signor_vino ha scritto:Salve,
tra qualche settimana ho l'esame AIS per sommelier.
Devo abbinare un crudo di Parma con un bianco e un parmigiano con un rosso ma ho difficoltà a compilare il bersaglio di abbinamento cibo/vino con il metodo Mercadini.
Qualcuno può aiutarmi? Voi come procedereste?
...vai sulla complementarietà " cibo - vino stessa zona" e non sbagli .
a) Prosciutto crudo di Parma ( pretendi almeno un prosciutto crudo 24 mesi da quei cazzoni AIS altrimenti ... altrimenti ti rifilano un 12 che sa ancora di suino ) con Malvasia secca dei Colli di Parma ( anche frizzante) . Grande Carra o Lamoretti . Ottima Callas di Monte delle Vigne . Marcadini e il suo radar sensoriale impazziranno di gioia ( acidità vs succulenza, sapidità e rotondità vs sapidità e rotondità , aromaticità vs aromaticità) .
b) Parmigiano : meno di 18 mesi è "tosone" , perciò se ti ammanniscono per l'assaggio una stagionatura impropria , fottitene dei valutatori e , inorridito e contrariato, mandali affanculo motivando la tua presa di posizione . Per l'abbinamento devi usare un rosso potente e complesso : fra i "locali" ci sta da Dio l'Argille di Monte delle Vigne o il suo "Franc" con una decina di anni sulle spalle . Se vuoi fare godere i valutatori , Marcadini , il radar sensoriale , la commissione tutta e il pubblico , Lambrusco Metodo Classico Lini 910 con 10 anni di permanenza sui lieviti ...ma queste sono cose che difficilmente inesperti come i relatori e valutatori AIS possono comprendere , apprezzare e valorizzare...