Sharky ha scritto:Biavo ha scritto:Sharky ha scritto:iulo ha scritto:zampaflex ha scritto:E comunque per questa lista devi pagare qualcuno per venire a liberarti la cantina
Grande !!!
Non è che siete nella chat sbagliata? Non mi sembra che ne capiate molto di vini e spiriti...
o era una battutona?

Ciao, ho paura non fosse una battutona.
Dubito ci possa essere un reale interesse per questi due lotti. A parte qualche singolo tema.
ciao, grazie per la tua risposta.
Però non mi spiego una cosa:
i vini d'oltremare, i baroli, i brunelli dalle mie ricerche vengono venduti ognuno dai 50 ai 100 euro circa. Altri hanno sicuramente un valore molto minore.
Mi fate capire meglio? Non sono certo pezzi dal valore inestimabile, ma non sono neanche vinacci senza valore...idem per gli spiriti: il Calvados l'ho trovato a 120 euro, il cognac a 60 euro, e via dicendo...
Tornando serio per un attimo:
* Alcuni nomi dei vini che hai postato sono incompleti, esempio:
- TOKAJI 1994 FURMINT -> il Furmint è il vitigno principalmente usato a Tokay, ma quale è il produttore?
- PAUILLAC 1999 ROTHSCHILD -> A Pauillac ci sono Lafite Rothschild (eccellente), Mouton Rothschild (pure) e Duhart-Milon Rothschild (discreto) e la differenza di prezzo tra i primi due ed il terzo è abissale.
* Le bottiglie vecchie come quelle che posti hanno un valore X se conservate bene e Y se conservate meno bene, con livelli scesi, etichette rovinate, peggio trafilature dal tappo, capsule non intere e così via. Se vuoi ricevere una opinione vicina alla realtà devi sapere indicare le condizioni delle varie bottiglie in vendita.
* Terzo aspetto, non meno importante: PREZZO e VALORE sono due entità a volte molto lontane, spesso scorrelate. Se sono un produttore di Langa o di Treviso o della Sardegna (tre esempi presi NON a caso) con la voglia di incubare il prossimo, mi invento uno storytelling, una confezione prestigiosa, faccio pubblicità astuta su vari canali e spaccio un vinaccio da dieci, venti euro per uno da 500. La stessa cosa vale per vini anziani non di primo livello: i prezzi esibiti, se si trovano, raramente hanno basi reali di valutazione e la distanza tra richiesta ed offerta potrebbe essere enorme (e deludente per le tue aspettative). I vini italiani da te elencati hanno un potenziale commerciale molto modesto, ad essere sinceri.
In ogni caso, il luogo giusto è il thread delle valutazioni: se non lo hai già fatto, riposta l'elenco lì, completato con le informazioni mancanti, e qualcuno ti risponderà.