Il vostro vino da tavola

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Novell1
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 lug 2019 09:18
Località: Milano

Il vostro vino da tavola

Messaggioda Novell1 » 25 ott 2019 10:01

Buongiorno,
il vino è un "hobby" (passatemi il termine ironico) tanto bello quanto costoso.
Volevo porvi una domanda: qual'è la bottiglia che bevete durante i pranzi meno importanti, senza indugio, senza rimorsi di costo... insomma il vostro vino da tavola di tutti i giorni?
:?
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1123
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda supersonic76 » 25 ott 2019 10:20

Chianti
Memento Audere Semper
Novell1
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 lug 2019 09:18
Località: Milano

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda Novell1 » 25 ott 2019 10:33

supersonic76 ha scritto:Chianti

con Chianti dici tutto e dici niente :) sfuso? bottiglia? quale?
Luca90
Messaggi: 559
Iscritto il: 10 mag 2018 17:39
Località: Novarese

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda Luca90 » 25 ott 2019 10:44

Non ne ho uno.. In genere qualche colline novaresi/coste della sesia nebbiolo sui 10 euro. In estate bianchi o rosé sempre sui 10 o anche meno ma abbastanza random
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11851
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda zampaflex » 25 ott 2019 10:49

La vita è troppo corta per bere vino da tavola 8)
Non progredi est regredi
GabrieleB.
Messaggi: 1157
Iscritto il: 02 lug 2012 14:57

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda GabrieleB. » 25 ott 2019 10:56

Ce ne sono tanti...sui bianchi Verdicchi(Matelica e CJ) e Fiano,qualche buon Lambrusco e pochissimi Prosecco(colfondo),Chianti e qualche Piemontese(Nebbiolo,Barbera,Freisa,Pelaverga,Barbera).Più che i nomi ti posso dire segui sul compra e vendi Mofise,Scrio,Roland,Tuscany,troverai tutto quello che ti ho detto,fascia tra i 7-8 e i 12-13 euro.
GabrieleB.
Messaggi: 1157
Iscritto il: 02 lug 2012 14:57

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda GabrieleB. » 25 ott 2019 10:57

zampaflex ha scritto:La vita è troppo corta per bere vino da tavola 8)

Hai ragione anche te Luciano... :? :?
Bortane
Messaggi: 19
Iscritto il: 04 mar 2014 11:26

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda Bortane » 25 ott 2019 12:56

Alcuni (tra i tanti):
ROSSI
Nebbiolo Cortese, Pira e Fenocchio. Barbaresco Basarin Adriano, Chianti Val delle Corti, Castellinuzza e Piuca, San Giusto a Rentennano.
BIANCHI
Verdicchio Collestefano, Balluccio e Il Priore, Friulano e Collio Bianco Raccaro, Colle Duga, Edi Keber, Sancerre Base Mellot
ROSATI
Quelli di Ferri, Rosa dei Venti Podere Cipolla
BOLLE
Quelle di Zingaro
Ciao
Nexus1990
Messaggi: 1313
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda Nexus1990 » 25 ott 2019 13:00

GabrieleB. ha scritto:Ce ne sono tanti...sui bianchi Verdicchi(Matelica e CJ) e Fiano,qualche buon Lambrusco e pochissimi Prosecco(colfondo),Chianti e qualche Piemontese(Nebbiolo,Barbera,Freisa,Pelaverga,Barbera).Più che i nomi ti posso dire segui sul compra e vendi Mofise,Scrio,Roland,Tuscany,troverai tutto quello che ti ho detto,fascia tra i 7-8 e i 12-13 euro.

Concordissimo. Se vogliamo scrivere qualche nome:
Collestefano ovviamente tra i Verdicchio; Buondonno, Ormanni e Bucciareli tra i CC (primi due più “impegnativi” per la struttura poderosa); Rizzi fa un grande Nebbiolo, uno dei più completi a mio parere; per rimanere fuori dalle solite denominazioni aggiungerei un vino che consiglio spesso su questi lidi, per la sua versatilità è bevibilità, Lacrima di Morro d’Alba di Marotti Campi, ottimo anche d’estate da bere bello fresco :D
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda Timoteo » 25 ott 2019 13:06

a mio modestissimo, e non richiesto, parere fra i riesling che propone il ciclista ce ne stanno tanti dove si beve bene a prezzo giusto.
La Tache
Messaggi: 427
Iscritto il: 06 giu 2007 16:10

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda La Tache » 25 ott 2019 13:34

Chianti classi tutta la vita
vinogodi
Messaggi: 33863
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda vinogodi » 25 ott 2019 13:37

...a pasto sono onnivoro , con leggera tendenza , nella scelta , a cosa ho in tavola . Beviamo mediamente , per i due pasti , io e mia moglie una bottiglia al giorno , non sempre la medesima (lei preferisce frizzanti , bianchi e rosati) . In un anno , a pasto , circa 250 bottiglie , di tutti i tipi , cambiando abbastanza regolarmente :
- Bolle : Champagnino (galeotto ) , Prosecco (buono) , Malvasia secca , Spergola spumante, Lambrusco (tanto, di ogni ordine e grado) , Gutturnio frizzante
- Bianchi : Soave (base Pieropan) , Malvasia ferma (Carra e Luretta) , i bianchi di Nicola Ferri, Verdicchio (Collestefano molto ben rappresentato) , alloctoni emiliani (Chardonnay e Sauvignon) , Rieslimg Troken ( i preferiti di mia figlia) , Albarinos , i Sauvignon base di Loira ( "T" di Château de Tracy spesso , ne prendo 24 bottiglie all'anno , forse il miglior Sauvignon come Q/P che conosco), Custoza ,
- Rosati : soprattutto 2 : Rubeo e Neostos rosato , ma anche qualche Montepulciano Cerasuolo e Bardolino chiaretto
- Rossi : Dolcetto, Barbera , Chianti base , Gutturnio , Sangiovese di Romagna , Negramaro e Primitivo (d'inverno, fresco di cantina , riscalda il cuore) , Nebbiolo base , Nero di Troia ( Falcone e Oblivio) .
Tutti questi di chi? Ripeto , sono onnivoro e mi piace variare. Dove ci sono delle costanti , le ho enunciate... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 25 ott 2019 16:26, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1123
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda supersonic76 » 25 ott 2019 13:44

Una curiosità per chi beve vino a pranzo:come affrontate poi il pomeriggio lavorativo?
Fugace salto in branda o caffè a balùs?
Memento Audere Semper
vinogodi
Messaggi: 33863
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda vinogodi » 25 ott 2019 13:54

supersonic76 ha scritto:Una curiosità per chi beve vino a pranzo:come affrontate poi il pomeriggio lavorativo?
Fugace salto in branda o caffè a balùs?
... un sano bicchiere e stop. Non ha mai creato problemi..
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27652
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda vinotec » 25 ott 2019 14:07

Un bicchiere o due di SPUMANTE PROMOSSO E.D. di Montelvini (4,80euro a boccia) che mi ha fatto conoscere Ermes(samsung) che lo propose sul forum anni fa, poi ora mi servo direttamente, e di rosso, vino preferito da pasto anche da mia moglie, quello che trovo in offerta sul forum ( Rudy, Davide ecc)e da un po' di tempo un vino che ha un rapporto q/p, stupefacente(3,50 euro a bottiglia, ma non vi dico il mio fornitore), senza annata ed etichetta, provenienza toscana, merlot + cabernet suavignon.
Dopo il pranzo però, un pelughino di un'ora me lo faccio tutti i giorni.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda Timoteo » 25 ott 2019 14:08

supersonic76 ha scritto:Una curiosità per chi beve vino a pranzo:come affrontate poi il pomeriggio lavorativo?
Fugace salto in branda o caffè a balùs?


Disponendo di un minimo necessario di cocaina in un attimo si torna come nuovi.
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda Postino » 25 ott 2019 14:12

supersonic76 ha scritto:Una curiosità per chi beve vino a pranzo:come affrontate poi il pomeriggio lavorativo?
Fugace salto in branda o caffè a balùs?

Come niente fosse, caffè classico, leggermente lungo.. e bevo più del sano bicchiere, e riinizio a lavorare subito dopo pranzo.
Pasto durante il quale, da lunedì a venerdì, bevo parecchio spesso, vino sfuso di un contadino di zona ( se potete, Zampaflex e Johann perdonatemi :lol: )
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda Michelasso » 25 ott 2019 14:17

Timoteo ha scritto:a mio modestissimo, e non richiesto, parere fra i riesling che propone il ciclista ce ne stanno tanti dove si beve bene a prezzo giusto.


Chi sarebbe il "ciclista"?
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda Postino » 25 ott 2019 14:27

Michelasso ha scritto:
Timoteo ha scritto:a mio modestissimo, e non richiesto, parere fra i riesling che propone il ciclista ce ne stanno tanti dove si beve bene a prezzo giusto.


Chi sarebbe il "ciclista"?

Noto forumista specializzato in vendita soprattutto di riesling (ma non solo), su prenotazione
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda Timoteo » 25 ott 2019 14:28

Michelasso ha scritto:
Timoteo ha scritto:a mio modestissimo, e non richiesto, parere fra i riesling che propone il ciclista ce ne stanno tanti dove si beve bene a prezzo giusto.


Chi sarebbe il "ciclista"?


è il "nome" di un utente del forum.
come michelasso o timoteo.
sinceramente non saprei se la funzione "cerca" qui funzioni o meno, se non lo trovi ti mando la mail.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11851
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda zampaflex » 25 ott 2019 14:31

Michelasso ha scritto:
Timoteo ha scritto:a mio modestissimo, e non richiesto, parere fra i riesling che propone il ciclista ce ne stanno tanti dove si beve bene a prezzo giusto.


Chi sarebbe il "ciclista"?


Il bravissimo Francesco Agostini
https://forum.gamberorosso.it/viewtopic.php?f=17&t=230114
Non progredi est regredi
Avatar utente
Kustenland
Messaggi: 316
Iscritto il: 18 ott 2007 12:11
Località: Muia

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda Kustenland » 25 ott 2019 14:55

Malvasia e refosco di vina Cerne prodotti a meno di un chilometro da casa mia.

http://vino-cerne.si/ita/vini/
Stefano
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1123
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda supersonic76 » 25 ott 2019 16:19

Timoteo ha scritto:
supersonic76 ha scritto:Una curiosità per chi beve vino a pranzo:come affrontate poi il pomeriggio lavorativo?
Fugace salto in branda o caffè a balùs?


Disponendo di un minimo necessario di cocaina in un attimo si torna come nuovi.


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

"E sei protagonista"
(cit)
Memento Audere Semper
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda Michelasso » 25 ott 2019 16:49

zampaflex ha scritto:
Michelasso ha scritto:
Timoteo ha scritto:a mio modestissimo, e non richiesto, parere fra i riesling che propone il ciclista ce ne stanno tanti dove si beve bene a prezzo giusto.


Chi sarebbe il "ciclista"?


Il bravissimo Francesco Agostini
https://forum.gamberorosso.it/viewtopic.php?f=17&t=230114


Ok, grazie a tutti, credevo "ciclista" fosse un soprannome, non un nickname.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Bortane
Messaggi: 19
Iscritto il: 04 mar 2014 11:26

Re: Il vostro vino da tavola

Messaggioda Bortane » 25 ott 2019 17:00

Timoteo ha scritto:a mio modestissimo, e non richiesto, parere fra i riesling che propone il ciclista ce ne stanno tanti dove si beve bene a prezzo giusto.

Si verissimo, li avevo dimenticati. I 2 o 3 Donnhoff di fascia bassa (prezzo non certo qualità) sono vini quotidiani eccellenti.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, fabrizio leone, ricky, steeeve6 e 157 ospiti