Bergamo

Uno spazio dedicato a un rapido scambio di indirizzi di locali (ristoranti, trattorie, wine bar...) o negozi dove siete stati o vorreste andare e a discussioni più generali sulla gastronomia e ristorazione.
jcoltrane

Bergamo

Messaggioda jcoltrane » 04 ott 2025 16:26

Buongiorno, cerco un posto dove pranzare in settimana (osteria/trattoria), preferibilmente nella parte bassa, che conservi una certa autenticità.. grazie mille.
pumpkin

Re: Bergamo

Messaggioda pumpkin » 06 ott 2025 15:48

jcoltrane ha scritto:Buongiorno, cerco un posto dove pranzare in settimana (osteria/trattoria), preferibilmente nella parte bassa, che conservi una certa autenticità.. grazie mille.

Prova a guardare questi. Al Donizetti (Bergamo Alta), Al Gigianca, Taiocchino, Al Carroponte. Se puoi/vuoi spostarti, per me il top è Trattoria Visconti ad Ambivere.
jcoltrane

Messaggioda jcoltrane » 07 ott 2025 12:09

pumpkin ha scritto:
jcoltrane ha scritto:Buongiorno, cerco un posto dove pranzare in settimana (osteria/trattoria), preferibilmente nella parte bassa, che conservi una certa autenticità.. grazie mille.

Prova a guardare questi. Al Donizetti (Bergamo Alta), Al Gigianca, Taiocchino, Al Carroponte. Se puoi/vuoi spostarti, per me il top è Trattoria Visconti ad Ambivere.

Grazie mille. Conosco la trattoria Visconti, ma purtroppo non riesco a raggiungerla perchè sarò senza macchina. Provo gli altri.
corrado

Messaggioda corrado » 11 ott 2025 14:51

Aggiungerei anche Cece e Simo e Ol Giopì e la Margì
evviva la Kill Frill Gang!!!!
numero 24, corrado
brontosauro

Messaggioda brontosauro » 15 feb 2026 16:46

Leggo solo ora e, da bergamasco, rispondo.
Non tanto per l'opener (che a quest'ora - mi auguro - avrà pranzato con soddisfazione), ma a beneficio - speriamo - di chi si trovasse a passare dalle mie parti.

Tutti gli indirizzi segnalati sopra hanno buona reputazione e mi sembrano consigliabili, anche se di alcuni non posso sciorinare esperienze recenti.

Ne aggiungo uno, provato di recente: Osteria Tre Gobbi, Via Broseta 20/C (in Bergamo bassa), presentata come "la più antica della città". Chef e patron Marco Carminati: da pochi anni, ma segnando un significativo cambio di gestione.
Ha storicità (ambiente piccolo e un po' spartano, ma a suo modo affascinante), tipicità (in carta i classici della cucina bergamasca, ben eseguiti), e anche un pizzico di innovazione (consiglio il menu "Fidati dell'oste", un degustazione moderatamente creativo che non è un salto nel buio). Cantina, a mio avviso, da ampliare e servizio volonteroso ma non perfetto: malgrado ciò, consiglio pieno!
Bronto Sauro

"Si può vivere senza musica, senza gioia, senza amore e senza filosofia. Ma mica tanto bene" (Vladimir Jankélévitch)
jcoltrane

Messaggioda jcoltrane » 17 feb 2026 15:06

Grazie. Segno perchè è una città nella quale torno sempre volentieri.

Torna a “La bacheca del gastronomo riluttante”