FIVI Piacenza

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Macca84
Messaggi: 809
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

FIVI Piacenza

Messaggioda Macca84 » 17 nov 2022 11:35

Buongiorno a tutti...
Lunedì 28 andrò al Fivi al 90%.

A parte sapere se qualcuno c'è, a parte littlewood che saranno la con Ca La Bionda.

Avete Consigli su cantine presenti da non perdere?

Grazie

Davide
vinogodi
Messaggi: 33825
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda vinogodi » 17 nov 2022 12:55

...Leroy...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Macca84
Messaggi: 809
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda Macca84 » 17 nov 2022 14:14

vinogodi ha scritto:...Leroy...


Segno... ma ho come l'impressione che non ci sarà.... :P
vinogodi
Messaggi: 33825
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda vinogodi » 17 nov 2022 14:35

Macca84 ha scritto:
vinogodi ha scritto:...Leroy...


Segno... ma ho come l'impressione che non ci sarà.... :P
...è biodinamica , vegana , naturale ... perchè non dovrebbe esserci ? So per certo che ha un banchetto vicino alla porta, quella a sinistra vicino alle toilettes , me l'ha detto ieri. Ci sarà con 2 cagnolini ( la terza è ammalata)... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Trabateo
Messaggi: 729
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda Trabateo » 17 nov 2022 15:50

Campania: I Favati (Fiano Pietramara Etichetta Bianca)
Piemonte: Valletti (consiglio vivamente il suo Langhe Bianco)
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Jurko
Messaggi: 165
Iscritto il: 26 mag 2014 14:54

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda Jurko » 17 nov 2022 22:19

Anch'io sarò lì lunedi. Tralasciando i nomi più noti e quelli già citati, passerò da La Sibilla, Ancarani, Aquila del Torre, Bruna, Brigatti, Ludovico, De Vescovi Ulzbach, Francesco Poli e Bussoletti.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11831
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda zampaflex » 18 nov 2022 09:55

vinogodi ha scritto:
Macca84 ha scritto:
vinogodi ha scritto:...Leroy...


Segno... ma ho come l'impressione che non ci sarà.... :P
...è biodinamica , vegana , naturale ... perchè non dovrebbe esserci ? So per certo che ha un banchetto vicino alla porta, quella a sinistra vicino alle toilettes , me l'ha detto ieri. Ci sarà con 2 cagnolini ( la terza è ammalata)... 8)


Ti sbagli Marco, è andata a Fornovo, ha detto che lì si trova in migliore compagnia.
Non progredi est regredi
Simone Verdi
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 nov 2020 14:28

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda Simone Verdi » 20 nov 2022 18:47

:wink: Se non conosci il territorio Oltrepò Pavese ti consiglio di dare una spiata ad alcune di queste aziende:

Calaltroni (metodo classico e riesling su tutti)
Picchioni (tradizione, un grande rossista, Buttafuoco)
Alessio Brandolini (metodo classico e il suo pinot nero in rosso)
Mulino di Rovescala (patria della croatina, il comune più vicino all'Emilia fanno anche una malvasia Il Madone super)
La Piotta (Luca molto bravo, linea 89/90 merita tutta un assaggio io amo anche il suo Talento metodo classico)
Frecciarossa (storica per il pinot nero in rosso, sorprendente Anamari rosso riserva 2018)
Torre degli Alberi (solo metodo classico pinot nero, punto più alto in cui si produce in Oltrepò Pavese quasi 600 metri)
Piccolo Bacco dei Quaroni (Tommaso ragazzo giovane assaggia la sua bonaria, il pinot nero La Fioca, e la bolla)
Castello di Stefanago (ancestrali e riesling, ma bravi su tutta la linea sono più orientati verso il mondo naturale ma con senso)

Sono tutti amici se vai digli che ti manda Simone Verdi, io sarò a FIVI lunedì in caso mi trovi li :wink:
alexcera
Messaggi: 72
Iscritto il: 14 feb 2020 14:20

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda alexcera » 24 nov 2022 13:32

Sapete ( da esperienza pregressa) se il lunedi ci sarà meno folla rispetto al weekend?
Grazie
eno
Messaggi: 2394
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda eno » 24 nov 2022 13:53

C’e’ un po’ meno ressa, ma c’e’ anche il rischio che qualche azienda di maggior appeal finisca qualche vino
Nexus1990
Messaggi: 1296
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda Nexus1990 » 24 nov 2022 13:59

eno ha scritto:C’e’ un po’ meno ressa, ma c’e’ anche il rischio che qualche azienda di maggior appeal finisca qualche vino

Tipo la tua?
eno
Messaggi: 2394
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda eno » 24 nov 2022 14:12

Direi proprio di no…
L_Andrea
Messaggi: 260
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda L_Andrea » 24 nov 2022 14:44

L anno scorso di sabato mattina c era un affollamento accettabile, tolta la coda per prendere i carrelli, poi nel pomeriggio è un po' aumentata ma non mi è sembrata eccessiva. Spero di essere così fortunato anche questo sabato. :roll:
alexcera
Messaggi: 72
Iscritto il: 14 feb 2020 14:20

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda alexcera » 24 nov 2022 15:30

Grazie ragazzi!
@simone_verdi se ci sei passo a provare un po' di oltrepo.. sono quel ragazzo ( ormai negli anta) che l'anno scorso comprò da te i vini di Lino Maga!
Nexus1990
Messaggi: 1296
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda Nexus1990 » 24 nov 2022 16:09

eno ha scritto:Direi proprio di no…

:mrgreen:
A questa manifestazione sarà in vendita anche la nuova etichetta?
vinogodi
Messaggi: 33825
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda vinogodi » 24 nov 2022 16:18

Simone Verdi ha scritto::wink: Se non conosci il territorio Oltrepò Pavese ti consiglio di dare una spiata ad alcune di queste aziende:

Cialtroni (metodo classico e riesling su tutti)

...no , dai ... non è detto che siano tali solo perchè fanno un Metodo Classico e un Riesling in Italia... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
I vini di bacco
Messaggi: 56
Iscritto il: 24 nov 2022 00:54
Località: Eraclea (ve)

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda I vini di bacco » 24 nov 2022 20:42

Secondo me prova CANTINA COL DEL LUPO di colbertaldo (tv) e CASA CECCHIN dei colli lessini (vi)
Tempi di cons.: max 8 giorni
Pagamento: anticipato alI'ordine oppure in contanti al ritiro
Spese di spedizione: 1 bottiglia 10€; 2 bottiglie 12€; 3 bottiglie 18€; da 4 a 6 bottiglie 25€;
per ogni bottiglia in più 1,5 €/bott.
I VINI DI BACCO
eno
Messaggi: 2394
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda eno » 24 nov 2022 22:42

Nexus1990 ha scritto:
eno ha scritto:Direi proprio di no…

:mrgreen:
A questa manifestazione sarà in vendita anche la nuova etichetta?


Si’ qualcosa c’e’
I vini di bacco
Messaggi: 56
Iscritto il: 24 nov 2022 00:54
Località: Eraclea (ve)

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda I vini di bacco » 25 nov 2022 08:29

C’è anche CA’PERUZZETTO che alle 13:00 di ogni uno dei tre giorni, aprirà una loro novità!!! IL GRAPARIOL RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA da non perdere
Tempi di cons.: max 8 giorni
Pagamento: anticipato alI'ordine oppure in contanti al ritiro
Spese di spedizione: 1 bottiglia 10€; 2 bottiglie 12€; 3 bottiglie 18€; da 4 a 6 bottiglie 25€;
per ogni bottiglia in più 1,5 €/bott.
I VINI DI BACCO
Macca84
Messaggi: 809
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda Macca84 » 28 nov 2022 08:45

Bene...
Con chi c'è facciamo conoscenza?
Riusciamo a vederci verso mezzogiorno da qualche stand per un bicchiere in compagnia?

Dove?
alexcera
Messaggi: 72
Iscritto il: 14 feb 2020 14:20

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda alexcera » 29 nov 2022 10:44

Buongiorno a tutti..
per essere la prima volta sono rimasto colpito dalla qualità e dall'affabilità ( nel 90% dei casi) dei produttori.
Mi hanno colpito i riesling dell'azienda vini vallecamonica, letteralmente stregato.. ottimi i vini di Solatione ( Chianti Classico), una impressionante qualità prezzo poi per i nebbioli valtellinesi di le Strie

Qualche delusione c'è stata.. una su tutte l'indisponenza e supponenza della rappresentante de Le Guaite di Noemi: capisco che magari una persona dopo due giorni e migliaia di persone possa essere sfavata, ma non fa parte del lavoro di promozione?
steeve6
Messaggi: 193
Iscritto il: 05 ott 2018 15:17

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda steeve6 » 29 nov 2022 10:47

alexcera ha scritto:

Qualche delusione c'è stata.. una su tutte l'indisponenza e supponenza della rappresentante de Le Guaite di Noemi: capisco che magari una persona dopo due giorni e migliaia di persone possa essere sfavata, ma non fa parte del lavoro di promozione?


Si, diciamo che la ragazza è abbastanza agguerrita...
I vini però son buoni
alexcera
Messaggi: 72
Iscritto il: 14 feb 2020 14:20

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda alexcera » 29 nov 2022 10:52

Mah.. un conto è esser agguerriti e far vedere che al tuo lavoro ci tiene e passaresti sopra chiunque per proteggere il tuo prodotto.. e questo per alcuni versi è anche bello... un conto è essere trattati con sufficienza e con l'aria "speriamo si tolgano alla svelta dalle palle.."
puoi anche fare i vini più buoni del mondo, ma se non li sai comunicare rimangano asettici

dalle mie parti si dice.. "...bella ma un balla..."
Trabateo
Messaggi: 729
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda Trabateo » 29 nov 2022 12:20

alexcera ha scritto:Mah.. un conto è esser agguerriti e far vedere che al tuo lavoro ci tiene e passaresti sopra chiunque per proteggere il tuo prodotto.. e questo per alcuni versi è anche bello... un conto è essere trattati con sufficienza e con l'aria "speriamo si tolgano alla svelta dalle palle.."
puoi anche fare i vini più buoni del mondo, ma se non li sai comunicare rimangano asettici

dalle mie parti si dice.. "...bella ma un balla..."


https://www.youtube.com/watch?v=yzwdOFvKFp4
..."la cosa che mi appassiona più del mio lavoro è trasmettere tutto ciò che si vive in cantina, in vigna, della vendita, anche con il cliente privato che poi appunto una bottiglia dovrà arrivare sulla loro tavola"...

da come la descrivi tu, forse sarebbe meglio parlare di vini con il padre
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Trabateo
Messaggi: 729
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: FIVI Piacenza

Messaggioda Trabateo » 29 nov 2022 12:22

Trabateo ha scritto:
alexcera ha scritto:Mah.. un conto è esser agguerriti e far vedere che al tuo lavoro ci tiene e passaresti sopra chiunque per proteggere il tuo prodotto.. e questo per alcuni versi è anche bello... un conto è essere trattati con sufficienza e con l'aria "speriamo si tolgano alla svelta dalle palle.."
puoi anche fare i vini più buoni del mondo, ma se non li sai comunicare rimangano asettici

dalle mie parti si dice.. "...bella ma un balla..."


https://www.youtube.com/watch?v=yzwdOFvKFp4
..."la cosa che mi appassiona più del mio lavoro è trasmettere tutto ciò che si vive in cantina, in vigna, della vendita, anche con il cliente privato che poi appunto una bottiglia dovrà arrivare sulla loro tavola"...

Se lei è l'immagine dell'azienda, la prima persona con cui ti devi confrontare ed è come la descrivi tu, forse sarebbe meglio parlare di vini con il padre (imho)
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: albert76nuoto, AlbiWine, alexcera, gobrish, Henridusud, ilpocho, Jurko, teo777full, Ziliovino e 59 ospiti