Marco ha scritto:
Oste caro (episodio 2),
chi mastica di politica non fa 10-6, ma fa 2a1.
Perchè è vero che pavia è girata, ma dallo studio mi dicono sia girata anche campobasso. E non indago oltre...
Delle rimanenti sarà importante, politicamente, vedere quante cambieranno bandiera e ti chiedo, visto che io non sono un'analista politico come te, di informarmi/ci su questi lidi tra 15 giorni.
Daje !
p.s. certo che attaccarsi alle comunali dopo aver preso la sveja alle europee ed all'unica regionale, non ti fa molto onore. Esiste anche la sconfitta.
A parte il lapsus

su Campobasso e che dici che non erano in lizza comuni di grandi città (Firenze, Cagliari, Perugia, Modena, Bergamo per citare le prime che mi vengono in mente sono tutti borghi da 5000 abitanti?).
Alle Europee FdI è risultato come da previsione il primo partito, (pur perdendo 700.000 voti solo per un astensionismo maggiore dirai, ovviamente) ha quindi guadagnato il 2% ma ha calato di voti soprattutto al sud.
Vittoria riconosciuta, contento?
Se vuoi però essere obbiettivo ed onesto, per il PD (e AVS) non si può parlare di sconfitta dato che il partito guidato da poco più di un anno dalla Schlein, perculata da tutti i "liberali" e accusata di massimalismo (ma dove? ma quando?) ha recuperato 1 milione di voti su FdI e superato il 24% venendo da molto sotto il 20%.
Pensare che Elly l'incapace avrebbe superato i voti di FdI è follia pura, ma non si può dire che la parola sconfitta coincida con i dati PD che ho riportato sopra.
Sconfitta è invece una definizione fin troppo generosa per Conte, Calenda e Renzi (che ha trainato
fuori dal quorum la povera Bonino), oppure per l'uomo del ponte, che senza il "generale" (peraltro non iscritto né amato dai leghisti) sarebbe restato anche lui fuori dai giochi.
Per fortuna manca poco al congresso della Lega e al gettonato (dai suoi stessi colleghi) siluramento. Vorrei tanto Fedriga a dare un senso a quello che ora un senso non ce l'ha (cit. rivisitata Vasco).
Che sia l'ultima estate di mojitos al papeete?