nottingham ha scritto:Tex Willer ha scritto:nottingham ha scritto:Tex Willer ha scritto:" Sicuramente questa i cinesi non la copieranno" Luca di Montezemolo.
Che tristezza

Considerato che Montezuma non ne dice una giusta dagli anni '70 direi che a Maranello possono stare più che sereni
Al momento la borsa è d'accordo con lui. Il titolo perde 5 miliardi(come 9000 auto).
Montezemolo come ferrarista non si discute, l'Ing. Ferrari lo scelse che era un ragazzo.Come manager non sono in grado di giudicarlo, le chiacchere da bar le lascio ai cultori del genere
E invece Piero Ferrari si può discutere come ferrarista?
Io capisco che l'essere umano medio non sentiva il bisogno di vedere una Ferrari elettrica ma se hanno deciso di farla avranno avuto le loro ragioni: obbligo di emissioni, r&d, ecc...
L'auto termica elettrificata non la vogliono né i clienti del termico né quelli dell'EV e quindi hanno fatto una EV per clienti dell'EV.
Il pensiero di dinosauri come Montezemolo che non saranno mai clienti EV lascia il tempo che trova, storia vista e rivista con la purosangue, la FF e chissà quanti altri modelli che poi finiscono sempre sold out.
Sottoscrivo in pieno quello che dice Michele e aggiungo che questa auto è semplicemente un prodotto diverso, che è chiaramente destinato ad un target di clientela che fino ad adesso non è stato raggiunto dalle auto tradizionali Ferrari. È una aggiunta nel catalogo, non una sostituzione totale. Chi continuerà a volere un'auto rossa, a benzina, seduttiva nelle forme e quindi anche decisamente patriarcale (secondo i canoni della cultura woke), potrà continuare a farlo scegliendo altri modelli della loro gamma.
In questa presentazione invece anche la scelta del colore (turchese) deve essere stata fatta accuratamente proprio per rompere con la tradizione. Forse è un prodotto destinato alle ricche imprenditrici donne cinesi o malesi? Boh vedremo!
Si fa un gran parlare di pensiero laterale e di capacità di rompere gli schemi e poi quando qualcuno ci prova arrivano le critiche a pioggia di tutti quelli che sostengono il famoso "si stava meglio quando si stava peggio". Vorrei ricordare a tutti che fine hanno fatto aziende che erano convinte di avere una fortissima Brand Identity, come Nokia ad esempio, assolutamente da non modificare: la conservazione al giorno d'oggi non è garanzia di mantenimento del successo. Non posso escludere che questo sia un clamoroso errore di marketing che la Ferrari pagherà a caro prezzo ma mi sembra un po' prestino per dirlo. Vediamo come andranno gli ordini nei prossimi mesi e poi potremo sentenziare se si sarà trattato di un flop totale oppure di un geniale progetto innovativo in grado di rafforzare ancora di più il brand presso mercati e culture diverse dalle nostre. Se mi dovessi basare sulle linee delle numerosissime auto cinesi che stanno invadendo il nostro mercato, quelle si veramente orribili, mi verrebbe da pensare che questa Luce sia destinata proprio a quel mercato in cui ci sono più milionari di quante persone in Italia non pagano neppure un euro di IRPEF (quindi una moltitudine). Non dimentichiamoci che lì l'elettrico è come minimo 10 anni avanti rispetto a noi. Quindi se vuoi vendere a quella gente devi andare incontro ai loro gusti e proporre un'auto totalmente elettrica. Che questa sia una garanzia di successo, ovviamente non è scritto da nessuna parte. Vedremo come andrà...