L_Andrea ha scritto:Buongiorno, mi trovo in difficoltà circa la scelta di quale vino abbinare al seguente piatto.
Vorrei fare degli spaghettoni riportati con del estratto di barbabietola e adagiati su una fonduta di pecorino romano, con del guanciale croccante a decorare.
Penso che già l estratto di barbabietola sia un po' di dolcezza e contrasti la sapidità del pecorino, in pratica il piatto dovrebbe reggersi da solo e il vino sarebbe solo un complemento.
Accetto suggerimenti

...
# PUNTO PRIMO :
mio caro Andrea, sappi che un vino non è
mai solo un complemento di qualsiasi piatto !
Oltretutto per noi appassionati : l' importante è scegliere il vino più adatto per l' abbinamento, che possa contemporaneamente esaltare sia il gusto del bere insieme a quello del cibo
# PUNTO SECONDO :
prepari un buon piatto con dei giusti contrasti fra gli ingredienti scelti, in cui trovi la dolcezza dell' estratto di barbabietola e la sapidità - acidità della fonduta di pecorino e del guanciale croccante
Dolcezza + acidità =
RIESLING TEDESCO (io sceglierei un Trocken o al massimo uno Spatlese della Mosella) di medio invecchiamento (dai cinque ai dieci anni)
Credo di averti dato un aiuto esauriente
Da altri avrai probabilmente consigli diversi : sarai tu a decidere, secondo i tuoi gusti ed i vini già a tua disposizione in cantina
...