Viaggio in Loira

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Michele_10

Viaggio in Loira

Messaggioda Michele_10 » 17 apr 2026 14:28

Ciao a tutti, sto programmando un viaggio in Loira per metá luglio, avete suggerimenti su cantine da visitare? Soprattutto produttori non enormi e che abbiano costi ancora accettabili.

Ovviamente cercheró di fare qualche nome noto anche, provando da Joly di Coulée de Serrant e da Dagueneau (che pare non risponda mai).

Grazie intanto,
Michele
Enoteca

Re: Viaggio in Loira

Messaggioda Enoteca » 17 apr 2026 22:17

Ciao, due estati fa visitato Domaine Huet a Vouvray, cantina molto bella e vini a mio parere tra i top della denominazione. Vendita diretta a prezzi corretti.
Visitato anche Clos Rougeard che aveva terminato credo da poco il rinnovamento della cantina. Degustazione estensiva, tutti i vini in 2 annate più 2 annate per vino da botte e una vecchia annata di le Clos. Era agosto e ci hanno accolto senza problemi.

Ciao
Ludi

Messaggioda Ludi » 18 apr 2026 07:45

Premesso che la Loira è una regione molto grande (tra la zona della foce e Sancerre ci sono circa 400 km), se soggiorni verso la zona centrale (Anjou e Touraine) suggerisco senz'altro una visita a Thierry Germaine e al suo Domaine des Roches Neuves (salvo sia allergico alla muffa...).
Altra visita molto bella è a Domaine de la Chevalerie a Bourgueil.
Joly va visitato per il luogo, ma salvo che tu sia fortunato e trovi lui o sua figlia Virginie, aspettati una semplice degustazione di tre vini dell'ultima annata da parte di addetti cortesi ma sbrigativi.
Huet bellissima cantina e bellissima visita.
Altra visita molto bella a Domaine Belargus, vini splendidi ma carissimi.
Già che vai a Sancerre, mi è molto piaciuto Domaine Vacheron, ma il top, Dagueneau a parte, è Alphonse Mellot.
Infine, se arrivi nella zona del Pays Nantais, puoi visitare Domaine de l'Ecu.
steeeve6

Messaggioda steeeve6 » 18 apr 2026 14:19

A sancerre ti direi Paul Thomas. Vini pulitissimi e prezzi commoventi
Fra881

Messaggioda Fra881 » 18 apr 2026 15:29

vincent pinard, henri bourgeois, e il già citato vacheron. Non mi ha convinto invece alphonse mellot, gamma entry e media mediocre (larga e seduta), gamma alta buona ma non eccezionale, per me q/p su nessuno.
a pouilly masson-blondelet
loira centrale francois chidaine e sicuramente huet
tutti visitati di persona con belle esperienze
ciao
Michele_10

Messaggioda Michele_10 » 20 apr 2026 16:53

Enoteca ha scritto:Ciao, due estati fa visitato Domaine Huet a Vouvray, cantina molto bella e vini a mio parere tra i top della denominazione. Vendita diretta a prezzi corretti.
Visitato anche Clos Rougeard che aveva terminato credo da poco il rinnovamento della cantina. Degustazione estensiva, tutti i vini in 2 annate più 2 annate per vino da botte e una vecchia annata di le Clos. Era agosto e ci hanno accolto senza problemi.

Ciao

Grazie mille, Huet lo avevo annotato anche io, cercheró in tutti i modi di andare allora!
Michele_10

Messaggioda Michele_10 » 20 apr 2026 17:01

Ludi ha scritto:Premesso che la Loira è una regione molto grande (tra la zona della foce e Sancerre ci sono circa 400 km), se soggiorni verso la zona centrale (Anjou e Touraine) suggerisco senz'altro una visita a Thierry Germaine e al suo Domaine des Roches Neuves (salvo sia allergico alla muffa...).
Altra visita molto bella è a Domaine de la Chevalerie a Bourgueil.
Joly va visitato per il luogo, ma salvo che tu sia fortunato e trovi lui o sua figlia Virginie, aspettati una semplice degustazione di tre vini dell'ultima annata da parte di addetti cortesi ma sbrigativi.
Huet bellissima cantina e bellissima visita.
Altra visita molto bella a Domaine Belargus, vini splendidi ma carissimi.
Già che vai a Sancerre, mi è molto piaciuto Domaine Vacheron, ma il top, Dagueneau a parte, è Alphonse Mellot.
Infine, se arrivi nella zona del Pays Nantais, puoi visitare Domaine de l'Ecu.

Grazie, si faró un giro piuttosto esteso, anche se non solo di cantine ovviamente. peró partendo da nantes, arrivo fino alla zona di Sancerre. mi segno tutto!
Michele_10

Messaggioda Michele_10 » 28 apr 2026 14:20

Mi avevano anche fortemente consigliato Domaine Delesvaux, ma vedo che da qualche anno sono passati di mano a Domaine Drost. Qualcuno sa se hanno mantenuto lo stesso livello? sono ancora validi?
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 28 apr 2026 15:35

Michele_10 ha scritto:Mi avevano anche fortemente consigliato Domaine Delesvaux, ma vedo che da qualche anno sono passati di mano a Domaine Drost. Qualcuno sa se hanno mantenuto lo stesso livello? sono ancora validi?

Sono aggiornato fino alla Selection de Grains Nobles 2015 che era stupenda. I vecchi sono poesia pura
l'oste

Messaggioda l'oste » 28 apr 2026 15:49

Purtroppo Pierre Jacques Druet ha chiuso definitivamente nel 2016 e il gruppo che ha rilevato il domaine, per quel che ho bevuto ai tempi, non ha saputo minimamente esprimere il livello precedente.
Online o in ristoranti ed enoteche cult, si trovano ancora dei Bourgueil Vaumoreau di Druet e le bottiglie fine anni '80 e '90/'00 sono ancora oggi giovani, in alcuni casi molto buone, ad un prezzo accessibile.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
biodinamico

Messaggioda biodinamico » 28 apr 2026 21:58

Michele_10 ha scritto:Mi avevano anche fortemente consigliato Domaine Delesvaux, ma vedo che da qualche anno sono passati di mano a Domaine Drost. Qualcuno sa se hanno mantenuto lo stesso livello? sono ancora validi?

Visitato pre e post,Delesvaux produceva ottimi Chenin,dai secchi ai muffati,Drost non mi sono piaciuti neanche un po’…

Posso segnalarti:

Vouvray
Clos Naudin oltre che come già segnalato Huet

Bourgueil
Domaine du Bel Air

Chinon
Charles Joguet

Saumur
Chateau Yvonne,Guiberteau,Domaine du Collier

Savennieres
Roche aux Moines,Eric Morgat,Thibaud Boudrignon

Pays Nantais
Domaine de Bellevue
Michele_10

Messaggioda Michele_10 » 29 mag 2026 15:44

Grazie ancora a tutti dei consigli.

Alla fine sono riuscito ad organizzarmi cosí con queste 6 per ora:
- Zona Sancerre/Poully: Domaine Paul THOMAS, Château Favray, Caves de Pouilly sur Loire
- Zona Touirraine: Domaine Huet
- Zona Saumur: Domaine Guiberteau, Vignoble de la Coulée de Serrant

(purtroppo Domaine Vacheron Vignerons, Dagueneau e Domaine des Roches Neuves mi hanno rimbalzato)

Ho cercato di fare un mix tra grandi e anche cantine dove non costi un occhio della testa prendere qualche bottiglia. Non credo di riuscire ad infilarne altre ma chissá (peccato che non ci sono molte cantine che fanno anche ospitalitá)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”