Bevute grandi e piccole a gennaio 2025
Inviato: 01 gen 2025 01:20
Buon anno e buone bevute a tutti! 

Gambero Rosso Forum
https://forum.gamberorosso.it/
Ludi ha scritto:Hambledon, Premiere Cuvée SA (sb. 2014): non è un mistero che gli English Sparkling Wines siano oramai tra le migliori bolle del mondo, Champagne a parte.
ZEL WINE ha scritto:Ludi ha scritto:Hambledon, Premiere Cuvée SA (sb. 2014): non è un mistero che gli English Sparkling Wines siano oramai tra le migliori bolle del mondo, Champagne a parte.
Ma e’ una cosa vera questa ?
zampaflex ha scritto:Barraco - Vignammare 2019
E' un peccato vedere l'esilità di questo estratto, profumato di frutta matura ma scarso sia di struttura (mi sarei aspettato più sale per esempio) che di forza.
![]()
![]()
++
Domaine de la Bongran - Viré-Clessé Cuvée J. Thévenet 2019
Fa consumare quel tasto che noi italiani usiamo pochissimo, "é".
A parte questo, mi fa pensare a come nella Borgogna periferica si tentino, sulle cuvée di punta, ambiziosi progetti di maturazione generosa che però poi portano spesso a risultati fuori fuoco. Ben votato dai recensori transalpini, mi ha invero disturbato la potente nota di cedro candito/ananas maturo che dominava la gustativa, blandamente supportato (anche qui) dalle spalle acido-sapide. Non male, se avesse più misura.
"Surtout, pas trop de zèle, Messieurs".
![]()
![]()
++
Cuilleron - Cote-Rotie Bonnivières 2016
Non essendo un campione di concentrazione, e da annata delicata, può già essere bevuto. Classico, ma semplice, senza fronzoli e senza lode, più su un cittadino frutto vinoso che su ruspanti sangue e arena. Ancora un po' di vaniglia in secondo piano (50% di barriques nuove).
![]()
![]()
![]()
-
Fattoria del Pino - Brunello di Montalcino 2016
Ennesima conferma del talento di questa ragazza, che accoglie con garbo la perfezione dell'annata e la gestisce senza strafare, con bel senso tattico. E' gustoso, ben sul frutto per ora, equilibrato, senza spine né fastidi.
![]()
![]()
![]()
++
littlewood ha scritto:Ehhh Luciano..Jessy e' proprio brava! Ai primi di marzo viene su a fare una verticalina a casa mia!
zampaflex ha scritto:littlewood ha scritto:Ehhh Luciano..Jessy e' proprio brava! Ai primi di marzo viene su a fare una verticalina a casa mia!
Vecchio porcone...
Nexus1990 ha scritto:Giacomo Conterno Barolo Monfortino 1999
c’è una nota di frutta bianca (?!)... una presa d’acciaio sul palato.... 19
zampaflex ha scritto:Nexus1990 ha scritto:Giacomo Conterno Barolo Monfortino 1999
c’è una nota di frutta bianca (?!)... una presa d’acciaio sul palato.... 19
Ah, la famigerata anguria conterniana, a volte il frutto rosso, a volte la parte bianca...
Il clamoroso grip palatale è, secondo me, se la bottiglia non è storta, la vera firma pressoché unica di quel vino.
Bravi.