Perditempo, cazzari, pagliacci etc.

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
massimiliano.ciccia

Perditempo, cazzari, pagliacci etc.

Messaggioda massimiliano.ciccia » 16 lug 2024 10:03

Ciao a tutti, dopo ennesime richieste e conferme per bottiglie /casse da persone che si sono dileguate o che non si sono degnate di rispondere a messaggi pvt o whatsapp, vorrei proporre una lista in chiaro dove ognuno può pubblicare le proprie esperienze con personaggi del genere presenti nel Forum.

Attendo qualche commento prima di dare il via...
Consegna a mano su Roma o spedizione il mercoledì successivo al pagamento
Tex Willer

Re: Perditempo, cazzari, pagliacci etc.

Messaggioda Tex Willer » 16 lug 2024 10:15

Come acquirente , sono d'accordissimo.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 16 lug 2024 10:25

Se non è stato possibile chiarirsi (nel senso che non c'è stata la volontà di farlo) e non ci sono stati imprevisti gravi (può succedere), concordo per il feedback reciproco.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Sal Paradise

Messaggioda Sal Paradise » 16 lug 2024 11:27

Seguo con interesse :D :D :D :D ++
massimiliano.ciccia

Messaggioda massimiliano.ciccia » 16 lug 2024 11:56

Tex Willer ha scritto:Come acquirente , sono d'accordissimo.

Ciao Gianni, nel mio caso intendo come venditore nel senso che ricevo e ho ricevuto diverse volte messaggi di risposta ai miei post da persone che confermavano interesse all'acquisto e in alcuni casi appuntamenti per consegna salvo poi dileguarsi e non rispondere più... ma se può essere utile anche come acquirente nel caso inverso ovvero di venditori pagliacci che non rispondono o sparano cazzate ben venga ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Consegna a mano su Roma o spedizione il mercoledì successivo al pagamento
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 16 lug 2024 13:11

massimiliano.ciccia ha scritto:

... ma se può essere utile anche come acquirente nel caso inverso ovvero di venditori pagliacci che non rispondono o sparano cazzate ben venga ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...il 71,88% dei presenti sul Compra & Vendi : fenomeni per sparare cazzate o proposte assurde...che poi i cogl...ahem...gli ingenui appassionati che abboccano esistono . Non mi permetto per deontologia di intervenire, ma ho in mano tutti, dico tutti, i listini degli importatori o distributori ufficiali e , ormai a naso, vedo subito le varie categorie :
- Speculatori da quattro soldi
- Commercianti improvvisati
- Dilettanti allo sbaraglio
- Incompetenti con Wine Searcher sempre attivo , non capendo che le transazioni fra privati non sono drogate da spese di gestione , ammortamenti, ricarichi ecc... più che malafede , vedo tanti che appartengono a queste categorie e propongono in eterno le stesse proposte senza comprendere questo semplice concetto... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
supersonic76

Messaggioda supersonic76 » 16 lug 2024 14:41

E aggiungo che la sezione Offerte da quando se n’è andato Roland si potrebbe chiudere

1 pergole 2012
1 tavernello
2 mezzine di greco Giordano
2 soave pasqua

500 euro

Ma andate affanculo
Memento Audere Semper
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 16 lug 2024 15:09

supersonic76 ha scritto:E aggiungo che la sezione Offerte da quando se n’è andato Roland si potrebbe chiudere

1 pergole 2012
1 tavernello
2 soave pasqua

500 euro

...compro io... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 16 lug 2024 15:38

massimiliano.ciccia ha scritto:

Ciao Gianni, nel mio caso intendo come venditore nel senso che ricevo e ho ricevuto diverse volte messaggi di risposta ai miei post da persone che confermavano interesse all'acquisto e in alcuni casi appuntamenti per consegna salvo poi dileguarsi e non rispondere più... ma se può essere utile anche come acquirente nel caso inverso ovvero di venditori pagliacci che non rispondono o sparano cazzate ben venga ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Concordo con te,sarebbe uno strumento utile e (forse)un deterrente contro chi si diverte a far perdere tempo in giro.
Si tratterebbe in fondo di riportare le proprie esperienze senza ulteriori commenti,così che ognuno possa trarre le sue conclusioni :roll:
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Patatasd

Messaggioda Patatasd » 16 lug 2024 17:17

Tex Willer ha scritto:Si tratterebbe in fondo di riportare le proprie esperienze senza ulteriori commenti,così che ognuno possa trarre le sue conclusioni :roll:

Nel contesto di un forum, dove chiunque può commentare su chiunque/qualsiasi cosa, mi sembra una proposta abbastanza impraticabile.
Klaus81

Messaggioda Klaus81 » 16 lug 2024 18:25

Patatasd ha scritto:
Tex Willer ha scritto:Si tratterebbe in fondo di riportare le proprie esperienze senza ulteriori commenti,così che ognuno possa trarre le sue conclusioni :roll:

Nel contesto di un forum, dove chiunque può commentare su chiunque/qualsiasi cosa, mi sembra una proposta abbastanza impraticabile.

Concordo! Anche perchè a fronte di acquirenti inaffidabili vi sono almeno altrettanti venditori che, nella migliore delle ipotesi, propongono bottigli a prezzi superiori a qualsiasi sito online...
alexdauria
Contatta:

Messaggioda alexdauria » 16 lug 2024 18:28

supersonic76 ha scritto:E aggiungo che la sezione Offerte da quando se n’è andato Roland si potrebbe chiudere

1 pergole 2012
1 tavernello
2 soave pasqua

500 euro

Ma andate affanculo

Ho proposto un produttore Siciliano palesemente in sottocosto e non vedo nessuno comprare.
Mi chiedevo come mai
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 16 lug 2024 20:00

alexdauria ha scritto:

1 pergole 2012
1 tavernello
2 soave pasqua

500 euro

Ma andate affanculo

Ho proposto un produttore Siciliano palesemente in sottocosto e non vedo nessuno comprare.
Mi chiedevo come mai
...proponi Rousseau Chambertin con ricarico addirittura del 50% sul prezzo di listino ufficiale distributore , ricarico alto ma onesto, e vedrai la fila... 8)
alexdauria
Contatta:

Messaggioda alexdauria » 16 lug 2024 20:13

vinogodi ha scritto:
alexdauria ha scritto:

1 pergole 2012
1 tavernello
2 soave pasqua

500 euro

Ma andate affanculo

Mi chiedevo come mai
...proponi Rousseau Chambertin con ricarico addirittura del 50% sul prezzo di listino ufficiale distributore , ricarico alto ma onesto, e vedrai la fila... 8)

Chiaro ma non si può bere solo quello.
Quando mi sono iscritto nel 2021 avevo visto tanti post vecchi in cui c'era ricerca di produttori piccoli ora sembra un po' fermo sui soliti nomi.
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 16 lug 2024 21:17

alexdauria ha scritto:
supersonic76 ha scritto:

Mi chiedevo come mai

I motivi ci sono e sono molteplici. Non è colpa tua, è diminuito il potere di acquisto.
Ovviamente gli acquisti di alta fascia fanno storia a sé, e non rientrano in questo novero.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 16 lug 2024 21:27

gianni femminella ha scritto:
I motivi ci sono e sono molteplici

Parli come se li sapessi, secondo me invece dici così solo per darti un tono
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 16 lug 2024 21:38

Non mi sento di essere così negativo, c'è un buon numero di venditori onesti da cui ormai mi rifornisco da qualche anno. Se non fossi venuto a conoscenza del forum probabilmente mi sarei trovato peggio e con meno soldi in tasca :mrgreen:
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 16 lug 2024 22:02

Nexus1990 ha scritto:
I motivi ci sono e sono molteplici

Parli come se li sapessi, secondo me invece dici così solo per darti un tono

Lei, egregio, pensi al piennòlo suo.
alì65

Messaggioda alì65 » 17 lug 2024 07:01

alexdauria ha scritto:
supersonic76 ha scritto:

Mi chiedevo come mai

I motivi ci sono e sono molteplici. Non è colpa tua, è diminuito il potere di acquisto.
Ovviamente gli acquisti di alta fascia fanno storia a sé, e non rientrano in questo novero.

aggiungo che non c'è più curiosità; se non provo produttori che non conosco non posso sapere, e se non so, non potrò mai sapere
chiaro no!!! :mrgreen:
è una cosa vista e rivista, quante volte ho conosciuto persone che non erano nemmeno l'ombra di quella che si nasconde dietro un nick; tastiera veloce e felice, il contrario di persona
per i cazzari potremmo scrivere un poema, in 22 anni di forum se ne sono viste di tutti i colori
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 17 lug 2024 08:38

c'è meno propensione al provare cose nuove perchè si hanno meno soldi in tasca per il vino, che è sempre ma un piacere certo, ma di cui si può fare a meno.
Per questo motivo, il budget ridotto che si dedica al vino, si tende a concentrarlo sulle certezze che si hanno già, date dalla propria esperienza.

Sono fasi che ci possono stare, le capisco, la flessione del mercato è sotto gli occhi di tutti.
Questa è la mia esperienza diretta data da operatore amatoriale del settore.

Ad aggravare questo fenomeno ci sono i listini che aumentano ogni anno, anche dei produttori di fascia media, comportamento che si manifesta in maniera esponenziale in Piemonte.

Un topic per i feedback ci starebbe bene, io lo proposi anni fa, per evitare commenti da parte dei suddetti cazzari o forumisti dell'ultima ora basterebbe vincolarne il privilegio di modifica al numero di messaggi.
Chi ha più di 2500 messaggi lo può modificare (numero a caso, si può definire un numero che rispecchi l'attiva partecipazione al forum), gli altri possono solo leggere.

ma temo non sia così semplice da attuare visti i potenti mezzi del forum.
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 17 lug 2024 08:46

Non vedo grandi criticità a fare un elenco di chi non è affidabile. Tutti noi conosciamo più o meno i venditori e gli acquirenti storici(che non vuole necessariamente dire anziani :evil: ), si tratta di valutare con chi si ha a che fare.
Se un utente riceve 10 segnalazioni in giro che è un perditempo, oppure che non spedisce o scompare, meglio saperlo prima di averci a che fare.
Per me questo sarebbe uno strumento utile, magari aiuterebbe a fare un pò di pulizia.
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 17 lug 2024 09:57

ORSO85 ha scritto:c'è meno propensione al provare cose nuove perchè si hanno meno soldi in tasca per il vino, che è sempre ma un piacere certo, ma di cui si può fare a meno.
Per questo motivo, il budget ridotto che si dedica al vino, si tende a concentrarlo sulle certezze che si hanno già, date dalla propria esperienza.

Sono fasi che ci possono stare, le capisco, la flessione del mercato è sotto gli occhi di tutti.

Ad aggravare questo fenomeno ci sono i listini che aumentano ogni anno, anche dei produttori di fascia media

Ecco ben descritta la situazione.
Personalmente un tempo acquistavo anche cartoni da 6 di uno stesso produttore. Ora per tenere il passo con la curiosità, e con le spese, magari ne prendo 2 o 3 bottiglie. Per non parlare delle certezze di cui siamo in cerca, visti i costi.
alì65

Messaggioda alì65 » 17 lug 2024 15:23

ORSO85 ha scritto:c'è meno propensione al provare cose nuove perchè si hanno meno soldi in tasca per il vino, che è sempre ma un piacere certo, ma di cui si può fare a meno.

Ad aggravare questo fenomeno ci sono i listini che aumentano ogni anno, anche dei produttori di fascia media

Ecco ben descritta la situazione.
Personalmente un tempo acquistavo anche cartoni da 6 di uno stesso produttore. Ora per tenere il passo con la curiosità, e con le spese, magari ne prendo 2 o 3 bottiglie. Per non parlare delle certezze di cui siamo in cerca, visti i costi.

i listini cominciano a soffrire questi aumenti; se vuoi vendere qualcosa devi calare altrimenti te le tieni
discorso non valido per i big, naturalmente
alì65

Messaggioda alì65 » 17 lug 2024 15:24

qualche testa salterà come successe anni fa con la bolla Bordeaux; chi pensava di fare affari l'anno passato con certe bt ha sbagliato periodo storico
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 17 lug 2024 16:23

alì65 ha scritto:qualche testa salterà come successe anni fa con la bolla Bordeaux; chi pensava di fare affari l'anno passato con certe bt ha sbagliato periodo storico
...chi ha comprato Leroy fino all'anno scorso ,l'ha presa nel culo : in un anno i prezzi sono più che dimezzati e solo quando morirà Madame, per ovvii motivi , risaliranno . Queste le quotazioni attuali del più grande collezionista - commerciante d'Europa che mi ha fatto un'offerta irrinunciabile . Dati i prezzi stracciati, chiaramente ho già preso io tutto in blocco...

1 * Domaine Leroy – Chambertin 1996 at 9.250 euro – US

5 * Domaine Leroy – Romanee Saint Vivant 1988 at 4.500 euro – US

1 * Domaine Leroy – Romanee Saint Vivant 1992 at 3.750 euro – US

1 * Domaine Leroy – Romanee Saint Vivant 2009 at 6.500 euro – US

1 * Domaine Leroy – Savigny Beaune Narbantons 2009 at 3.300 euro

1 * Domaine Leroy – Richebourg 2009 at 9.000 euro

2 * Domaine Leroy – Vosne Romanee Beaumonts 2009 at 3.500 euro

1 * Domaine Leroy – Clos Roche 1995 at 4.550 euro

1 * Domaine Leroy – Clos Roche 2008 at 5.195 euro

6 * Domaine Leroy – Clos Vougeot 2000 at 4.800 euro

2 * Domaine Leroy – Clos Vougeot 2001 at 4.350 euro – US

6 * Domaine Leroy – Clos Vougeot 2007 at 4.500 euro

1 * Domaine Leroy – Clos Vougeot 2009 at 5.250 euro

2 * Domaine Leroy – Clos Vougeot 2011 at 4.500 euro

1 * Domaine Leroy – Clos Vougeot 2015 at 6.250 euro – US

4 * Domaine Leroy – Latricieres Chambertin 1992 at 3.350 euro

3 * Domaine Leroy – Latricieres Chambertin 1996 at 4.150 euro

1 * Domaine Leroy – Latricieres Chambertin 1997 at 3.150 euro – US

1 * Domaine Leroy – Latricieres Chambertin 2007 at 4.750 euro

3 * Domaine Leroy – Musigny 1988 at 16.500 euro – US Label

3 * Domaine Leroy – Nuits Saint Georges Boudots 1990 at 2.000 euro – US

2 * Domaine Leroy – Nuits Saint Georges Boudots 1990 at 2.100 euro

1 * Domaine Leroy – Nuits Saint Georges Boudots 2002 at 2.995 euro

2 * Domaine Leroy – Nuits Saint Georges Lavieres 2005 at 3.500 euro

1 * Domaine Leroy – Nuits Saint Georges Lavieres 2011 at 2.700 euro

1 * Domaine Leroy – Nuits Saint Georges Lavieres 2013 at 2.795 euro – US

1 * Domaine Leroy – Nuits Saint Georges Lavieres 2014 at 3.000 euro

1 * Leroy – Nuits Saint Georges Vignesrondes 2013 at 3.600 euro - US

1 * Domaine Leroy – Pommard Vignots 1989 at 1.200 euro

1 * Domaine Leroy – Pommard Vignots 2002 at 2.795 euro

1 * Domaine Leroy – Pommard Vignots 2007 at 3.000 euro

3 * Domaine Leroy – Pommard Vignots 2014 at 2.500 euro

3 * Domaine Leroy – Pommard Vignots 2015 at 3.850 euro

1 * Domaine Leroy – Vosne Romanee Genaivrieres 2007 at 3.300 euro

1 * Domaine Leroy – Vosne Romanee Genaivrieres 2008 at 3.300 euro

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”