Consigli cantine Ribera del Duero

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
1010

Consigli cantine Ribera del Duero

Messaggioda 1010 » 28 dic 2022 20:01

Andremo per una due giorni nella ribera del Duero, e precisamente fra Aranda del Duero e Valladolid. Qualche consiglio per cantine o ristoranti ovviamente ad esclusione di Vega Sicilia che non riceve :D .
Grazie in anticipo
jac

Re: Consigli cantine Ribera del Duero

Messaggioda jac » 29 dic 2022 11:25

L'anno scorso ho visitato Pago de Capellanes e Pago de Carraovejas, ma entrambi con amici spagnoli addetti ai lavori. Non so se i primi siano aperti alle visite, ma sicuramente lo è Pago de Carraovejas, che ha anche un ristorante stellato all'interno che ti consiglio vivamente. Il viaggio potrebbe valer la pena solo per quello! Ha una stella Michelin, ma come servizio e come abbinamenti vini ne vale tranquillamente 3 (come cucina una e mezza). E' pensato più per il vino che per il cibo, nel senso che ti abbinano uno o più vini a ogni piatto (in quantità molto ben misurate), e aprono davvero la qualunque dato che l'abbinamento è lo stesso per tutti i tavoli (lì ho assaggiato Chateau d'Yquem 1983 ad esempio). E per quanto non costi poco, coprono a malapena il costo del vino. Credo sia aperto solo a pranzo, e nel caso considera 3-4 ore circa.
Altra cantina che visiterei, per i loro vini più che per la cantina in sè che non conosco, è Dominio del Aguila. Sono molto piccoli ma molto bravi.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”