Torino

Uno spazio dedicato a un rapido scambio di indirizzi di locali (ristoranti, trattorie, wine bar...) o negozi dove siete stati o vorreste andare e a discussioni più generali sulla gastronomia e ristorazione.
steeeve6

Torino

Messaggioda steeeve6 » 20 ott 2025 15:58

buongiorno a tutti,

qualcuno ha da consigliare qualche posto dove mangiare tipico torinese che possa accogliere 6 affamati il giorno dopo Italia- Sudafrica?

no posti pettinati :D

grazie in anticipo
Tex Willer

Re: Torino

Messaggioda Tex Willer » 21 ott 2025 10:09

Ricordo con piacere L'Acino , vicino al Museo Orientale. Tradizione piemontese, hanno anche la trippa... Prezzi corretti.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
steeeve6

Messaggioda steeeve6 » 21 ott 2025 10:17

Tex Willer ha scritto:Ricordo con piacere L'Acino , vicino al Museo Orientale. Tradizione piemontese, hanno anche la trippa... Prezzi corretti.

ti ringrazio, ma di domenica è chiuso :D :(
pumpkin

Messaggioda pumpkin » 21 ott 2025 13:12

La settimana scorsa sono stato (di nuovo) al Consorzio e non posso fare altro che consigliarlo caldamente.
In alternativa Scannabue (vicino a Porta Nuova).
Se volete il bollito misto Tre Galline.
maxer

Messaggioda maxer » 21 ott 2025 13:47

pumpkin ha scritto:La settimana scorsa sono stato (di nuovo) al Consorzio e non posso fare altro che consigliarlo caldamente.
In alternativa Scannabue (vicino a Porta Nuova).
Se volete il bollito misto Tre Galline.

...
# Consorzio
# Scannabue
# Tre Galline

Non potevi consigliare di meglio e di vario

Li avrò frequentati decine di volte, soprattutto "Consorzio" (da prenotare per tempo !), con grande soddisfazione

E se ti piace il pesce, vai sul sicuro :

# "Ristó Civassa" (da prenotare in anticipo), con eccezionale varietà di molluschi e crostacei freschissimi (es. ostriche e gamberi ma non solo) a prezzi corretti
...
carpe diem 8)
steeeve6

Messaggioda steeeve6 » 21 ott 2025 14:42

grazie a tutti per i consigli variegati

credo che Tre Galline calzi alle nostre esigenze/curiosità

domanda non capziosa: il pesce è un piatto tipico di Torino? (ad esempio un piatto tipico di Madrid è il bocadillo de calamares...)
maxer

Messaggioda maxer » 21 ott 2025 18:21

steeeve6 ha scritto:grazie a tutti per i consigli variegati
...
domanda non capziosa: il pesce è un piatto tipico di Torino? (ad esempio un piatto tipico di Madrid è il bocadillo de calamares...)

...
ovviamente NO

mi ero solo permesso di consigliarti un ristorante particolare molto conosciuto e frequentato di Torino, ma soprattutto con un' impostazione gastronomica diversa da quella di centinaia e centinaia di trattorie, piole e ristoranti vari, QUASI TUTTI basati sulla solita cucina tipica piemontese che, a lungo andare, diventa quasi un' ossessione per chi abita nel Torinese o in Piemonte (tajarin - cappelletti in brodo o con salsa - giardiniera di verdure - bagnetti verdi (e rossi) con lingua di manzo - vitello tonnato - bagna cauda aglio e acciughe- fonduta di formaggi - cardi - peperoni grigliati o ripieni - battuta al coltello di carne di mucca Fassona, una razza fra le migliori al mondo (raramente si trova in molti locali, per il suo alto costo) - salsiccia di Bra - brasato al Barolo (che di Barolo ha solo il nome ...) - lesso misto di carne

In conclusione, per me ormai è diventato molto difficile trovare un locale in Piemonte che mi offra una cucina diversa da quella che ti ho descritto, a meno di non dover frequentare, ovviamente solo a volte, ristoranti stellati o almeno di livello più alto con un po' più di fantasia e internazionalità nei loro piatti

Non dico che in Piemonte si mangia male, giammai, ma troppo spesso manca molto la voglia di inventare qualcosa di diverso dalla solita routine (e il peggio è che esiste un vero e proprio patrimonio di vini rossi per i quali spesso manca un abbinamento che sia all' altezza :cry:)
...

un ultimo consiglio, piccolo piccolo : il "Consorzio" è sicuramente il ristorante che ti può offrire una scelta mista, fra una tradizionale e una con più fantasia :wink:
carpe diem 8)
steeeve6

Messaggioda steeeve6 » 22 ott 2025 08:22

maxer ha scritto:
steeeve6 ha scritto:grazie a tutti per i consigli variegati
...

...
ovviamente NO

mi ero solo permesso di consigliarti un ristorante particolare molto conosciuto e frequentato di Torino, ma soprattutto con un' impostazione gastronomica diversa da quella di centinaia e centinaia di trattorie, piole e ristoranti vari, QUASI TUTTI basati sulla solita cucina tipica piemontese che, a lungo andare, diventa quasi un' ossessione per chi abita nel Torinese o in Piemonte (tajarin - cappelletti in brodo o con salsa - giardiniera di verdure - bagnetti verdi (e rossi) con lingua di manzo - vitello tonnato - bagna cauda aglio e acciughe- fonduta di formaggi - cardi - peperoni grigliati o ripieni - battuta al coltello di carne di mucca Fassona, una razza fra le migliori al mondo (raramente si trova in molti locali, per il suo alto costo) - salsiccia di Bra - brasato al Barolo (che di Barolo ha solo il nome ...) - lesso misto di carne

In conclusione, per me ormai è diventato molto difficile trovare un locale in Piemonte che mi offra una cucina diversa da quella che ti ho descritto, a meno di non dover frequentare, ovviamente solo a volte, ristoranti stellati o almeno di livello più alto con un po' più di fantasia e internazionalità nei loro piatti

Non dico che in Piemonte si mangia male, giammai, ma troppo spesso manca molto la voglia di inventare qualcosa di diverso dalla solita routine (e il peggio è che esiste un vero e proprio patrimonio di vini rossi per i quali spesso manca un abbinamento che sia all' altezza :cry:)
...

un ultimo consiglio, piccolo piccolo : il "Consorzio" è sicuramente il ristorante che ti può offrire una scelta mista, fra una tradizionale e una con più fantasia :wink:

grazie della delucidazione e del tempo che hai speso per argomentare una risposta

he... noi non siamo piemontesi, quindi quello che è venuto a noia a te, è proprio quello che vorremmo provare noi ahahha (e soprattutto non tutti sono strippati di vino e cucina, quindi meglio un porto sicuro in cui approdare e i piatti piemontesi dellla tradizione garantiscono tante possibili opzioni --> siamo a Torino per test match di rugby)

capisco esattamente il tuo punto di visto, è un pò così anche dalle mie parti (Parma), però devo dire che forse non ho ancora raggiunto il limite della saturazione hehe

PS : in realtà ho scritto Tre Galline, ma quello a cui puntavo era Scannabue
maxer

Messaggioda maxer » 22 ott 2025 09:19

steeeve6 ha scritto:
in realtà ho scritto Tre Galline, ma quello a cui puntavo era SCANNABUE

...
"Scannabue" resta ancora uno dei migliori ristoranti di Torino che offre una cucina piemontese tradizionale di ottima qualità, oltretutto a prezzi molto corretti (da non perdersi gli agnolotti del plin e la guancia brasata !)
Quattro le note direi negative : i locali sono sempre pieni ed eccessivamente rumorosi, la prenotazione è da effettuare molto in anticipo, ci sono problemi di parcheggio, è situaton in ina zona 'problematica' di Torino, per cui ti consiglio di non lasciare alcun oggetto visibile dall' esterno nell' auto in sosta (meglio usare il taxi)
...
carpe diem 8)
dc87

Messaggioda dc87 » 22 gen 2026 11:51

maxer ha scritto:
steeeve6 ha scritto:
in realtà ho scritto Tre Galline, ma quello a cui puntavo era SCANNABUE

...
"Scannabue" resta ancora uno dei migliori ristoranti di Torino che offre una cucina piemontese tradizionale di ottima qualità, oltretutto a prezzi molto corretti (da non perdersi gli agnolotti del plin e la guancia brasata !)
Quattro le note direi negative : i locali sono sempre pieni ed eccessivamente rumorosi, la prenotazione è da effettuare molto in anticipo, ci sono problemi di parcheggio, è situaton in ina zona 'problematica' di Torino, per cui ti consiglio di non lasciare alcun oggetto visibile dall' esterno nell' auto in sosta (meglio usare il taxi)
...

San Salvario non è zona realmente problematica da una quindicina d'anni ormai.

Torna a “La bacheca del gastronomo riluttante”