Pagina 1 di 1

Roches Neuves, quale scegliere?

Inviato: 25 feb 2026 15:37
da loreweb
Ciao a tutti. Non so se sto scrivendo nel posto giusto. Nel caso stessi sbagliando, mi scuso.
Vorrei acquistare un paio di bottiglie di Roches Neuves. Una di sicuro il Franc de Pied che ho già assaggiato e mi è piaciuto parecchio. Per l’altra, sono indeciso tra Outre Terre (che fa anfora) e Les Memoires (più tradizionale e vigne centenarie). Non so quale possa essere meglio.
Qualcuno li ha provati e mi può consigliare?
Grazie

Re: Roches Neuves, quale scegliere?

Inviato: 25 feb 2026 17:09
da Nexus1990
Dovendo sceglierne uno solo Memoires

Re: Roches Neuves, quale scegliere?

Inviato: 25 feb 2026 18:30
da zampaflex
Nexus1990 ha scritto:Dovendo sceglierne uno solo Memoires


Assolutamente si.

Re: Roches Neuves, quale scegliere?

Inviato: 25 feb 2026 21:36
da loreweb
Grazie mille a entrambi. Sapevo di poter contare sul forum!
Ma per caso rinuncereste a un Franc de Pied per un Outre Terre?

Re: Roches Neuves, quale scegliere?

Inviato: 26 feb 2026 11:15
da yayo85
zampaflex ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Dovendo sceglierne uno solo Memoires


Assolutamente si.

Decisamente meglio del Franc de Pied?
Quest'ultimo, bevuto più di una volta negli ultimi mesi, mi è piaciuto parecchio, è probabilmente il Franc più pulito, goloso e preciso bevuto negli ultimi anni nella zona.

Re: Roches Neuves, quale scegliere?

Inviato: 26 feb 2026 11:22
da Nexus1990
yayo85 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Dovendo sceglierne uno solo Memoires


Assolutamente si.

Decisamente meglio del Franc de Pied?
Quest'ultimo, bevuto più di una volta negli ultimi mesi, mi è piaciuto parecchio, è probabilmente il Franc più pulito, goloso e preciso bevuto negli ultimi anni nella zona.

No ma lui diceva sceglierne uno solo tra Outre Terre e Memoires, posto che il Franc de pied l’avrebbe preso a prescindere. La differenza tra i due è più espressiva che qualitativa, per la mia esperienza il Memoires è un po’ più pieno/sostanzioso, mentre il Franc de pied più pulito/dritto, come giustamente dici

Re: Roches Neuves, quale scegliere?

Inviato: 26 feb 2026 13:21
da zampaflex
Nexus1990 ha scritto:
yayo85 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Dovendo sceglierne uno solo Memoires


Assolutamente si.

Decisamente meglio del Franc de Pied?
Quest'ultimo, bevuto più di una volta negli ultimi mesi, mi è piaciuto parecchio, è probabilmente il Franc più pulito, goloso e preciso bevuto negli ultimi anni nella zona.

No ma lui diceva sceglierne uno solo tra Outre Terre e Memoires, posto che il Franc de pied l’avrebbe preso a prescindere. La differenza tra i due è più espressiva che qualitativa, per la mia esperienza il Memoires è un po’ più pieno/sostanzioso, mentre il Franc de pied più pulito/dritto, come giustamente dici


Esattamente.

Re: Roches Neuves, quale scegliere?

Inviato: 26 feb 2026 14:40
da yayo85
Mi ero perso il primo pezzo :mrgreen:

Re: Roches Neuves, quale scegliere?

Inviato: 26 feb 2026 15:24
da Nexus1990
loreweb ha scritto:Grazie mille a entrambi. Sapevo di poter contare sul forum!
Ma per caso rinuncereste a un Franc de Pied per un Outre Terre?

Ma a sto punto… prendile tutte e 3 :mrgreen:

Re: Roches Neuves, quale scegliere?

Inviato: 01 mar 2026 01:46
da loreweb
Eh, lo so, hai ragione. Ma mi rimarrebbero comunque da assaggiare le altre: La Marginale, il Terres Chaudes, il Clos de l’Echelier…
Un paio alla volta dai :mrgreen: