Ester Canale Rosso 2018

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vivolilorenzo
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 set 2022 19:24

Ester Canale Rosso 2018

Messaggioda vivolilorenzo » 17 set 2022 19:28

Buonasera a tutti,

Qualcuno ha già avuto modo di sentire il Barolo Ester Canale Rosso Vigna Rionda 2018?
Ho un bellissimo ricordo del Nebbiolo anno scorso.
Avrei trovato il Barolo ad un prezzo "accettabile" (se così si può dire).
Qualcuno l'ha già assaggiato e ha dei commenti da condividere?

Grazie in anticipo
nicco_96
Messaggi: 48
Iscritto il: 01 mar 2022 00:20

Re: Ester Canale Rosso 2018

Messaggioda nicco_96 » 19 set 2022 10:17

vivolilorenzo ha scritto:Buonasera a tutti,

Qualcuno ha già avuto modo di sentire il Barolo Ester Canale Rosso Vigna Rionda 2018?
Ho un bellissimo ricordo del Nebbiolo anno scorso.
Avrei trovato il Barolo ad un prezzo "accettabile" (se così si può dire).
Qualcuno l'ha già assaggiato e ha dei commenti da condividere?

Grazie in anticipo



Ciao, io l'ho bevuto e rispecchia assolutamente le aspettative. E' sorprendente sapere che sia il loro cru che fa meno legno, perche' obiettivamente ha una profondita' e una stratificazione che sono difficili da immaginare senza 'aiuto' di un approccio piu' tradizionale alla vinificazione. Rimangono sorprendenti la finezza di frutto e la freschezza, abbinate a una lunghezza infinita.
Se dovessi fare un paragone, per far capire quanto faccia un campionato a parte nella Vigna Rionda, e' come Aux Malconsorts Cuvee Christiane di De Montille. Lui ha la parcella in basso, parte 'mancante' di La Tache. Viva il gran terroir.
vinogodi
Messaggi: 33881
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Ester Canale Rosso 2018

Messaggioda vinogodi » 19 set 2022 11:30

...moooolto buono. Non dico altro. L'anno scorso chi era alle 2 anteprime Nebbiolo l'ha assaggiato e sa di cosa stiamo parlando. Dire che è il miglior Nebbiolo in circolazione , non è una eresia . Ricorda il Nebbiolo ( da solo Michet a 520 msm ) della cantina I 5 Sogni di Monforte, anche se quest'ultimo leggermente più potente , e quello di Mauro Mascarello , per poesia enologica. Ester Canale ( anche il Barolo) è ormai fra i miei Nebbioli preferiti ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ryanc82
Messaggi: 445
Iscritto il: 24 ago 2010 12:59

Re: Ester Canale Rosso 2018

Messaggioda ryanc82 » 19 set 2022 18:26

vinogodi ha scritto:...moooolto buono. Non dico altro. L'anno scorso chi era alle 2 anteprime Nebbiolo l'ha assaggiato e sa di cosa stiamo parlando. Dire che è il miglior Nebbiolo in circolazione , non è una eresia . Ricorda il Nebbiolo ( da solo Michet a 520 msm ) della cantina I 5 Sogni di Monforte, anche se quest'ultimo leggermente più potente , e quello di Mauro Mascarello , per poesia enologica. Ester Canale ( anche il Barolo) è ormai fra i miei Nebbioli preferiti ... 8)


Il nebbiolo superiore o il base di cantina 5 sogni???
rda2
Messaggi: 27
Iscritto il: 06 mag 2020 08:01

Re: Ester Canale Rosso 2018

Messaggioda rda2 » 22 set 2022 12:09

Bevuto inizio setembre, grandissimo Barolo !!! mi è piacuto tantissimo !!!

rafinato, elegante, finezza, veramente magistrale... :P

uno dei miei Barolo preferite in assoluto !!!


scusate, ma scrivo male l'italiano. :) :) :)
vinogodi
Messaggi: 33881
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Ester Canale Rosso 2018

Messaggioda vinogodi » 22 set 2022 12:52

rda2 ha scritto:Bevuto inizio setembre, grandissimo Barolo !!! mi è piacuto tantissimo !!!

rafinato, elegante, finezza, veramente magistrale... :P

uno dei miei Barolo preferite in assoluto !!!


scusate, ma scrivo male l'italiano. :) :) :)
...però ti fai capire benissimo... :wink:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Guido_88
Messaggi: 994
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Ester Canale Rosso 2018

Messaggioda Guido_88 » 22 set 2022 15:06

Per me l' Ester Canale di Rosso è il miglior Barolo in assoluto. Non bisogna aggiungere altro :D
vivolilorenzo
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 set 2022 19:24

Re: Ester Canale Rosso 2018

Messaggioda vivolilorenzo » 24 set 2022 10:41

Grazie a tutti, mi avete convinto.
2 bottiglie a questo punto sono obbligatorie. Seguiranno le impressioni dell'assaggio.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, alleg, Andyele, gianni femminella, L_Andrea, leone, Ziliovino e 200 ospiti