COVID—19

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: COVID—19

Messaggioda tenente Drogo 2 » 20 mar 2020 19:43

harmattan ha scritto:
harmattan ha scritto: Se ho tempo cmq proverò a fare un'ulteriore ricerca.


Allora...i link italiani (ministero salute, ISS, ecc.) mi risultano troppo articolati e farraginosi e mi rimandano sempre a pagine poco esplicative.
Devo ringraziare invece l'elaborazione veramente smart realizzata dall'OMS Europa con la sua European Detailed Mortality Data Base – DMDB
dove è possibile addirittura trovare, per singola patologia, il numero di decessi dal 1979 al 2015

Giusto per rendermi conto a livello epidemiologico, ho selezionato la polmonite (pneumonia) come patologia. Non è specificato se indotta da batteri o virus, ma i numeri sono tristemente sorprendenti.

https://gateway.euro.who.int/en/indicators/hfamdb_711-deaths-pneumonia/visualizations/#id=31141

P.S.: Dalla tabella, in basso, selezionate il paese di interesse


quando ho iniziato a lavorare mi sono occupato della formalizzazione delle regole dettate dall'OMS per la codifica delle cause di morte con l'ICD
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1043
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: COVID—19

Messaggioda lloyd142 » 21 mar 2020 09:06

Ogni tanto una boccata d'aria....in tutti i sensi....
https://corrieredibologna.corriere.it/b ... y9qBiJgNIk
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11881
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 21 mar 2020 19:20

Altro governo da mettere nella lista degli infami che possano morire male.
Sarà un caso che sono tutti di destra, e per di più populisti?

https://www.repubblica.it/esteri/2020/03/21/news/coronavirus_cosi_la_repubblica_ceca_ha_sequestrato_680_mila_mascherine_inviate_dalla_cina_all_italia-251883320/?ref=RHPPTP-BH-I251578299-C12-P18-S2.3-T1
Non progredi est regredi
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: COVID—19

Messaggioda tenente Drogo 2 » 21 mar 2020 19:24

zampaflex ha scritto:Altro governo da mettere nella lista degli infami che possano morire male.
Sarà un caso che sono tutti di destra, e per di più populisti?

https://www.repubblica.it/esteri/2020/03/21/news/coronavirus_cosi_la_repubblica_ceca_ha_sequestrato_680_mila_mascherine_inviate_dalla_cina_all_italia-251883320/?ref=RHPPTP-BH-I251578299-C12-P18-S2.3-T1


non mi fido più di Repubblica
guarda la mezza bufala sui 500.000 tamponi
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11881
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 21 mar 2020 19:44

tenente Drogo 2 ha scritto:
zampaflex ha scritto:Altro governo da mettere nella lista degli infami che possano morire male.
Sarà un caso che sono tutti di destra, e per di più populisti?

https://www.repubblica.it/esteri/2020/03/21/news/coronavirus_cosi_la_repubblica_ceca_ha_sequestrato_680_mila_mascherine_inviate_dalla_cina_all_italia-251883320/?ref=RHPPTP-BH-I251578299-C12-P18-S2.3-T1


non mi fido più di Repubblica
guarda la mezza bufala sui 500.000 tamponi


Ma questa notizia arriva dalla Cechia, non da Repubblica, che l'ha solo ritrasmessa.
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33880
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: COVID—19

Messaggioda vinogodi » 21 mar 2020 19:47

...fra le restrizioni , sacrosante (io le avrei attuate prima) da rispettare , ce ne sono alcune cervellotiche che davvero non riesco a comprendere . Le elnco sperando qualcuno mi dia una risposta, anche se sono , le mie , domande retoriche a cui cerco di dare io stesso un perché :
a) Chiusura degli alimentari la domenica in Lombardia e Veneto e riduzione degli orari di apertura.
- Il perché motivato di chi ha partorito tale scemenza : limitare le ore destinate ad usufruire del servizio riduce , temporalmente e statisticamente , anche la possibilità di contagio
- Io dico : idiozia totale , bisognerebbe tenere aperto la domenica e aumentare le ore destinate ad accogliere il pubblico per diluire maggiormente gli assembramenti e , quindi , il rischio . Sapendo che domani i supermercati chiudono e riducendo le ore aperte al pubblico da lunedì , oggi a fare la spesa c'erano centinaia di metri di fila di persone terrorizzate in tutti i supermercati con soste anche di ore prima di entrare tutti ammassati , caos e totale psicodramma . Tenuto conto che l'unica maniera per evitare questo rischio è tenere chiuso , (ma poi con cosa si campa ?), chi è stato quell'imbecille a partorire tale corbelleria?


b) Non camminare e non uscire di casa
- Il perché motivato: Si evitano inevitabili assembramenti con rischio rilevante di contagio

- Io dico : ma incazziamoci con quei dementi che bivaccano in gruppo sparso a pascolare come gregge , non certo chi , poveraccio , vuol fare un poco di attività all'aria aperta (ben più sicura che al chiuso , dove il rischio di stasi virale e batterica e la loro sopravvivenza è molto più elevata) in controllato isolamento , sgranchirsi le gambe e fare un poco di attività motoria che è il vero segreto di prevenzione . Come al solito, per il comportamento di pochi , ci vanno di mezzo in troppi . Colpiamo duramente chi ha comportamenti a rischio ….
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
mastrantonio
Messaggi: 12393
Iscritto il: 06 giu 2007 15:41
Contatta:

Re: COVID—19

Messaggioda mastrantonio » 21 mar 2020 20:46

vinogodi ha scritto:...fra le restrizioni , sacrosante (io le avrei attuate prima) da rispettare , ce ne sono alcune cervellotiche che davvero non riesco a comprendere . Le elnco sperando qualcuno mi dia una risposta, anche se sono , le mie , domande retoriche a cui cerco di dare io stesso un perché :
a) Chiusura degli alimentari la domenica in Lombardia e Veneto e riduzione degli orari di apertura.
- Il perché motivato di chi ha partorito tale scemenza : limitare le ore destinate ad usufruire del servizio riduce , temporalmente e statisticamente , anche la possibilità di contagio
- Io dico : idiozia totale , bisognerebbe tenere aperto la domenica e aumentare le ore destinate ad accogliere il pubblico per diluire maggiormente gli assembramenti e , quindi , il rischio . Sapendo che domani i supermercati chiudono e riducendo le ore aperte al pubblico da lunedì , oggi a fare la spesa c'erano centinaia di metri di fila di persone terrorizzate in tutti i supermercati con soste anche di ore prima di entrare tutti ammassati , caos e totale psicodramma . Tenuto conto che l'unica maniera per evitare questo rischio è tenere chiuso , (ma poi con cosa si campa ?), chi è stato quell'imbecille a partorire tale corbelleria?


b) Non camminare e non uscire di casa
- Il perché motivato: Si evitano inevitabili assembramenti con rischio rilevante di contagio

- Io dico : ma incazziamoci con quei dementi che bivaccano in gruppo sparso a pascolare come gregge , non certo chi , poveraccio , vuol fare un poco di attività all'aria aperta (ben più sicura che al chiuso , dove il rischio di stasi virale e batterica e la loro sopravvivenza è molto più elevata) in controllato isolamento , sgranchirsi le gambe e fare un poco di attività motoria che è il vero segreto di prevenzione . Come al solito, per il comportamento di pochi , ci vanno di mezzo in troppi . Colpiamo duramente chi ha comportamenti a rischio ….




la a) ho letto che dovrebbe essere valida solo per il Veneto, disposizione di Zaia, per la b) al momento non mi sembra ci sia nessuna disposizione. Oggi alla conferenza della protezione civile Borelli ha personalmente condiviso la questione di NON ridurre l'orario dei supermercati, Brusaferro insiste sul distanziamento ribadendo che sia "sacrosanto" farsi una passeggiata ma assolutamnete da evitare gli assembramenti perciò di rispettare le regole, non hanno detto nulla, anche a seguito di domande precise, circa ulteriori misure. Poi hanno ribadito che i decessi di oggi sono dovuti a contagi di almeno 15 gg fà e che le misure di prese 15gg fà avranno i loro effetti, nei prossimi giorni.


io, da quanto vedo sindaci e governatori di regione possono comunque, come hanno fatto a Latina facendo di Fondi zona rossa, agire in maniera autonoma considerando realtà particolarmente problematiche, anche in Campania ci sono 2 zone rosse, Rimini zona rossa,, anche la Lombardia ha attuato misure più strinfenti valide da oggi.
Ultima modifica di mastrantonio il 21 mar 2020 21:23, modificato 1 volta in totale.
spedisco il giorno dopo ricevimento pagamento
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8433
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: COVID—19

Messaggioda Tex Willer » 21 mar 2020 20:50

Confermo. Anche ieri mattina,appena diffusa la notizia di una possibile chiusura dei supermercati, fila interminabile e scaffali presi d'assalto. Da qualche giorno e' impossibile fare la spesa on line,i siti sono bloccati.
Mi rendo conto che il Governo non sa dove sbattere la testa,ma queste notizie buttate li senza una logica producono questo effetto.
Il fatto che ci sia troppa gente in giro e' drammaticamente vero: qui a Roma fino a ieri la gente andava in bici sulle banchine del Tevere, giocava a calcio nei parchi e se ne andava al mare.
Oggi spero sia cambiato qualcosa ma non credo: penso che se si vuole porre rimedio alla mancanza di consapevolezza della gravita' della situazione si debba non agire sulla leva penale(nessuno crede che finira' in galera)ma su quella pecuniaria: 500 euro di multa a chi si trova in giro rischiando di contrarre il virus e vediamo chi se la sente di andare a fare una scampagnata.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: COVID—19

Messaggioda tenente Drogo 2 » 21 mar 2020 20:58

zampaflex ha scritto:
tenente Drogo 2 ha scritto:
zampaflex ha scritto:Altro governo da mettere nella lista degli infami che possano morire male.
Sarà un caso che sono tutti di destra, e per di più populisti?

https://www.repubblica.it/esteri/2020/03/21/news/coronavirus_cosi_la_repubblica_ceca_ha_sequestrato_680_mila_mascherine_inviate_dalla_cina_all_italia-251883320/?ref=RHPPTP-BH-I251578299u-C12-P18-S2.3-T1


non mi fido più di Repubblica
guarda la mezza bufala sui 500.000 tamponi


Ma questa notizia arriva dalla Cechia, non da Repubblica, che l'ha solo ritrasmessa.


Vero

È uno scherzetto di un governo sovranista, amici di Salvini

https://www.facebook.com/14685820101257 ... 3/?app=fbl

https://www.nextquotidiano.it/repubblic ... te-italia/
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11881
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 21 mar 2020 21:53

mastrantonio ha scritto:
vinogodi ha scritto:...fra le restrizioni , sacrosante (io le avrei attuate prima) da rispettare , ce ne sono alcune cervellotiche che davvero non riesco a comprendere . Le elnco sperando qualcuno mi dia una risposta, anche se sono , le mie , domande retoriche a cui cerco di dare io stesso un perché :
a) Chiusura degli alimentari la domenica in Lombardia e Veneto e riduzione degli orari di apertura.
- Il perché motivato di chi ha partorito tale scemenza : limitare le ore destinate ad usufruire del servizio riduce , temporalmente e statisticamente , anche la possibilità di contagio
- Io dico : idiozia totale , bisognerebbe tenere aperto la domenica e aumentare le ore destinate ad accogliere il pubblico per diluire maggiormente gli assembramenti e , quindi , il rischio . Sapendo che domani i supermercati chiudono e riducendo le ore aperte al pubblico da lunedì , oggi a fare la spesa c'erano centinaia di metri di fila di persone terrorizzate in tutti i supermercati con soste anche di ore prima di entrare tutti ammassati , caos e totale psicodramma . Tenuto conto che l'unica maniera per evitare questo rischio è tenere chiuso , (ma poi con cosa si campa ?), chi è stato quell'imbecille a partorire tale corbelleria?


b) Non camminare e non uscire di casa
- Il perché motivato: Si evitano inevitabili assembramenti con rischio rilevante di contagio

- Io dico : ma incazziamoci con quei dementi che bivaccano in gruppo sparso a pascolare come gregge , non certo chi , poveraccio , vuol fare un poco di attività all'aria aperta (ben più sicura che al chiuso , dove il rischio di stasi virale e batterica e la loro sopravvivenza è molto più elevata) in controllato isolamento , sgranchirsi le gambe e fare un poco di attività motoria che è il vero segreto di prevenzione . Come al solito, per il comportamento di pochi , ci vanno di mezzo in troppi . Colpiamo duramente chi ha comportamenti a rischio ….


la a) ho letto che dovrebbe essere valida solo per il Veneto, disposizione di Zaia, per la b) al momento non mi sembra ci sia nessuna disposizione. Oggi alla conferenza della protezione civile Borelli ha personalmente condiviso la questione di NON ridurre l'orario dei supermercati, Brusaferro insiste sul distanziamento ribadendo che sia "sacrosanto" farsi una passeggiata ma assolutamnete da evitare gli assembramenti perciò di rispettare le regole, non hanno detto nulla, anche a seguito di domande precise, circa ulteriori misure. Poi hanno ribadito che i decessi di oggi sono dovuti a contagi di almeno 15 gg fà e che le misure di prese 15gg fà avranno i loro effetti, nei prossimi giorni.


io, da quanto vedo sindaci e governatori di regione possono comunque, come hanno fatto a Latina facendo di Fondi zona rossa, agire in maniera autonoma considerando realtà particolarmente problematiche, anche in Campania ci sono 2 zone rosse, Rimini zona rossa,, anche la Lombardia ha attuato misure più strinfenti valide da oggi.


A) Fontana e Salvini insistono da un paio di settimane che dobbiamo barricarci in casa come topi, non si esce nemmeno sul balcone. Il governo, Conte in primis, pensa che sia una idea fin troppo teatrale e di scarsa rilevanza rispetto ai risultati di un ordinato coprifuoco come è quello attuale. Zaia, che è leghista ma un po' meno rustico, oltre ad avere adottato scelte sanitarie migliori sia strategicamente che tatticamente rispetto ai lombardi, opera con meno sfrontatezza e si coordina di più, pur disponendo alcune cose di testa sua.

Se poi gli italiani fossero meno coglioni, staremmo meglio
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=video&cd=6&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwi14eWArKzoAhUhxKYKHXqxAHAQtwIIQTAF&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DjJSTWC4VvU0&usg=AOvVaw3PIa-tnLCXaW0QdarJ7NYM
Non progredi est regredi
mastrantonio
Messaggi: 12393
Iscritto il: 06 giu 2007 15:41
Contatta:

Re: COVID—19

Messaggioda mastrantonio » 21 mar 2020 23:43

Si non capisco perché bergamo non sia stata fatta zona rossa già 10gg fa con disposizione di fontana.
spedisco il giorno dopo ricevimento pagamento
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11881
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: COVID—19

Messaggioda zampaflex » 22 mar 2020 00:47

mastrantonio ha scritto:Si non capisco perché bergamo non sia stata fatta zona rossa già 10gg fa con disposizione di fontana.


Qui in Lombardia, viste a posteriori, alcune scelte basilari della Regione non sono state azzeccate.
Ma anche il primario del Sacco (ospedale specializzato in malattie infettive), persona serissima e di grande competenza, a posteriori ammette di avere sottovalutato la questione.

Intanto negli USA stanno messi bene

https://edition.cnn.com/2020/03/21/us/west-virginia-coronavirus-patient-one-test/index.html
Non progredi est regredi
mastrantonio
Messaggi: 12393
Iscritto il: 06 giu 2007 15:41
Contatta:

Re: COVID—19

Messaggioda mastrantonio » 22 mar 2020 01:20

qui ci sono molti dati e tabelle,

https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/
spedisco il giorno dopo ricevimento pagamento
Avatar utente
boston
Messaggi: 2366
Iscritto il: 06 giu 2007 13:24
Località: ROMAGNA

Re: COVID—19

Messaggioda boston » 22 mar 2020 13:56

Tutti avevano la faccia del Cristo nella livida aureola dell'elmetto. Tutti portavano l'insegna del supplizio nella croce della baionetta e nelle tasche il pane dell'ultima cena e nella gola il pianto dell'ultimo addio.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13370
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: COVID—19

Messaggioda l'oste » 22 mar 2020 16:48



Ti sei chiesto perchè ha cambiato radicalmente idea, o meglio ha cambiato modo di agire?
BJ dopo la sparata dell'immunitá di gregge ha subito pressioni molto autorevoli da virologi, medici, consiglieri politici, Lancet (rivista scientifica abbastanza nota) che gli hanno spiegato, come si fa ai bambini, cosa sarebbe potuto accadere.
Del resto anche in Italia il leader leghista prima minimizzava e diceva di non fermare il paese (c'è un video di un mese fa) e oggi dice che andava chiuso tutto prima.

Qui non c'entra essere cattivi, populisti o di destra, a meno di essere i soliti tifosi ultra.
Qui c'entra il buon senso e cercare di remare tutti dalla stessa parte ma è evidente che qualcuno anche in un momento tragico pensi più a speculare, a creare nuovamente fazioni, a passeggiare senza mascherina domenica scorsa con scorta e fidanzata, oppure è molto impegnato con i media "amici" e le donazioni mirate a supportare la creazione dell'ospedale al Portello (informatevi su chi avrá ruoli importanti).
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
pumpkin
Messaggi: 1698
Iscritto il: 11 giu 2007 11:55
Località: milano

Re: COVID—19

Messaggioda pumpkin » 22 mar 2020 18:24

harmattan ha scritto:
harmattan ha scritto: Se ho tempo cmq proverò a fare un'ulteriore ricerca.


Allora...i link italiani (ministero salute, ISS, ecc.) mi risultano troppo articolati e farraginosi e mi rimandano sempre a pagine poco esplicative.
Devo ringraziare invece l'elaborazione veramente smart realizzata dall'OMS Europa con la sua European Detailed Mortality Data Base – DMDB
dove è possibile addirittura trovare, per singola patologia, il numero di decessi dal 1979 al 2015

Giusto per rendermi conto a livello epidemiologico, ho selezionato la polmonite (pneumonia) come patologia. Non è specificato se indotta da batteri o virus, ma i numeri sono tristemente sorprendenti.

https://gateway.euro.who.int/en/indicators/hfamdb_711-deaths-pneumonia/visualizations/#id=31141

P.S.: Dalla tabella, in basso, selezionate il paese di interesse


Qui ci sono dei dati interessanti (aggiornati al 2017).

https://www.money.it/Quanti-morti-in-Italia-ogni-anno-principali-cause-decesso

In Italia muoiono in media 1700-1800 persone ogni giorno, sarebbe interessante sapere quante ne stanno morendo in questo periodo. Questo non vuole essere un commento polemico, credo che quanto sta accadendo sia una tragedia, ma forse potrebbe essere utile sapere di quanto sta aumentando questa media a causa del Coronavirus.
Avatar utente
pumpkin
Messaggi: 1698
Iscritto il: 11 giu 2007 11:55
Località: milano

Re: COVID—19

Messaggioda pumpkin » 22 mar 2020 18:49

mastrantonio ha scritto:qui ci sono molti dati e tabelle,

https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/


Molto interessante grazie
Avatar utente
boston
Messaggi: 2366
Iscritto il: 06 giu 2007 13:24
Località: ROMAGNA

Re: COVID—19

Messaggioda boston » 22 mar 2020 19:56

l'oste ha scritto:


Qui non c'entra essere cattivi, populisti o di destra, a meno di essere i soliti tifosi ultra.


Mi sembra che in questa sezione non manchino, i soliti tifosi ultra intendo.
Tutti avevano la faccia del Cristo nella livida aureola dell'elmetto. Tutti portavano l'insegna del supplizio nella croce della baionetta e nelle tasche il pane dell'ultima cena e nella gola il pianto dell'ultimo addio.
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: COVID—19

Messaggioda beluga » 22 mar 2020 19:56

l'oste ha scritto:


Ti sei chiesto perchè ha cambiato radicalmente idea, o meglio ha cambiato modo di agire?
BJ dopo la sparata dell'immunitá di gregge ha subito pressioni molto autorevoli da virologi, medici, consiglieri politici, Lancet (rivista scientifica abbastanza nota) che gli hanno spiegato, come si fa ai bambini, cosa sarebbe potuto accadere.
Del resto anche in Italia il leader leghista prima minimizzava e diceva di non fermare il paese (c'è un video di un mese fa) e oggi dice che andava chiuso tutto prima.

Qui non c'entra essere cattivi, populisti o di destra, a meno di essere i soliti tifosi ultra.
Qui c'entra il buon senso e cercare di remare tutti dalla stessa parte ma è evidente che qualcuno anche in un momento tragico pensi più a speculare, a creare nuovamente fazioni, a passeggiare senza mascherina domenica scorsa con scorta e fidanzata, oppure è molto impegnato con i media "amici" e le donazioni mirate a supportare la creazione dell'ospedale al Portello (informatevi su chi avrá ruoli importanti).


Poi non vedo cosa ci sia di strano se i populisti utilizzano in modo massiccio i soldi pubblici.
Lo fanno in tempi normali con flat tax e redditi di cittadinanza e simili, figuriamoci quando c'è un disperato bisogno di aiuto.
Me ne importo
Avatar utente
tenente Drogo 2
Messaggi: 984
Iscritto il: 24 nov 2017 18:03

Re: COVID—19

Messaggioda tenente Drogo 2 » 22 mar 2020 20:26

mastrantonio ha scritto:Si non capisco perché bergamo non sia stata fatta zona rossa già 10gg fa con disposizione di fontana.


l'Europa è davvero unita
coglioni da tutte le parti

https://diblas-udine.blogautore.repubbl ... ona-rossa/
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")
mastrantonio
Messaggi: 12393
Iscritto il: 06 giu 2007 15:41
Contatta:

Re: COVID—19

Messaggioda mastrantonio » 22 mar 2020 21:01

tenente Drogo 2 ha scritto:
mastrantonio ha scritto:Si non capisco perché bergamo non sia stata fatta zona rossa già 10gg fa con disposizione di fontana.


l'Europa è davvero unita
coglioni da tutte le parti

https://diblas-udine.blogautore.repubbl ... ona-rossa/

Si questa è assurda. Avevo gia letto al riguardo, è stato un moltiplicatore di contagi. Incredibile e doloso dato che avevano certezza del pericolo della circolazione del virus tutta la zona
spedisco il giorno dopo ricevimento pagamento
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3571
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: COVID—19

Messaggioda gianni femminella » 22 mar 2020 21:29

Avrete letto che da noi cliniche private avrebbero nascosto molti casi.
Se fosse vero sarebbe grave.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
md78d
Messaggi: 294
Iscritto il: 19 nov 2018 20:18

Re: COVID—19

Messaggioda md78d » 22 mar 2020 23:02

Domanda da ignorante... ma i morti che elenca borrelli alle ore 18, sono solo da corona virus o sono i morti in Italia totali in quel giorno? Esempio: io oggi mi butto sotto un treno, risulto in quel conteggio o no?
Scusate la domanda stupida se l avessero già spiegato.
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: COVID—19

Messaggioda Timoteo » 22 mar 2020 23:27

md78d ha scritto:Domanda da ignorante... ma i morti che elenca borrelli alle ore 18, sono solo da corona virus o sono i morti in Italia totali in quel giorno? Esempio: io oggi mi butto sotto un treno, risulto in quel conteggio o no?
Scusate la domanda stupida se l avessero già spiegato.


Non sono neanche i morti da coronavirus.
L'ho sentito a un gr che diceva "con coronavirus"
Che mi pare più appropriato.
maxer
Messaggi: 5798
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: COVID—19

Messaggioda maxer » 22 mar 2020 23:36

md78d ha scritto:Domanda da ignorante... ma i morti che elenca borrelli alle ore 18, sono solo da corona virus o sono i morti in Italia totali in quel giorno? Esempio: io oggi mi butto sotto un treno, risulto in quel conteggio o no?
Scusate la domanda stupida se l avessero già spiegato.

... esempio esageratamente paradossale : NO !

Ma se muori a causa di un aggravamento di un' altra tua patologia in atto o pregressa mentre sei già conteggiato fra i contagiati (in ospedale o a domicilio) con covid19, allora SÌ !
Ed è anche questo metodo di conteggio (molto criticato), non usato in tutti gli Stati e anche non unico per tutte le nostre Regioni, che dà delle percentuali altissime di morti per contagiati in Italia, molto maggiori rispetto alla media ...

ma posso sbagliare : in questi momenti mi sembra che tutti nei media dicano la propria (leggasi la differenza "con" o "da" covid19)
carpe diem 8)

Torna a “La piazza dei forumisti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Patàta e 60 ospiti