Arredi per cantina

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Andrunk

Arredi per cantina

Messaggioda Andrunk » 18 giu 2020 11:19

Buongiorno a tutti,

vorrei realizzare un mobile in legno per la mia cantina.

Ho provato a studiare un po' per capire se ci fossero tipologie di legno maggiormente consigliate. Ho curiosato in alcuni siti che vendono questi arredi già pronti e la maggior parte sono in pino.

E' una scelta "di costi" oppure è un materiale particolarmente adatto per gli arredi da cantina? Mi stavo chiedendo se non fosse meglio utilizzare legni meno resinosi per evitare odori.

Cosa mi consigliate? Qual è la miglior scelta qualità/prezzo?

Grazie
ORSO85
Contatta:

Re: Arredi per cantina

Messaggioda ORSO85 » 18 giu 2020 11:40

Per quel poco che so il legno deve resistere alle muffe perchè la cantina è un luogo umido (i vini necessitano di umidità alta).
c'era un topic dove se ne parlava in mezzo alle altre caratteristiche che deve avere una cantina, hai provato a dare uno sguardo?
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Andrunk

Messaggioda Andrunk » 18 giu 2020 11:50

ORSO85 ha scritto:Per quel poco che so il legno deve resistere alle muffe perchè la cantina è un luogo umido (i vini necessitano di umidità alta).
c'era un topic dove se ne parlava in mezzo alle altre caratteristiche che deve avere una cantina, hai provato a dare uno sguardo?

ho provato a fare qualche ricerca ma filtrando per legno esce ovviamente tutt'altro. Arredi e Mobili nulla... :roll: :roll:
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 18 giu 2020 12:03

un topic è questo ma si parla delle cassette in legno per il vino
viewtopic.php?f=13&t=240430&p=1885075&hilit=conservazione+vino#p1885075

quindi mi ricordavo male, scusami
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Andrunk

Messaggioda Andrunk » 18 giu 2020 12:17

ti ringrazio! lo avevo trovato ed ho provato ad inserirmi nella conversazione.. anche se un po' OT!

Vediamo cosa ne viene fuori!
alì65

Messaggioda alì65 » 18 giu 2020 13:47

il pino non è consigliato perchè crea muffe, anche se il profumo di resina è un buon potpourri per la cantina
abete ottima alternativa poco costosa, il migliore è il rovere (come già scritto di la..
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
Andrunk

Messaggioda Andrunk » 18 giu 2020 14:12

alì65 ha scritto:il pino non è consigliato perchè crea muffe, anche se il profumo di resina è un buon potpourri per la cantina
abete ottima alternativa poco costosa, il migliore è il rovere (come già scritto di la..

Grazie!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”