Abruzzo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
ioenontu
Messaggi: 178
Iscritto il: 18 mar 2019 21:41

Abruzzo

Messaggioda ioenontu » 07 mag 2024 22:27

Senza scomodare i soliti noti (Pepe e Valentini) quali sono i produttori da provare?
Ho sentito parlare bene di Tiberio e del suo Fonte Canale, qualcuno lo ha già provato?
Patatasd
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Abruzzo

Messaggioda Patatasd » 08 mag 2024 07:40

Per me De Fermo fa dei bellissimi vini e stanno anche loro a Loreto Aprutino.
Ale Lenzi
Messaggi: 486
Iscritto il: 18 lug 2017 15:00

Re: Abruzzo

Messaggioda Ale Lenzi » 08 mag 2024 08:12

ioenontu ha scritto:Senza scomodare i soliti noti (Pepe e Valentini) quali sono i produttori da provare?
Ho sentito parlare bene di Tiberio e del suo Fonte Canale, qualcuno lo ha già provato?


Il trebbiano di Cristiano Tiberio è un vino buonissimo, ma di difficile reperibilità e non a basso costo.
Sempre parlando di Trebbiano a me piace molto Valle Reale.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13333
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Abruzzo

Messaggioda l'oste » 08 mag 2024 09:13

Consiglio Cireĺli, sia Trebbiano che Monrepulciano, vini senza tanta pubblicità ma precisi, tipici e a un prezzo onesto.
Poi impossibile non citare Masciareĺli, al netto di alcune referenze con un buon uso dei legni, ma dimenticandoli un paio di lustri in cantina danno molta soddisfazione
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
paperopap
Messaggi: 135
Iscritto il: 20 set 2022 17:54
Località: Padova

Re: Abruzzo

Messaggioda paperopap » 08 mag 2024 11:39

ioenontu ha scritto:Senza scomodare i soliti noti (Pepe e Valentini) quali sono i produttori da provare?
Ho sentito parlare bene di Tiberio e del suo Fonte Canale, qualcuno lo ha già provato?


A me piacciono molto i vini di Torre dei Beati (il "Mazzamurello" come montepulciano e il "Bianchi grilli per la testa" come trebbiano... molto valido anche il loro pecorino).

Poi anche Illuminati e Francesco Massetti.
Il Parente
Messaggi: 455
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Abruzzo

Messaggioda Il Parente » 08 mag 2024 11:46

Tiberio Antonio e Cristiana... fanno vini molto buoni e puliti. li conosco di persona (sono del mio stesso paese d'origine), soprattutto Antonio, la loro famigli da sempre nel settore enoico. Colle Vota MdA e f Canale Trebbiano introvabili. ma ti ripeto tutta la gamma valida.
Andando x zone, a sommi capi (e rintracciabilità dei vini):
Teramano:
- Faraone vini
- Terraviva
- Illuminati (cantina storica, Zanna con un po' di anni sule spalle sempre un gran bere);
- San Lorenzo (cantina storica x Escol vale stesso di scorso di Zanna);
Pescarese:
- Amorotti (enologo tollese, Di Ciano... provenienza e cognome una garanzia 8) )
- Torre dei Betai
- Colle Florido
- Valle Reale, vigneti tra teramano e aquilano valle del Tirino. Vigna del convento di Capestrano trebbiano fantastico, purtroppo x noi enostrippati (meno per le tasche del Pizzolo :evil: )hanno espiantato le vigne vecchie della zona di san Calisto e Popoli MdA :cry:
- Pettinella (vini buoni ma cari e nn trovo tutto questo val aggiunto)
- De Fermo... diciamo incostante, siamo buoni (nn ne ho nemmeno una boccia in cantina fai tu :roll: )
- ti metto dentro anche la Valentina va della nota famiglia pescarese Di Properzio
Aquilano:
- Praesidium;
- Cataldi Madonna (Tonì stesso di Zanna ecc..);
- occhio al pecorino Casadonna;
Chieti (Teate... cara Teate)
- Pasetti (testarossa sempre buono)
- Cantina Wilma piccolo ma buono e buono anche il prezzo
- Feuduccio (Orsogna)
- "folcloristico" Fontefico
- Villa Gemma MdA Masciarelli storia.. come ben detto dall'Oste, prodotto fatto per arricchirsi di aromi con il passare del tempo
- santoleri
E tanti altri... con la tendenza al bio (e va bene) e al naturale (ahimè) le cantine spuntano come fughi (molte anche nell'aquilano con l'aumento delle T), molte aperte da persone che vengono da fuori regione. Vini che però consiglio di assaggiare in qualche manifestazione prima di comprare.
Ziliovino
Messaggi: 3553
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Abruzzo

Messaggioda Ziliovino » 08 mag 2024 21:29

Il Parente ha scritto:Tiberio Antonio e Cristiana... fanno vini molto buoni e puliti. li conosco di persona (sono del mio stesso paese d'origine), soprattutto Antonio, la loro famigli da sempre nel settore enoico. Colle Vota MdA e f Canale Trebbiano introvabili. ma ti ripeto tutta la gamma valida.
Andando x zone, a sommi capi (e rintracciabilità dei vini):
Teramano:
- Faraone vini
- Terraviva
- Illuminati (cantina storica, Zanna con un po' di anni sule spalle sempre un gran bere);
- San Lorenzo (cantina storica x Escol vale stesso di scorso di Zanna);
Pescarese:
- Amorotti (enologo tollese, Di Ciano... provenienza e cognome una garanzia 8) )
- Torre dei Betai
- Colle Florido
- Valle Reale, vigneti tra teramano e aquilano valle del Tirino. Vigna del convento di Capestrano trebbiano fantastico, purtroppo x noi enostrippati (meno per le tasche del Pizzolo :evil: )hanno espiantato le vigne vecchie della zona di san Calisto e Popoli MdA :cry:
- Pettinella (vini buoni ma cari e nn trovo tutto questo val aggiunto)
- De Fermo... diciamo incostante, siamo buoni (nn ne ho nemmeno una boccia in cantina fai tu :roll: )
- ti metto dentro anche la Valentina va della nota famiglia pescarese Di Properzio
Aquilano:
- Praesidium;
- Cataldi Madonna (Tonì stesso di Zanna ecc..);
- occhio al pecorino Casadonna;
Chieti (Teate... cara Teate)
- Pasetti (testarossa sempre buono)
- Cantina Wilma piccolo ma buono e buono anche il prezzo
- Feuduccio (Orsogna)
- "folcloristico" Fontefico
- Villa Gemma MdA Masciarelli storia.. come ben detto dall'Oste, prodotto fatto per arricchirsi di aromi con il passare del tempo
- santoleri
E tanti altri... con la tendenza al bio (e va bene) e al naturale (ahimè) le cantine spuntano come fughi (molte anche nell'aquilano con l'aumento delle T), molte aperte da persone che vengono da fuori regione. Vini che però consiglio di assaggiare in qualche manifestazione prima di comprare.


Ne approfitto: quest'estate sarò ad un tiro di schioppo da Faraone, di cui ho buoni ricordi ma datati, c'è altro in zona Roseto? non mi sposterò molto.
grazie.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Il Parente
Messaggi: 455
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Abruzzo

Messaggioda Il Parente » 09 mag 2024 07:09

Ziliovino ha scritto:
Ne approfitto: quest'estate sarò ad un tiro di schioppo da Faraone, di cui ho buoni ricordi ma datati, c'è altro in zona Roseto? non mi sposterò molto.
grazie.


Sempre buoni vini Faraone... s. Maria dell'Arco trebb e MdA, e gran cerasuolo ( però mi sa che è fuori con la 23... annata grama).
Se devi fare una visita in cantina ti direi... Ausonia, a Nocella. Uno dei casi di "uomo venuto dal norde" a valorizzare i vini abruzzesi. Persone cordiali e paesaggi bellissimi, adatta per un bel giro. Approccio tendente al nature, ma vini puliti da quel che ricordo.
Se vuoi fare qualche chilometro in più entri in provincia di PE e vai a Città S'Antangelo da D'Alesio Sciar, anche qui cordiali belli cantina e posti. Bei vini sono "tenuta del professore" sia trebb che DMdA.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11831
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Abruzzo

Messaggioda zampaflex » 09 mag 2024 10:12

Il mitologico Trebbiano Fonte Canale, un vero Chablis italiano, è mitologico perché ne fanno uno sputo, tremila bottiglie di cui mille da sempre comprate dall'Osteria Francescana (edit, come mi ha ricordato John). Però il loro trebbiano base non è da disprezzare, mantiene una discreta sapidità.

Occhio a Terraviva, assaggiato qualcosa a Vinitaly e mi sono piaciuti, soprattutto il Mario's.
Ultima modifica di zampaflex il 09 mag 2024 12:12, modificato 1 volta in totale.
Non progredi est regredi
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: Abruzzo

Messaggioda picenum » 09 mag 2024 10:15

Ziliovino ha scritto:Ne approfitto: quest'estate sarò ad un tiro di schioppo da Faraone, di cui ho buoni ricordi ma datati, c'è altro in zona Roseto? non mi sposterò molto.
grazie.

se ti sposti verso alba adriatica nel giro di 40min circa hai prima Tenuta Terraviva e subito appresso Francesco Massetti (personalmente il mezzo pieno è un trebbiano che va almeno assaggiato).
jac
Messaggi: 78
Iscritto il: 09 giu 2020 10:37
Località: Milano

Re: Abruzzo

Messaggioda jac » 09 mag 2024 11:48

zampaflex ha scritto:Il mitologico Trebbiano Fonte Canale, un vero Chablis italiano, è mitologico perché ne fanno uno sputo, tremila bottiglie di cui mille da sempre comprate da Le Calandre. Però il loro trebbiano base non è da disprezzare, mantiene una discreta sapidità.

Occhio a Terraviva, assaggiato qualcosa a Vinitaly e mi sono piaciuti, soprattutto il Mario's.


*Osteria Francescana, è Bottura che saccheggia tutto il Trebbiano, e che serve spesso anche nei suoi percorsi al calice. Ma la sostanza del messaggio non cambia ;)
Avatar utente
ioenontu
Messaggi: 178
Iscritto il: 18 mar 2019 21:41

Re: Abruzzo

Messaggioda ioenontu » 10 mag 2024 11:37

zampaflex ha scritto:Il mitologico Trebbiano Fonte Canale, un vero Chablis italiano, è mitologico perché ne fanno uno sputo, tremila bottiglie di cui mille da sempre comprate dall'Osteria Francescana (edit, come mi ha ricordato John). Però il loro trebbiano base non è da disprezzare, mantiene una discreta sapidità.

Occhio a Terraviva, assaggiato qualcosa a Vinitaly e mi sono piaciuti, soprattutto il Mario's.


ecco spiegato perché su winesearcher non esiste in Italia mentre qui in Svizzera lo si trova senza problemi, anzi era pure scontato
Avatar utente
ioenontu
Messaggi: 178
Iscritto il: 18 mar 2019 21:41

Re: Abruzzo

Messaggioda ioenontu » 10 mag 2024 11:40

l'oste ha scritto:Consiglio Cireĺli, sia Trebbiano che Monrepulciano, vini senza tanta pubblicità ma precisi, tipici e a un prezzo onesto.
Poi impossibile non citare Masciareĺli, al netto di alcune referenze con un buon uso dei legni, ma dimenticandoli un paio di lustri in cantina danno molta soddisfazione


Grazie della segnalazione, non conoscevo Cirelli
vedo che si può anche pernottare in capanna da loro, potrebbe essere un idea
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11831
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Abruzzo

Messaggioda zampaflex » 10 mag 2024 12:19

ioenontu ha scritto:
zampaflex ha scritto:Il mitologico Trebbiano Fonte Canale, un vero Chablis italiano, è mitologico perché ne fanno uno sputo, tremila bottiglie di cui mille da sempre comprate dall'Osteria Francescana (edit, come mi ha ricordato John). Però il loro trebbiano base non è da disprezzare, mantiene una discreta sapidità.

Occhio a Terraviva, assaggiato qualcosa a Vinitaly e mi sono piaciuti, soprattutto il Mario's.


ecco spiegato perché su winesearcher non esiste in Italia mentre qui in Svizzera lo si trova senza problemi, anzi era pure scontato


Se c'è in Canton Ticino dimmi dove, che me ne prendo un paio! :D
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11831
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Abruzzo

Messaggioda zampaflex » 10 mag 2024 12:19

ioenontu ha scritto:
l'oste ha scritto:Consiglio Cireĺli, sia Trebbiano che Monrepulciano, vini senza tanta pubblicità ma precisi, tipici e a un prezzo onesto.
Poi impossibile non citare Masciareĺli, al netto di alcune referenze con un buon uso dei legni, ma dimenticandoli un paio di lustri in cantina danno molta soddisfazione


Grazie della segnalazione, non conoscevo Cirelli
vedo che si può anche pernottare in capanna da loro, potrebbe essere un idea


Cirelli anforati sono graziosi e piacevoli a prezzo corretto.
Non progredi est regredi
Avatar utente
ioenontu
Messaggi: 178
Iscritto il: 18 mar 2019 21:41

Re: Abruzzo

Messaggioda ioenontu » 10 mag 2024 14:25

zampaflex ha scritto:
ioenontu ha scritto:
zampaflex ha scritto:Il mitologico Trebbiano Fonte Canale, un vero Chablis italiano, è mitologico perché ne fanno uno sputo, tremila bottiglie di cui mille da sempre comprate dall'Osteria Francescana (edit, come mi ha ricordato John). Però il loro trebbiano base non è da disprezzare, mantiene una discreta sapidità.

Occhio a Terraviva, assaggiato qualcosa a Vinitaly e mi sono piaciuti, soprattutto il Mario's.


ecco spiegato perché su winesearcher non esiste in Italia mentre qui in Svizzera lo si trova senza problemi, anzi era pure scontato


Se c'è in Canton Ticino dimmi dove, che me ne prendo un paio! :D


in Ticino purtroppo non c'é, lo vende Gerstl che sta a ZH, io me lo sono fatto spedire
ho preso la 2020 scontata a 60 (prezzo normale 71.50) mentre la 2021 sta a 88, un bel aumento da un anno all'altro... spero la differenza non sia data dalla qualità dell'annata...
Henridusud
Messaggi: 121
Iscritto il: 08 apr 2021 06:04

Re: Abruzzo

Messaggioda Henridusud » 10 mag 2024 15:50

ioenontu ha scritto:
zampaflex ha scritto:
ioenontu ha scritto:
zampaflex ha scritto:Il mitologico Trebbiano Fonte Canale, un vero Chablis italiano, è mitologico perché ne fanno uno sputo, tremila bottiglie di cui mille da sempre comprate dall'Osteria Francescana (edit, come mi ha ricordato John). Però il loro trebbiano base non è da disprezzare, mantiene una discreta sapidità.

Occhio a Terraviva, assaggiato qualcosa a Vinitaly e mi sono piaciuti, soprattutto il Mario's.


ecco spiegato perché su winesearcher non esiste in Italia mentre qui in Svizzera lo si trova senza problemi, anzi era pure scontato


Se c'è in Canton Ticino dimmi dove, che me ne prendo un paio! :D


in Ticino purtroppo non c'é, lo vende Gerstl che sta a ZH, io me lo sono fatto spedire
ho preso la 2020 scontata a 60 (prezzo normale 71.50) mentre la 2021 sta a 88, un bel aumento da un anno all'altro... spero la differenza non sia data dalla qualità dell'annata...



In Germania lo trovate la 2021 a 85 euro, ma prima potrei provare il Trebbiano base a 16,60.
Ziliovino
Messaggi: 3553
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Abruzzo

Messaggioda Ziliovino » 10 mag 2024 16:04

zampaflex ha scritto:
ioenontu ha scritto:
zampaflex ha scritto:Il mitologico Trebbiano Fonte Canale, un vero Chablis italiano, è mitologico perché ne fanno uno sputo, tremila bottiglie di cui mille da sempre comprate dall'Osteria Francescana (edit, come mi ha ricordato John). Però il loro trebbiano base non è da disprezzare, mantiene una discreta sapidità.

Occhio a Terraviva, assaggiato qualcosa a Vinitaly e mi sono piaciuti, soprattutto il Mario's.


ecco spiegato perché su winesearcher non esiste in Italia mentre qui in Svizzera lo si trova senza problemi, anzi era pure scontato


Se c'è in Canton Ticino dimmi dove, che me ne prendo un paio! :D


ecco, se si risparmia a comprare vino in Svizzeria siamo davvero alla frutta... :oops:
(non citatemi il sassicaia/Bindella, giassai, e credo unicum nella storia...)
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13333
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Abruzzo

Messaggioda l'oste » 10 mag 2024 16:18

ioenontu ha scritto:
l'oste ha scritto:Consiglio Cireĺli, sia Trebbiano che Monrepulciano, vini senza tanta pubblicità ma precisi, tipici e a un prezzo onesto.
Poi impossibile non citare Masciareĺli, al netto di alcune referenze con un buon uso dei legni, ma dimenticandoli un paio di lustri in cantina danno molta soddisfazione


Grazie della segnalazione, non conoscevo Cirelli
vedo che si può anche pernottare in capanna da loro, potrebbe essere un idea

De nada, è un piacere condividere.
Cirelli fa vini "semplici", quotidiani, il Trebbiano base con tappo a vite ma molto spesso la bottiglia finisce in un zac. Vale la pena sicuramente un giretto, sono persone gentili e non se la tirano, ormai una rarità nel mondovino.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Henridusud
Messaggi: 121
Iscritto il: 08 apr 2021 06:04

Re: Abruzzo

Messaggioda Henridusud » 10 mag 2024 16:38

Ziliovino ha scritto:
zampaflex ha scritto:
ioenontu ha scritto:
zampaflex ha scritto:Il mitologico Trebbiano Fonte Canale, un vero Chablis italiano, è mitologico perché ne fanno uno sputo, tremila bottiglie di cui mille da sempre comprate dall'Osteria Francescana (edit, come mi ha ricordato John). Però il loro trebbiano base non è da disprezzare, mantiene una discreta sapidità.

Occhio a Terraviva, assaggiato qualcosa a Vinitaly e mi sono piaciuti, soprattutto il Mario's.


ecco spiegato perché su winesearcher non esiste in Italia mentre qui in Svizzera lo si trova senza problemi, anzi era pure scontato


Se c'è in Canton Ticino dimmi dove, che me ne prendo un paio! :D


ecco, se si risparmia a comprare vino in Svizzeria siamo davvero alla frutta... :oops:
(non citatemi il sassicaia/Bindella, giassai, e credo unicum nella storia...)
Henridusud
Messaggi: 121
Iscritto il: 08 apr 2021 06:04

Re: Abruzzo

Messaggioda Henridusud » 10 mag 2024 16:39

Henridusud ha scritto:
Ziliovino ha scritto:
zampaflex ha scritto:
ioenontu ha scritto:
zampaflex ha scritto:Il mitologico Trebbiano Fonte Canale, un vero Chablis italiano, è mitologico perché ne fanno uno sputo, tremila bottiglie di cui mille da sempre comprate dall'Osteria Francescana (edit, come mi ha ricordato John). Però il loro trebbiano base non è da disprezzare, mantiene una discreta sapidità.

Occhio a Terraviva, assaggiato qualcosa a Vinitaly e mi sono piaciuti, soprattutto il Mario's.


ecco spiegato perché su winesearcher non esiste in Italia mentre qui in Svizzera lo si trova senza problemi, anzi era pure scontato


Se c'è in Canton Ticino dimmi dove, che me ne prendo un paio! :D


ecco, se si risparmia a comprare vino in Svizzeria siamo davvero alla frutta... :oops:
(non citatemi il sassicaia/Bindella, giassai, e credo unicum nella storia...)


Queste sono le peculiarità del business del vino. Trovo che alcuni vini francesi siano più economici del 30% in Lussemburgo che in Francia. 30%! Per quanto ne so, il Lussemburgo non è un paese povero.
marcopescara
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 mag 2024 15:57

Re: Abruzzo

Messaggioda marcopescara » 12 mag 2024 16:12

Ciao, sono di parte essendo abruzzese, chiaramente oltre ai vari Zaccagnini, Pasetti, Amorotti, Illuminati, Villa Gemma, metterei anche Pietrantonj e Praesidium. Da segnalare anche un bel progetto online tutto abruzzese (con sede a Sambuceto) che si chiama La Champagnerie (https://www.lachampagnerie.it), una selezione di vini di tutto il mondo, spumanti, distillati e altro da acquistare online.

Ciao a tutti! :)
Chef1984
Messaggi: 66
Iscritto il: 15 gen 2023 22:52

Re: Abruzzo

Messaggioda Chef1984 » 13 mag 2024 18:44

Segnalo cantina Strappelli visitata oggi..in quel di Torano nuovo a un paio di km dal più famoso Emilio Pepe che fa una riserva di Montepulciano da paura Celibe ultima prodotta la 2015 da allora non ne hanno fatte più.. poche bottiglie ma davvero un gioiello, ho provato un suo 2003 ritrovato in cantina che era una bomba..nulla da invidiare al vicino insomma..
Eliogabalo
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 ago 2023 21:54

Re: Abruzzo

Messaggioda Eliogabalo » 14 mag 2024 08:58

È già stato nominato ma consiglio vivamente Colle Florido.
Andrea e Daniela fanno degli ottimi vini a prezzi onestissimi.
Specialmente La Léna, un "cerasuolo" non abbastanza macerato per chiamarsi tale, nelle annate di grazia è una bottiglia, a mio avviso, pazzesca.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alexdauria, dani23, Stefano-zaccarini, Ziigmund e 59 ospiti