Messaggioda Ludi » 20 dic 2019 19:41
In estrema sintesi: al Nord prevalgono i monovitigno (Syrah per i rossi, per i bianchi Viognier o Marsanne, a volte in blend maggioritario con Rousanne). Al sud sono invece più comuni i blend, con il Grenache maggioritario.
Personalmente, ma penso di essere in buona compagnia, ritengo che la qualità media sia nettamente migliore al Nord.
Se non vuoi svenarti e vuoi approcciarti alla zona per verificare se ti interessano i vini, partirei con qualche buon Crozes Hermitage (Graillot, Domaine Combier) o St. Joseph (Chave, Gerin). Al sud andrei invece sui Gigondas (St. Cosme) o sui Cotes du Rhone Village (Domaine Boisson, Domaine Oratoire St. Martin).
Se poi ti appassioni, ti si spalancherà il mondo degli Hermitage, dei Cote Rotie, dei Condrieu e degli Chateauneuf du Pape....ma lì il prezzo cambia.