Toccata e fuga in Cote d'Or e Languedoc a marzo

Qui potete lasciare il vostro annuncio per vendere un vino. Dovrà essere chiaro fin dal titolo il vino che si vuole vendere, utilizzare un solo argomento, quando possibile, per inserire più vini.

Luca castoldi

Toccata e fuga in Cote d'Or e Languedoc a marzo

Messaggioda Luca castoldi » 02 gen 2026 09:53

Buongiorno a tutti e buon 2026.
Gennaio e febbraio avranno qualche bella novità e un paio di belle offerte che farò appena definisco gli spostamenti.
Il 16 alle ore 3 ho appuntamento con il figlio di Michel Gaunoux a Pommard.
A molti questo nome dirà poco perché è quanto di meno mediatico ci possa essere in Cote d'Or.
No email no telefono no sito.
Vini molto molto famosi per i frequentatori della materia.
Anne Gaunoux è amica di Thierry Glantenay che mi ha trovato l'aggancio per venerdì 16.
Al Domaine non sono mai previsti assaggi da botte, per cui non troverete alcuna nota sulla 2023.
I wine tasting li fa il fratello Alexandre, peraltro pochissimi a quanto pare. Colpo di culo e grazie Thierry.
Speriamo abbia vino, sono appena usciti con la 22.
Troverete poco online ma qualcosa c'è.
Anche nel blog Winehog.org
Di Steen Öhman, che è bravo.
Le recensioni dei Rugiens e Epenots di Meadows sono sempre puntuali con notazioni meravigliose.
Pochissime invece quelle di Morris che ,come spesso succede, si concentra maggiormente su produttori più sotto i riflettori.
E con importatori molto solidi alle spalle...
Vediamo se mi fanno fare 2000 km per dirmi che non hanno vino.
Sarei molto curioso anche del loro regional perché anche qui sono tra i pochissimi ad essere fuori ora con la 22...
Dopo aver concluso con Lafarge ,con Gaunoux sarebbe chiuso il cerchio di una bella fetta di storia tra Volnay e Pommard.

Poi fine febbraio e inizio marzo Languedoc.
Un paio di colpi in canna ci sono dopo un po di scambi epistolari con Tamlyn Currin, reduce di visite in Occitania e ora un po malconcia dopo un intervento chirurgico abbastanza importante.
Sto provando a sollevarle il morale inviandole delle olive e qualche bt di Mario's 2021, il Trebbiano Abruzzese che rimane per me uno dei vini bianchi più gustosi e meno economicamente impegnativi che si possano trovare in Italia.
Sono addicted di Mario's

Ma si parlerà di Languedoc, specie bianca, nelle prossime settimane.

offerte a molto breve

Passata Epifania finisco le spedizioni.

Grazie
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Luca castoldi

Re: Toccata e fuga in Cote d'Or e Languedoc a marzo

Messaggioda Luca castoldi » 03 gen 2026 23:04

Ecco le prime offerte.
In occasione della mia visita presso il Domaine Michel gaunoux del 16 gennaio, alcuni produttori mi daranno personalmente del vino che posso riportare personalmente col furgone in Italia.
No groupage, no documenti doganali, no camion, tasse francesi pagate e quindi un piccolo risparmio per un numéro limitato di bottiglie.
In accordo con le norme comunitarie.
Ecco le offerte ,valide per 10 giorni, in attesa di comunicazioni da Languedoc per qualche bella novità.

Domaine Michel Lafarge
6 bt disponibili per un massimo di 1 bt cadauno di
Clos de chêne 2022 ( restante 1 al momento)
Euro 125.
Non acquistabile singolarmente!.

Volnay 2022 ,Max 1 bt.
Euro 46

Aligote raisins dorees, vigne vecchie di almeno 70 anni e/o passetougrain l'exception.
2023
Euro 16

Fleurie 2023( buonissimo)
Euro 25.

Sempre a Volnay, Domaine Christophe Vaudousey.
Pinot Côte d'Or 2023.
Euro 16. Valore sicuro. Lo adoro in questa 23.
Min 3 bt

1er cru Mitans, 2023, 2 stelle colpo di cuore hdv.
Euro 43.

Domaine Alain Jeanniard, Morey Saint Denis.
Pinot nero Côte d'Or 2023
Euro 17 min 3 bt
Morey Saint Denis vv 2023 euro 44

Champagne Phelizot, Arrentieres
Tradition euro 18
Selection euro 20.
Min 3 bt x tipo

In attesa della visita presso Gaunoux,
Potete riservare le bt e si faranno poi i conti a fine gennaio.

Seguirà altro.

Buone vacanze a tutti

Luca
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Luca castoldi

Messaggioda Luca castoldi » 05 gen 2026 10:08

Buongiorno a tutti.
Languedoc , nuovi arrivi.
Parte 1.
Quella del Domaine de Clovallon e Mas d alezon , nella alta Languedoc, sulle Schistes de les Faugères, è una storia curiosa e ci spendo 2 parole.
Anche perché Alix Roque che ora ha preso in mano le redini dei vecchi domaines di mamma Catherine, ha una voce così bella che era impossibile che il vino non fosse anche buono.
Un giorno d'autunno 2025 conosco Pierre Roque , notissimo consulente agronomo di sud Francia.
Ora sposato con Brigitte Chevalier, mi parla però con entusiasmo della figliola, Alix.
Mi dice che oltre ai classici cepages languedocien ha diverse vigne coltivate a pinot nero.
E mi racconta anche di quel piccolo clos in cui sono custoditi vitigni prefilossera di cepages tipici del posto e non solo.
Alcune viti datano 1860...
È gentilissimo e il progetto della figlia mi fa curioso.
Ma non ho tempo di fare visita alla ragazza.
Così a pranzo con Magnon e Moreno chiedo loro se conoscono sta ragazza.
" è bravissima. Puoi comprare al buio. Poi il padre la segue, da lontano ma la segue"
Obbedisco e compro al buio.
Ora i vini li conosco.
Sono arrivati a fine novembre ed ora torno veloce a ricomprare.
La ragazza ha bella voce, mano felice e bella sensibilità.
E prezzi languedocien...

Domaine Clovallon
Pinot nero 2024
Monti di Alta Languedoc
Esposizione nord.
Suoli dolomitici e gres rosso.
Biodinamica certificata
12.5 alcol
Macerazione corta in botti tronconiche
Senza interventi.
50% graspo intero.
Euro 12

Les pomaredes 2022
Pinot nero vigne di 35 anni.
Stessi suoli ed esposizioni.
Graspo intero solo meno del 30%.
12.5
Botti tronconiche.
Biodinamico certificato ma con aggiustamento della solforosa solo in fase di imbottigliamento.
Euro 17.5

Les pomaredes 2001.
Tutto come sopra.
Annata memorabile , unica che hanno conservato.
Euro 24.
( ho visto vini ben più importanti e anche più giovani fare figure ben peggiore)
Impressiona ancora la freschezza.

Les indigenes
Vigne a bacca bianca e rossa dal 1850.
Carignan teret grenache Trebbiano mourvedre cinsault etcetc
Esposizione sud sulle montagne dell alta Languedoc a suoli di sabbie dolomitiche.
13 euro.

Domaine Mas D'Alezon
Cabretta 2024
Roussane grenache bianca e grigia. Clairette.
Euro 17

17.5 Tamlyn Currin
Grenache Blanc and Gris, Clairette, Roussanne. Fermented and aged in concrete egg and Stockinger foudre. Certified organic (AB).
Tasted blind

Solo per les pomaredes 2001 dire con largo anticipo e meglio anche per les indigenes.

Seguirà la famille Gaillard nelle 2 declinazioni languedocien e Sybil Baldassare di La graine sauvage.

Grazie
L
3313255712 wz
Luca castoldi

Messaggioda Luca castoldi » 05 gen 2026 23:59

Di nuovo buonasera.
Tutto in evoluzione perché mi ha detto Jeanniard che un importatore non ha Ritirato una partita del 2022.
Quindi vi offro bottiglie che non erano più in commercio di

Quintessance Pn euro 20.50 !!

Fixin en Combe Roi euro 33

Msd vv euro 44

Msd 1er cru les chenevery euro 66. !!

Ovviamente chi aveva msd vv 2023 può switchare sulla 22 senza problemi.

Grazie
L

Torna a “Le offerte”