tenente Drogo ha scritto:bobbisolo ha scritto:tenente Drogo ha scritto:laureato in matematica e filosofia, dottorato in diritto canonico, missionario in Perù, parla varie lingue ... secondo me farà vedere i sorci verdi a tutti i leader politici, a cominciare da Trump
questo papa ti è gradito?
primissima impressione si, anche se il mio cuore era per Zuppi
anche la scelta del nome è significativa
Leone XIII è quello della "Rerum novarum"
Bergoglio, da subito, gli ha fatto fare "carriera" per così dire, fino a norminarlo cardinale...
penso che un minimo di affinità e continuità con l'operato del predecessore ci possa essere per questo motivio...
Anche se "le aperture" (virgolettato d'obbligo) verso le diversità, che una parte della chiesa più reazionaria ha sempre giudicato malissimo, poichè hanno creato enorme discontinuità con il passato, enorme "rottura" degli equilibri interni al vaticano, giudicando altrettanto male il proprio "capo", sono sembrate più di facciata (salvo i tentativi di dialogo con islam, quelli si più concreti) che di sostanza, è chiaro che a questo papa spetta anche il compito di "ricostruire"... o meglio, c'è una parte di chiesa che si aspetta una "ricostruzione" dopo la "distruzione" generata da papa Francesco
Non penso che il fatto di essere americano sia un handicap, nonostante penso che 3/4 del paese, una volta sentita la nazionalità abbia in coro pensato: che coincidenza!
Il fatto che sia stato sostenuto da Francesco e il suo passato mi fanno sperare bene... il fatto che sia un agostiniano, personalmente un po' meno... mi sa che ritorneremo a uno stile più solido che liquido, ordinato... meno poveri e miseria, più formalismi e grandeur
In ogni caso , d'accordo che questo farà vedere i sorci verdi a tutti i leader politici... la scelta del nome io la leggo anche come la ricerca di un coinvolgimento maggiore della chiesa all'interno delle scelte politiche e sociali.
La chiesa deve probabilmente riconquistare lo spazio perduto, sopratutto tra i suoi fedeli... da quando c'è papa francesco i giovani non entrano più in seminario e ha interessato più i non cattolici che gli stessi cattolici, i quali in parte hanno anche disertato le messe a causa del papa non gradito...
Comunque... un mondo anche questo