rebalance ha scritto:Salve!
Mi inserisco in questa discussione che stavo seguendo e mi sembra interessante. Recentemente ho avuto modo di visitare insieme ad alcuni amici un birrificio artigianale piemontese. Il birraio illustrandoci brevemente gli impianti ed il processo produttivo, ci ha spiegato che lui e in generale il mondo artigianale rifiutano categoricamente l'utilizzo di mais ed altri cereali da lui definiti "succedanei" in maniera in verità un po' spregiativa, eccezion fatta per il frumento. Leggendo i suoi interventi pare che invece l'utilizzo di tali cereali sia invece più legato alle esigenze gustative del prodotto. Crede che il mondo artigianale (ammesso che sia vero ciò che il birraio ci raccontava) abbia semplicemente delle carenze tecniche o "di fantasia" verso l'utilizzo di alcune materie prime? Come la spiega tale posizione?
Grazie
rileggendo le discussioni e dando un'occhiata anche a quanto sull'argomento si trova in rete, mi sembra che soprattutto e forse solo nel caso della birra ci sia questa presa di posizione: birra industriale da una parte, sinonimo di scarsa qualità, anzi pare che non possa neppure definirsi birra per alcuni, e birra artigianale dall'altra, considerata la vera birra ecc..Ora, premesso che io stesso - che da poco mi sono avvicinato al mondo della birra e che sono ancora poco più di un principiante - quando organizzo dei piccoli assaggi con amici, mi procuro birre artigianali, è evidente, non è che degustiamo ogni giorno, non è una necessità, ma un piacere, quindi voglio il meglio, invece se durante la settimana, ho voglia di una birra nella pausa pranzo mi rivolgo alle volte al bar che frequento vicino all'ufficio o anche al supermercato. Non c'è dubbio, le birre che prendo in quelle occasioni sono qualitativamente inferiori a quelle che mi procuro per le degustazioni di cui parlavo, ma ne trovo comunque di discrete o più che discrete. E' poco sensato, secondo me, anche proprio fare paragoni, lo trovo ingiusto, si tratta di prodotti di natura diversa. Non condivido affatto, però, birra industriale=scarsa qualità, birra artigianale= buona o ottima qualità. Bisognerebbe fare dei raffronti e dare dei giudizi tra le birre che appartengono allo stesso mondo e stabilire quali siano nei due casi le migliori e le peggiori. Mai avrà senso fare confronti tra una birra artigianale e una industriale esattamente come non avrebbe senso (e nessuno mi pare lo faccia) fare confronti tra un buon prodotto industriale come non so i tortelloni Rana e dei tortelloni buoni fatti da una sfoglina brava. Si badi bene, si tratta in entrambe i casi di prodotti buoni, validi (alcuni tortellini, tortelloni e simili sono atroci, tra quelli industriali, non tutti però; alcuni tortellini o tortelloni o tagliatelle fatte dalle sfogline sono mediocri). Nessuno sarebbe così deficiente da obiettare che quelli (se buoni) della sfoglina sono migliori. Ho pur letto e partecipato, in un'altra discussione su questo forum, a un topic dedicato alla pizze surgelate, là era implicito in partenza che si stesse parlando di un mondo ben preciso, quelle delle pizze surgelate, mica qualcuno ha risposto che una buona pizza mangiata in una buona pizzeria non sia migliore.