Pagina 1 di 5

LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 01 ott 2023 05:50
da Kalosartipos
Allez...

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 01 ott 2023 08:20
da L_Andrea
Champagne Selection Guillaume Phelizot SA Brut
Classico blend pn/ch/pm dell' Aube, un prodotto corretto,vinoso il giusto forse un filo corto ma si fa bere molto volentieri. Si accompagna molto più volentieri con pietanze un po' strutturate che da aperitivo. Corretto q/p

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 01 ott 2023 10:06
da vinogodi
...riassaggiato con amici in un pranzo luculliano: sol di cuti , admira chardonnay , rosa di cuti, memor ...di Nicola Ferri. Non esiste nulla di meglio a quei prezzi, a detta di tutti i commensali... :P

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 01 ott 2023 14:57
da L_Andrea
vinogodi ha scritto:...riassaggiato con amici in un pranzo luculliano: sol di cuti , admira chardonnay , rosa di cuti, memor ...di Nicola Ferri. Non esiste nulla di meglio a quei prezzi, a detta di tutti i commensali... :P

Aperto oggi il suo syrah e per il prezzo a cui lo vende è stratosferico relativizzando alla mia limitata esperienza.

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 01 ott 2023 16:08
da vinogodi
L_Andrea ha scritto:
vinogodi ha scritto:...riassaggiato con amici in un pranzo luculliano: sol di cuti , admira chardonnay , rosa di cuti, memor ...di Nicola Ferri. Non esiste nulla di meglio a quei prezzi, a detta di tutti i commensali... :P

Aperto oggi il suo syrah e per il prezzo a cui lo vende è stratosferico relativizzando alla mia limitata esperienza.
...quello non ne parliamo...si inneggiano a improbabili Sirah toscani e veneti, ma sentite quello di Ferri e si riparametrizza tutto...a un quarto/quinto dei loro prezzi...mah... 8)

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 01 ott 2023 16:22
da paperopap
vinogodi ha scritto:...riassaggiato con amici in un pranzo luculliano: sol di cuti , admira chardonnay , rosa di cuti, memor ...di Nicola Ferri. Non esiste nulla di meglio a quei prezzi, a detta di tutti i commensali... :P


Ma dove li si trova online?

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 01 ott 2023 16:48
da L_Andrea
paperopap ha scritto:
vinogodi ha scritto:...riassaggiato con amici in un pranzo luculliano: sol di cuti , admira chardonnay , rosa di cuti, memor ...di Nicola Ferri. Non esiste nulla di meglio a quei prezzi, a detta di tutti i commensali... :P


Ma dove li si trova online?

Contattali sul sito della loro cantina, sono super disponibili e spediscono senza problemi

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 01 ott 2023 17:17
da vinogodi
L_Andrea ha scritto:
paperopap ha scritto:
vinogodi ha scritto:...riassaggiato con amici in un pranzo luculliano: sol di cuti , admira chardonnay , rosa di cuti, memor ...di Nicola Ferri. Non esiste nulla di meglio a quei prezzi, a detta di tutti i commensali... :P


Ma dove li si trova online?

Contattali sul sito della loro cantina, sono super disponibili e spediscono senza problemi
...personalmente ho comprato 24 cartoni , nel 2023, per il bere quotidiano di.misto ( per il quotidiano sol di cuti, rosa di cuti e mora di cuti. Per grandi bevute Admira Primitivo , admira Chardonnay e Memor . In questi tre siamo al top delle categorie...)

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 03 ott 2023 08:21
da zippino85
Confermo la bontà dei vini di Ferri, chardonnay e syrah secondo me sopra tutti. Dopo un primo assaggio, ho ordinato una ventina di cartoni, quando viene qualche ospite e non vuoi titar fuori perle che non sarebbero apprezzate ma vuoi bere bene senza svenarti sono perfetti. Per sicurezza di syrah ne avevo presi un 7 cartoni... ho assaggiato tutto tranne il primitivo memor e ad mira, qualcuno sa dirmi cosa posso aspettarmi rispetto al purpureus, che mi ha colpito per scorrevolezza rispetto alla media della denominazione..?

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 03 ott 2023 09:56
da zampaflex
Capanna - Brunello di Montalcino 2015

Estremamente sorprendente, data la tendenza storica a sfornare vini un po' bolsi ed un po' offuscati, questa annata sembra più un SuperChianti: molto tonico, colore più chiaro, ciliegia/ginepro/terra/mora. Si beve con gusto e agilità, ci sono onesta struttura e buona durata. Fa piacere ritrovarli.

:D :D :D :) ++

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 03 ott 2023 12:13
da Vulpes
Serata enoesplorativa sudamericana...

Pisano, Axis Mundi Tannat 2011
Prima volta che bevo un vino Uruguayano e :shock: é davvero buono...cuvee di punta fatta solo tre volte negli ultimi 20 anni, vale tutti i 50EUR del prezzo...terziarizziazione gia abbastanza marcata, fresco e profondo

Amelia Limari Chardonnay, Concha y Toro 2021
Molto buono anche questo, affilato e verticale, affinamento ben integrato, si puo aspettare ancora

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 03 ott 2023 13:00
da vinogodi
zippino85 ha scritto:Confermo la bontà dei vini di Ferri, chardonnay e syrah secondo me sopra tutti. Dopo un primo assaggio, ho ordinato una ventina di cartoni, quando viene qualche ospite e non vuoi titar fuori perle che non sarebbero apprezzate ma vuoi bere bene senza svenarti sono perfetti. Per sicurezza di syrah ne avevo presi un 7 cartoni... ho assaggiato tutto tranne il primitivo memor e ad mira, qualcuno sa dirmi cosa posso aspettarmi rispetto al purpureus, che mi ha colpito per scorrevolezza rispetto alla media della denominazione..?
...Memor dalle uve più vecchie , alcune viti "forse" centenarie, più strutturato e di grandissima complessità . AdMira è il Memor affinato in Barrique, nato da una selezione e affinato per un cliente svizzero inizialmente, è venuto talmente bene da farne una selezione prodotta non tutti gli anni. Assieme ad ES di Gianfranco Fino (senza scomodare la monumentale Riserva Etichetta Rossa) e la Riserva di Masseria Jorche, i miei Primitivo preferiti ( questi ultimi due di Manduria...)... 8)

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 03 ott 2023 13:03
da alì65
zampaflex ha scritto:Capanna - Brunello di Montalcino 2015

Estremamente sorprendente, data la tendenza storica a sfornare vini un po' bolsi ed un po' offuscati, questa annata sembra più un SuperChianti: molto tonico, colore più chiaro, ciliegia/ginepro/terra/mora. Si beve con gusto e agilità, ci sono onesta struttura e buona durata. Fa piacere ritrovarli.

:D :D :D :) ++


Capanna bolsi? non mi risulta
i 2010 sono splendidi come i 2006

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 03 ott 2023 13:50
da fabrizio leone
KRUG 168: buono. al naso tutto quello che ti aspetti da uno champagne: lieviti, brioche etc
in bocca fresco con un'acidità vibrante
finale lungo , agrumi

Mascarello Barbera Scudetto 2018: buonissimo
ha lasciato tutti a bocca aperta
un barbera che ricorda un nebbiolo
a tavola si sposa con gli alimenti molto bene

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 03 ott 2023 14:42
da andrea
fabrizio leone ha scritto:KRUG 168: buono. al naso tutto quello che ti aspetti da uno champagne: lieviti, brioche etc
in bocca fresco con un'acidità vibrante
finale lungo , agrumi

Mascarello Barbera Scudetto 2018: buonissimo
ha lasciato tutti a bocca aperta
un barbera che ricorda un nebbiolo
a tavola si sposa con gli alimenti molto bene

Buono Krug, buonissimo Scudetto...
E' una scala di valori? :?

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 03 ott 2023 15:17
da vinogodi
andrea ha scritto:
fabrizio leone ha scritto:KRUG 168: buono. al naso tutto quello che ti aspetti da uno champagne: lieviti, brioche etc
in bocca fresco con un'acidità vibrante
finale lungo , agrumi

Mascarello Barbera Scudetto 2018: buonissimo
ha lasciato tutti a bocca aperta
un barbera che ricorda un nebbiolo
a tavola si sposa con gli alimenti molto bene

Buono Krug, buonissimo Scudetto...
E' una scala di valori? :?
... certo, codificata : Buoninfimo - Buonino - Buonetto - Buono- Molto buono - Buonissimo - Buonerrimo - Iperbuono - Buonextraordinary ...

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 03 ott 2023 15:22
da zippino85
vinogodi ha scritto:
zippino85 ha scritto:Confermo la bontà dei vini di Ferri, chardonnay e syrah secondo me sopra tutti. Dopo un primo assaggio, ho ordinato una ventina di cartoni, quando viene qualche ospite e non vuoi titar fuori perle che non sarebbero apprezzate ma vuoi bere bene senza svenarti sono perfetti. Per sicurezza di syrah ne avevo presi un 7 cartoni... ho assaggiato tutto tranne il primitivo memor e ad mira, qualcuno sa dirmi cosa posso aspettarmi rispetto al purpureus, che mi ha colpito per scorrevolezza rispetto alla media della denominazione..?
...Memor dalle uve più vecchie , alcune viti "forse" centenarie, più strutturato e di grandissima complessità . AdMira è il Memor affinato in Barrique, nato da una selezione e affinato per un cliente svizzero inizialmente, è venuto talmente bene da farne una selezione prodotta non tutti gli anni. Assieme ad ES di Gianfranco Fino (senza scomodare la monumentale Riserva Etichetta Rossa) e la Riserva di Masseria Jorche, i miei Primitivo preferiti ( questi ultimi due di Manduria...)... 8)

Ottimo, ne inserirò un po' nel prossimo ordine!! :D

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 03 ott 2023 15:33
da Ziliovino
alì65 ha scritto:
zampaflex ha scritto:Capanna - Brunello di Montalcino 2015

Estremamente sorprendente, data la tendenza storica a sfornare vini un po' bolsi ed un po' offuscati, questa annata sembra più un SuperChianti: molto tonico, colore più chiaro, ciliegia/ginepro/terra/mora. Si beve con gusto e agilità, ci sono onesta struttura e buona durata. Fa piacere ritrovarli.

:D :D :D :) ++


Capanna bolsi? non mi risulta
i 2010 sono splendidi come i 2006


Beh, almeno in paio di annate piuttosto alcolici. Non so se si rifesse a quello. in altre annate piuttosto buoni. invero non ho molti assaggi è, ma altalenanti per mia esperienza.

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 03 ott 2023 15:46
da fabrizio leone
andrea ha scritto:
fabrizio leone ha scritto:KRUG 168: buono. al naso tutto quello che ti aspetti da uno champagne: lieviti, brioche etc
in bocca fresco con un'acidità vibrante
finale lungo , agrumi

Mascarello Barbera Scudetto 2018: buonissimo
ha lasciato tutti a bocca aperta
un barbera che ricorda un nebbiolo
a tavola si sposa con gli alimenti molto bene

Buono Krug, buonissimo Scudetto...
E' una scala di valori? :?


in effetti buonissimi entrambi !!!
krug bomba !!!!!

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 03 ott 2023 16:04
da zampaflex
Ziliovino ha scritto:
alì65 ha scritto:
zampaflex ha scritto:Capanna - Brunello di Montalcino 2015

Estremamente sorprendente, data la tendenza storica a sfornare vini un po' bolsi ed un po' offuscati, questa annata sembra più un SuperChianti: molto tonico, colore più chiaro, ciliegia/ginepro/terra/mora. Si beve con gusto e agilità, ci sono onesta struttura e buona durata. Fa piacere ritrovarli.

:D :D :D :) ++


Capanna bolsi? non mi risulta
i 2010 sono splendidi come i 2006


Beh, almeno in paio di annate piuttosto alcolici. Non so se si rifesse a quello. in altre annate piuttosto buoni. invero non ho molti assaggi è, ma altalenanti per mia esperienza.


Esatto, le mie 2010 erano pesantucce ed alcooliche. Lotto, che poi è botte? Boh.
E assaggi sparsi di altre annate non mi hanno, a mia memoria, consegnato un quadro di tale nitidezza.
2006 invece concordo fosse decisamente buona.

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 03 ott 2023 16:35
da Andyele
zampaflex ha scritto:Esatto, le mie 2010 erano pesantucce ed alcooliche.


quoto in pieno

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 03 ott 2023 16:44
da littlewood
zampaflex ha scritto:
Ziliovino ha scritto:
alì65 ha scritto:
zampaflex ha scritto:Capanna - Brunello di Montalcino 2015

Estremamente sorprendente, data la tendenza storica a sfornare vini un po' bolsi ed un po' offuscati, questa annata sembra più un SuperChianti: molto tonico, colore più chiaro, ciliegia/ginepro/terra/mora. Si beve con gusto e agilità, ci sono onesta struttura e buona durata. Fa piacere ritrovarli.

:D :D :D :) ++


Capanna bolsi? non mi risulta
i 2010 sono splendidi come i 2006


Beh, almeno in paio di annate piuttosto alcolici. Non so se si rifesse a quello. in altre annate piuttosto buoni. invero non ho molti assaggi è, ma altalenanti per mia esperienza.


Esatto, le mie 2010 erano pesantucce ed alcooliche. Lotto, che poi è botte? Boh.
E assaggi sparsi di altre annate non mi hanno, a mia memoria, consegnato un quadro di tale nitidezza.
2006 invece concordo fosse decisamente buona.

Il miglior vino di capanna e' il moscatello....

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 03 ott 2023 17:06
da Nexus1990
Azzo qua urge inserire il ricordo di nebbiolo tra i descrittori, vedo che va fortissimo

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 03 ott 2023 19:31
da gianni femminella
Nexus1990 ha scritto:Azzo qua urge inserire il ricordo di nebbiolo tra i descrittori, vedo che va fortissimo


Bravo, vedo che sei un fine osservatore. Un buon vino per forza di cose deve avere questo descrittore.

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Inviato: 04 ott 2023 07:21
da alì65
littlewood ha scritto:

Il miglior vino di capanna e' il moscatello....


che stupido che sono stato, tutti quei soldi buttati nel Brunello......capisco proprio un piffero
mi do all'ippica