TENNIS TENNIS TENNIS

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

maxer

Re: TENNIS TENNIS TENNIS

Messaggioda maxer » 05 giu 2024 11:24

...
e in questa giornata storica per l' Italia sportiva, facciamo un quadro della florida situazione del tennis nazionale : non c' è solo Sinner

scrutando nella mia "palla* Slazenger" ( la ditta, mia sponsor, che, quando nel lontano secolo scorso ero Maestro di Tennis, nel 1985 mi invitò per quattro giorni a Wimbledon con un posto assegnato nel Central Court per assistere alle partite del Grand Slam, allora vinto a sorpresa da Boris Becker ), provo a trarne qualche mia previsione

legenda : giocatore / età / classifica odierna / previsioni e commenti

# Jannik Sinner - 22 anni - n° 1 ATP - il predestinato, una grande Persona, un esempio per tutti, se solo avrà superato i suoi problemi all' anca ( può diventare una brutta bestia ), resisterà per anni, su tutte la superfici, seguito da uno staff perfetto

# Lorenzo Musetti - 22 anni - n° 30 ATP - un grande talento, con colpi spesso spettacolari, purtroppo incompiuto ( dov' è la cazzimma ? ), discontinuo, subisce troppo la pressione dell' avversario, due coach di insufficiente livello, navigherà fra il 25° e il 50° posto

# Matteo Arnaldi - 23 anni - n° 34 ATP - dopo Sinner, tra i miei giovani preferiti ( assieme a Cobolli e Darderi ), completo, tenace. fantasioso, un gran bel futuro, con un po' di maggiore esperienza potrà arrivare fra i primi 20 del mondo

# Luciano Darderi - 22 anni - n° 41 ATP - esploso quest' anno, grande grinta ( ohh se Musetti ne avesse la metà della sua ... ), deve solo migliorare battuta e gioco a rete, anche lui bisognoso di maggior esperienza ad alti livelli, specialmente nei tornei in superfici 'extra terra', lo vedo stabile fra i primi 30, con punte anche superiori, seguito dalla figura di un 'padre coach', per una volta intelligente e non oppressivo

# Flavio Cobolli - 22 anni - n° 50 ATP - ha tutti i colpi, ottimo stratega in campo, si sa adattare a tutte le superfici, se avrà solo un po' di fortuna nei tabelloni e maggior esperienza, il suo futuro potrà essere tranquillamente fra i primi 20 - 30 nella classifica

# Lorenzo Sonego - 29 anni - n° 58 ATP - ha già dato il suo massimo ( ex n° 21 ), giocatore a me simpatico, sempre generoso e dallo strenuo impegno, gran bel servizio e diritto, purtroppo da sempre insufficiente nel rovescio, dove qualsiasi avversario ricava un tesoretto di punti, fra i 50 e i 70 del mondo, se gli va bene

# Luca Nardi - 20 anni - n° 72 ATP - il più giovane fra i giocatori di questa mia disamina, è ancora un punto di domanda, avrebbe tutte le carte in regola per scalare la classifica, mi astengo dall' esprimere ora un pronostico, è troppo presto, dovrà ancora mangiarne di palle da tennis, forse gli manca un po' di grinta nei decisivi momenti, ma potrà farsi nel tempo, spero solo che non sia una mancanza nel suo carattere, molto impenetrabile ( mai un 'pugnetto' o un grido ad un punto vinto ... )

# Matteo Berrettini - 28 anni - n° 94 ATP - al grido strozzato "Ho già dato", ex n° 6 dopo l' ormai lontana finale di Wimbledon 2021, continui infortuni dovuti ad una struttura fisica carente e inadeguata, nonostante l' apparenza esterna ( problemi a muscolatura addominale, caviglie, polsi, braccia tutti sottoposti a degli sforzi di movimenti troppo violenti ed estremizzati ), non gli vedo un futuro nel tennis e forse non lo vede nemmeno lui, ormai pensa ad altro, da tempo ( e io farei altrettanto, con tutti i milioncini che si è guadagnato e la ricca famiglia da cui proviene, ma chi glielo fa fare, è giovane, ricco e bello ... 8) )

# Fabio Fognini - 37 anni ( ! ) - n° 101 ATP, un monumento del tennis italiano, genio e sregolatezza, amato ( anche da me ) o odiato per certi suoi ormai lontani atteggiamenti verbalmente 'violenti' ( non più ripetuti da tempo, da quando sta con l' intelligente e bella Signora Pennetta, che l' ha messo 'in riga', dovendo lui dare l' esempio a ben quattro figli ... ), ma sempre uno dei giocatori più fantasiosi e divertenti che ancora calcano i campi, ad ogni sua partita giocata il pubblico si accalca sulle tribune anche solo per poter assistere a qualche serie di suoi colpi fantastici e imprevedibili ( che neanche un Federer ... ) e lui che ormai si diverte così, anche giocando i tornei minori Challenger, dopo essere giunto al n° 9 nel mondo e aver sempre dato tutto se stesso in Coppa Davis

# Francesco Passaro - 23 anni - n° 133 ATP - dopo un periodo di calo, sta riprendendo un buon stato di forma, avendo cambiato coach e ritrovato maggior fiducia in se stesso, con una serie recente di buoni risultati, sicuramente entrerà fra i primi 100, con punte fra i primi 60 : ha tanta voglia di imporsi e di risorgere

ho tralasciato un altro giovane, Giulio Zeppieri, 22 anni, n° 132 ATP, ultimamente capace di buoni risultati, ed altri giocatori in classifica, ma li ho visti troppe poche volte in azione, per cui mi astengo da ogni commento

questo per dire che non c' è solo Jannik : ma lui ( con il suo staff ) ha il grande merito di aver fatto da esempio, dimostrando che con la sua serietà e caparbietà, il continuo lavoro sul campo, i costanti miglioramenti tecnico-tattici, la giusta preparazione atletica e una enorme passione i risultati si possono ottenere, anche se non ai suoi livelli
...

*cit. Gianni Mura - "la palla di lardo", dove trovava le previsioni annuali sul successivo Campionato di Serie A
uno dei tre più grandi giornalisti sportivi ( e non solo ) italiani, con Clerici e Brera
carpe diem 8)
mennella

Messaggioda mennella » 05 giu 2024 12:01

Bella disamina.
Erano decenni che il tennis maschile non avevo un cosi' nutrito gruppo di giovani forti (gia' essere nei 20 e' tanto).
Poi per tutti loro dovranno ripetersi negli anni e rimanere costanti anche senza entrare trai primi 10.
Di Sinner (ora come sempre c'e' sovraesposizione mediatica, si scrive e sie ne parla troppo), rimanere nei prima 3-4
al mondo non e' cosa da poco, la continuita' ad altissimi livelli e' la cosa piu' importante, non esiste solo il numero 1.

Ad ora sembra che i futuri forti siano Alcaraz e Sinner ... forse anche Ruud? (cosa ne pensi Maxer)
mavis59 [ agosto 2003 ]
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 05 giu 2024 12:48

mennella ha scritto:Bella disamina.
Erano decenni che il tennis maschile non avevo un cosi' nutrito gruppo di giovani forti (gia' essere nei 20 e' tanto).
Poi per tutti loro dovranno ripetersi negli anni e rimanere costanti anche senza entrare trai primi 10.
Di Sinner (ora come sempre c'e' sovraesposizione mediatica, si scrive e sie ne parla troppo), rimanere nei prima 3-4
al mondo non e' cosa da poco, la continuita' ad altissimi livelli e' la cosa piu' importante, non esiste solo il numero 1.

Ad ora sembra che i futuri forti siano Alcaraz e Sinner ... forse anche Ruud? (cosa ne pensi Maxer)

Rune. E' veramente forte, di tecnica e di fisico, ha gioco vario e un gran tocco. E' una testa di quiz astrale, ma usa vigliaccamente la propria incontinenza caratteriale per infastidire gli avversari e ricaricarsi, e ci riesce.
Non progredi est regredi
maxer

Messaggioda maxer » 05 giu 2024 18:33

... Ruud, un giocatore fra i più seri e corretti, benvoluto e stimato da tutti i colleghi del circuito, sicuramente stabile anche in futuro tra il 5°e il15° posto in classifica, purtroppo i suoi limiti sono evidenti, schemi ripetitivi e un poco noiosi, difficoltà nel servizio e a rete ma, soprattutto, il fatto che gli manca quell' innato talento ( o ce l' hai o non ce l' hai, non ti piove dal cielo ... ) che dovrebbe portarlo stabilmente nell' Olimpo

Rune qui la disamina si fa più difficile per un grande elemento in buona parte a lui diciamo 'esterno', personalmente è il giocatore a me più antipatico, per il suo comportamento gradasso e presuntuoso che può sconfinare in scorrettezza : il suo grande problema ( irrisolvibile ? ) sta nella mamma, sempre presente ad ogni suo incontro, che ne disturba la sua concentrazione con degli sguardi da arpia quando sbaglia, fino al giungere durante una partita a dare consigli tecnico-tattici al suo bambino, suo unico scopo di vita ( anche economica ? ... ), con il risultato che nel tempo ormai ha fatto scappare a gambe levate una ventina ( esagero, scherzo ma non troppo :? ) di coach, che non sono mai riusciti a sopportare 'sta jena : basta guardar la sua faccia durante un incontro ;
indiscutibilmente Rune ha invece l' innato talento, completo in tutto, grinta, tecnica, spesso però usato male per un eccessivo anelito alla vittoria che molte volte gli annebbia la mente, basta osservare come si muove da esagitato in campo, sempre in abnorme tensione nervosa che gli brucia energie e concentrazione
in conclusione lo inviterei a tagliare in modo definitivo il cosiddetto cordone ombelicale, deve convincersi che non è più il bambino della sua mamma, ormai ha 21 anni e, se cambiasse di testa, avrebbe un radioso futuro
restano i miei grossi dubbi : più facile cambiare mamma ... :lol:

mi viene in mente l' esempio di Camila Giorgi, letteralmente plagiata da un padre cretino e ignorante di tennis e sanguisuga di soldi che, improvvisatosi coach senza aver preso in mano una racchetta nella sua vita, l' ha sempre impostata tatticamente e tecnicamente in modo sbagliato, alla 'tira tutto' ( anche se i sassi sanno che pure nel tennis esiste una fase difensiva ), sprecando un talento che avrebbe potuto essere fra le prime 10 WTA del mondo, in più rovinandola anche nei fatti della vita, leggi questioni vaccino ed evasione fiscale
...
carpe diem 8)
maxer

Messaggioda maxer » 05 giu 2024 19:09

...
da non dimenticare il tennis femminile :
è di oggi la straordinaria vittoria di Jasmine Paolini - 28 anni, che con il successo di oggi sulla n° 4 WTA, la kazaka Ribakina, in sole due ore ha ribaltato il pronostico aggiudicandosi una chiara vittoria e facendola salire al n° 10 del mondo
la "mia topolina" ( così la chiamo, essendo una delle giocatrici più piccole in altezza di tutto il circuito ) possiede una eccezionale grinta positiva ( e una ottima preparazione fisica ) riesce a recuperare la vittoria spesso partendo da un primo set negativo, non molla mai, con partite che spesso superano le 3 ore di durata

nel suo caso, è da considerarsi fondamentale il lavoro di Renzo Furlan, il suo umile e preparatissimo coach, soprattutto dal punto di vista psicologico : in pochi anni di lavoro è riuscito a trasformare dal niente una "topolina", gracile e perdente in una piccola roccia che finalmente crede in se stessa e non si è posta più limiti, con il grande merito di avere intravisto le grandi e fino ad allora nascoste qualità della sua futura allieva fin dall' inizio della sua opera : e questo è il vero merito di un grande coach
avercene tanti di così !

comunque, sarà per lei molto difficile mantenere tale classifica : ma intanto io esprimo la mia soddisfazione, anche perché ho conosciuto personalmente Furlan ( nell' altro secolo, 1982, alla Scuola Maestri di Roma, quando lui, 22enne, tranquillo mi diede una storica stesa in allenamento, quando invece avrei dovuto essere io ad allenarlo : 6-0 6-1 e non ero un pivello, anche se avevo 32 anni :mrgreen: )
...
carpe diem 8)
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 05 giu 2024 19:24

Caro Max ,scrivi di tennis più spesso, mi raccomando.. :wink:
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
maxer

Messaggioda maxer » 05 giu 2024 19:41

...
mi correggo, riguardo alla sua prossima classifica effettiva di Jasmin, essendo stata elinonata la per lei imbattibile Sabalenka, in semifinale incontrerà la 17enne russa Mirra Andreeva, a mio parere anche battibile, perché non abituata a incontri di questa importanza :
la mia simpatica topolina arriverebbe al n° 7 :shock:, contro ogni pronostico di scettici e criticoni

nel pomeriggio, altri eccezionali risultati per il tennis italiano :

le coppie Bolelli - Vavassori ed Errani - Paolini in semifinale nei tabelloni di doppio !

Sinner trascinatore ?
carpe diem 8)
ripamare

Messaggioda ripamare » 05 giu 2024 19:59

Musetti deve rendersi conto che se solo cambiasse staff potrebbe essere tra i primi venti.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 05 giu 2024 20:47

ripamare ha scritto:Musetti deve rendersi conto che se solo cambiasse staff potrebbe essere tra i primi venti.

Temo che il suo gioco sia troppo debole per arrivarci stabilmente. Basta guardare la solidità di Tsitsipas, che ha qualche soluzione in meno ma colpi più ficcanti. Dovrebbe lavorare contemporaneamente su fisico, concentrazione, visione tattica e pesantezza dei colpi.
Non progredi est regredi
maxer

Messaggioda maxer » 05 giu 2024 21:36

[quote="maxer"]
.....[/quote]
Ultima modifica di maxer il 06 giu 2024 07:51, modificato 1 volta in totale.
carpe diem 8)
maxer

Messaggioda maxer » 06 giu 2024 07:48

maxer ha scritto:
zampaflex ha scritto:
ripamare ha scritto:Musetti deve rendersi conto che se solo cambiasse staff potrebbe essere tra i primi venti.

Temo che il suo gioco sia troppo debole per arrivarci stabilmente. Basta guardare la solidità di Tsitsipas, che ha qualche soluzione in meno ma colpi più ficcanti. Dovrebbe lavorare contemporaneamente su fisico, concentrazione, visione tattica e pesantezza dei colpi.

...
e dici poco !

ma lo sai chi sono i due coach di Musetti ? ( concordo con ripagare al 100 per 100 :wink: )

# 1) Simone Tartarini, con nessuna esperienza precedente e quello che, durante il periodo Covid, una notte uscì con lui di soppiatto dall' hotel, chiaramente controllato, dove albergavano tutti i giocatori di quel torneo all' estero, PERCHÉ AVEVANO FAME E ANDARONO A MANGIARSI UN PANINO ! :shock:
furono ovviamente beccati e squalificati
da qui puoi capire la profonda e volpina intelligenza del soggetto che ha in mano un vero talento

# 2) Corrado Barazzutti, un bel campione del nostro passato, vincitore di una Davis, ma che in tutta la sua carriera avrà fatto sì e no al massimo cinque discese a rete :lol:
il suo era un gioco da terraiolo, regolarità, tanta grinta, non sbagliava mai una palla però sempre un cosiddetto signor "pallettaro" ancorato al fondo campo, tergicristallo vicino ai teloni a tre metri dalla riga di fondo
Musetti, con i fantastici colpi che sa sciorinare, avrebbe invece bisogno di un un coach esperto ( Barazzutti, tra l' altro, non ha mai allenato nessuno ... ) nel trasmettere e insegnare una tattica che lo "obblighi" a stare con i piedi vicini alla riga di fondo, giocando di anticipo e molto più d' attacco a rete : e questo Musetti ha dimostrato di poterlo fare, purtroppo solo a sprazzi, nel recente scontro perso con Djokovic, 0 - 6 al quinto set, finito in mezzo a bestemmie e imprecazioni, altra sua tipica e continua deprecabili caratteristica

per quanto riguarda la potenza dei colpi, non è un Sinner, che oltretutto gioca sempre d' anticipo, dentro il campo, sfruttando la velocità della palla che gli arriva, ma avendone una simile struttura fisica di partenza non credo che Musetti avrebbe negli anni la stessa costanza e le palle per anche aumentare flessibilità e massa muscolare, ovviamente nei giusti limiti, mutando pure tattica di gioco

ma qui torniamo alle gravi insufficienze dello staff
...

ebbene, e dopo questa odierna indigestione di tennis, ( sper- ) -giuro pubblicamente che non scriverò di tennis per almeno due anni !
:mrgreen: 8) :mrgreen:
carpe diem 8)
maxer

Messaggioda maxer » 06 giu 2024 07:51

maxer ha scritto:.....
carpe diem 8)
mennella

Messaggioda mennella » 06 giu 2024 09:41

Max lascia stare le Carpe e continua a scrivere di Tennis :evil:

La Paolini e' una bella realta, ormai nel doppio con la Errani ottengono bei risultati.
Ed essere tra i primi 10 nel singolare non e' cosa da poco, peccato che non sia giovanissima (sportivamente parlando).
A me piace anche perche' difende la sua "italianita'" contro i puristi dell'etnia
mavis59 [ agosto 2003 ]
maxer

Messaggioda maxer » 06 giu 2024 13:07

mennella ha scritto:
... La Paolini e' una bella realtà ...
A me piace anche perche' difende la sua "italianità" contro i puristi dell' etnia

...
ma Vannacci non la 'pensa', parola grossa, così
( Paolini 'bastarda' ? )
:mrgreen: :lol: :mrgreen:
...
carpe diem 8)
mennella

Messaggioda mennella » 06 giu 2024 13:53

mavis59 [ agosto 2003 ]
maxer

Messaggioda maxer » 06 giu 2024 15:36

...
fankulo !
manco ti rispondo :twisted: :lol: :twisted:

invece, peccato che non gli abbiano chiesto se ricorda qualcosa riguardo alla stesa che mi diede a Roma in allenamento nel 1982 : fu un' indelebile svolta per la sua futura carriera da giocatore, da cui prese il balzo fino a portarlo, nel 1996, al numero 19 ATP
strano :mrgreen:
...
carpe diem 8)
maxer

Messaggioda maxer » 06 giu 2024 16:20

...
dal Vs. inviato, in diretta da Paris :

la coppia BOLELLI - VAVASSORI in finale !
sconfitta in tre SET, in semifinale, la coppia n° 1 della 'Live ATP Doubles Race' Bopanna - Ebden

e se, come possibile, vinceranno il titolo, diventeranno i numeri 1 del mondo di doppio ( assieme a Sinner ! )
...

# tra i francesi che s' incazzano # 8) :mrgreen: 8)
carpe diem 8)
mennella

Messaggioda mennella » 06 giu 2024 18:31

E Jasmine Paolini e' in finale a RG24

brava, grande traguardo.
Temo che non ci saranno possibilita' con la Swiatek numero 1
mavis59 [ agosto 2003 ]
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 06 giu 2024 18:40

E siamo già due su quattro. Vediamo se riusciamo a fare poker!
Non progredi est regredi
maxer

Messaggioda maxer » 06 giu 2024 19:04

maxer ha scritto:......
Ultima modifica di maxer il 06 giu 2024 19:09, modificato 1 volta in totale.
carpe diem 8)
maxer

Messaggioda maxer » 06 giu 2024 19:07

maxer ha scritto:
mennella ha scritto:E Jasmine Paolini e' in finale a RG24

brava, grande traguardo.
Temo che non ci saranno possibilita' con la Swiatek n° 1
...
scusate il ritardo, ma ero già davanti agli spogliatoi per attendere la mia eccezionale topolina, per abbracciarla e congratularmi con lei: partita perfetta, dominante, solida, di una sicurezza quasi 'sfacciata' :lol:
e pensare che solo a fine aprile Jasmine aveva perso nell' unico precedente, sia pure dopo una partita lottata
ma lei ha al suo fianco un Signor Coach come Renzo Furlan, oltre ad avere una mente brillante che riesce a elaborare i consigli e la tattica insieme convenuta

Swiatek ? :roll:
troppo forte per lei ( e per tutte )

potrebbe vincere solo se la polacca, durante un cambio di campo, andasse a sbattere contro il seggiolone dell' arbitra, con conseguente ritiro 8) :lol: 8)

ma va già benisssssimo così :
nuova n° 7 del mondo ! :shock:
...

ho visto la sua compagna di doppio Sara Errani piangere a dirotto per la commozione e la gioia. non riusciva a fermare le lacrime : la vera amicizia
carpe diem 8)
maxer

Messaggioda maxer » 06 giu 2024 19:19

zampaflex ha scritto:E siamo già due su quattro. Vediamo se riusciamo a fare poker !

...
la mia "palla da tennis Slazenger", ( toccata più volte ... 8) ) mi ha appena detto che vede Alcaraz davanti di un' incollatura : l' abbiamo visto in una forma strepitosa
ma a quei livelli, nel tennis* ogni partita è imprevedibile : a volte, nei momenti tipici, basta pochissimo ( un nastro, un solo errore non forzato, un doppio fallo ) per far girare tutto un match a proprio favore

speriamo : forza Jannik !
...

*tennis, uno degli sport più "crudeli"
carpe diem 8)
l'oste

Messaggioda l'oste » 06 giu 2024 19:47

Che pena mi fanno le strumentalizzazioni di alcuni politici per prendersi luce riflessa da Sinner, postano foto sorridenti, lo ricevono e lo abbracciano manco fosse un ergastolano che torna in Italia, oppure lo "usano" impropriamente per i propri fini (vedi Santanchè).
Attento Jannick.

Mi piacerebbe molto ma molto che Jasmine Paolini facesse il miracolo dei miracoli e battesse la Sviatek, per vedere se una un po' scuretta otterrebbe la stessa leccatina dai suddetti "politici".
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
maxer

Messaggioda maxer » 06 giu 2024 21:47

l'oste ha scritto:Che pena mi fanno le strumentalizzazioni di alcuni politici per prendersi luce riflessa da Sinner, postano foto sorridenti, lo ricevono e lo abbracciano manco fosse un ergastolano che torna in Italia, oppure lo "usano" impropriamente per i propri fini (vedi Santanchè).
Attento Jannik.

Mi piacerebbe molto ma molto che Jasmine Paolini facesse il miracolo dei miracoli e battesse la Swiatek, per vedere se una un po' scuretta otterrebbe la stessa leccatina dai suddetti "politici".

...
# 1) tranquillo : Jannik c' ha le palle, uno stupendo staff che l ha o circonda e lo difende, inoltre da sempre lui pensa solo al suo tennis ( eccetto qualche giusta piccola avventuretta : ma l' avete vista l' ultima ? La più bella del circuito ... ! :lol: )
figurati se si fa sviare dalla sua vera e propria "missione" da una rinviata a giudizio come la Santanché miserevole o magari, dovesse vincere, da un Lollo cognato ( che, come minimo, potrebbe accostarlo ad un cibo, magari a un canederlo, autarchico :shock: )

# 2) Vannacci e Salvini sono già pronti, anche se perde :lol: 8) :lol:
...
carpe diem 8)
mennella

Messaggioda mennella » 07 giu 2024 09:05

maxer ha scritto:# 2) Vannacci e Salvini sono già pronti, anche se perde :lol: 8) :lol:
...

Questa non la sapevo, anche Sinner non rappresenta l'italianita'?
Ma questi due a scuola cosa facevano? Solo Educazione tecnica?

Comunque siamo a tre su quattro finalisti :lol:

Faccio le mie previsioni sui singolari:
Alcazar - Sinner 3-1 o 3-2 (e' una finale anticipata, credo che lo spagnolo sia piu' in palla e si e' fermato prima per infortunio)
Swiatek - Paolini 2-0 (troppo piu' forte la polacca)
mavis59 [ agosto 2003 ]

Torna a “La piazza dei forumisti”