Elezioni USA 2024 - Cosa accadrà ora?

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

littlewood

Re: Elezioni USA 2024 - Cosa accadrà ora?

Messaggioda littlewood » 04 mar 2025 13:49

Tex Willer ha scritto:Deve essere bello avere certezza che l'arsenale atomico mondiale è il fondamento della pace e che non verrà mai utilizzato.
Ah, che bello che deve essere avere una serenità di questo genere,alla Forrest Gump :wink:

Tu invece pensi che i dittatori vogliano autodistruggersi? Tu lo credi veramente?? Sono anni che i figuri russi continuano a dire attenti che ora la buttiamo attenti che lo facciamo attenti che se date i missili vi distruggiamo attenti che se date gli aerei ci incazziamo...ma non stanno parlando agli stati stanno parlando a quelli cone te per ottenere pressione e non far mandare piu' le armi .. come certi miserabili che blaterano sul web o in tv e ci vorrebbero a 90 con putin. Se penso alle manifestazione dei contini o ai gazebi del cazzaro mi vien l' orticaria....
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 04 mar 2025 15:08

Immagine
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 04 mar 2025 15:11

Tex Willer ha scritto:Deve essere bello avere certezza che l'arsenale atomico mondiale è il fondamento della pace e che non verrà mai utilizzato.
Ah, che bello che deve essere avere una serenità di questo genere,alla Forrest Gump :wink:

se questa certezza non ci fosse ne seguirebbe che la Russia può fare quello che vuole perché è una potenza atomica e non si sa mai

ma allora anche Francia e UK potrebbero fare quello che vogliono, sicché c'è uno stallo

Wineduck

Messaggioda Wineduck » 04 mar 2025 15:29

Marco ha scritto:Buongiorno...a chiudere questo snervante, per gli altri, scambio di battute.

Snervante? A me non sembra snervante! Io trovo sempre costruttivo il confronto, addirittura divertente. Se comunque ti dovesse fare male alla salute, lascia perdere e non rispondere, non sei obbligato. Non tutti reggono emotivamente un confronto a distanza su una piattaforma web.

Marco ha scritto:Non è mia abitudine collocare le persone in aree politiche precise, a meno che non siano loro a collocarcisi.
E' lei, benchè scriva cose diverse, si colloca da quando la leggo nell'area di sinistra.
Quando scrivo" colpisce sempre a destra con il cannone ed a sinistra con la piuma" lo faccio a ragion veduta.
Che sia d'accordo o meno, poco importa. Se rilegge gli ultimi anni di suoi interventi, ne avrà la prova.

Quindi tu mi conosci meglio di me stesso? :lol: Fantastico! E poi quello presuntoso con la spocchia sarei io .... :lol:
Su questo thread si parla dell'elezione di Trump e dell'influenza delle sue azioni sulla politica internazionale: quindi rimango in topic. Chi devo criticare nell'occasione? Kim Jong-un (che forse è l'ultimo comunista rimasto sulla terra) o Miguel Diaz-Canel? Se invece ti interessasse una disamina sui disastri politici e sociali compiuti dalla sinistra italiana negli ultimi 30 anni ti assicuro che sono preparatissimo perchè vivo in una delle zone d'Italia più devastate da questo punto di vista. Se ti interessa la mia opinione in merito, apri un apposito thread e vedrai che darò un contributo mooolto ampio.

Marco ha scritto:Sulla "spocchia" c'è poco da aggiungere, avvalorare le proprie opinioni è un conto, dire:" io sono io e voi non siete un ....." alla marchese del grillo, è un altro.
Ecco...quello che si percepisce, nel leggere i suoi interventi, comunque interessanti, è che le sue non sono opinioni, ma dei veri e propri dogmi. E, mi permetta, non è così.
Mi auguro che lei dia, qui sul forum, un'idea sbagliata o che io capisca male, come mi auguro che non pensi di avere la verità in tasca. Se non altro perchè sono convinto che di certezze si nutrono i cretini...

Sui punti evidenziati vorrei approfondire un po' ma essendoci delle analogie con l'intervento di Tex Willer in risposta a fly666 cercherò il tempo per fare un unico intervento che risponda ad entrambi.

Per adesso grazie dello scambio di opinoni.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Marco

Messaggioda Marco » 04 mar 2025 16:29

Wineduck ha scritto:
Marco ha scritto:Buongiorno...a chiudere questo snervante, per gli altri, scambio di battute.

Snervante? A me non sembra snervante! Io trovo sempre costruttivo il confronto, addirittura divertente. Se comunque ti dovesse fare male alla salute, lascia perdere e non rispondere, non sei obbligato. Non tutti reggono emotivamente un confronto a distanza su una piattaforma web.

Mi scusi, ma perchè non legge ?

"Buongiorno...a chiudere questo snervante, PER GLI ALTRI, scambio di battute."

Reggere emotivamente un confronto a distanza... :shock: :shock: :shock: ma di cosa parla ?
Io veramente rimango basito.

Comunque spiego la frase riportata "al quadrato": immaginavo che gli altri si stessero stancando di leggere le nostre opinioni.
Tutto qua.Spero ovviamente che non sia così.
Io non lo trovo divertente, ma interessante.

Sul resto torno dopo, ora ho una doppia riunione del kaiser...e non nego che mi piacerebbe molto di piu' confrontarmi con lei.
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 04 mar 2025 18:46

tenente Drogo ha scritto:

se questa certezza non ci fosse ne seguirebbe che la Russia può fare quello che vuole perché è una potenza atomica e non si sa mai

ma allora anche Francia e UK potrebbero fare quello che vogliono, sicché c'è uno stallo

Basta pensare a cosa potrebbe accadere qualora un missile prendesse una centrale nucleare in Ucraina o in Russia.
La certezza non esiste,siamo appesi ad un filo .
L'unica forma di deterrenza è un esercito vero,moderno,pronto ad intervenire; quando gli eserciti invece si fronteggiano è già troppo tardi.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
littlewood

Messaggioda littlewood » 04 mar 2025 19:50

Tex Willer ha scritto:

Basta pensare a cosa potrebbe accadere qualora un missile prendesse una centrale nucleare in Ucraina o in Russia.
L'unica forma di deterrenza è un esercito vero,moderno,pronto ad intervenire; quando gli eserciti invece si fronteggiano è già troppo tardi.

Nelle moderne centrali non succederebbe un cazzo di nulla! Lo sai questo o no?
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 05 mar 2025 12:29

Tex Willer ha scritto:

Come già avevano capito i romani più di duemila anni fa.
Non progredi est regredi
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 05 mar 2025 12:35

Intanto al carotone vanno di traverso diverse cose.

La rilevazione GDPnow della filiale della Fed di Atlanta segnala di botto, da un più 2%, un meno 3% di PIL per gli USA. Effetto dei dazi, annunciati finora. Figuriamoci una volta effettivi.

La dichiarazione di Merz, possibile cancelliere del nuovo governo tedesco una volta trovata la probabile maggioranza governativa, sulla rimozione del tetto costituzionale al debito pubblico tedesco (qui tolto solo per i Laender e per le spese militari federali, ma è già molto e ideologicamente è operazione spartiacque), ha fatto esplodere previsioni di crescita europee, tasso euro/dollaro e tassi sulle obbligazioni europee a lungo. Se la caduta del dollaro (300 punti base in pochi giorni) fa bene alla competitività degli USA, questo segnala anche un differenziale di crescita previsto dai mercati a favore del nostro continente e non depone bene sulle prospettive americchione.

PS: il costo delle uova in america è triplicato in un anno per via dell'aviaria, su queste cose si giocano le presidenze.
Non progredi est regredi
l'oste

Messaggioda l'oste » 05 mar 2025 17:19

Mode battuta ON

Sarebbe fico se l'Europa andasse a comprare armi da cinesi, indiani, inglesi, narcos, arabi, sioux, insomma da chiunque tranne che dal carotone.
Sai che cerino gli resterebbe in mano al trumpone.

Mode battuta OFF
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 05 mar 2025 18:19

Io pensavo piuttosto a proporre a Zelensky un accordo europeo sullo sfruttamento delle risorse minerarie con lo sconto rispetto a quello del carotone.
Beffa ancora più pesante.
Non progredi est regredi
l'oste

Messaggioda l'oste » 05 mar 2025 19:12

zampaflex ha scritto:Io pensavo piuttosto a proporre a Zelensky un accordo europeo sullo sfruttamento delle risorse minerarie con lo sconto rispetto a quello del carotone.
Beffa ancora più pesante.

Rosicherebbe da Mar a Lago.

Intanto, conterà poco ma nella realtà delle proteste, le vendite e il valore di Tesla sono crollate in Europa e calate anche negli Stases. In rete girano video virali di persone famose, attori, cantanti americani etc che per boicottare Musk mostrano il carro attrezzi che porta via la macchina di cui si sono sbarazzati.
Sempre tra le cose che contano poco ma esisotno, alcuni influencers americani, gente con centinaia di K di followers, postano video in cui chiedono agli europei e ai non statunitensi di boicottare e non comprare prodotti made in USA per protestare contro i dazi.
E le nazioni arabe, che invece contano parecchio dato che hanno qualche elevata potenza del patrimonio di Trump, hanno bello e pronto un piano di ricostruzione di una città futuristica de luxe a Gaza, ma con dentro i palestinesi.
Il carotone gli ha dato l'idea e non prenderà neanche le royalties, ma tante bestemmie ebraiche da Bibi.

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 07 mar 2025 17:11

Come supponevo.
Alcune manovre dell'amministrazione orange sono di chiarissima matrice reazionaria.
Vuole chiudere il ministero dell'educazione per spostare le competenze sugli stati:
https://apnews.com/article/education-department-trump-ab509ad5778497dfbd6d53b9eef692b5
ma la verità è che vuole licenziare tutti i progressisti, aumentare i finanziamenti (indiretti) alle private e favorire le scuole confessionali (pro choice).
https://apnews.com/article/school-choice-trump-education-vouchers-c6ecc22879fe329da4acfac3aa7410e6

Dalle obiezioni sul wokismo al racconto dell'ancella il passo è molto breve.
Non progredi est regredi
l'oste

Messaggioda l'oste » 07 mar 2025 17:16

zampaflex ha scritto:Come supponevo.
Alcune manovre dell'amministrazione orange sono di chiarissima matrice reazionaria.
Vuole chiudere il ministero dell'educazione per spostare le competenze sugli stati:
https://apnews.com/article/education-department-trump-ab509ad5778497dfbd6d53b9eef692b5
ma la verità è che vuole licenziare tutti i progressisti, aumentare i finanziamenti (indiretti) alle private e favorire le scuole confessionali (pro choice).
https://apnews.com/article/school-choice-trump-education-vouchers-c6ecc22879fe329da4acfac3aa7410e6

Dalle obiezioni sul wokismo al racconto dell'ancella il passo è molto breve.

The mincultrump :lol:

tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 08 mar 2025 09:34

intanto io lavoro per voi
ecco uno scoop del New York Times

------------

All'interno dell'incontro esplosivo in cui i funzionari di Trump si sono scontrati con Elon Musk.

La rabbia latente per il potere incontrollato del miliardario è esplosa in un notevole incontro nella Sala del Gabinetto. Il presidente si è mosso rapidamente per limitare l'influenza di Musk.

Marco Rubio era furioso. Si trovava nella Sala del Gabinetto della Casa Bianca, in qualità di segretario di Stato, seduto accanto al presidente e ascoltava una serie di attacchi provenienti dall’uomo più ricco del mondo.

Seduto diagonalmente di fronte a lui, dall'altra parte del tavolo ellittico in mogano, Elon Musk non si tratteneva, accusando Rubio di non aver ridotto il personale.

"Non hai licenziato nessuno", disse Musk a Rubio, aggiungendo con disprezzo che forse l'unica persona che aveva licenziato era un dipendente del Dipartimento per l’Efficienza Governativa di Musk.

Rubio era furioso con Musk da settimane, da quando il team di Musk aveva di fatto chiuso un'intera agenzia teoricamente sotto il suo controllo: l'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale. Ma durante l'incontro straordinario di giovedì, di fronte al presidente Trump e a una ventina di altre persone – un incontro i cui dettagli non erano stati ancora rivelati – Rubio sfogò le sue frustrazioni.

Musk non stava dicendo la verità, disse Rubio. E i più di 1.500 funzionari del Dipartimento di Stato che avevano accettato il pensionamento anticipato con incentivi economici? Non contavano come licenziamenti? Chiese sarcasticamente se Musk volesse che li riassumesse tutti solo per poterli licenziare di nuovo. Poi illustrò i suoi piani dettagliati per riorganizzare il Dipartimento di Stato.

Musk non si lasciò impressionare. Disse a Rubio che era “bravo in TV”, con la chiara implicazione che non fosse altrettanto bravo in altre cose. Durante tutto il confronto, il presidente Trump rimase seduto all’indietro sulla sedia, con le braccia conserte, come se stesse assistendo a una partita di tennis.

Dopo che la discussione andò avanti per un tempo imbarazzante, Trump intervenne per difendere Rubio, dicendo che stava facendo un “ottimo lavoro”. Rubio ha molto di cui occuparsi, disse il presidente. È molto impegnato, sempre in viaggio e in TV, e ha un’agenzia da gestire. Quindi tutti dovevano semplicemente collaborare.

L'incontro potrebbe segnare un punto di svolta dopo le frenetiche prime settimane del secondo mandato di Trump. È stato il primo segnale significativo che Trump era disposto a porre alcuni limiti a Musk, le cui azioni sono state oggetto di diverse cause legali e hanno suscitato preoccupazioni tra i legislatori repubblicani, alcuni dei quali si sono lamentati direttamente con il presidente.

I membri del Gabinetto in gran parte apprezzano il concetto alla base dell'iniziativa di Musk – ridurre sprechi, frodi e abusi nel governo – ma sono frustrati dal suo approccio brutale e dalla mancanza di coordinazione costante.

L'incontro di giovedì, convocato improvvisamente mercoledì sera, ha dimostrato che Trump era consapevole delle crescenti lamentele. Ha cercato di accontentare entrambe le parti, lodando sia Musk che i suoi segretari di gabinetto. (Almeno uno, il segretario al Tesoro Scott Bessent, che ha avuto scontri tesi con il team di Musk, non era presente). Il presidente ha chiarito che sosteneva ancora la missione dell’iniziativa di Musk, ma ora era il momento, disse, di adottare un approccio più raffinato.

D’ora in avanti, disse Trump, i segretari sarebbero stati responsabili, mentre il team di Musk avrebbe solo fornito consulenza.

Non è chiaro quale sarà l’impatto a lungo termine dell’incontro. Musk rimane il più grande finanziatore politico di Trump – proprio questa settimana il suo super PAC ha mandato in onda spot per un valore di un milione di dollari con lo slogan “Grazie, Presidente Trump” – e il controllo di Musk sul social network X ha reso i membri dell’amministrazione e i segretari di gabinetto timorosi di poter essere presi di mira pubblicamente da lui.

L'incontro di gabinetto è stato il primo segnale importante che Trump è disposto a imporre dei limiti a Musk.

Ma se non altro, la sessione ha messo a nudo le tensioni all’interno della squadra di Trump, e la notizia degli scontri accesi si è diffusa rapidamente tra i ranghi più alti delle agenzie federali. Questo resoconto si basa su interviste con cinque persone a conoscenza dei fatti.

In un post sui social media dopo l'incontro, Trump ha detto che la prossima fase del suo piano per ridurre il personale federale sarebbe stata condotta con un “bisturi” invece che con un “machete” – un chiaro riferimento all'approccio brutale di Musk.

Musk, che per l’incontro di giovedì aveva indossato un abito e una cravatta invece della sua solita maglietta dopo che Trump lo aveva preso in giro pubblicamente per il suo aspetto trasandato, si è difeso dicendo di gestire tre aziende con una capitalizzazione di mercato di decine di miliardi di dollari, e che i suoi risultati parlavano da soli.

Ma presto si è scontrato con altri membri del gabinetto.

Poco prima dell’alterco con Rubio, Musk e il segretario ai Trasporti, Sean Duffy, si erano confrontati sulla condizione dell’attrezzatura della Federal Aviation Administration per il tracciamento degli aerei e sulle possibili soluzioni. Howard Lutnick, il segretario al Commercio, si era schierato a favore di Musk.

Duffy disse che i giovani membri del team di Musk stavano cercando di licenziare i controllori del traffico aereo. “Cosa dovrei fare?” chiese Duffy. “Ho a che fare con più incidenti aerei, e i tuoi vogliono che licenzi i controllori?”

Musk rispose che era una “bugia”. Duffy insistette che non lo era, dicendo di averlo sentito direttamente da loro. Musk chiese i nomi delle persone licenziate. “Dammi i loro nomi. Dimmi i loro nomi.”

Duffy replicò che non c’erano nomi, perché aveva impedito i licenziamenti. In un altro momento, Musk affermò che le persone assunte tramite programmi di diversità, equità e inclusione lavoravano nelle torri di controllo. Duffy lo contestò e Musk non aggiunse dettagli, ma nel lungo botta e risposta disse che Duffy aveva il suo numero di telefono e poteva chiamarlo se aveva questioni da sollevare.

Lo scambio si concluse con Trump che disse a Duffy che doveva assumere persone del MIT come controllori di volo. “Questi controllori devono essere dei geni,” disse.

Il segretario per gli Affari dei Veterani, Doug Collins, affrontava una delle sfide politicamente più delicate tra i segretari di gabinetto. I tagli di Musk avrebbero colpito migliaia di veterani, una componente fondamentale della base elettorale di Trump. Collins fece notare che non si poteva usare un colpo netto e licenziare tutti nel dipartimento. Bisognava essere strategici. Trump concordò, dicendo che bisognava trattenere “i più intelligenti” e eliminare “i peggiori”.

In risposta a una richiesta di commento del New York Times, la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt dichiarò: “Come ha detto il presidente Trump, è stato un incontro produttivo tra i membri della sua squadra per discutere di misure di riduzione dei costi e del personale federale.”

Anche i portavoce del Dipartimento di Stato e degli Affari dei Veterani ribadirono l'impegno a migliorare l'efficienza governativa.

Musk, in seguito, definì l’incontro “molto produttivo” su X, ma dentro la stanza sembrava molto meno entusiasta. Il suo atteggiamento aggressivo nei confronti di Rubio colse molti di sorpresa. Alcuni membri del gabinetto, che in privato avevano espresso critiche verso il team di Musk, evitarono di intervenire.

Resta da vedere quanto durerà questo nuovo assetto.

guggenheim

Re: Elezioni Presidenziali USA 2024

Messaggioda guggenheim » 09 mar 2025 17:32

tenente Drogo ha scritto:Alcuni sostengono che la probabile vittoria di Trump farebbe bene all'Europa perché la costringerebbe a una maggiore integrazione e a camminare sulle sue gambe per una maggiore innovazione tecnologica e soprattutto la forzerebbe a diventare più autonoma nel settore della difesa.

A parte che nel quadriennio 2016-2020 questo non è successo, purtroppo non credo proprio a una rinascita europea. Non ce le vedo per esempio l'Italia, ma anche la Francia e la Germania, che raddoppiano o triplicano gli investimenti militari; l'opinione pubblica non capirebbe.

Semplicemente l'Europa entrerebbe lentamente nell'orbita russa.

Bingo
littlewood

Re: Elezioni Presidenziali USA 2024

Messaggioda littlewood » 09 mar 2025 19:15

guggenheim ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:Alcuni sostengono che la probabile vittoria di Trump farebbe bene all'Europa perché la costringerebbe a una maggiore integrazione e a camminare sulle sue gambe per una maggiore innovazione tecnologica e soprattutto la forzerebbe a diventare più autonoma nel settore della difesa.

A parte che nel quadriennio 2016-2020 questo non è successo, purtroppo non credo proprio a una rinascita europea. Non ce le vedo per esempio l'Italia, ma anche la Francia e la Germania, che raddoppiano o triplicano gli investimenti militari; l'opinione pubblica non capirebbe.

Semplicemente l'Europa entrerebbe lentamente nell'orbita russa.

Bingo

Sembrerebbe non andar cosi' per fortuna!
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 11 mar 2025 09:35

Per comprendere a fondo i danni che sta per procurare la politica economica di Trump dovete leggere questo fantastico pezzo dell'economista Prof. Alberto Graziani che copio-e-incollo dalla sua bacheca FB:

La politica economica annunciata dal Presidente Trump, se attuata, non risolverà i problemi degli Stati Uniti e influirà negativamente sull’economia mondiale.
Muove, tale politica, a detta dello stesso Trump, dalla manifestazione più vistosa di quei problemi: lo squilibrio esterno, vissuto dall’attuale presidente come umiliante, contro natura, per un grande paese leader.
La bilancia dei pagamenti USA è in cronico, continuo, crescente disavanzo dai primi anni Settanta del secolo scorso. Nel 2024 il deficit ha sfiorato il trilione di dollari. I disavanzi sono stati coperti da una posizione debitoria netta verso l’estero esplosa in questo secolo da uno a 24 trilioni di dollari (prossimi all’85% del Pil degli USA).
Dicevano Charles de Gaulle e il suo economista Jacques Rueff: “gli americani vivono al disopra di quanto producono, finanziati dal Resto del Mondo, meno ricco di loro”.
In posizione creditoria netta – anche verso altri paesi debitori, non verso un’Italia in surplus – si situano il Giappone, la Germania e in misura crescente la Cina, ciascuno con un attivo compreso fra tre e quattro trilioni di dollari.
L’eccesso delle passività americane (depositi, prestiti, titoli, azioni) detenute dall’estero sulle attività americane verso l’estero si è sinora retto, ed è in parte fisiologico per una valuta di riserva, sull’accettazione del dollaro quale strumento di transazione e di riserva internazionale. Ma la permanenza, se non l’irreversibilità, si basa sull’assenza di rischio delle obbligazioni del tesoro statunitense. Se l’accettazione del dollaro scemasse, se i creditori, i detentori, la vendessero, il suo corso cederebbe. Sarebbero gravissime le ripercussioni per l’economia mondiale e per il tenore di vita del popolo americano, che subirebbe inflazione, crolli di Borsa, crisi finanziaria, disoccupazione.
Un economista dovrebbe spiegare al presidente Trump che il disavanzo della bilancia dei pagamenti di parte corrente degli Stati Uniti, come di qualsivoglia economia, risale a due fattori strutturali: la carente propensione al risparmio (7 punti di Pil al disotto dell’Euroarea, per eguale propensione a investire) e la mediocre competitività di prezzo delle merci. Sul primo fronte – l’eccesso della spesa interna sulla capacità produttiva – è da evocare il pieno impiego, con la disoccupazione al 4% della forza-lavoro. Sul secondo fronte, dal 2011 nell’intera economia del Paese, l’aumento del costo del lavoro per unità di prodotto ha ecceduto di un terzo quello delle altre economie. Alla base di tale perdita di competitività si situano salari giunti agli attuali 65mila dollari annuali, non compensati dalla produttività. La sopravvalutazione del dollaro, in termini reali, mina ulteriormente la competitività delle merci americane.
Idealmente, alla stregua di qualsivoglia economia, la ricerca dell’equilibrio esterno dell’economia senza pregiudicarne l’equilibrio interno dovrebbe orientarsi alla restrizione fiscale della domanda unita al deprezzamento controllato del tasso di cambio.
Trump invece ha escluso di percorrere tale via canonica all’aggiustamento dei conti con l’estero. Punta sull’autarchia e sul protezionismo: autarchia, attraverso trasferimenti pubblici e detassazione in favore delle imprese nazionali anche se inefficienti, protezionismo, attraverso dazi doganali e divieti di importazione imposti alle merci straniere, cinesi ed europee in particolare. Misure che nulla possono nel riequilibrare i conti con l’estero senza cambiamenti macroeconomici strutturali.
Trump dichiara di voler porre fine alle guerre, ma ignora la principale lezione dei grandi economisti: l’antidoto ai conflitti è nel commercio, che beneficia tutte le nazioni e le allontana dalla guerra. Il ricorso al protezionismo e all’autarchia è l’evidente segno di debolezza economica degli Stati Uniti. Oltre a frantumare il commercio internazionale peggiorerà la condizione dell’economia americana.
Trump ha vinto le elezioni promettendo l'abbassamento dei prezzi dei generi alimentari, cosa che non aveva modo e non aveva intenzione di onorare. In particolare si accentuerà l’ulteriore aumento del livello dei prezzi connesso con le tariffe doganali.
Oggi, negli Stati Uniti, l’inflazione è vicina al 3%. Non un problema ma neppure in zona sicurezza completa. Non per i dazi, ma per la dinamica della domanda, come viene segnalato dalla disoccupazione ai minimi e dalla dinamica salariale che ne consegue e da un disavanzo e un debito della PA rispettivamente pari al 7 e al 120% del Pil. In una economia così gli interventi minacciati da Trump, quali la chiusura agli immigrati e il rimpatrio della forza lavoro straniera, mentre la manodopera scarseggia, possono rilanciare l’inflazione. Inoltre contribuiscono l’espansione della spesa pubblica, unita a detassazione, l’avversione per l’autonomia della banca centrale, il legame del governo con i gruppi monopolistici, che caricano i prezzi, i maggiori costi interni legati all’autarchia, ai dazi, ai divieti d’importazione. Come nel 2021-2022, dagli Stati Uniti l’inflazione contagerebbe l’economia globale.
Trump pensa di esorcizzare lo spettro dell’inflazione espandendo l’offerta nazionale di energia fossile (carbone, petrolio, gas) e forzando verso il basso (come?) gli stessi prezzi del petrolio OPEC. Posto che queste misure incidono al massimo sul livello dei prezzi ma non sulla loro dinamica, egli sottovaluta quanto siano complesse le determinanti macroeconomiche del processo inflazionistico– domanda aggregata, quantità di moneta, aspettative – a cui non può ovviare il calo delle quotazioni di singoli input, ammesso che si riesca a comprimerle.
Se questa politica economica verrà perseguita, l’ autarchia, il protezionismo, il conflitto geopolitico, la rottura dell’integrazione e della cooperazione internazionali si diffonderanno. Incideranno pesantemente sull’intera economia mondiale.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 11 mar 2025 09:47

aspettiamo che un Soros offra qualche trilione di dollari in vendita e vediamo che succede ? :mrgreen: :?:
take a sad song and make it better
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 11 mar 2025 10:24

fly666 ha scritto:aspettiamo che un Soros offra qualche trilione di dollari in vendita e vediamo che succede ? :mrgreen: :?:

Non sarà necessario attendere né Soros né altri "speculatori cattivoni". Il mercato è fatto da milioni di individui che quando perderanno fiducia nel dollaro determineranno il crollo dell'economia USA. Che poi è l'obiettivo del tuo amico Putin, insieme all'altro aguzzino Xi Jingping: il che dimostrerebbe inequivocabilmente che Trump è un agente del KGB fin dagli anni 80 come la recente inchiesta giornalistica del NYP ha dimostrato.
Peter Frampton
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 11 mar 2025 10:29

Wineduck ha scritto:Per comprendere a fondo i danni che sta per procurare la politica economica di Trump dovete leggere questo fantastico pezzo dell'economista Prof. Alberto Graziani

Finalmente un commento non partigiano, approfondito, completo, professionale.
Sono stufo della melma trumpiana che vaga per l'etere.
Sono stufo del populismo e dei suoi elettori.
Sono stufo dell'ignoranza e della cecità fideistica.
Non progredi est regredi
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 21 mar 2025 10:55

“Lasciare che l'aviaria si diffonda e vedere quali animali - i più resistenti - si salveranno”
By Robert Kennedy junior
Trump si circonda di idioti peggiori di lui,così si nota di più :mrgreen:
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 21 mar 2025 13:44

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 21 mar 2025 19:02

UK e Germania hanno già emesso avvisi ufficiali di avviso di problemi per i propri viaggiatori.
Non progredi est regredi
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 22 mar 2025 22:09

Immagine

Torna a “La piazza dei forumisti”