Messaggioda piergi » 28 gen 2025 23:58
Qualche conferma e qualche bella scoperta.
Manifestazione interessante, un po' scomoda la location a due piani, ma comunque abbastanza suggestiva.
Queste le bottiglie che mi sono piaciute di più
Cominciamo dalla mia regione, per una volta ben rappresenta!
Magagna 020- Ciavola nera
Gaglioppo fuori zona (San Marco Argentano, alta valle dell'esaro). Ottanta giorni di macerazione per un gaglioppo che manca del grip tannico tipico ma che guadagna in eleganza e polpa.
Juru 022- Gianni Lonetti
Il gaglioppo come ce lo si aspetta, tannico, ruvido in gioventù, scartavetrante ma degno compagno di tavolate dove il porco è Re. Azienda che si conferma fra le più brillanti della nuova generazione
Cirò rosso 022- RCS fratelli Cerminara
Bella sorpresa (finora avevo solo assaggiato il loro bianco, un pecorello in purezza). Un gaglioppo varietale ma al contempo elegante
Maimon 021- Antonio Garro
Segnatevi questo nome. Micro azienda dell'alta Irpinia, al confine tra Puglia e Lucania, vigne d'altura ultracinquantenni. Fanno solo questo aglianico in purezza, saporito e fresco con tanta frutta in evidenza.
Sferracavallo 019- Morasinsi
Azienda delle murge baresi (Minervino), fra i vari nero di troia ho preferito questo...un aglianico in purezza che restituisce tutta la mineralità gessosa che quel terroir cede.
Greco bianco 023- l'archetipo
Azienda che ben conosco, ho tralasciato i rossi per concentrare la mia attenzione su bianchi e bolle e fra tutte mi ha conquistato questo greco, solo apparentemente semplice ma che nel calice mostra un carattere che raramente il vitigno possiede. Verticale e iodato.
Bruma d'autunno 014- I carpini
Barbera tortonese, gustosa e fresca a dispetto dei suoi 11 anni.
Don barbè 016- la rocchetta di mondone
Altra barbera, stavolta oltrepò pavese (mi sto avventurando in territori a me scogniti), leggero residuo zuccherino, fruttatona sotto spirito, divertente.
Donna Orgilla 023- Fiorano
Un bianco centro italico, che unisce struttura e fibra quasi masticabile, sale e polpa. Piaciuto