- Clos D'Ambonnay Krug 1996 (non mia ...per fortuna una delle mie la berremo fra non molto in un epico Krug contro il mondo...)
- Montrachet Domaine Leflaive 2004 (messo io)
- La Romanée Comte Ligier Belair 2006 (messo io)
- Romanée Conti 2006 (non mia)
...Clos D'Ambonnay è una forza della natura, ha rivaleggiato con il Montrachet per potenza , solo che aveva le bolle , e neppure tanto evidenti, un forte petillant che amplificava un dosaggio importante ma una estrazione per un bianco inaudita , veramente un grande Chambertin vinificato in bianco. Scorbutico, esagerato, prepotente , pachidermico... chissenefrega , mi ci affogherei dentro

... era tanto che non bevevo Montrachet di Leflaive , per fortuna di 2004 me ne furono assegnate (per rinuncia di un imbecille e fortuna mia, dico io) 2 bocce dove una l'ho sacrificata giovedì scorso . Non è come pensate : teso , incredibilmente complesso, di una eleganza, forza ed esplosiva intensità come esiste nulla al mondo di questo colore . Meno potente (largo) ma più intenso (verticale) di Ambonnay , aveva una chiusura ultrachilometrica ed una intensità spaventosa

... La Romanée 2006 : quando ho visto posare sul tavolo Romanée Conti m'è venuto istintivo andare in cantina per un confronto diretto mai fatto , seppur avendole bevute (soprattutto DRC) decisamente tante volte. Rosso fuoco intenso, più di DRC . Serafico ed austero , potente , largo con una fragolina sparata a mille , tanto da togliersi dal bicchiere per non creare problemi di analazioni successive. Balsamicità successiva alle stelle. Pinot Nero dell'anno

... Romanée Conti 2006 ... udite , udite ... fine , elegante splendido per intensità e complessità , mai domo , sfaccettatissimo ... eppure , sono stato fra quelli che hanno preferito La Romanée per potenza ed intensità ... poi ho pensato fra me e me ... ma vaffanculo con 'sto trovare a tutti i costi peli di fica da cerebrodepresso e goditi questi ben di Dio così difficili da avere tutti insieme nei bicchieri...e ce li siamo goduti per davvero

PS: sono andato a letto felice come poche volte nella mia giovane vita di appassionato di vino , vini davvero che fanno la storia enologica e avendoli lì schierati nei bicchioeri si capisce perchè .
PPS: il giorno dopo i bicchieri vuoti ancora erano pregni di splendidi profumi ... non li ho ancora lavati...

PPPS: come cazzo si mettono le foto?