Consigli su riesling renano

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
dioniso.77

Consigli su riesling renano

Messaggioda dioniso.77 » 06 apr 2017 16:00

Sono molto interessato ai riesling classici del Mosel. Non sono un esperto, ma ne ho bevuti diversi (spatlese e auslese), di produttori piuttosto noti (J. J. Prum, Egon Muller, Schwaab-Kiebel, Dr. Losen), tutti invecchiati più di 15 anni. Sono vini che mi affascinano moltissimo.
Mi è capitata per le mani una bottiglia di Fritz Haag "Brauneberger Juffer Sonnenuhr" Auslese del 2012. Spero che ci sia qualcuno che conosce questo genere di vini. Mi piacerebbe sapere se aprendola ora commetto un imperdonabile infanticidio o se può essere comunque interessante.
vinogodi

Re: Consigli su riesling renano

Messaggioda vinogodi » 06 apr 2017 16:02

dioniso.77 ha scritto:Sono molto interessato ai riesling classici del Mosel. Non sono un esperto, ma ne ho bevuti diversi (spatlese e auslese), di produttori piuttosto noti (J. J. Prum, Egon Muller, Schwaab-Kiebel, Dr. Losen), tutti invecchiati più di 15 anni. Sono vini che mi affascinano moltissimo.
Mi è capitata per le mani una bottiglia di Fritz Haag "Brauneberger Juffer Sonnenuhr" Auslese del 2012. Spero che ci sia qualcuno che conosce questo genere di vini. Mi piacerebbe sapere se aprendola ora commetto un imperdonabile infanticidio o se può essere comunque interessante.
...purtroppo ne ho solo sentito parlare . Da quel che si dice , bevi senza ritegno e senza farti problemi ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Ludi

Messaggioda Ludi » 06 apr 2017 16:06

Sicuramente ora bevi una bella bottiglia, ma se aspetti qualche anno (magari anche più di qualche anno) bevi una grande bottiglia.
Muffato

Messaggioda Muffato » 06 apr 2017 21:00

Dovresti leggere le note di degustazione del "ciclista"