Pagina 1 di 1

Capo di stato Loredan Gasparini

Inviato: 23 feb 2026 21:31
da fabrizio leone
Qualcuno conosce?

Buono ?

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Inviato: 23 feb 2026 22:12
da Wineduck
Alberto, Arnaldo, Marwine e tutta la numerosa ex colonna veneta ti può raccontare vita, morte e miracoli di questo vino...

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Inviato: 24 feb 2026 02:57
da fabrizio leone
Volentieri

Vorrei acquistare annata 2016
Se qualcuno sa darmi indicazioni

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Inviato: 24 feb 2026 12:49
da Ludi
Bevuto alcune volte, sempre avuto l'impressione che sia tra i migliori tagli bordolesi italiani. Lascio però la parola ai più esperti di me su questo vino...

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Inviato: 24 feb 2026 13:08
da vinogodi
...è uno dei migliori ( e meno cagati) tagli bordolesi italiani... compra senza indugio. Ha longevità epica... 8)

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Inviato: 24 feb 2026 13:56
da fabrizio leone
Grazie mille

Ok acquisto

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Inviato: 24 feb 2026 15:26
da Nexus1990
vinogodi ha scritto:...è uno dei migliori ( e meno cagati) tagli bordolesi italiani... compra senza indugio. Ha longevità epica... 8)

Piace anche a me… Peró la longevità epica è un limite se si vuole assaggiare un’annata giovane o relativamente giovane. La 2016 la definirei molto giovane oggi. Per farsi un’idea consiglierei di assaggiare una bottiglia sui 20 anni…

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Inviato: 24 feb 2026 15:50
da paperopap
Come ti hanno già risposto, si tratta di uno dei tagli bordolesi più "famosi" qui in Veneto.
In particolare fa parte della piccola Doc "Colli Asolani" (dove si alleva - in via esclusiva - la recantina).
Diciamo che insieme a:
- Gemola di Vignalta, Borgo delle Casette del Filò delle Vigne, Vinanima de Il Mottolo (Colli Euganei)
- Fratta di Maculan, Oratorio di San Lorenzo della cantina Inama (Colli Berici)
- Montepulgo di Masari (Valle d'Agno)
si pone ai vertici del Veneto "bordolese".
Tra questi, a mio gusto personale, il migliore è Oratorio di San Lorenzo (100% carmenere), mentre per qualità/prezzo il Borgo delle Casette (cabernet sauvignon, franc e un po' di carmenere) è imbattibile.

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Inviato: 24 feb 2026 18:00
da fabrizio leone
Grazie mille a tutti

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Inviato: 25 feb 2026 11:24
da tenente Drogo
il nome è un omaggio a De Gaulle
https://www.intravino.com/primo-piano/l ... ellitalia/

le due etichette, il signore e la signora, un'opera d'arte di Tono Zancanaro

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Inviato: 25 feb 2026 19:39
da fabrizio leone
ancora grazie !!ù

ho appena acquistato la bottiglia, 2016
vi saprò dire

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Inviato: 02 mar 2026 17:53
da Nexus1990
Nella sezione offerte è saltata fuori una coppia di Capo di Stato 2006. Bel vino, bevuto con piacere un paio di anni fa

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Inviato: 02 mar 2026 18:11
da fabrizio leone
grazie !!!