Pagina 1 di 1

come mai in Italia

Inviato: 24 nov 2023 14:26
da Vulpes
Come mai secondo voi in Italia non esiste praticamente la figura del grande "wine merchant" con largo uso di stoccaggi di vini in depositi doganali, che facilita stoccaggio e compravendita, di cui invece é pieno per esempio il Regno Unito?

Certo, i due mercati son molto diversi, in Italia magari piu legato al territorio e in dimensioni minori, pero mi sembra proprio assente come figura.

Re: come mai in Italia

Inviato: 24 nov 2023 15:03
da alì65
perchè gli inglesi non facevano vino ma solo birra

Re: come mai in Italia

Inviato: 24 nov 2023 15:13
da Patatasd
Forse perché in Inghilterra devono importare il 99% del vino che consumano mentre in Italia importeremo boh... il 10% di quel consumiamo? Probabilmente anche meno

Re: come mai in Italia

Inviato: 24 nov 2023 23:37
da ZEL WINE
Forse perché il mercato del vino e’ sempre stato in mano agli inglesi da tempo immemore e fino a pochi decenni fa i francesi erano per gli stessi dei semplici contadini? E lo champagne passava tutto per il mercato inglese ?

Re: come mai in Italia

Inviato: 30 nov 2023 17:21
da Smarco
Da noi non si usa stoccare merce nei magazzini doganali come a Londra o altri paesi, qua tutti hanno cantine, fondaco e quant’altro e quindi rimarrebbe difficile vendere bottiglie come fa un merchant, in più Londra è sempre stata una potenza per gli accordi doganali in tutto il mondo… in Italia ancora stiamo in alto mare