Speriamo che presto cessi questo stato di timore e preoccupazione e che gli ultras dementi vengano messi al bando per sempre, in ogni stadio.
Secondo me tra radio ed ex glorie, qualcuno ci marcia un po' troppo sulla rivalità cittadina a Roma.

Marco

Messaggioda Marco » 05 mar 2012 16:37

Il link non si apre, ma come ti ripeto io ho notizie di qualche giorno fa ed il giocatore non è indagato.
Questo non significa che non ci possano essere futuri scenari diversi, la mano sul fuoco, nel mondo calcio, non la metto per nessuno.

Riguardo alle brutte sensazioni che possano esserci brutti episodi...anch'io ho cento occhi quando sono sui vialoni dell'Olimpico...ieri piu' di altre volte perchè con amici stranieri a seguito.
Ma non perchè non mi fidi del 99% della gente che viene al derby, ma perchè so che quel misero 1% di gente, spesso già con precedenti penali, che viene allo stadio per sfogarsi puo' trovare zone d'ombra in cui la violenza, che da altre parti non viene tollerata, li ha spazi difficilmente controllabili.Scusa la fretta con cui ho contorto i periodi.

Detto questo....non me la sento di lascargli questa festa, non me la sento di evitare di andare allo stadio per colpa loro. Sarò scemo, poco maturo, ma la penso così...
l'oste

Messaggioda l'oste » 05 mar 2012 16:47

Marco ha scritto:Il link non si apre, ma come ti ripeto io ho notizie di qualche giorno fa ed il giocatore non è indagato.
Questo non significa che non ci possano essere futuri scenari diversi, la mano sul fuoco, nel mondo calcio, non la metto per nessuno.

Riguardo alle brutte sensazioni che possano esserci brutti episodi...anch'io ho cento occhi quando sono sui vialoni dell'Olimpico...ieri piu' di altre volte perchè con amici stranieri a seguito.
Ma non perchè non mi fidi del 99% della gente che viene al derby, ma perchè so che quel misero 1% di gente, spesso già con precedenti penali, che viene allo stadio per sfogarsi puo' trovare zone d'ombra in cui la violenza, che da altre parti non viene tollerata, li ha spazi difficilmente controllabili.Scusa la fretta con cui ho contorto i periodi.

Detto questo....non me la sento di lascargli questa festa, non me la sento di evitare di andare allo stadio per colpa loro. Sarò scemo, poco maturo, ma la penso così...

c'è anche un link "laziale" http://www.sslazionews.it/calcioscommesse-mauri-travolto-ed-indagato/15315 e comunque spero proprio che se lo hanno fatto giocare ieri è perchè realmente estraneo.
Sulla sicurezza degli stadi infatti non devi essere tu o le famiglie a non andare più a divertirti, ma sono quei delinquenti che si annidano tra le varie curve che debbono stare a casa.
Se le forze dell'ordine volessero veramente farlo non ci vorrebbe molto, con tutte le telecamere che ci sono.
Il punto è che temo ci sia anche qualche zona d'ombra nei rapporti tra ultras e alcuni club di tifosi e persino con dirigenti di varie squadre.

tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 05 mar 2012 17:01

io spero che Bonucci sia indagato e magari anche messo agli arresti domiciliari
così magari Conte la smette di farlo giocare
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
LibeDeOro

Messaggioda LibeDeOro » 05 mar 2012 17:11

Dai che mercoledi a Bologna lo rivediamo titolare insieme a Caceres per una coppia centrale da sballo! :evil:
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 05 mar 2012 17:16

l'oste ha scritto:
Marco ha scritto:Il link non si apre, ma come ti ripeto io ho notizie di qualche giorno fa ed il giocatore non è indagato.
Questo non significa che non ci possano essere futuri scenari diversi, la mano sul fuoco, nel mondo calcio, non la metto per nessuno....

c'è anche un link "laziale" http://www.sslazionews.it/calcioscommesse-mauri-travolto-ed-indagato/15315 e comunque spero proprio che se lo hanno fatto giocare ieri è perchè realmente estraneo.
Cito dal link che hai indicato,
CALCIOSCOMMESSE, MAURI TRAVOLTO ED INDAGATO
"Nelle prossime ore, il provvedimento diverrà ufficiale."
Data del post: mercoledì, gennaio 4th, 2012
Fonte: corrieredellosport
Non così vicino alla società e ai tifosi, tanto che viene chiamato il corriere di Trigoria.
l'oste

Messaggioda l'oste » 05 mar 2012 19:06

brifazio ha scritto:
l'oste ha scritto:
Questo non significa che non ci possano essere futuri scenari diversi, la mano sul fuoco, nel mondo calcio, non la metto per nessuno....

Cito dal link che hai indicato,
CALCIOSCOMMESSE, MAURI TRAVOLTO ED INDAGATO
"Nelle prossime ore, il provvedimento diverrà ufficiale."
Data del post: mercoledì, gennaio 4th, 2012
Fonte: corrieredellosport
Non così vicino alla società e ai tifosi, tanto che viene chiamato il corriere di Trigoria.

Siccome il link de La Stampa non si apriva ho cercato su google digitando Mauri-indagato ed è uscito quello di lazionews.
Non avevo visto la data, in effetti è passato molto tempo senza un'ufficializzazione delle indagini su di lui.
Penso che l'unico che sa la verità sia il giocatore e quindi viene da pensare e sperare che sia innocente.
Nel caso sarò il primo ad applaudire Mauri e anche la società che lo ha fatto giocare simbolicamente da capitano.

brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 05 mar 2012 19:10

Matri o Mauri?
l'oste

Messaggioda l'oste » 05 mar 2012 19:11

brifazio ha scritto:Matri o Mauri?

Mi accorsi ed editai.
L'età cosa vuoi...

brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 06 mar 2012 15:07

Siamo agli sgoccioli, a sentire Manganelli a giorni ci sarà qualche novità.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 06 mar 2012 15:11

la zebra spera
Bonucci in galera

tasteclimber

Messaggioda tasteclimber » 06 mar 2012 16:31

tenente Drogo ha scritto:la zebra spera
Bonucci in galera

Ma se è l' unico che la butta dentro? :lol:
CHI BANNA CIRO HA LE CORNA
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 06 mar 2012 19:39

Buffonate in corso a Novara. Licenziato MONDONICO, ritorna TESSER (era nel libro paga). In societa' avranno pensato:
"ci ha portato dalla C1 alla A....adesso che torniamo in B (e poi in C) giusto che ci sia lui ai comandi...................."

Ma potevano risparmiarsela di andare a chiamare il Mondo,tenerlo 1 mese e mezzo, per fare questo teatrino buffo ???
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 06 mar 2012 22:05

Villas Boas all'Inter con rinforzi del Porto
http://relvado.aeiou.pt/mercado/rumores ... tas-362741

ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 06 mar 2012 22:30

:shock: oh cazzo
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
LibeDeOro

Messaggioda LibeDeOro » 06 mar 2012 22:40

ZEL WINE ha scritto::shock: oh cazzo

Tranquillo, ci pensa Ibra.
Un paio di ricami nella ripresa e via pedalare; è l'unica, minima, flebile speranza che abbiamo per poter mantenere in vita il sogno scudetto.

Certo che vedere tolto via il sorriso da quella faccia da ca.zzo di Allegri, è sempre un bel piacere... :lol: :lol:
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 06 mar 2012 22:50

LibeDeOro ha scritto:
ZEL WINE ha scritto::shock: oh cazzo

Tranquillo, ci pensa Ibra.
Un paio di ricami nella ripresa e via pedalare; è l'unica, minima, flebile speranza che abbiamo per poter mantenere in vita il sogno scudetto.

Certo che vedere tolto via il sorriso da quella faccia da ca.zzo di Allegri, è sempre un bel piacere... :lol: :lol:

Forse ha ragione allegri quando da del fenomeno ad Ibra, paragonandolo a messi :lol: ... Riuscire a giocare sulle uova con il 46 e una quintalata di massa non e' da tutti,anzi.
Adesso ne fa 2, magari. Perché cmq io tifo sempre Italia.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 07 mar 2012 09:01

Come si fa a prendere un rigore ed espulsione al 7' su contropiede ed un altro gol con la difesa schierata su palla inattiva?
La Lazio vince perchè la difesa della Roma è impresentabile a questi livelli.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 07 mar 2012 10:08

Tex Willer ha scritto:Come si fa a prendere un rigore ed espulsione al 7' su contropiede ed un altro gol con la difesa schierata su palla inattiva?
La Lazio vince perchè la difesa della Roma è impresentabile a questi livelli.

Non è impresentabile nei singoli, è impresentabile nell'impostazione che assume in alcune occasioni. Perchè sono convinto che se gli stessi uomini li dessi a Reja di figuracce ne farebbero molte meno, e non perchè Reja sia meglio di Luigi Enrico in senso assoluto. Molte delle tante espulsioni della Roma in questo campionato sono proprio frutto di questo gioco che, soprattutto sugli esterni, lascia ampi spazi e porta a giocare in affanno e di rincorsa in difesa.
Luigi Enrico parla molto di "struttura" della squadra e capisco che, qualora funzionasse, il suo gioco è davvero bello. La questione è: che struttura ha una squadra che abbandona a se stessi i centrali difensivi (che diventano 3 con De Rossi in fase di possesso oltre la metà campo)? Dicono tutti gli allenatori: se un terzino va, l'altro cerca di mantenere maggiormente la posizione per permettere anche le sovrapposizioni e le "scalate" difensive. Invece nel caso della Roma entrambi salgono a fare una specie di 3-4-3 ma poi alla fine vanno a fare le ali. Se dei centrocampisti centrali poi hai Pjanic, che non è Gattuso, e Gago, che è bravino ma mentre corre c'ha un termosifone attaccato al culo, ovvio che i poveri 3 appena schizza una palla dalle loro parti stanno in crisi per quanto provino ad allargarsi per occupare meglio gli spazi. E' emblematica l'azione del secondo gol di Thiago Ribeiro a Cagliari. Te la vai a rivedere e capisci perchè o 'sta famosa struttura rimane inossidabile per i 90 minuti oppure di occasioni gol la Roma ne regalerà sempre tante (e anche di uomini).

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
pasquino

Messaggioda pasquino » 07 mar 2012 13:13

alexer3b ha scritto:Non è impresentabile nei singoli, è impresentabile nell'impostazione che assume in alcune occasioni. Perchè sono convinto che se gli stessi uomini li dessi a Reja di figuracce ne farebbero molte meno, e non perchè Reja sia meglio di Luigi Enrico in senso assoluto. Molte delle tante espulsioni della Roma in questo campionato sono proprio frutto di questo gioco che, soprattutto sugli esterni, lascia ampi spazi e porta a giocare in affanno e di rincorsa in difesa.
Luigi Enrico parla molto di "struttura" della squadra e capisco che, qualora funzionasse, il suo gioco è davvero bello. La questione è: che struttura ha una squadra che abbandona a se stessi i centrali difensivi (che diventano 3 con De Rossi in fase di possesso oltre la metà campo)? Dicono tutti gli allenatori: se un terzino va, l'altro cerca di mantenere maggiormente la posizione per permettere anche le sovrapposizioni e le "scalate" difensive. Invece nel caso della Roma entrambi salgono a fare una specie di 3-4-3 ma poi alla fine vanno a fare le ali. Se dei centrocampisti centrali poi hai Pjanic, che non è Gattuso, e Gago, che è bravino ma mentre corre c'ha un termosifone attaccato al culo, ovvio che i poveri 3 appena schizza una palla dalle loro parti stanno in crisi per quanto provino ad allargarsi per occupare meglio gli spazi. E' emblematica l'azione del secondo gol di Thiago Ribeiro a Cagliari. Te la vai a rivedere e capisci perchè o 'sta famosa struttura rimane inossidabile per i 90 minuti oppure di occasioni gol la Roma ne regalerà sempre tante (e anche di uomini).

Alex

E' sempre piacevole leggere qualcuno che di calcio ci capisce :wink:
L'impostazione tattica della Roma, così com'è, presuppone che come centrali tu abbia Cordoba (giovane) e Vierchowod (anche vecchio :lol: ) o gente tosta, esperta e che faccia i 100 in meno di 11". Un Nela sulle fasce non guasterebbe.
Già Baresi e Beckenbauer soffrirebbero da cani. Figurati se invece hai Heinze, la salma di Juan (trapassato a miglior vita calcistica da almeno due anni) la mummia di Cassetti e "fintobarbie" Kjaer. Un disastro.
Questi sono giocatori che possono non sfigurare con difesa bloccata e schierata, se li metti nelle praterie aperte a rincorrere i puledri fanno una figura peggiore di quella che meritano.
La Lazio l'altro giorno ha fatto sinceramente schifo, come tante altre squadre che hanno maramaldeggiato con la Roma quest'anno. Ha un'idea di gioco praticamente nulla e - pur con l'attenuante di molte assenze - ha proposto praticamente zero pur con l'uomo in più per tutta la partita (tranne un paio di contropiede assassini a romanisti ormai scoppiati).
Ma ha fatto bene, perchè contro di noi quest'anno se rinunci a giocare a pallone ma fai densità a centrocampo, serri sugli esterni e butti palle in verticale per i tagli degli attaccanti (se poi ci metti un'aletta veloce che salta l'uomo meglio ancora, ma non è essenziale) vinci sul velluto.
Le uniche partite belle la Roma le ha fatte con chi gioca o tenta di giocare un calcio propositivo, allora c'è partita.
Reja, che è un minestraro e nemmeno eccelso, ha sgrugnato di brutto quando ha trovato un minestraro più bravi lui (Ranieri), ma quando si è trovato a propinare la zuppa all'ingenuo asturiano, ha vinto facile.

Quindi, o Luis Enrique capisce che qualche correttivo tattico alla sua bibbia calcistica non deve essere vissuto come una sconfitta personale, o la dirigenza investe forte sul mercato per dargli uomini adeguati o, con mio dispiacere viste le premesse iniziali, è il caso di salutarci a fine anno senza tanti rimpianti.
Castigat ridendo mores
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 07 mar 2012 13:40

pasquino ha scritto:La Lazio l'altro giorno ha fatto sinceramente schifo, come tante altre squadre che hanno maramaldeggiato con la Roma quest'anno. Ha un'idea di gioco praticamente nulla e - pur con l'attenuante di molte assenze - ha proposto praticamente zero pur con l'uomo in più per tutta la partita (tranne un paio di contropiede assassini a romanisti ormai scoppiati).

Sfondi una porta aperta con me sul gioco di Reja. Il gioco della Lazio si fonda molto sui singoli e quest'anno con gli infortuni è andata anche peggio dello scorso anno da questo punto di vista. Ad esempio Lulic , che è l'unico a centrocampo in grado di cambiare passo e di creare squarci nelle squadre avversarie, ormai ce serve come er pane. Reja gestisce bene lo spogliatoio, ha tutti dalla sua parte e non posso imputargli nulla dal punto di vista dei risultati che sono obiettivamente ottimi per la Lazio.
pasquino ha scritto:Ma ha fatto bene, perchè contro di noi quest'anno se rinunci a giocare a pallone ma fai densità a centrocampo, serri sugli esterni e butti palle in verticale per i tagli degli attaccanti (se poi ci metti un'aletta veloce che salta l'uomo meglio ancora, ma non è essenziale) vinci sul velluto.

Infatti l'Atalanta, che un minimo di gioco, ce l'ha ha fatto il bello e cattivo tempo.
pasquino ha scritto:Le uniche partite belle la Roma le ha fatte con chi gioca o tenta di giocare un calcio propositivo, allora c'è partita.
Reja, che è un minestraro e nemmeno eccelso, ha sgrugnato di brutto quando ha trovato un minestraro più bravi lui (Ranieri), ma quando si è trovato a propinare la zuppa all'ingenuo asturiano, ha vinto facile.

Vero, o con chi all'Olimpico è venuto a passeggiare tipo l' Inter. L'analisi tra minestrari è centrata. In quel caso però la Roma si avvaleva anche di giocatori in grado di fare superiorità numerica senza dover scoprire la difesa, ovvero Vucinic e Menez. Palla a loro sulle fasce e inserimenti al centro di Totti e uno-due centrocampisti a turno. Cross di terzini zero, al massimo Riise che sfrutta la botta da 3/4. La Lazio così soffre e l'ha dimostrato più volte nei derby (purtroppo).
pasquino ha scritto:Quindi, o Luis Enrique capisce che qualche correttivo tattico alla sua bibbia calcistica non deve essere vissuto come una sconfitta personale, o la dirigenza investe forte sul mercato per dargli uomini adeguati o, con mio dispiacere viste le premesse iniziali, è il caso di salutarci a fine anno senza tanti rimpianti.

Ecco, alla roma servirebbe un'assortimento come quello che ipotizzavi: un cagnaccio veloce e uno di comando. E due terzini tosti perchè ci vuole qualcuno di corsa ma anche in grado di contrastare (tipo lo svizzerotto ora juventino). Se un allenatore però non è in grado di piegare il suo credo alle esigenze della squadra e agli uomini a disposizione, più che per innovatore passerebbe inevitabilmente per ottuso.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)

Torna a “La piazza dei forumisti”