Aiuto!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
andreac75

Aiuto!

Messaggioda andreac75 » 27 lug 2022 22:01

Ciao è un po' che non scrivo. Ho bisogno di un aiuto per cercare di identificare un gusto nel vino, data la mia ignoranza in materia.
Faccio una piccola premessa : per qualche motivo alcuni vini rossi (anche di qualità elevata) hanno un gusto che purtroppo mi piace poco e che sovrasta tutti gli altri, perlomeno secondo la mia percezione. E' una componente che ritrovo in diversi tipi di vini. Qualcuno mi ha detto che è il tannino, ma non ne sono così sicuro.
Faccio un esempio con un il nebbiolo, semplice non Barolo o Barbaresco.
Se bevo quello dei Fratelli Alessandria, di Vajra, di Franco Rosso, tanto per citarne qualcuno, questa componente quasi non si sente e trovo questi vini eccezionali.
Se invece vado su un Marziano Abbona ecco che esce predominante questo gusto.
Ovviamente non è una questione di qualità perchè parlo comunque di ottimi produttori.
Ho pensato al legno, ma altri nebbioli (tanto per rimanere su quest'uva) fanno legno e non hanno questa dominante.
Possono davvero essere i tannini?
Stessa cosa con altri vitigni.
Grazie!
ORSO85
Contatta:

Re: Aiuto!

Messaggioda ORSO85 » 28 lug 2022 10:13

Detta così è un po' vaga e a me servirebbe qualche dettaglio in più per poter provare a darti una mano.
Questo gusto predominante che caratteristiche ha?

Avrei detto il legno ma come hai spiegato tu non sembra esserlo.
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Patatasd

Messaggioda Patatasd » 28 lug 2022 11:00

andreac75 ha scritto:Ho pensato al legno, ma altri nebbioli (tanto per rimanere su quest'uva) fanno legno e non hanno questa dominante.

Calcola che c'è legno e legno... prova ad esempio un Rocche dei Manzoni rispetto anche a un semplice Brezza, entrambi fanno legno (Su Barolo e Barbaresco è obbligatorio per il disciplinare delle rispettive DOCG) ma c'è una grande differenza tra botte grande esausta e barrique nuova. Anche rimanendo sulla stessa tipologia di botti, ci sono gradi di tostatura e tipologie di legno diverse che rimangono più neutre oppure accentuano i sentori di legno.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 28 lug 2022 11:29

Patatasd ha scritto:
andreac75 ha scritto:Ho pensato al legno, ma altri nebbioli (tanto per rimanere su quest'uva) fanno legno e non hanno questa dominante.

Calcola che c'è legno e legno... prova ad esempio un Rocche dei Manzoni rispetto anche a un semplice Brezza, entrambi fanno legno (Su Barolo e Barbaresco è obbligatorio per il disciplinare delle rispettive DOCG) ma c'è una grande differenza tra botte grande esausta e barrique nuova. Anche rimanendo sulla stessa tipologia di botti, ci sono gradi di tostatura e tipologie di legno diverse che rimangono più neutre oppure accentuano i sentori di legno.
...mi hai leggermente anticipato , corretto ciò che scrivi. Aggiungerei la natura stessa del legno e la sua porosità , dove la provenienza non è secondaria ( Allier / Trocais , Limousin , Nevers , da Quercus Petraes ) rispetto a legno americano oppure di altra provenienza ( Quercus Alba) ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
andreac75

Messaggioda andreac75 » 28 lug 2022 13:43

É un aroma tipico dì alcuni vini o stili, che purtroppo non so ben definire. Potrei dire amaro, ma non nel senso di un liquore amaro (che invece apprezzo molto). Ad esempio lo ritrovo in quasi tutti i vini toscani che ho assaggiato e che quindi non bevo mai.
Forse è proprio il legno. Però alcuni nebbioli, che fanno legno rilasciano solo profumi freschi dì frutta e fiori che invece mi piacciono.
Boh
Macca84

Messaggioda Macca84 » 28 lug 2022 14:20

Sentendo così ho paura sia legno nuovo dal barrique.
Perché ho un po lo stesso problema. Quando trovo vini che fanno legno nuovo in barrique, quindi "troppo" legno ed affumicato magari, faccio una gran fatica...
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 28 lug 2022 14:23

andreac75 ha scritto:É un aroma tipico dì alcuni vini o stili, che purtroppo non so ben definire. Potrei dire amaro, ma non nel senso di un liquore amaro (che invece apprezzo molto). Ad esempio lo ritrovo in quasi tutti i vini toscani che ho assaggiato e che quindi non bevo mai.
Forse è proprio il legno. Però alcuni nebbioli, che fanno legno rilasciano solo profumi freschi dì frutta e fiori che invece mi piacciono.
Boh
...probabile tu sia estremamente sensibile ai tannini , soprattutto ellagici ( provenienti dal legno di affinamento) che col tempo polimerizzano dando sensazioni amare sensibili , soprattutto di derivazione da legni ad alta porosità tipica dei legni americani ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
giodiui

Messaggioda giodiui » 28 lug 2022 15:33

Se pensi sia il legno, allora prova i nebbiolo di Aurelio Settimo, Paitin, Cascina Roccalini, Marinacci, le More Bianche, sono tutti affinati in cemento o inox. lì non c'è altro tannino che quello del vitigno.
se vuoi invece verificare che non il tannino in genere, allora prova vitigni a bacca rossa poveri di tannino, come il pinot nero o la barbera.
andreac75

Messaggioda andreac75 » 28 lug 2022 18:11

Purtroppo non è facilissimo.
Nebbiolo produttori. Fa legno. Mi piace tantissimo.
Nebbiolo Fratelli Alessandria. Fa legno. Mi piace tantissimo.
Nebbiolo Vajra solo acciaio. Mi piace tantissimo.
Nebbiolo Abbona. Fa legno. Sento quell’arena predominante.

Visto il suggerimento sulla Barbera.

Barbera Mon Ross Luja - solo acciaio con ripasso in botte. Mi piace molto
Barbera Bosco Donne Doglia. Solo acciao. Mi piace molto
Barbera Montebruna. Fa legno. Mi piace molto
Nizza Chiarlo (sempre Barbera). Fa legno. Sento quel sentore predominante.
Barbera Serra Paitin. Fa legno. Sento quel sentore predominante.

Quindi il tannino del frutto forse si può escludere e potrebbe essere il tannino o l’aroma a seconda del legno? Anche se alcuni sono fatti nello stesso tipo di botte (Slavonia).

Altra particolarità. Bevendo da solo, il vino mi dura 3/4 giorni. Dal giorno seguente all’apertura della bottiglia il sentore è decisamente minore, come se l’ossigeno lo avesse in parte ammorbidito.
Macca84

Messaggioda Macca84 » 28 lug 2022 19:13

Ribadisco per me la botte nuova...
andreac75

Messaggioda andreac75 » 28 lug 2022 20:06

Macca84 ha scritto:Ribadisco per me la botte nuova...

In effetti ci può stare. Ma se riscontro quel particolare aroma in tutti i vini di un produttore, potrebbe essere invece proprio una qualità particolare delle botti ? Scelta quindi appositamente dal produttore?
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 28 lug 2022 22:16

andreac75 ha scritto:

In effetti ci può stare. Ma se riscontro quel particolare aroma in tutti i vini di un produttore, potrebbe essere invece proprio una qualità particolare delle botti ? Scelta quindi appositamente dal produttore?

Bevuto nulla di Conterno Fantino?
Utilizzano solo barrique fino al massimo di 4° passaggio.
Baroli e il loro langhe bianco, soprattutto su quest'ultimo il legno nuovo è piuttosto predominante.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
andreac75

Messaggioda andreac75 » 29 lug 2022 01:16

Trabateo ha scritto:
andreac75 ha scritto:

Bevuto nulla di Conterno Fantino?
Utilizzano solo barrique fino al massimo di 4° passaggio.
Baroli e il loro langhe bianco, soprattutto su quest'ultimo il legno nuovo è piuttosto predominante.

No mi manca.
giodiui

Messaggioda giodiui » 29 lug 2022 08:40

andreac75 ha scritto:Purtroppo non è facilissimo.

Quindi il tannino del frutto forse si può escludere e potrebbe essere il tannino o l’aroma a seconda del legno? Anche se alcuni sono fatti nello stesso tipo di botte (Slavonia).

Altra particolarità. Bevendo da solo, il vino mi dura 3/4 giorni. Dal giorno seguente all’apertura della bottiglia il sentore è decisamente minore, come se l’ossigeno lo avesse in parte ammorbidito.

Di questa lista non mi torna Paitin, che vinifica solo in grandi botti molto vecchie. quindi l'effetto legno sembra da escludere, come pure quello legato al tannino naturale perché trattasi di barbera.
hai provato altri vini di Paitin?
A volte possono essere i micro-organismi endemici in una cantina, o aspetti legati allo stile di vinificazione, più che al contenitore o al vitigno.
Magari tu hai una iper-sensibilità a qualche molecola.
maxer

Messaggioda maxer » 29 lug 2022 13:19

giodiui ha scritto:

Di questa lista non mi torna Paitin, che vinifica solo in grandi botti molto vecchie. quindi l'effetto legno sembra da escludere, come pure quello legato al tannino naturale perché trattasi di barbera.
A volte possono essere i micro-organismi endemici in una cantina, o aspetti legati allo stile di vinificazione, più che al contenitore o al vitigno.

..... senza dubbio si tratta della cosiddetta grave Sindrome, storica e purtroppo inguaribile, la "Molecular Ypersensitivity" ..... 8)
carpe diem 8)
andreac75

Messaggioda andreac75 » 29 lug 2022 22:38

giodiui ha scritto:

Paitin sono stato in cantina due settimane fa ma ho solo comprato senza assaggiare. Ogni anno faccio un giro lungo in Piemonte con tappe fisse dai Fratelli Alessandria, Braida, Doglia, Luja, Vajra, Ratti, Montalbera e Contratto, aggiungendo ogni anno altre cantine per provare. Quest'anno appunto Paitin, Albino Rocca e Renato Fenocchio. I vini sono lì che mi aspettano per l'autunno quando torno dal mare.
DI Paitin, proprio per questo motivo ho aperto anche una Freisa ed ho ritrovato anche lì questo aroma. Il giorno dopo è migliorato in modo deciso al mio palato. Comunque è sicuramente meno intenso che nei vini di Abbona. Ho una scatola mista di Nebbioli e Barbareschi di Paitin che a questo punto sono curioso di provare a Settembre.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”