Ciao Paolo, benvenuto, dare consigli è sempre difficile, perché dipende sempre da che percorso uno fa, dalle amicizie con le quali uno condivide le esperienze, e fino a dove la passione propria lo spinge. Da dove cominciare, non porti limiti, perché hai detto bianchi o rossi, ma li in mezzo ci sono anche bolle e vini dolci, che a sua volta si possono dividere in sottocategorie, di vini più o meno giovani, ci sono persone che bevono un vino dopo 2 anni, altri che lo stesso vino lo apprezzano di più dopo 20 anni, parlo di grandi vini. Per farti una velocissima sintesi del mio percorso, io sono partito dagli extradry, sono veneto anch'io, ora mi bevo gli extrabrut che è l'esatto opposto. Poi ti riferisci al territorio, c'è un forumista, Alberto, è proprio il suo nick, che su veneto e Friuli ha una grandissima conoscenza del territorio, solo che non me ne volere, ma ti porto l'esempio delle bolle, qualche buon produttore di bolle in veneto c'è, ma giustamente si fa pagare, poi se assaggi le bolle francesi, e parlo di bottiglie da 20-25 euro in su, capisci che forse le bolle noi italiani è meglio che le lasciamo fare ad altri
Ciao Gian Paolo