Miscellanea di top

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Miscellanea di top

Messaggioda vinogodi » 04 gen 2026 11:27

...sabato 31 Gennaio a mezzodì ( 12.14) iniziamo la rumba 2026 con una bella panoramica di tutti i top delle aree mondiali. Champagne d'inizio, poi qualche bianco ( Borgogna e Loira), poi i rossi ( un paio di Bordolesi : un Premier di Bordeaux e un confronto fra Italia e Napa Valley), un paio di top Borgogna rossi, Spagna top, Rodano top , Nebbiolo top, Brunello top ...e sorprese...top. Finale, Riesling top. Tranquilli, sostenibile ma una panoramica divertentissima... :wink:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Messaggi: 3447
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Miscellanea di top

Messaggioda ORSO85 » 04 gen 2026 15:17

Ciao Marco, mi giri il costo in pm per favore?
Grazie
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Miscellanea di top

Messaggioda vinogodi » 05 gen 2026 10:17

ORSO85 ha scritto:Ciao Marco, mi giri il costo in pm per favore?
Grazie
...fatto..
Comunque lo metto in chiaro: fra i 350 e 400 , dipende molto dai vini di Borgogna ( comunque quasi tutti Grands Cru , sia bianchi che rossi , salvo non inserisca lieu Dits di Coche Dury o Comte Ligier Belair che non è necessario metta loro Grands Cru un pò fuori budget) o se inserisco Monfortino o Soldera o Crichet Pajé. Del Rodano i top ( un LaLaLa o Chave e fra CNdP o Rayas oppure Réserve du Celestin di Bonneau) , di Spagna ovviamente Vega Sicilia oppure Palacios oppure Lopez de Heredia top o Pingus (Fleur), fra i bordolesi certo un Premier Cru di Bordeaux da vedere vicino a ...Sassicaia? Solaia? Ornellaia? oppure un grande della Napa Valley ... può darsi che mi venga in mente di mettere un grande Pomerol vicino ad un top Merlot italiano ( Miani? Masseto? Redigaffi? Messorio?)... Comunque staremo in quell'intervallo, non di più : il layout è solo ipotizzato... 8) . Per ora :
- Dani23
- L_Andrea
- Giacomo Campedelli
- Bobbisolo
- Fausto
- Carlo Goj
- emmerre
- Tommykimi
- Lorenzo
- Federico ( di Selvapiana)
- Cosimo
- Nicola
- Andrea 94
- Picat

Poi:
- Tenente Drogo
- Simone Robinson
- Simone
- Ileana
- Elvis Dakaj ( enologo della cantina 5 Sogni)
- Elvis + una
- Orso 85 ( da confermare)
- Chef Davide C.( da confermare)
Ultima modifica di vinogodi il 18 gen 2026 12:37, modificato 21 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
emmerre
Messaggi: 56
Iscritto il: 04 apr 2009 10:49

Re: Miscellanea di top

Messaggioda emmerre » 06 gen 2026 00:21

Ciao Marco, se possibile mi iscrivo anch'io
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Miscellanea di top

Messaggioda vinogodi » 06 gen 2026 11:00

emmerre ha scritto:Ciao Marco, se possibile mi iscrivo anch'io
...aggiunto...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
tommykimi
Messaggi: 86
Iscritto il: 08 feb 2022 18:23

Re: Miscellanea di top

Messaggioda tommykimi » 06 gen 2026 16:57

Segnami Marco, presente, punto!
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Miscellanea di top

Messaggioda vinogodi » 07 gen 2026 19:45

...mi sa che dovrei raddoppiare... :?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
tommykimi
Messaggi: 86
Iscritto il: 08 feb 2022 18:23

Re: Miscellanea di top

Messaggioda tommykimi » 07 gen 2026 19:52

Come direbbe Carlo Verdone: "In che sssensoooo???"
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Miscellanea di top

Messaggioda vinogodi » 07 gen 2026 20:34

tommykimi ha scritto:Come direbbe Carlo Verdone: "In che sssensoooo???"
... diciamo, raddoppiare la giornata con chi non rientra nel tavolo primario, già mi è successo nel passato. Vediamo l'evolversi dell'interesse... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 28882
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Miscellanea di top

Messaggioda tenente Drogo » 08 gen 2026 23:56

vinogodi ha scritto:...mi sa che dovrei raddoppiare... :?


interessato all'eventuale raddoppio :)
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Miscellanea di top

Messaggioda vinogodi » 13 gen 2026 14:02

...per il sabato dopo ci sono gia' quattro adesioni certe. Se qualcuno del primo gruppo vuole spostarsi a sabato 7 Febbraio ( un po' affolato) e i " da confermare" confermano anche per il sabato successivo ( almeno otto), la raddoppio...nel frattempo valuto altri interessati...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Miscellanea di top

Messaggioda vinogodi » 13 gen 2026 14:19

vinogodi ha scritto:...per il sabato dopo ci sono gia' quattro adesioni certe. Se qualcuno del primo gruppo vuole spostarsi a sabato 7 Febbraio ( un po' affolato) e i " da confermare" confermano anche per il sabato successivo ( almeno otto), la raddoppio...nel frattempo valuto altri interessati...
...nel frattempo 3 dei " da confermare" non hanno confermato :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
dani23
Messaggi: 806
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Miscellanea di top

Messaggioda dani23 » 14 gen 2026 11:11

vinogodi ha scritto:
ORSO85 ha scritto:Ciao Marco, mi giri il costo in pm per favore?
Grazie
... può darsi che mi venga in mente di mettere un grande Pomerol vicino ad un top Merlot italiano ( Miani? Ma...Miani? Re...Miani? Me...Miani?)

Non me ne vogliate, ma non vedo molte alternative :mrgreen:
Avatar utente
paperopap
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 set 2022 17:54
Località: Padova

Re: Miscellanea di top

Messaggioda paperopap » 14 gen 2026 13:29

dani23 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
ORSO85 ha scritto:Ciao Marco, mi giri il costo in pm per favore?
Grazie
... può darsi che mi venga in mente di mettere un grande Pomerol vicino ad un top Merlot italiano ( Miani? Ma...Miani? Re...Miani? Me...Miani?)

Non me ne vogliate, ma non vedo molte alternative :mrgreen:


A proposito di Merlot italiani, hai provato il Montepulgo della cantina Masari di Valdagno (nella tua provincia)?
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Miscellanea di top

Messaggioda vinogodi » 14 gen 2026 14:15

paperopap ha scritto:
dani23 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
ORSO85 ha scritto:Ciao Marco, mi giri il costo in pm per favore?
Grazie
... può darsi che mi venga in mente di mettere un grande Pomerol vicino ad un top Merlot italiano ( Miani? Ma...Miani? Re...Miani? Me...Miani?)

Non me ne vogliate, ma non vedo molte alternative :mrgreen:


A proposito di Merlot italiani, hai provato il Montepulgo della cantina Masari di Valdagno (nella tua provincia)?
...mi manca...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
dani23
Messaggi: 806
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Miscellanea di top

Messaggioda dani23 » 15 gen 2026 15:14

paperopap ha scritto:
dani23 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
ORSO85 ha scritto:Ciao Marco, mi giri il costo in pm per favore?
Grazie
... può darsi che mi venga in mente di mettere un grande Pomerol vicino ad un top Merlot italiano ( Miani? Ma...Miani? Re...Miani? Me...Miani?)

Non me ne vogliate, ma non vedo molte alternative :mrgreen:


A proposito di Merlot italiani, hai provato il Montepulgo della cantina Masari di Valdagno (nella tua provincia)?


Mmmmh non ho ricordi, ma vedo di rimediarne qualche bottiglia da portare al cospetto del tribunale di Ruda...ai posteri l'ardua sentenza!
Avatar utente
paperopap
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 set 2022 17:54
Località: Padova

Re: Miscellanea di top

Messaggioda paperopap » 15 gen 2026 22:45

dani23 ha scritto:
paperopap ha scritto:
dani23 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
ORSO85 ha scritto:Ciao Marco, mi giri il costo in pm per favore?
Grazie
... può darsi che mi venga in mente di mettere un grande Pomerol vicino ad un top Merlot italiano ( Miani? Ma...Miani? Re...Miani? Me...Miani?)

Non me ne vogliate, ma non vedo molte alternative :mrgreen:


A proposito di Merlot italiani, hai provato il Montepulgo della cantina Masari di Valdagno (nella tua provincia)?


Mmmmh non ho ricordi, ma vedo di rimediarne qualche bottiglia da portare al cospetto del tribunale di Ruda...ai posteri l'ardua sentenza!


Dovessimo trovarci prima o poi e non l'avrai ancora provata, ne ho una in cantina io.
dani23
Messaggi: 806
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Miscellanea di top

Messaggioda dani23 » 16 gen 2026 11:06

paperopap ha scritto:
dani23 ha scritto:
paperopap ha scritto:
dani23 ha scritto:
vinogodi ha scritto:... può darsi che mi venga in mente di mettere un grande Pomerol vicino ad un top Merlot italiano ( Miani? Ma...Miani? Re...Miani? Me...Miani?)

Non me ne vogliate, ma non vedo molte alternative :mrgreen:


A proposito di Merlot italiani, hai provato il Montepulgo della cantina Masari di Valdagno (nella tua provincia)?


Mmmmh non ho ricordi, ma vedo di rimediarne qualche bottiglia da portare al cospetto del tribunale di Ruda...ai posteri l'ardua sentenza!


Dovessimo trovarci prima o poi e non l'avrai ancora provata, ne ho una in cantina io.

Ci sarà sicuramente occasione!

@vinogodi la facciamo in Bue House? :D
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Miscellanea di top

Messaggioda vinogodi » 17 gen 2026 11:03

Aggiorno:
Comunque lo metto in chiaro: fra i 350 e 400 , dipende molto dai vini di Borgogna ( comunque quasi tutti Grands Cru , sia bianchi che rossi , salvo non inserisca lieu Dits di Coche Dury o Comte Ligier Belair che non è necessario metta loro Grands Cru un pò fuori budget) o se inserisco Monfortino o Soldera o Crichet Pajé. Del Rodano i top ( un LaLaLa o Chave e fra CNdP o Rayas oppure Réserve du Celestin di Bonneau) , di Spagna ovviamente Vega Sicilia oppure Palacios oppure Lopez de Heredia top o Pingus (Fleur), fra i bordolesi certo un Premier Cru di Bordeaux da vedere vicino a ...Sassicaia? Solaia? Ornellaia? oppure un grande della Napa Valley ... può darsi che mi venga in mente di mettere un grande Pomerol vicino ad un top Merlot italiano ( Miani? Masseto? Redigaffi? Messorio?)... Comunque staremo in quell'intervallo, non di più : il layout è solo ipotizzato... 8) . Per ora :
- Dani23
- L_Andrea
- Giacomo Campedelli
- Bobbisolo
- Fausto
- Carlo Goj
- emmerre
- Tommykimi
- Lorenzo
- Federico ( di Selvapiana)
- Cosimo
- Nicola
- Andrea 94
- Picat

Poi:

- Tenente Drogo
- Simone Robinson
- Simone
- Ileana
- Elvis Dakaj ( enologo della cantina 5 Sogni)
- Elvis + una
- Buzzy
- Moglie di Buzzy
- Orso 85 ( da confermare)
Ultima modifica di vinogodi il 31 gen 2026 11:53, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
L_Andrea
Messaggi: 518
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: Miscellanea di top

Messaggioda L_Andrea » 24 gen 2026 13:11

vinogodi ha scritto:Aggiorno:
Comunque lo metto in chiaro: fra i 350 e 400 , dipende molto dai vini di Borgogna ( comunque quasi tutti Grands Cru , sia bianchi che rossi , salvo non inserisca lieu Dits di Coche Dury o Comte Ligier Belair che non è necessario metta loro Grands Cru un pò fuori budget) o se inserisco Monfortino o Soldera o Crichet Pajé. Del Rodano i top ( un LaLaLa o Chave e fra CNdP o Rayas oppure Réserve du Celestin di Bonneau) , di Spagna ovviamente Vega Sicilia oppure Palacios oppure Lopez de Heredia top o Pingus (Fleur), fra i bordolesi certo un Premier Cru di Bordeaux da vedere vicino a ...Sassicaia? Solaia? Ornellaia? oppure un grande della Napa Valley ... può darsi che mi venga in mente di mettere un grande Pomerol vicino ad un top Merlot italiano ( Miani? Masseto? Redigaffi? Messorio?)... Comunque staremo in quell'intervallo, non di più : il layout è solo ipotizzato... 8) . Per ora :
- Dani23
- L_Andrea
- Giacomo Campedelli
- Bobbisolo
- Fausto
- Carlo Goj
- emmerre
- Tommykimi
- Lorenzo
- Federico ( di Selvapiana)
- Cosimo
- Nicola
- Andrea 94
- Picat

Sono già in fibrillazione :D
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Miscellanea di top

Messaggioda vinogodi » 25 gen 2026 13:13

L_Andrea ha scritto:
vinogodi ha scritto:Aggiorno:
Al Marconi 7 alle 12,14 , portatevi, se volete , i bicchieri che desiderate. Dividiamo 400 per "colpa" delle scelte qualitative tutte nella fascia alta delle categorie ( Borgogna, Rodano , Spagna e Italia soprattutto :lol: ).
- Dani23
- L_Andrea
- Giacomo Campedelli
- Bobbisolo
- Fausto
- Carlo Goj
- emmerre
- Tommykimi
- Lorenzo
- Federico ( di Selvapiana)
- Cosimo
- Nicola
- Andrea 94
- Picat

Sono già in fibrillazione :D
...il livello è nella fascia "alta" , quindi top ... comunque non ci spostiamo dall'ipotesi iniziale
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Miscellanea di top

Messaggioda vinogodi » 27 gen 2026 15:09

vinogodi ha scritto:
L_Andrea ha scritto:
vinogodi ha scritto:Aggiorno:
Al Marconi 7 alle 12,14 , portatevi, se volete , i bicchieri che desiderate. Dividiamo 400 per "colpa" delle scelte qualitative tutte nella fascia alta delle categorie ( Borgogna, Rodano , Spagna e Italia soprattutto :lol: ).
- Dani23
- L_Andrea
- Giacomo Campedelli
- Bobbisolo
- Fausto
- Carlo Goj
- emmerre
- Tommykimi
- Lorenzo
- Federico ( di Selvapiana)
- Cosimo
- Nicola
- Andrea 94
- Picat

Sono già in fibrillazione :D
...il livello è nella fascia "alta" , quindi top ... comunque non ci spostiamo dall'ipotesi iniziale
...oeh, niente scherzi , tutto e tutti confermati...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
andrea94
Messaggi: 51
Iscritto il: 19 gen 2023 18:20

Re: Miscellanea di top

Messaggioda andrea94 » 28 gen 2026 14:19

La sete inizia a salire.....
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Miscellanea di top

Messaggioda vinogodi » 28 gen 2026 15:26

andrea94 ha scritto:La sete inizia a salire.....
...anche la mia , solo a vedere le bottiglie in piedi... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Miscellanea di top

Messaggioda vinogodi » 30 gen 2026 19:52

...solo un dubbio: come preaperitivo, Champagne, Prosecco, Pignoletto oppure Ortrugo?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dar.mar, Ziigmund e 128 ospiti