Nunzio vobis...

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

vinogodi

Nunzio vobis...

Messaggioda vinogodi » 08 mag 2025 20:46

...gaudium magnum...habemus papam...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
l'oste

Re: Nunzio vobis...

Messaggioda l'oste » 08 mag 2025 20:51

Sembra il fratello di Don Matteo, speriamo sia come il nome che ha scelto.
A naso passiamo da un papa d'azione e di parole ad un papa di preghiere e compassione.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 08 mag 2025 21:09

l'oste ha scritto:Sembra il fratello di Don Matteo, speriamo sia come il nome che ha scelto.
A naso passiamo da un papa d'azione e di parole ad un papa di preghiere e compassione.
...beh...e' comunque la prima volta che viene nominato papa il titolare di un grande Champagne. Tra l'altro superando Dom Perignon che era il grande favorito... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 08 mag 2025 23:23

laureato in matematica e filosofia, dottorato in diritto canonico, missionario in Perù, parla varie lingue ... secondo me farà vedere i sorci verdi a tutti i leader politici, a cominciare da Trump
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 08 mag 2025 23:30

bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 09 mag 2025 09:38

tenente Drogo ha scritto:laureato in matematica e filosofia, dottorato in diritto canonico, missionario in Perù, parla varie lingue ... secondo me farà vedere i sorci verdi a tutti i leader politici, a cominciare da Trump

questo papa ti è gradito?
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 09 mag 2025 10:01

bobbisolo ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:laureato in matematica e filosofia, dottorato in diritto canonico, missionario in Perù, parla varie lingue ... secondo me farà vedere i sorci verdi a tutti i leader politici, a cominciare da Trump

primissima impressione si, anche se il mio cuore era per Zuppi

anche la scelta del nome è significativa
Leone XIII è quello della "Rerum novarum"

bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 09 mag 2025 10:30

tenente Drogo ha scritto:
bobbisolo ha scritto:

primissima impressione si, anche se il mio cuore era per Zuppi

anche la scelta del nome è significativa
Leone XIII è quello della "Rerum novarum"

Bergoglio, da subito, gli ha fatto fare "carriera" per così dire, fino a norminarlo cardinale...
penso che un minimo di affinità e continuità con l'operato del predecessore ci possa essere per questo motivio...

Anche se "le aperture" (virgolettato d'obbligo) verso le diversità, che una parte della chiesa più reazionaria ha sempre giudicato malissimo, poichè hanno creato enorme discontinuità con il passato, enorme "rottura" degli equilibri interni al vaticano, giudicando altrettanto male il proprio "capo", sono sembrate più di facciata (salvo i tentativi di dialogo con islam, quelli si più concreti) che di sostanza, è chiaro che a questo papa spetta anche il compito di "ricostruire"... o meglio, c'è una parte di chiesa che si aspetta una "ricostruzione" dopo la "distruzione" generata da papa Francesco

Non penso che il fatto di essere americano sia un handicap, nonostante penso che 3/4 del paese, una volta sentita la nazionalità abbia in coro pensato: che coincidenza!
Il fatto che sia stato sostenuto da Francesco e il suo passato mi fanno sperare bene... il fatto che sia un agostiniano, personalmente un po' meno... mi sa che ritorneremo a uno stile più solido che liquido, ordinato... meno poveri e miseria, più formalismi e grandeur

In ogni caso , d'accordo che questo farà vedere i sorci verdi a tutti i leader politici... la scelta del nome io la leggo anche come la ricerca di un coinvolgimento maggiore della chiesa all'interno delle scelte politiche e sociali.
La chiesa deve probabilmente riconquistare lo spazio perduto, sopratutto tra i suoi fedeli... da quando c'è papa francesco i giovani non entrano più in seminario e ha interessato più i non cattolici che gli stessi cattolici, i quali in parte hanno anche disertato le messe a causa del papa non gradito...
Comunque... un mondo anche questo
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 09 mag 2025 12:10

Ieri sera avevo prenotato a cena a Via Giulia. Per fortuna il patron del ristorante mi ha chiamato avvertendomi di non andare,era tutto bloccato, Lungotevere in entrambi i sensi,quartiere Prati,Quartiere Flaminio. Un delirio.
Speriamo che la piantino perchè davvero non se ne può più!!! :evil:
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 09 mag 2025 14:47

Steve Bannon:

"La scelta peggiore per i cattolici MAGA. L'elezione di Leone XIV è un voto anti-Trump da parte dei globalisti della Curia."

bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 09 mag 2025 16:10

tenente Drogo ha scritto:Steve Bannon:

"La scelta peggiore per i cattolici MAGA. L'elezione di Leone XIV è un voto anti-Trump da parte dei globalisti della Curia."

ci sta, nella storia il papato ha appoggiato ora uno ora l'altro sovrano... può essere che il pensiero dietro alla scelta di un papa sulla carta così cazzuto vi sia la decisione e il tentativo di schierarsi contro i sovranismi nel mondo, parteggiando per l'elite democratica, che è senz'altro un interlocutore più accomodante...
fantapolitica e speculazioni
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 09 mag 2025 16:53

Grosso errore pensare che la scelta di tizio o caio possa dipendere da considerazioni di rapporti politici, per una organizzazione abituata a pensare in termini di secoli e millenni.
Non progredi est regredi
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 09 mag 2025 18:24

zampaflex ha scritto:Grosso errore pensare che la scelta di tizio o caio possa dipendere da considerazioni di rapporti politici, per una organizzazione abituata a pensare in termini di secoli e millenni.

diciamo anche decenni

per esempio non si può negare che la scelta di Wojtyla fu anche fatta in funzione di un indebolimento del blocco comunista

bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 09 mag 2025 18:31

zampaflex ha scritto:Grosso errore pensare che la scelta di tizio o caio possa dipendere da considerazioni di rapporti politici, per una organizzazione abituata a pensare in termini di secoli e millenni.

come mai, neanche in senso lato?
Gli uomini passano anche nei governi, gli stati restano e le loro società mutano con estrema lentezza, così anche i rapporti tra entità permangono come fossero tramandati, talvolta di generazione in generazione, di governo in governo...

è anche per questo motivo che ho detto che il papato ha appoggiato sovrani diversi nel tempo e lha fatto pur mantenendo la mission millenaria a cui ti riferisci
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 09 mag 2025 18:51

bobbisolo ha scritto:

come mai, neanche in senso lato?
Gli uomini passano anche nei governi, gli stati restano e le loro società mutano con estrema lentezza, così anche i rapporti tra entità permangono come fossero tramandati, talvolta di generazione in generazione, di governo in governo...

è anche per questo motivo che ho detto che il papato ha appoggiato sovrani diversi nel tempo e lha fatto pur mantenendo la mission millenaria a cui ti riferisci

La chiesa nel suo complesso ha una visione del mondo per cui il politico X o Y interessa solo marginalmente, basta vedere come si è sviluppata la sua azione in Asia e gli accordi sulla cogestione in Cina. La prospettiva però traguarda queste circostanze mondane. Strategia.
Dove invece si gestiscono rapporti con i governanti è a livello nazionale, diciamo che si fa tattica.
Wojtila, armato di croce e bastone per via della sua esperienza in Polonia ed intenzionato con esse a riprendersi il mondo, diede localmente mano libera alla curia italiana dell'epoca che si distinse per un atteggiamento reazionario, interventista e partigiano, vedi Ruini. Bergoglio ha invece preferito nominare vescovi più equilibrati, a cominciare dalle nomine apicali.

Se ci si astrae dalle vicende quotidiane, è facile vedere il percorso della Chiesa Cattolica. Lo vedo io che sono ateo, diamine! Ma forse lo vedo perché i fedeli invece sono vilmente occupati a mugugnare sulle qualità del Papa che non era come lo volevano loro... 8)
Non progredi est regredi
Patàta

Messaggioda Patàta » 10 mag 2025 08:19

vinogodi ha scritto:...gaudium magnum...habemus papam...

MODE maestrina dalla penna rossa ON
Si dice "Annuntio vobis..." :lol:
MODE maestrina dalla penna rossa OFF
Wir müssen wissen, wir werden wissen (D. H.)

Torna a “La piazza dei forumisti”