LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023
Inviato: 01 ott 2023 05:50
Allez...
vinogodi ha scritto:...riassaggiato con amici in un pranzo luculliano: sol di cuti , admira chardonnay , rosa di cuti, memor ...di Nicola Ferri. Non esiste nulla di meglio a quei prezzi, a detta di tutti i commensali...
...quello non ne parliamo...si inneggiano a improbabili Sirah toscani e veneti, ma sentite quello di Ferri e si riparametrizza tutto...a un quarto/quinto dei loro prezzi...mah...L_Andrea ha scritto:vinogodi ha scritto:...riassaggiato con amici in un pranzo luculliano: sol di cuti , admira chardonnay , rosa di cuti, memor ...di Nicola Ferri. Non esiste nulla di meglio a quei prezzi, a detta di tutti i commensali...
Aperto oggi il suo syrah e per il prezzo a cui lo vende è stratosferico relativizzando alla mia limitata esperienza.
vinogodi ha scritto:...riassaggiato con amici in un pranzo luculliano: sol di cuti , admira chardonnay , rosa di cuti, memor ...di Nicola Ferri. Non esiste nulla di meglio a quei prezzi, a detta di tutti i commensali...
paperopap ha scritto:vinogodi ha scritto:...riassaggiato con amici in un pranzo luculliano: sol di cuti , admira chardonnay , rosa di cuti, memor ...di Nicola Ferri. Non esiste nulla di meglio a quei prezzi, a detta di tutti i commensali...
Ma dove li si trova online?
...personalmente ho comprato 24 cartoni , nel 2023, per il bere quotidiano di.misto ( per il quotidiano sol di cuti, rosa di cuti e mora di cuti. Per grandi bevute Admira Primitivo , admira Chardonnay e Memor . In questi tre siamo al top delle categorie...)L_Andrea ha scritto:paperopap ha scritto:vinogodi ha scritto:...riassaggiato con amici in un pranzo luculliano: sol di cuti , admira chardonnay , rosa di cuti, memor ...di Nicola Ferri. Non esiste nulla di meglio a quei prezzi, a detta di tutti i commensali...
Ma dove li si trova online?
Contattali sul sito della loro cantina, sono super disponibili e spediscono senza problemi
...Memor dalle uve più vecchie , alcune viti "forse" centenarie, più strutturato e di grandissima complessità . AdMira è il Memor affinato in Barrique, nato da una selezione e affinato per un cliente svizzero inizialmente, è venuto talmente bene da farne una selezione prodotta non tutti gli anni. Assieme ad ES di Gianfranco Fino (senza scomodare la monumentale Riserva Etichetta Rossa) e la Riserva di Masseria Jorche, i miei Primitivo preferiti ( questi ultimi due di Manduria...)...zippino85 ha scritto:Confermo la bontà dei vini di Ferri, chardonnay e syrah secondo me sopra tutti. Dopo un primo assaggio, ho ordinato una ventina di cartoni, quando viene qualche ospite e non vuoi titar fuori perle che non sarebbero apprezzate ma vuoi bere bene senza svenarti sono perfetti. Per sicurezza di syrah ne avevo presi un 7 cartoni... ho assaggiato tutto tranne il primitivo memor e ad mira, qualcuno sa dirmi cosa posso aspettarmi rispetto al purpureus, che mi ha colpito per scorrevolezza rispetto alla media della denominazione..?
zampaflex ha scritto:Capanna - Brunello di Montalcino 2015
Estremamente sorprendente, data la tendenza storica a sfornare vini un po' bolsi ed un po' offuscati, questa annata sembra più un SuperChianti: molto tonico, colore più chiaro, ciliegia/ginepro/terra/mora. Si beve con gusto e agilità, ci sono onesta struttura e buona durata. Fa piacere ritrovarli.
![]()
![]()
![]()
++
fabrizio leone ha scritto:KRUG 168: buono. al naso tutto quello che ti aspetti da uno champagne: lieviti, brioche etc
in bocca fresco con un'acidità vibrante
finale lungo , agrumi
Mascarello Barbera Scudetto 2018: buonissimo
ha lasciato tutti a bocca aperta
un barbera che ricorda un nebbiolo
a tavola si sposa con gli alimenti molto bene
... certo, codificata : Buoninfimo - Buonino - Buonetto - Buono- Molto buono - Buonissimo - Buonerrimo - Iperbuono - Buonextraordinary ...andrea ha scritto:fabrizio leone ha scritto:KRUG 168: buono. al naso tutto quello che ti aspetti da uno champagne: lieviti, brioche etc
in bocca fresco con un'acidità vibrante
finale lungo , agrumi
Mascarello Barbera Scudetto 2018: buonissimo
ha lasciato tutti a bocca aperta
un barbera che ricorda un nebbiolo
a tavola si sposa con gli alimenti molto bene
Buono Krug, buonissimo Scudetto...
E' una scala di valori?
vinogodi ha scritto:...Memor dalle uve più vecchie , alcune viti "forse" centenarie, più strutturato e di grandissima complessità . AdMira è il Memor affinato in Barrique, nato da una selezione e affinato per un cliente svizzero inizialmente, è venuto talmente bene da farne una selezione prodotta non tutti gli anni. Assieme ad ES di Gianfranco Fino (senza scomodare la monumentale Riserva Etichetta Rossa) e la Riserva di Masseria Jorche, i miei Primitivo preferiti ( questi ultimi due di Manduria...)...zippino85 ha scritto:Confermo la bontà dei vini di Ferri, chardonnay e syrah secondo me sopra tutti. Dopo un primo assaggio, ho ordinato una ventina di cartoni, quando viene qualche ospite e non vuoi titar fuori perle che non sarebbero apprezzate ma vuoi bere bene senza svenarti sono perfetti. Per sicurezza di syrah ne avevo presi un 7 cartoni... ho assaggiato tutto tranne il primitivo memor e ad mira, qualcuno sa dirmi cosa posso aspettarmi rispetto al purpureus, che mi ha colpito per scorrevolezza rispetto alla media della denominazione..?
alì65 ha scritto:zampaflex ha scritto:Capanna - Brunello di Montalcino 2015
Estremamente sorprendente, data la tendenza storica a sfornare vini un po' bolsi ed un po' offuscati, questa annata sembra più un SuperChianti: molto tonico, colore più chiaro, ciliegia/ginepro/terra/mora. Si beve con gusto e agilità, ci sono onesta struttura e buona durata. Fa piacere ritrovarli.
![]()
![]()
![]()
++
Capanna bolsi? non mi risulta
i 2010 sono splendidi come i 2006
andrea ha scritto:fabrizio leone ha scritto:KRUG 168: buono. al naso tutto quello che ti aspetti da uno champagne: lieviti, brioche etc
in bocca fresco con un'acidità vibrante
finale lungo , agrumi
Mascarello Barbera Scudetto 2018: buonissimo
ha lasciato tutti a bocca aperta
un barbera che ricorda un nebbiolo
a tavola si sposa con gli alimenti molto bene
Buono Krug, buonissimo Scudetto...
E' una scala di valori?
Ziliovino ha scritto:alì65 ha scritto:zampaflex ha scritto:Capanna - Brunello di Montalcino 2015
Estremamente sorprendente, data la tendenza storica a sfornare vini un po' bolsi ed un po' offuscati, questa annata sembra più un SuperChianti: molto tonico, colore più chiaro, ciliegia/ginepro/terra/mora. Si beve con gusto e agilità, ci sono onesta struttura e buona durata. Fa piacere ritrovarli.
![]()
![]()
![]()
++
Capanna bolsi? non mi risulta
i 2010 sono splendidi come i 2006
Beh, almeno in paio di annate piuttosto alcolici. Non so se si rifesse a quello. in altre annate piuttosto buoni. invero non ho molti assaggi è, ma altalenanti per mia esperienza.
zampaflex ha scritto:Esatto, le mie 2010 erano pesantucce ed alcooliche.
zampaflex ha scritto:Ziliovino ha scritto:alì65 ha scritto:zampaflex ha scritto:Capanna - Brunello di Montalcino 2015
Estremamente sorprendente, data la tendenza storica a sfornare vini un po' bolsi ed un po' offuscati, questa annata sembra più un SuperChianti: molto tonico, colore più chiaro, ciliegia/ginepro/terra/mora. Si beve con gusto e agilità, ci sono onesta struttura e buona durata. Fa piacere ritrovarli.
![]()
![]()
![]()
++
Capanna bolsi? non mi risulta
i 2010 sono splendidi come i 2006
Beh, almeno in paio di annate piuttosto alcolici. Non so se si rifesse a quello. in altre annate piuttosto buoni. invero non ho molti assaggi è, ma altalenanti per mia esperienza.
Esatto, le mie 2010 erano pesantucce ed alcooliche. Lotto, che poi è botte? Boh.
E assaggi sparsi di altre annate non mi hanno, a mia memoria, consegnato un quadro di tale nitidezza.
2006 invece concordo fosse decisamente buona.
Nexus1990 ha scritto:Azzo qua urge inserire il ricordo di nebbiolo tra i descrittori, vedo che va fortissimo
littlewood ha scritto:
Il miglior vino di capanna e' il moscatello....