Climatizzazione cantina

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
br1861

Climatizzazione cantina

Messaggioda br1861 » 21 mar 2025 17:05

Ho finalmente acquistato una cantina da dedicare alla conservazione dei vini (circa 25 m cubi, con una piccola finestrella, temperatura senza nessuna coibentazione che varia da 11-12 di minima in inverno a 23 di massima a luglio).
Vorrei procedere con l’isolamento e con un climatizzatore e chiedo la cortesia a chi avesse fatto un lavoro simile di recente per confrontarmi su materiali/modelli/marche/fornitori.
Ringrazio fin d’ora chi riuscirà ad aiutarmi.
Stefano
armorerratic

Re: Climatizzazione cantina

Messaggioda armorerratic » 17 apr 2025 03:51

br1861 ha scritto:Ho finalmente acquistato una cantina da dedicare alla conservazione dei vini (circa 25 m cubi, con una piccola finestrella, temperatura senza nessuna coibentazione che varia da 11-12 di minima in inverno a 23 di massima a luglio).
Vorrei procedere con l’isolamento e con un climatizzatore e chiedo la cortesia a chi avesse fatto un lavoro simile di recente per confrontarmi su materiali/modelli/marche/fornitori.
Ringrazio fin d’ora chi riuscirà ad aiutarmi.
Stefano

Ciao Stefano! Per isolare, usa pannelli in poliuretano o sughero; per il climatizzatore, guarda modelli specializzati per cantine come Fondis o WineMaster. Buona conservazione!
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 17 apr 2025 10:41

AI agent all'opera
videodrome

Messaggioda videodrome » 17 apr 2025 11:44

Guarda, potresti spendere migliaia di euro per condizionatori da cantina o compressori frigoriferi (mi hanno chiesto quasi 5000 €). Io per un ambiente circa come il tuo ho risolto con un Olympia Splendid Mystral E 9000 BTU da ben 340 € su Amazon (poi ho chiamato un amico idraulico che me l'ha installato). Ha il modulo wifi incorporato, quindi puoi comandare da remoto ed è l'unico condizionatore da casa che si può impostare come temp minima a 16 gradi (praticamente tutti gli altri tipo Daikin, ecc...non possono scendere sotto i 18 per risparmio energetico). L'estate scorsa con 36 gradi esterni in questo ambiente (che ho cmq coibentato internamente con pannelli EPS in grafite) avevo 14,5 gradi stabili, tenendo acceso al minimo (condizionatore acceso 24h su 24 e temp impostata a 16). Consumo giornaliero 6 kWh. Dovevo entrare col maglione per non beccarmi un raffreddore...
Se poi sei un pò esperto di domotica su un raspberry 4 da 70 € installi Home Assistant, ti compri un sensore di temperatura Sonoff da 20 € e puoi programmare eventuale alert che ti arriva direttamente su whatsapp, nel caso in cui nell'ambiente interno la temperatura (per un qualche malfunzionamento della macchina) scendesse sotto un min o superasse una temp max che puoi impostare tu. Il sonoff ti misura anche l'umidità.
br1861

Messaggioda br1861 » 17 apr 2025 14:18

videodrome ha scritto:Guarda, potresti spendere migliaia di euro per condizionatori da cantina o compressori frigoriferi (mi hanno chiesto quasi 5000 €). Io per un ambiente circa come il tuo ho risolto con un Olympia Splendid Mystral E 9000 BTU da ben 340 € su Amazon (poi ho chiamato un amico idraulico che me l'ha installato). Ha il modulo wifi incorporato, quindi puoi comandare da remoto ed è l'unico condizionatore da casa che si può impostare come temp minima a 16 gradi (praticamente tutti gli altri tipo Daikin, ecc...non possono scendere sotto i 18 per risparmio energetico). L'estate scorsa con 36 gradi esterni in questo ambiente (che ho cmq coibentato internamente con pannelli EPS in grafite) avevo 14,5 gradi stabili, tenendo acceso al minimo (condizionatore acceso 24h su 24 e temp impostata a 16). Consumo giornaliero 6 kWh. Dovevo entrare col maglione per non beccarmi un raffreddore...
Se poi sei un pò esperto di domotica su un raspberry 4 da 70 € installi Home Assistant, ti compri un sensore di temperatura Sonoff da 20 € e puoi programmare eventuale alert che ti arriva direttamente su whatsapp, nel caso in cui nell'ambiente interno la temperatura (per un qualche malfunzionamento della macchina) scendesse sotto un min o superasse una temp max che puoi impostare tu. Il sonoff ti misura anche l'umidità.

Grazie. il mio dubbio è il controllo dell'umidità, per quello chiedo aiuto a chi avesse già sperimentato qualcosa.
Il mio ambiente arriva al massimo a 23-24 gradi, la potenza non credo sia un problema
videodrome

Messaggioda videodrome » 17 apr 2025 16:30

Umidità? ho appena guardato il log del sensore umidità nei 2 mesi di accensione a palla del condizionatore (1 Luglio 31 Agosto).
Sono partito con un umidità del 75% per arrivare al 31 Agosto con umidità al 62/63% e da li non è più scesa ulteriormente. Tra l'altro calo di 12 punti % che è avvenuta gradualmente nell'arco di 2 mesi, non con scossoni. Con un umidità in pianura padana d'estate del 85/90% non pensare che utilizzare un condizionatore in ambiente chiuso (seppur piccolo) faccia scendere l'umidità a livelli di rischio. Cmq se uno proprio volesse, basta comprarsi un piccolo umidificatore da ambiente e lo fa andare per quei 2 mesi e vedresti che l'hum. rimarrebbe stabile sui 75 / 72 %. L'importante è monitorare. Poi si aggiusta il tiro.
Così a titolo informativo, perchè penso che siano in pochi che fanno questo tipo di controlli, ho messo un sensore di temp e umidità anche nel tanto decantato Eurocave che ho in casa. Se uno vedesse il grafico dell'umidità nell'arco delle 24 ore di un Eurocave si farebbe qualche domanda. Infatti ogni 24 h l'umidità nella cantinetta passa dal 75 al 50% ma non 1 volta , ben 5 volte al giorno e questo coincide quando parte il motore frigo e abbassa la temperatura. La temp scende in un range max di 0,5 gradi nell'arco di un giorno, ma invece l'umidità scende (quando parte il motore per raffreddare dal 75 al 50% circa, per poi risalire al 75% nell'arco delle 5 ore successive e via così :roll: :roll: :roll: ).
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 17 apr 2025 16:36

videodrome ha scritto:Umidità? ho appena guardato il log del sensore umidità nei 2 mesi di accensione a palla del condizionatore (1 Luglio 31 Agosto).
Sono partito con un umidità del 75% per arrivare al 31 Agosto con umidità al 62/63% e da li non è più scesa ulteriormente. Tra l'altro calo di 12 punti % che è avvenuta gradualmente nell'arco di 2 mesi, non con scossoni. Con un umidità in pianura padana d'estate del 85/90% non pensare che utilizzare un condizionatore in ambiente chiuso (seppur piccolo) faccia scendere l'umidità a livelli di rischio. Cmq se uno proprio volesse, basta comprarsi un piccolo umidificatore da ambiente e lo fa andare per quei 2 mesi e vedresti che l'hum. rimarrebbe stabile sui 75 / 72 %. L'importante è monitorare. Poi si aggiusta il tiro.
Così a titolo informativo, perchè penso che siano in pochi che fanno questo tipo di controlli, ho messo un sensore di temp e umidità anche nel tanto decantato Eurocave che ho in casa. Se uno vedesse il grafico dell'umidità nell'arco delle 24 ore di un Eurocave si farebbe qualche domanda. Infatti ogni 24 h l'umidità nella cantinetta passa dal 75 al 50% ma non 1 volta , ben 5 volte al giorno e questo coincide quando parte il motore frigo e abbassa la temperatura. La temp scende in un range max di 0,5 gradi nell'arco di un giorno, ma invece l'umidità scende (quando parte il motore per raffreddare dal 75 al 50% circa, per poi risalire al 75% nell'arco delle 5 ore successive e via così :roll: :roll: :roll: ).

Per curiosità, oltre alla spesa iniziale per coibentare e le attrezzature, quanto ti viene di spesa annuale di climatizzazione?
videodrome

Messaggioda videodrome » 17 apr 2025 17:09

Io accendo da Giugno a tutto Settembre compreso. D'inverno con la coibentazione non ho bisogno di scaldare.
Considera che con quel condizionatore acceso 24 h su 24, io consumo 6,5 kWh al giorno *30 gg (sono dati precisi perchè ho uno smart meter collegato al condizionatore). Sono 195 kWh al mese. Io non consumo nulla avendo fotovoltaico e batterie d'accumulo. Cmq per farti un'idea prendi la tariffa del tuo contratto e moltiplica * 195 (ok, ci sarebbero un pò di oneri fissi e spese di rete / trasporto in più) ma ti fai un'idea. Spannometricamente, 35 / 40 € al mese stando larghi.
mattiave

Messaggioda mattiave » 22 apr 2025 12:42

Non per fare polemica... ma ha veramente senso consumare così tanto per tenere a 14 gradi d'estate la cantina? Non son sufficienti 19/20 gradi?
Capisco se dovessimo conservare i vini per un secolo, ma credo che stare entro i 19-20 gradi sia più che sufficiente per la conservazione di tutto quello che non supera i 20-25 anni... empiricamente parlando.
Spero di non aver detto bestialità.
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 22 apr 2025 12:55

mattiave ha scritto:Non per fare polemica... ma ha veramente senso consumare così tanto per tenere a 14 gradi d'estate la cantina? Non son sufficienti 19/20 gradi?
Capisco se dovessimo conservare i vini per un secolo, ma credo che stare entro i 19-20 gradi sia più che sufficiente per la conservazione di tutto quello che non supera i 20-25 anni... empiricamente parlando.
Spero di non aver detto bestialità.

Non hai proprio detto una bestialità ma con quella temperatura a 20-25 anni molti vini arriverebbero un passo oltre, forse due. Per esperienza empirica ti dico che ad un massimo di 16° per 20 anni anche i vini più fragili evolvono benissimo senza cedimenti. Anch'io penso che il costo per arrivare a 14° non valga la pena però se uno vuole lasciare anche i Barolo più "delicati" in forma splendida ai propri nipoti, fa bene ad investire per mantenere quella temperatura, sono scelte personali.
Tieni sempre conto che una bottiglia la puoi anche tenere "imbalsamata" ma valgono sempre due regole auree:
1) il lavoro del produttore influenza tantissimo la conservazione negli anni (ad es. più o meno solfiti influenzano in maniera netta la durata nel tempo di un vino, lo stesso dicasi per la sanità delle uve portate in cantina: se la carica batterica nel mosto è alta, non c'è cantina che ti salva...)
2) la luce è più determinante della temperatura: se dovessi scegliere fra una cantina perennemente buia a 18° e una con un po' di luce a 14° sceglierei la prima senza pensarci un attimo.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
br1861

Messaggioda br1861 » 22 apr 2025 13:38

Grazie Videdrome per i consigli. Relativamente all'umidità (ho anche io un Eurocave) forse le 4-5 variazioni giornaliere non sono così gravi, il tappo immagino mantenga l'umidità corretta comunque.
Per le temperature della cantina valuterò poi se tenere 14 o 15 o 16 °C ma al momento della preparazione vorrei fare tutto i possibile per tenere le bottiglie in condizioni ideali; una volta fatta coibentazione ed impianto (con i relativi costi) immagino che 1 grado di differenza non cambierà molto per il vino ma neanche come costi (vi farò sapere quando avrò scelto l'impianto e fatto i lavori).
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 22 apr 2025 13:43

videodrome ha scritto:Io accendo da Giugno a tutto Settembre compreso. D'inverno con la coibentazione non ho bisogno di scaldare.
Considera che con quel condizionatore acceso 24 h su 24, io consumo 6,5 kWh al giorno *30 gg (sono dati precisi perchè ho uno smart meter collegato al condizionatore). Sono 195 kWh al mese. Io non consumo nulla avendo fotovoltaico e batterie d'accumulo. Cmq per farti un'idea prendi la tariffa del tuo contratto e moltiplica * 195 (ok, ci sarebbero un pò di oneri fissi e spese di rete / trasporto in più) ma ti fai un'idea. Spannometricamente, 35 / 40 € al mese stando larghi.
...che culo... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
paperopap

Messaggioda paperopap » 22 apr 2025 14:24

Wineduck ha scritto:2) la luce è più determinante della temperatura: se dovessi scegliere fra una cantina perennemente buia a 18° e una con un po' di luce a 14° sceglierei la prima senza pensarci un attimo.

Io, a parte l'80ina di bottiglie "elette" che tengo in cantinetta (Klarstein), tengo tutto in garage non climatizzato al piano -1. Come temperatura non sarà il massimo (Padova) per cui si oscilla tra i seguenti picchi: min. 7,1° - max. 26,6° ma con una media annua di 14,4° (mai incrementi o decrementi repentini) e il max per pochi giorni all'anno. L'umidità ha una media del 70%. Posto che il garage è abbastanza buio di suo, ma tengo tutto in scatole (per la maggior parte in polistirolo) chiuse: non dovrei avere problemi con la luce, corretto?
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 22 apr 2025 14:33

paperopap ha scritto:
Wineduck ha scritto:2) la luce è più determinante della temperatura: se dovessi scegliere fra una cantina perennemente buia a 18° e una con un po' di luce a 14° sceglierei la prima senza pensarci un attimo.

Io, a parte l'80ina di bottiglie "elette" che tengo in cantinetta (Klarstein), tengo tutto in garage non climatizzato al piano -1. Come temperatura non sarà il massimo (Padova) per cui si oscilla tra i seguenti picchi: min. 7,1° - max. 26,6° ma con una media annua di 14,4° (mai incrementi o decrementi repentini) e il max per pochi giorni all'anno. L'umidità ha una media del 70%. Posto che il garage è abbastanza buio di suo, ma tengo tutto in scatole (per la maggior parte in polistirolo) chiuse: non dovrei avere problemi con la luce, corretto?

Corretto, l'importante che non prendano luce diretta.
Racconto spesso di 3 magnum dello Chardonnay di Castello di Monsanto, chiuse nelle loro cassette di legno, che rimasero per cinque anni, per una dimenticanza, in una stanza di un vecchio ufficio ridotto a magazzino, senza climatizzazione e senza neppure le tende veneziane. Credo che all'interno di quella stanza d'estate la temperatura arrivasse a 36-38° minimo.
Quando le aprimmo eravamo convinti che fossero da lavandinare, nemmeno buone per sfumare il brasato. Risultato: colore solo giallo chiaro e palato e profumi perfetti, nessuna ossidazione! A volte il vino è strano...
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Guido_88

Messaggioda Guido_88 » 27 apr 2025 18:03

Wineduck ha scritto:
paperopap ha scritto:
Wineduck ha scritto:Quando le aprimmo eravamo convinti che fossero da lavandinare, nemmeno buone per sfumare il brasato. Risultato: colore solo giallo chiaro e palato e profumi perfetti, nessuna ossidazione! A volte il vino è strano...

O forse ci facciamo troppe seghe mentali...
Ogni tanto ho anche letto che le vibrazioni delle cantine frigo potrebbero influenzare l evoluzione del vino...
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 27 apr 2025 22:05

Concordo con Guido.
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
l'oste

Messaggioda l'oste » 27 apr 2025 23:33

ORSO85 ha scritto:Concordo con Guido.

In effetti non sempre la maniacalità di conservazione porta certezze assolute e viceversa.
Ricordo sempre una bottiglia di Tignanello 1983 dimenticata in piedi sul tavolo nella casa al mare, con la luce che entrava e temperature variabili da caldissimo a fresco. Quando sono tornato molti mesi dopo pensavo di trovare un brodetto di vino e invece è stato uno dei Tignanello più buoni da me bevuti.
A parte il "non esistono grandi vini ma grandi bottiglie", diciamo spesso giustamente che il vino è vivo.
E dato che è vivo, fa come cacchio vuole lui.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 28 apr 2025 09:37

esatto, chiaro che dobbiamo dare delle linee guida e rispettarle per garantire la conservazione del vino.....non dobbiamo essere però troppo restrittivi nel imporre soglie come fossero "punti di non ritorno".

Ho bevuto con soddisfazione molti vini dalla mia cantina che in teoria è "troppo fredda" in inverno (però buia, umida, senza vibrazioni e senza picchi di temperatura estivi, variazioni stagionali settimanali di 0.2 gradi) che vini da altre cantine a temperatura costante da decenni.
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 28 apr 2025 11:53

...condizioni ottimali per lunghi- lunghissimi invecchiamenti (fino a 100 anni e oltre) al netto delle variabili tappo&C. Il resto sono pippe o "desiderata" del " vorrei ma non posso" : da studi personali specifici oppure esperienze empiriche da 4 generazioni ( 3 generazioni certificate):
- Temperatura : 12°- 14° +/- 1°
- Umidita' 70%-80%
- Assenza di luce
- bottiglie coricate e, per gli spumanti, meglio le pupitre ( su richiesta spiego perche')
- Assenza di vibrazioni . Non sottovalutate quest'ultimo
aspetto. La vibrazione, continua oppure discontinua , provoca accelerazione delle reazioni chimiche perche' facilita il posizionamento molecolare favorendo la complementarieta' sterica durante le reazioni. In laboratorio, quando voglio accelerare una reazione chimica, metto le soluzioni negli " agitatori" per questo motivo: essendo la soluzione idroalcolica vino, ricca di soluti reattivi, sensibile alla cinetica chimica, non e' scevra delle sue regole. Per cui, amici miei, parlate quando sapete o ,come tanti qua dentro, "studiate su Wikipedia e poi scrivete, pur rispettando le sacrosante opinioni che , etimologicamente parlando, sono opinabili. Certo , se devo bere un vino entro 10 anni,molto di cio' che ho scritto va leggermente ridimensionato. Solo leggermente...perche' anche un grande Barolo, per 10 anni tenuto male, sara' comunque diverso da uno ben conservato, seppur " bevibile" ....
Ultima modifica di vinogodi il 28 apr 2025 18:25, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Guido_88

Messaggioda Guido_88 » 28 apr 2025 16:02

vinogodi ha scritto:...condizioni ottimali per lunghi- lunghissimi invecchiamenti (fino a 100 anni e oltre) al netto delle variabili tappo&C. Il resto sono pippe o "desiderata" del " vorrei ma non posso" : da studi personali specifici oppure esperienze empiriche da 4 generazioni ( 3 generazioni certificate):
- Umidita' 70%-80%
- Assenza di luce
- bottiglie coricate e, per gli spumanti, meglio le pulite ( su richiesta spiego perche')
aspetto. La vibrazione, continua oppure discontinua , provoca accelerazione delle reazioni chimiche perche' facilita il posizionamento molecolare favorendo la complementarieta' sterica durante le reazioni. In laboratorio, quando voglio accelerare una reazione chimica, metto le soluzioni negli " agitatori" per questo motivo: essendo la soluzione idroalcolica vino, ricca di soluti reattivi, sensibile alla cinetica chimica, non e' scevra delle sue regole. Per cui, amici miei, parlate quando sapete o ,come tanti qua dentro, "studiate su Wikipedia e poi scrivete, pur rispettando le sacrosante opinioni che , etimologicamente parlando, sono opinabili. Certo , se devo bere un vino entro 10 anni,molto di cio' che ho scritto va leggermente ridimensionato. Solo leggermente...perche' anche un grande Barolo, per 10 anni tenuto male, sara' comunque diverso da uno ben conservato, seppur " bevibile" ....

Marco quindi anche tu sei convinto che le cantinette alterino il vino per lunghi invecchiamenti???
In ogni caso, non so quali conosci ma le mie... non vibrano!
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 28 apr 2025 18:24

Guido_88 ha scritto:
vinogodi ha scritto:...condizioni ottimali per lunghi- lunghissimi invecchiamenti (fino a 100 anni e oltre) al netto delle variabili tappo&C. Il resto sono pippe o "desiderata" del " vorrei ma non posso" : da studi personali specifici oppure esperienze empiriche da 4 generazioni ( 3 generazioni certificate):
- Umidita' 70%-80%
- Assenza di luce
- bottiglie coricate e, per gli spumanti, meglio le pulite ( su richiesta spiego perche')

Marco quindi anche tu sei convinto che le cantinette alterino il vino per lunghi invecchiamenti???
In ogni caso, non so quali conosci ma le mie... non vibrano!
...parlo di direttrici adiacenti alla cantina : ferrovie, strade trafficate, cantieri permanenti. Delle cantinette elettriche so nulla né mi sono mai interessato. Anche se ormai le cantinette personali "stanziali" sono ridotte al lumicino, rispetto ai fasti del passato famigliari ( perchè io bevo decisamente di più rispetto ai miei avi, mediamente 800 - 1000 bottiglie all'anno che hanno depauperato le suddette cantinette personali) non ho ancora contezza di una cantinetta elettrica che possa contenere le pur modeste numericamente 9.000 - 10.000 bottigliette residue ... 8)
PS: le cantinette elettriche sono come i tappi Stelvin : comode ma non ancora sperimentate sul lunghissimo raggio , troppo recenti ...
PPS: poi sono le "Pupitres" non le pulite ...maledetto correttore ...
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 28 apr 2025 18:36

...consiglio personale? Se avete un numero di bottiglie di vino numericamente sufficiente all'uso personale, anche minimo ... che sò , 5000 - 6000 bottiglie , meglio adibire una stanzetta seminterrata della vostra casa, destinandola a cantina dopo opportuna coibentazione ( almeno 8 -10 cm), isolamento sonoro e condizionamento , magari con gruppo refrigeratore esterno di almeno 1 CV ( meglio se vi mettete in mano ad un bravo frigorista) con diffusore a soffitto a 360 gradi per un raffreddamento più efficiente. Con una spesa relativamente modica , per avere le condizioni ideali che ho spiegato al primo post ( 12.000 - 15.000 Euro ... dipende dalle scaffalature che io consiglio in plastica dura, eterne... mi raccomando di fissarle ai piantoni della coibentazione, ) farete un lavorino egregio e le bottigliette ringrazieranno ... 8)
alì65

Messaggioda alì65 » 29 apr 2025 07:06

diciamo che una buona dose di culo per avere una cantina naturale perfetta, quasi perfetta, (etichette a parte) a costo zero aiuta parecchio
guardandomi allo specchio ho un gran culo!!! :mrgreen:
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 29 apr 2025 07:29

Wineduck ha scritto:
paperopap ha scritto:

Corretto, l'importante che non prendano luce diretta.
Racconto spesso di 3 magnum dello Chardonnay di Castello di Monsanto, chiuse nelle loro cassette di legno, che rimasero per cinque anni, per una dimenticanza, in una stanza di un vecchio ufficio ridotto a magazzino, senza climatizzazione e senza neppure le tende veneziane :mrgreen: . Credo che all'interno di quella stanza d'estate la temperatura arrivasse a 36-38° minimo.
Quando le aprimmo eravamo convinti che fossero da lavandinare, nemmeno buone per sfumare il brasato. Risultato: colore solo giallo chiaro e palato e profumi perfetti, nessuna ossidazione! A volte il vino è strano...

Più che a volte, direi molto spesso… io sono arrivato a pensare che se non ci sono fonti di luce diretta (concordo riguardo la perniciosità della cosa) e sbalzi di temperatura frequenti e repentini, certe attenzioni risultano pure eccessive. A meno che non si voglia conservare le bottiglie secondo un orizzonte temporale moooolto lungo (25+ anni), nel qual caso avere temperature e umidità costanti tutto l’anno diventano fattori importanti.
É che arriva un momento della vita in cui si inizia a mettere a fuoco che non è scontato che fra 25 o più anni si sarà ancora qui… e che forse il vino è meglio berselo… :mrgreen:
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 29 apr 2025 09:54

@nebbiolino
Hai speso parole sagge, probabilmente hai bevuto sangiovese in questi giorni.
Da giovani l'idea del vino che invecchierà per tanti anni è affascinante. Da anziani invece ( io ho 62 anni e molti qui dentro non sono lontani da me anagraficamente) si cambia prospettiva e quello che era fascino si trasforma in un aspetto un po' mesto.
Una bottiglia da bere tra vent'anni a me non mette allegria. Ad ogni modo la mia cantina è men che perfetta, e nonostante ciò ha svolto bene il suo lavoro.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”