LE BEVUTE DI APRILE 2025

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Kalosartipos
Contatta:

LE BEVUTE DI APRILE 2025

Messaggioda Kalosartipos » 01 apr 2025 08:09

Allez...
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
ORSO85
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI APRILE 2025

Messaggioda ORSO85 » 01 apr 2025 09:51

se vale anche quella di ieri sera....
Panoramica Clos du Mesnil Krug:
1986
1988
1990
1996
2002
2004
2006
2008

Da lacrime, anche per il portafoglio!
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 01 apr 2025 11:18

ORSO85 ha scritto:se vale anche quella di ieri sera....
1986
1988
1990
1996
2002
2004
2006
2008

:o
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 01 apr 2025 11:40

1986
1988
1990
1996
2002
2004
2006
2008

Once in a lifetime, Andrea...
Non progredi est regredi
lucastoner

Messaggioda lucastoner » 01 apr 2025 11:49

1986
1988
1990
1996
2002
2004
2006
2008

io chiuderei il 3D dopo questo messaggio :?
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 01 apr 2025 12:20

ragazzi MAGARI!
ho suonato i 40 ma sono ancora un burlone come quando ne avevo 8, ho letto la data di oggi e non ho resistito....

lo scherzo è bello quando dura poco e mi sembra anche che sia riuscito bene.....quindi.... :mrgreen:

Se si prospettasse mai una bevuta del genere nel corso della mia vita....la farei senza indugio.
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
dani23

Messaggioda dani23 » 01 apr 2025 12:21

lucastoner ha scritto:
1986
1988
1990
1996
2002
2004
2006
2008

io chiuderei il 3D dopo questo messaggio :?

Chiudiamo e riapriamo domani così evitiamo i pesci :mrgreen:
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 01 apr 2025 14:23

ORSO85 ha scritto:ragazzi MAGARI!
ho suonato i 40 ma sono ancora un burlone come quando ne avevo 8, ho letto la data di oggi e non ho resistito....

lo scherzo è bello quando dura poco e mi sembra anche che sia riuscito bene.....quindi.... :mrgreen:

Se si prospettasse mai una bevuta del genere nel corso della mia vita....la farei senza indugio.
...si può organizzare. Mi mancano un paio d'annate ma ho la 1979... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 01 apr 2025 14:49

vinogodi ha scritto:
ORSO85 ha scritto:ragazzi MAGARI!

...si può organizzare. Mi mancano un paio d'annate ma ho la 1979... 8)

8) 8) 8) 8)
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 01 apr 2025 20:56

Qua il pesce d aprile non c'entra :lol:
Cantine di Marzo Greco di Tufo Vigna Ortale Riserva 2021
Vino non sicuramente efebico; si concede a note mediterranee di cedro, zagara e acacia con note quasi mielose ma poggia su solide basi sapido-minerali che stuzzicano il palato e invogliano a soffermarsi sul bicchiere. Un vino che mi fa capire che forse dovrei approfondire anche il Greco e non solo il suo vicino più celebrato.
ferrari federico

Messaggioda ferrari federico » 04 apr 2025 14:02

Colli di Parma Malvasia Ginestra 2023
Monte delle Vigne

Sorellina minore della Callas, nota Malvasia ferma del medesimo produttore, questa Ginestra mostra un aspetto più light e easy rispetto alla blasonata sorella maggiore ma il DNA è lo stesso: bell’equilibrio tra l’amarognola aromaticità del varietale e l’esuberanza dei sapori fruttati. I profumi sono fini, sommessi, di qumquat e fiori bianchi primaverili. Lucente il paglierino del colore. È in bocca comunque che dà il meglio: manca, forse, quella profondità e quella rotondità tipica della sorella maggiore Callas, ma la struttura è praticamente la stessa (notevole, per un bianco maturato solo in acciaio) e la beva è forse ancora più accattivante e facile.
Per me, 90/100. Consigliabile, assolutamente.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 05 apr 2025 17:35

Domaine des Roches Neuves - Saumur l'Echelier 2015

Otto anni servono per assestare questo vino e aggiustare la mira.
Il lato più immediato, di frutti e fiori bianchi e gialli, si perde, tornando alle radici del vitigno: riduzione, miele, mela grattuggiata.
Si esalta però la tattilità, essendosi integrate tutte le componenti: ci sono corpo, lunghezza, potenza. In particolare primeggia la sapidità, ad allungare ed allargare le sensazioni.

:D :D :D :) ++

Ratti - Barolo Marcenasco 2016

Più leggero, ritroso, quasi vacuo costui. Vinoso, mood autunnale, sprazzi di balsamicità e spezia su un corpo esile e con grip solo moderato.

:D :D :D ++
Non progredi est regredi
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 05 apr 2025 19:38

Remi Jailliet Clos Espinous 2023
50% Carignan 25% Grenache Noir 25% Syrah, in pratica i soliti vitigni tipici della zona di Corbier.
Ne esce un bel vino succoso, con bella frutta scura turgida che ti riempie il palato e richiama continuamente il sorso perché ha un bella tensione tannico acida.
Presenta un leggero fondo ma non inficia minimamente la bevuta. Ad oggi la miglior bevuta under 8€ di quest' anno :lol:
tricky123

Messaggioda tricky123 » 05 apr 2025 19:44

Radikon Merlot 1990.
Premier Grand Cru Classe', honoris causa.
ferrari federico

Messaggioda ferrari federico » 05 apr 2025 20:12

Vino Nobile di Montepulciano 2021
Salcheto

Colore scurissimo, praticamente nero, con riflessi violacei all’unghia.
Profumi un po’ chiusi, nel generico registro del fruttato maturo con una nota di inchiostro e di grafite.
In bocca si rivela molto buono: già pronto da bere, morbido eppure austero, denso di materia polifenolica nobile. Acidità e tannino sono in buon bilanciamento. La ulteriore maturazione, evidentemente, non può che far bene all’apertura del bouquet ma alla beva il vino è già soddisfacente ora. 90/100 imo.

Rioja Riserva 2012
Vina Tondonia

Colore rubino scuro, ancora giovanissimo.
Profumo complesso, maturo, che mette in evidenza il vanigliato dolce tipico del legno nuovo americano che usano i produttori della Rioja, con la frutta matura e la speziatura che in un buon Rioja non mancano mai. E questo è un eccellente Rioja: sotto la fragola e il lampone, sotto alla noce moscata e alla cannella, urgono il sottobosco, il fungo porcino e il tartufo nero, la menta e una nota di incenso. Il corpo è medio ma tendente al corposo, la freschezza è tale che non si crede sia un vino di 13 anni. Ottimo ieri su un coniglio grigio di Carmagnola alla ligure, con olive taggiasche e pinoli, ma ancora meglio oggi con un Caciocavallo silano piccante maturato in grotta. 93/100 per me.

Chambolle-Musigny La Combe D’Orveau 2018
Domaine Anne Gros

Questo cru, situato tra Chambolle e Flagey Echezeau proprio a lato di Clos de Vougeot, si divide in tre zone: una classificata Grand Cru (all’interno della denominazione Echezeaux), una classificata premier cru e una classificata Village.
Questo La Combe D’Orveau di Anne Gros (uno dei produttori di punta, ad esempio, per la denominazione Richebourg) appartiene a questa ultima parte, e mostra tratti anfibi: un po’ Chambolle, un po’ Vosne e molto Vougeot…
Il colore è un rubino scuro, di ammirevole brillantezza. Il bouquet si apre con una potente combo lampone - violetta; interviene una nota erbacea di verde reciso che ricorda certi (buoni) Pinot neri dell’Alto Adige. In questo si evidenziano le caratteristiche “fresche” di questo cru, decisamente non proiettato verso l’invecchiamento ma adatto ad un consumo giovanile che ne valorizza i sentori secondari. Alla fine esce la prugna rossa e un richiamo esotico che evoca il frutto della passione. Il corpo è di calibro medio-leggero, adatto ad un Village, e la beva come ci si può aspettare è scorrevolissima. Eppure la rimarchevole finezza che si avverte soprattutto alla beva grida “Borgogna” ad alta voce… e una Borgogna sicuramente di qualità, anche se da questa produttrice, di cui avevo letto grandi cose e della quale non avevo mai assaggiato nulla, sinceramente mi aspettavo qualcosa di più. Purtroppo il suo Richebourg è carissimo… aspettiamo il ribasso dei prezzi dovuti ai dazi…!
Scherzi a parte, il mio giudizio si attesta comunque a 92/100.
Ultima modifica di ferrari federico il 06 apr 2025 08:47, modificato 1 volta in totale.
littlewood

Messaggioda littlewood » 05 apr 2025 20:54

Alcuni vini bevuti in questi giorni
Rinaldi barolo brunate 2021... profondo materico elegante versione bellissima
Rinaldi barolo bussia 2021 tannino graffiante potenza senza strafare altro grande vino!
Cascina delle rose barbaresco rio sordo 2022 versione extralusso dei fratelli sorbrino!
Il poggio 06 monsanto vino spettacolare! Tessitura finissima evoluto in maniera magistrale con tannino che pare seta!
Barolo monprivato 2020 che roba! Eleganza assoluta! Sembra seta che entra in bocca per poi rivelare la natura comunque muscolare! Mai come stavolta vale il pugno di ferro in guanto di velluto
Brunello canalicchio di sotto 019 da mg! Grande brunello! In versione mg e' un fenomeno!
Percarlo 013 mg. Altro vino che e' un' inno al sangiovese! Da berla tutta d' un fiato a potere!
Luciano Sandrone barolo aleste 018! Se questo e' il base....bottiglia bellissima ! Grande naso e profondita'!
Burlotto barolo acclivi 018 altro vino bellissimo! Ora i 018 sono uno spettacolo!
Cavallotto vigna s. Giuseppe 018 altra versione magistrale chi lo ha puo' aprirlo con soddisfazione!
piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 06 apr 2025 09:26

una settimana fa' ho partecipato a una interessante serata di approfondimento sui vini di Calce, enclave abbastanza peculiare del Roussillon.
Molto interessante sia la degustazione dei vini che nell'ampio preambolo che meglio mi ha fatto contestualizzare le bottiglie assaggiate.
Grande mediterraneità legata a una decisa componente ariosa e leggera, una mediterraneità primaverile più che materica. Grande lo stacco fra i bianchi e i rossi.
note scritte di slancio, pardon!

La tourbillon de la vie blanc 2022 – JP Padiè
Leggera volatile al naso, sorso fresco e sottilmente balsamico
Jasse 2020- dom Gauby
Moscato in purezza, molto varietale, gioca sull’equilibrio fra zucchero e sale con una scia iodata finale.
Matassa blanc 2020- dom Matassa
Note cupe, quasi cinerine. In bocca è vibrante e mobile, c’è una parte ariosa e agrumata che tende a prevalere con l’arieggiarsi nel bicchiere, finale fresco.
Vieille vigne blanc 2020- dom Gauby
Elastico bruciato, caramella mou, si apre poi su note di ginestra e crema di limone ma senza dismettere questa veste “pigatesca”
Iglesia vella blanc 019- Roc des anges
Un po’ di calore alcolico su una bocca molto particolare, tutta giocata su note di anice e finocchietto.
Horizon blanc 2018- dom de l’Horizon
Ciccia e sale, un vino materico ma al contempo dotato più di balsamicità che di acidità, un mentolo che snellisce il sorso e crea un bel connubio con una parte salina che si manifesta soprattutto sul finale.
La D18 2018 – Olivier Pithon
Fresco e sfaccettato, una veste speziata chiara e agrumata, quasi vegetale.
Coume gineste 2010- dom Gauby
Naso di miele e torba, in bocca torna questa sensazione di affumicato da tostatura di caffè, quindi frutta matura a pasta gialla, nocciola tostata e ancora torba. Finale lunghissimo e sorso che non affatica mai (valentiniano in senso buono)
Calcinaires rouge 2022- dom Gauby
Naso un po’ velato, acqua di pomodoro, frutta rossa poco matura, discreta acidità
Elepolypossum 2021- dom Tribouley
Ridotto e foxy, in bocca è un po’ piu pulito, il sorso è quasi piacevole, per amanti del genere
Couvé Lais 2021- Olivier Pithon
Frutta rossa sotto spirito, sale marino, sorso verticale
Petit taureau 2020 – JP Padié
Ciliegia fresca, curry, pepe nero, finale salato (anche qui)
L’esprit de l’horizon rouge 2020- dom de l’Horizon
Volatile in sottofondo, speziato e piccante, sorso leggerino
Vieille vigne rouge 2019- dom Gauby
Macedonia di frutta rossa, speziato e verticale ma non salato, anzi sul finale giusto una punta di zucchero che rinfranca il palato dopo la batteria di “simil piedirosso” assaggiata in precedenza
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 06 apr 2025 12:09

Produttori di Carema Etichetta Nera 2018
Sapido, minerale, tannini vibranti, rosolio.
2018 che si conferma annata top in tutto l alto Piemonte.
ferrari federico

Messaggioda ferrari federico » 06 apr 2025 13:04

ferrari federico ha scritto:Chambolle-Musigny La Combe D’Orveau 2018
Domaine Anne Gros
[…] Il bouquet si apre con una potente combo lampone - violetta; interviene una nota erbacea di verde reciso che ricorda certi (buoni) Pinot neri dell’Alto Adige. In questo si evidenziano le caratteristiche “fresche” di questo cru, decisamente non proiettato verso l’invecchiamento ma adatto ad un consumo giovanile che ne valorizza i sentori secondari. Alla fine esce la prugna rossa e un richiamo esotico che evoca il frutto della passione. […] il mio giudizio si attesta comunque a 92/100.

A bottiglia aperta da più di 12 ore, il profumo si è notevolmente arrotondato, ha perso lo spunto erbaceo verde ed evidenzia oggi anche una base cuoiata che ieri era assolutamente non percettibile.
In bocca perde un po’ della punta fruttata acida che rendeva ieri la beva molto facile e mostra oggi, oltre che il sentore “animalico” già avvertito al naso, anche un tannino più presente e un lieve retrogusto amarognolo. Sembra un vino abbastanza diverso dalla versione “easy” che dichiarava la bottiglia appena stappata… quello che guadagna al naso, lo perde lievemente in bocca, per cui non modifico il mio giudizio.
ferrari federico

Messaggioda ferrari federico » 06 apr 2025 13:26

Le magie dell’ossigeno!…
steeeve6

Messaggioda steeeve6 » 07 apr 2025 17:18

Paul Thomas - Sancerre Silex 2023 sempre grande soddisfazione da questo produttore. vino di una freschezza disarmante , appena aperto sembra di bere acqua dalla sorgente più pura (alcuni ho visto che la chiamano roccia bagnata di qualche valle remota) : lo so sembra un controsenso direi che sia buono un vino che sa di acqua, ma questo disseta proprio come l'acqua . ovviamente poi c è tutto il corredo del sauvignon che però non è mai invadente, una discreta salinità e soprattutto chiude con una dolcezza lievemente accennata che a me fa impazzire

Vaudosey Creusefond - Auxey Duresses 1er cru 2017 bottiglia di uno dei pacchi Roland e aperta anche in sua memoria. Borgogna livello base, che strizza l'occhio più all'eleganza che alla potenza, forse anche a causa del villaggio non certo tra il gotha della regione. corpo esile, frutti rossi, giocato sull'acidità che invoglia al sorso: il giorno successivo l'acidità lascia un pò di spazio al ritorno del frutto. si lascia bere volentieri , soprattutto dalla compagna, e va già bene così

Bois de Boursain - Chateauneuf du Pape 2021 vino che nonostante i 15° (se non ricordo male) si beve che è una meraviglia . tutto l'opposto dei marmellatoni di Parkeriana memoria è un vino che gioca di fioretto in un territorio da cannoni. ad oggi risulta un pò imbrigliato, non pienamente espansivo , ma mantiene una bevilità di livello grazie ad una buona veriticalità
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 07 apr 2025 20:11

A volte ci sono forumisti che fanno dei bellissimi regali. Ho avuto la fortuna di conoscerne molti, la cui generosità non potrò mai ripagare.
In particolare stasera menziono dorello che qualche anno fa mi ha spedito, a un prezzo veramente di cortesia, praticamente simbolico, uno stupendo lotto di timorasso, di cui sto bevendo una bottiglia proprio ora.

Timorasso 2017 az. agricola Gianfranco Antoniali, fattoria didattica
.

Le parole che mi vengono in mente sono grazia, floreale, connubio di sale e dolcezza. Ma anche sostanza e una lunghezza considerevole, con una chiusura lievemente amara, quasi impercettibile, che impreziosisce il quadro. I contrasti sembrano calcolati, tanto sono precisi.
Tra l'altro è di estrema gioventù, alla cieca avrei detto un vino di tre anni.
Buono è dire poco.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 10 apr 2025 10:37

Cumalè 2018- Casebianche
Fiano cilentano da vigne pianeggianti, a pochi passi dal mare. Gli anni di cantina non hanno influito sul colore che è oro pallido con qualche venatura verdastra. Al naso la prima nota che si avverte nitidamente è quella dell'asflodelo (che si solito riconduco al Sauvignon Blanc), quindi sempre in tema florovivaistico note di ginestra e di foglia di pomodoro. Con l'aerarsi escono fuori toni più rocciosi e salmastri. È così anche in bocca, a note più verdi e vegetali seguono decisi sensori salmastri e quasi torbati, soprattutto sul finale.
Bottiglia che ho seguito fin dalla sua uscita (questa era l'ultima di sei), interessante come non abbia mai perso questa parte linfatica primaverile ma con gli anni abbia accumulato anche un terziario più "scoglioso".
Forse meglio ora, che 3/4 anni fa
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
ferrari federico

Messaggioda ferrari federico » 11 apr 2025 14:07

Colli piacentini Malvasia Aquapazza 2022
Podere Pavolini

In cerca di un vino bianco secco già a giusta temperatura per accompagnare un bel panino al prosciutto (iberico, con pane di segale e farro), trovo nella cantinetta a temperatura regolata del negozio dove facevo l’acquisto questa Malvasia piacentina con una scritta che a prima vista mi ha stupito: “come uno Chablis”…
Incredulo ma solleticato, lo prendo.
Incredibile dictu è, in parte, proprio così: l’ingresso in bocca di questo vino “semplice” ma molto molto accattivante è molto simile a quello di un (buon) Chablis base: acidità, frutto, mineralità; il retrobocca, naturalmente, rivela che non siamo di fronte ad uno Chardonnay e mostra le caratteristiche tipiche del varietale, prima tra tutte la naturale nota amarognola della Malvasia.
Il profumo è non molto potente ma, anch’esso, netto, variegato e accattivante: pompelmo, fiori bianchi, scorza di cedro, persino una nota di cioccolato bianco, mango (non maturo).
Colore paglierino abbastanza carico e bella limpidezza.
Ottimo rapporto qualità-prezzo e mio voto a raggiungere i 90/100.
ferrari federico

Messaggioda ferrari federico » 11 apr 2025 20:40

Sangiovese di Toscana Percarlo 2020
San Giusto a Rentennano

Super strutturato, muscolare, corposo al punto da sembrare un vino da uve appassite, dotato di una materia regale ma (almeno per adesso) non di una finezza pari alla struttura.
È un Chianti classico (siamo a Gaiole e il vino è Sangiovese 100%)? No. È un Brunello fuori area? No. È un Sangiovese Supertuscan stile Pergole Torte? No. È indubbiamente qualcosa di altro e, a questo stadio prepuberale di evoluzione, non capisco bene cosa sia…
Sembra quasi più un vino del Sud, un Primitivo pugliese in particolare…
Il colore è profondo, ancora violaceo.
Ciliegia sotto spirito, tabacco, caffè ma anche una speziatura particolare (pepe di Sichuan) e addirittura lavanda… profumo molto particolare, molto composito e variegato ma per ora non del tutto armonico. Alla fine viene fuori un bouquet che richiama il Cognac.
In bocca ha la consistenza di un’Amarone, un fruttato in confettura e un tannino imponente ancora un po’ allappante ma non graffiante. Persistenza lunghissima. Ingiudicabile, ora, se non in via congetturale per un futuro che si prospetta lunghissimo. Non so, però, se guadagnerà quella finezza che contraddistingue i grandi vini. Da riassaggiare tra vent’anni…

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”