Pagina 1 di 1
Il Respiro Del Vino
Inviato: 08 set 2022 23:19
da andreac75
Nelle ultime settimane ho letto questo interessantissimo libro su profumi ed aromi del vino. Mi ha aiutato a capire diverse cose che non sapevo sulla complessità, anche realizzativa, di un prodotto apparentemente semplice come il vino.
Mi è rimasta una domanda in testa che provo a fare, anche se non vorrei scatenare una guerra di commenti......
La conclusione che si trae leggendo questo testo è che il vino deve profumare, magari dopo un po' di tempo di ossigenazione, ma deve esprimere gli aromi ed i profumi, siano essi varietali (come il moscato) o scatenati dai processi di fermentazione e maturazione (come il sauvignon blanc). E questo vale per i rossi, tanto quanto per i bianchi.
Veniamo quindi alla questione :
Ho provato un Hora (Abbazia di Novacella) e ho sentito odori che mi hanno davvero lasciato perplesso (eufemismo). Quindi la mia esplorazione sul genere si è fermata subito perchè il rischio di spendere soldi per un vino che proprio non mi piace mi sembra altissimo. La domanda (seria) è : ma i vini orange o alcuni "naturali" che emanano cattivi sentori sono solo quelli fatti male o difettati, come si dedurrebbe dopo aver letto tale testo, o è una caratteristica "normale" di tutti questi vini?
Re: Il Respiro Del Vino
Inviato: 09 set 2022 06:13
da ioenontu
Ti rispondo facendo riferimento a quei vini impropriamente chiamati naturali: a mio modo di vedere le puzze non sono una caratteristica necessaria, c'é riesce a fare vini ottimi come ad esempio Podere Le Boncie con Le Trame.
Il problema sono tutti quei produttori che sfruttano questa moda per i vini "naturali" imbottigliando di tutto, tanto se non ti piace non é perché fa cagare ma é perché tu non lo capisci.
Re: Il Respiro Del Vino
Inviato: 09 set 2022 10:59
da alì65
le puzze o odori sgradevoli sono difetti e vanno penalizzati, punto.
il resto sono tutte seghe mentali e prese per il culo
Re: Il Respiro Del Vino
Inviato: 09 set 2022 12:12
da Nebbiolino
alì65 ha scritto:le puzze o odori sgradevoli sono difetti e vanno penalizzati, punto.
il resto sono tutte seghe mentali e prese per il culo
Apprezzo profondamente questo nobile esercizio di politicamente corretto....
Comunque tutto vero, sottoscrivo con convinzione.
Re: Il Respiro Del Vino
Inviato: 09 set 2022 12:27
da zampaflex
andreac75 ha scritto:Veniamo quindi alla questione :
Ho provato un Hora (Abbazia di Novacella) e ho sentito odori che mi hanno davvero lasciato perplesso (eufemismo).
Fai un passo in più, che è ciò che dovresti comunque compiere a questo punto.
Non conosco il vino, scopro in rete che trattasi di Sylvaner (vitigno di per sé non particolarmente dotato) con macerazione di dieci giorni sulle bucce (orange, ma come? Anche in Abbazia si sono arresi alle minchiate?) e affinato in legno non specificato.
Conoscendo l'azienda spero non abbiano commesso errori tecnici, per cui può darsi che tu abbia percepito aromi diversi da quelli che normalmente si sentono in un bianco "normale".
Puoi descriverli?
Re: Il Respiro Del Vino
Inviato: 09 set 2022 21:17
da andreac75
Non vorrei denigrare il vino, ma aveva proprio un odore sgradevole. Quasi tendente al marcio. Nessun profumo che ritrovo nei vino Bianchi o rossi o rosati. Neanche un aroma vinoso che sento in alcuni vini particolarmente chiusi. Al gusto leggermente meglio, ma comunque poco piacevole (tanto che l’ho buttato). E mi chiedevo se fossero tutti così gli orange/naturali.
Re: Il Respiro Del Vino
Inviato: 10 set 2022 10:19
da Nebbiolino
andreac75 ha scritto:Non vorrei denigrare il vino, ma aveva proprio un odore sgradevole. Quasi tendente al marcio. Nessun profumo che ritrovo nei vino Bianchi o rossi o rosati. Neanche un aroma vinoso che sento in alcuni vini particolarmente chiusi. Al gusto leggermente meglio, ma comunque poco piacevole (tanto che l’ho buttato). E mi chiedevo se fossero tutti così gli orange/naturali.
Tipo pelle di salame rancida/limone marcio?
Re: Il Respiro Del Vino
Inviato: 10 set 2022 10:46
da andreac75
Nebbiolino ha scritto:andreac75 ha scritto:Non vorrei denigrare il vino, ma aveva proprio un odore sgradevole. Quasi tendente al marcio. Nessun profumo che ritrovo nei vino Bianchi o rossi o rosati. Neanche un aroma vinoso che sento in alcuni vini particolarmente chiusi. Al gusto leggermente meglio, ma comunque poco piacevole (tanto che l’ho buttato). E mi chiedevo se fossero tutti così gli orange/naturali.
Tipo pelle di salame rancida/limone marcio?
Sì una cosa simile.
Re: Il Respiro Del Vino
Inviato: 10 set 2022 12:17
da maxer
..... e topo morto ?

.....
Re: Il Respiro Del Vino
Inviato: 10 set 2022 12:18
da andrea
andreac75 ha scritto:Nebbiolino ha scritto:andreac75 ha scritto:Non vorrei denigrare il vino, ma aveva proprio un odore sgradevole. Quasi tendente al marcio. Nessun profumo che ritrovo nei vino Bianchi o rossi o rosati. Neanche un aroma vinoso che sento in alcuni vini particolarmente chiusi. Al gusto leggermente meglio, ma comunque poco piacevole (tanto che l’ho buttato). E mi chiedevo se fossero tutti così gli orange/naturali.
Tipo pelle di salame rancida/limone marcio?
Sì una cosa simile.
Potrebbe anche essere un tappo mascarelliano...
Re: Il Respiro Del Vino
Inviato: 10 set 2022 21:27
da supersonic76
alì65 ha scritto:le puzze o odori sgradevoli sono difetti e vanno penalizzati, punto.
il resto sono tutte seghe mentali e prese per il culo
"Come da me si suole
liberi sensi in semplici parole"
(Cit)