Wineduck ha scritto:Antonio Galloni ha assegnato 100/100 a La Ricolma 2015 San Giusto a Rentennano (Gaiole - SI)
Come ben sapete non sono mai stato particolarmente interessato e quindi sensibile ai punteggi della critica internazionale ma se questo evento dovesse servire a portare la giusta attenzione degli appassionati (stappatori, non "bottigliari" ® by l'oste) verso il vino di alta qualità più sottovalutato d'Italia....beh allora che ben vengano questi riconoscimenti!
Assaggiato più volte negli ultimi tempi, fra cui l'ultima volta in azienda due settimane or sono, accanto ad una bottiglia di 2004 incredibilmente giovane (al colore non si distingueva il 15 dallo 04), il vino presenta proprio le caratteristiche tipiche del fuoriclasse: freschezza, grande equilibrio che stimola una beva compulsiva, balsamicità terrosa tipicamente chiantigiana (un vino di territorio a cui il varietale è ormai totalmente sottomesso) e fantastica stratificazione palatale che gli permetterà negli anni di sviluppare una marea di sentori secondari e poi terziari.
Un giusto tributo al lavoro "sottotraccia", caparbio, capace e altamente professionale di Luca Martini Cigala e della sua famiglia. Un italiano atipico, uno di poche parole e molta sostanza!
Complimenti a tutti!
Mike76 ha scritto:Wineduck ha scritto:Antonio Galloni ha assegnato 100/100 a La Ricolma 2015 San Giusto a Rentennano (Gaiole - SI)
Come ben sapete non sono mai stato particolarmente interessato e quindi sensibile ai punteggi della critica internazionale ma se questo evento dovesse servire a portare la giusta attenzione degli appassionati (stappatori, non "bottigliari" ® by l'oste) verso il vino di alta qualità più sottovalutato d'Italia....beh allora che ben vengano questi riconoscimenti!
Assaggiato più volte negli ultimi tempi, fra cui l'ultima volta in azienda due settimane or sono, accanto ad una bottiglia di 2004 incredibilmente giovane (al colore non si distingueva il 15 dallo 04), il vino presenta proprio le caratteristiche tipiche del fuoriclasse: freschezza, grande equilibrio che stimola una beva compulsiva, balsamicità terrosa tipicamente chiantigiana (un vino di territorio a cui il varietale è ormai totalmente sottomesso) e fantastica stratificazione palatale che gli permetterà negli anni di sviluppare una marea di sentori secondari e poi terziari.
Un giusto tributo al lavoro "sottotraccia", caparbio, capace e altamente professionale di Luca Martini Cigala e della sua famiglia. Un italiano atipico, uno di poche parole e molta sostanza!
Complimenti a tutti!
Quoto, famiglia bellissima e molto competente.
Soprattutto nello scegliere il grande Attilio Pagli come enologo, con il quale anni fa mi capitò di bere qualche vinello assieme.
Mi ricordo ad una bicchierata di Bordeaux, tra Margaux, Lafite e Cheval Bnc, come rimase emozionato dal Lafleur dicendomi...magari sapessimo fare dei merlot così...
Ancora ho in cantina una 2008 che non apro ancora perché nei vari commenti di degustazione leggo sempre al primo rigo: ancora troppo giovane. Ogni anno sento sempre la nuova annata in uscita, e la trovo sempre splendida.
Mi piace perché, alla prima snasata, è un Chianti: solo dopo un po' ti accorgi di nuances e dettagli che ti fanno capire che non è proprio Sangiovese...questo è il più grande inno alla territorialità, poco importa quale varietà finisca dentro la bottiglia.
E nonostante ne facciano di ottimi/eccellenti vini, il mio preferito rimane sempre il Vinsangiusto...favoloso!
Merita una visita alla loro tenuta, la cantina e la vinsantaia.
alì65 ha scritto:Mike76, permettimi, Percarlo è di gran lunga il prodotto migliore di S.Giusto, poi se piacciono molto i Vinsanto ok ma il Sangiovese è la loro bandiera...
Mike76 ha scritto:alì65 ha scritto:Mike76, permettimi, Percarlo è di gran lunga il prodotto migliore di S.Giusto, poi se piacciono molto i Vinsanto ok ma il Sangiovese è la loro bandiera...
A me piace molto il Percarlo, grandissimo sangiovese, anche questo frutto della messa appunto di Pagli.
Se poi vogliamo guardarci intorno, anche solo nel raggio di 20-30 km, quanti altri grandissimi Sangiovese ci sono? Non bastano le dita di 2 mani...
Invece punta l'ago del compasso su Gaiole, imposta un raggio di 200 km, e dimmi quali altri Vinsanto del livello (e particolarità) di Visangiusto riesci a trovare...a me viene in mente solo Avignonesi...e poi...?
Ale Lenzi ha scritto:Mike76 ha scritto:alì65 ha scritto:Mike76, permettimi, Percarlo è di gran lunga il prodotto migliore di S.Giusto, poi se piacciono molto i Vinsanto ok ma il Sangiovese è la loro bandiera...
A me piace molto il Percarlo, grandissimo sangiovese, anche questo frutto della messa appunto di Pagli.
Se poi vogliamo guardarci intorno, anche solo nel raggio di 20-30 km, quanti altri grandissimi Sangiovese ci sono? Non bastano le dita di 2 mani...
Invece punta l'ago del compasso su Gaiole, imposta un raggio di 200 km, e dimmi quali altri Vinsanto del livello (e particolarità) di Visangiusto riesci a trovare...a me viene in mente solo Avignonesi...e poi...?
A me piace molto quello di Fontodi, bevuto in diverse annate, qualche mese fa una 2004 in forma smagliante, vino diverso da quello di San Giusto ma qualitativamente a mio parere simile.
Recentemente assaggiato il Vin Sangiusto 2010, brutale infanticidio ma in prospettiva mi sembra tanta roba.
Mike76 ha scritto:alì65 ha scritto:Mike76, permettimi, Percarlo è di gran lunga il prodotto migliore di S.Giusto, poi se piacciono molto i Vinsanto ok ma il Sangiovese è la loro bandiera...
Mike76 ha scritto:Il Vinsangiusto 2010 annata di grazia, favoloso.
Di altri validissimi ce ne sono tanti, anche Isole e Olena, Rocca di Montegrossi, Boscarelli, Monsanto La Chimera, Selvapiana, Felsina, Ambra di Carmignano, persino Sangervasio vicino casa mia...
Ma il Vinsangiusto è il Vinsangiusto. Punto.
SommelierSardo ha scritto:Ricolma 2015 100 punti da Galloni (uno dei pochi che ci capisce probabilmente...) sono tutti meritati!
E saranno ancora più meritati quando arriverà il giusto riconoscimento per i loro Sangiovese: il buon lavoro, in vigna soprattutto, prima o poi paga sempre
SommelierSardo ha scritto:Ricolma 2015 100 punti da Galloni (uno dei pochi che ci capisce probabilmente...) sono tutti meritati!
E saranno ancora più meritati quando arriverà il giusto riconoscimento per i loro Sangiovese: il buon lavoro, in vigna soprattutto, prima o poi paga sempre
Spectator ha scritto:SommelierSardo ha scritto:Ricolma 2015 100 punti da Galloni (uno dei pochi che ci capisce probabilmente...) sono tutti meritati!
..Approfitto della vs bonta':ne ho 3 bocce del 2014..che mi dite di quest'annata?
SommelierSardo ha scritto:Spectator ha scritto:SommelierSardo ha scritto:Ricolma 2015 100 punti da Galloni (uno dei pochi che ci capisce probabilmente...) sono tutti meritati!
..Approfitto della vs bonta':ne ho 3 bocce del 2014..che mi dite di quest'annata?
Per essere coerenti al post: 2014, Galloni 96/100, WA 96+/100![]()
Punteggi a parte, che lasciano il tempo che trovano: questa è un'azienda che non sbaglia un colpo, sono prima di tutto dei mostri in vigna! W l'agronomia! Poi c'è Pagli che pensa al resto, mica l'ultimo arrivato.
Bevi il Chianti base 2017 e vedrai cosa sono riusciti a tirare fuori...
(non lavoro, purtroppo, per San Giusto)
emigrato ha scritto:SommelierSardo ha scritto:Spectator ha scritto:SommelierSardo ha scritto:Ricolma 2015 100 punti da Galloni (uno dei pochi che ci capisce probabilmente...) sono tutti meritati!
Per essere coerenti al post: 2014, Galloni 96/100, WA 96+/100![]()
Punteggi a parte, che lasciano il tempo che trovano: questa è un'azienda che non sbaglia un colpo, sono prima di tutto dei mostri in vigna! W l'agronomia! Poi c'è Pagli che pensa al resto, mica l'ultimo arrivato.
Bevi il Chianti base 2017 e vedrai cosa sono riusciti a tirare fuori...
(non lavoro, purtroppo, per San Giusto)
Fra i Base 2015 e 2016 quale consiglieresti?
Pero' i punteggi di Galloni sono interessanti, ogni tanto ci scappa il 100, poi il Poggio di Monsanto 2013 prende 93(+), quindi ci sono 7 punti fra Ricolma e Poggio?
emigrato ha scritto:SommelierSardo ha scritto:Spectator ha scritto:SommelierSardo ha scritto:Ricolma 2015 100 punti da Galloni (uno dei pochi che ci capisce probabilmente...) sono tutti meritati!
P
Pero' i punteggi di Galloni sono interessanti, ogni tanto ci scappa il 100, poi il Poggio di Monsanto 2013 prende 93(+), quindi ci sono 7 punti fra Ricolma e Poggio?
pudepu ha scritto:emigrato ha scritto:SommelierSardo ha scritto:Spectator ha scritto:SommelierSardo ha scritto:Ricolma 2015 100 punti da Galloni (uno dei pochi che ci capisce probabilmente...) sono tutti meritati!
P
Lasciamo stare secondo me sono punteggi alquanto preoccupanti, ne esce un quadro del chianti classico totalmente distorto. Complimenti ai produttori ci mancherebbe, pero' secondo questo articolo i due migliori vini del chianti in due grandi annate come la 15 e la 16 sono un merlot da annata calda e il Tenuta di Trinoro che e' un taglio bordolese della Val d'orcia!
Poi punteggi altissimi ad apparita, tignanello ,solaia , sirah di non ricordo chi. Di sangiovese tradizionali neanche l'ombra... Mah
SommelierSardo ha scritto:pudepu ha scritto:emigrato ha scritto:SommelierSardo ha scritto:Spectator ha scritto:
P
Lasciamo stare secondo me sono punteggi alquanto preoccupanti, ne esce un quadro del chianti classico totalmente distorto. Complimenti ai produttori ci mancherebbe, pero' secondo questo articolo i due migliori vini del chianti in due grandi annate come la 15 e la 16 sono un merlot da annata calda e il Tenuta di Trinoro che e' un taglio bordolese della Val d'orcia!
Poi punteggi altissimi ad apparita, tignanello ,solaia , sirah di non ricordo chi. Di sangiovese tradizionali neanche l'ombra... Mah
Per ora è importante che si siano accesi i riflettori sulla zona... poi sono convinto che anche il Sangiovese di razza avrà ciò che merita!
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti