Consigli su riesling renano

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
dioniso.77
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 apr 2017 13:15

Consigli su riesling renano

Messaggioda dioniso.77 » 06 apr 2017 16:00

Sono molto interessato ai riesling classici del Mosel. Non sono un esperto, ma ne ho bevuti diversi (spatlese e auslese), di produttori piuttosto noti (J. J. Prum, Egon Muller, Schwaab-Kiebel, Dr. Losen), tutti invecchiati più di 15 anni. Sono vini che mi affascinano moltissimo.
Mi è capitata per le mani una bottiglia di Fritz Haag "Brauneberger Juffer Sonnenuhr" Auslese del 2012. Spero che ci sia qualcuno che conosce questo genere di vini. Mi piacerebbe sapere se aprendola ora commetto un imperdonabile infanticidio o se può essere comunque interessante.
vinogodi
Messaggi: 35168
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Consigli su riesling renano

Messaggioda vinogodi » 06 apr 2017 16:02

dioniso.77 ha scritto:Sono molto interessato ai riesling classici del Mosel. Non sono un esperto, ma ne ho bevuti diversi (spatlese e auslese), di produttori piuttosto noti (J. J. Prum, Egon Muller, Schwaab-Kiebel, Dr. Losen), tutti invecchiati più di 15 anni. Sono vini che mi affascinano moltissimo.
Mi è capitata per le mani una bottiglia di Fritz Haag "Brauneberger Juffer Sonnenuhr" Auslese del 2012. Spero che ci sia qualcuno che conosce questo genere di vini. Mi piacerebbe sapere se aprendola ora commetto un imperdonabile infanticidio o se può essere comunque interessante.
...purtroppo ne ho solo sentito parlare . Da quel che si dice , bevi senza ritegno e senza farti problemi ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3926
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Consigli su riesling renano

Messaggioda Ludi » 06 apr 2017 16:06

Sicuramente ora bevi una bella bottiglia, ma se aspetti qualche anno (magari anche più di qualche anno) bevi una grande bottiglia.
Muffato
Messaggi: 274
Iscritto il: 13 set 2012 22:50

Re: Consigli su riesling renano

Messaggioda Muffato » 06 apr 2017 21:00

Dovresti leggere le note di degustazione del "ciclista"
comunque è una delle migliori aziende della Mosella,
condotta da Oliver Haag che ha seguito le orme del
padre .il fratello invece , Thomas se non erro , ha dato
vita al progetto Shloss Lieser azienda dell'anno per
Gault Millau
Vale la pena aspettare qualche anno , adesso potresti trovarlo già in fase di chiusura
Io sono un indegno allievo del sommo Francesco e del suo
compare Marco loro saprebbero consigliarti meglio
gpetrus
Messaggi: 3086
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Consigli su riesling renano

Messaggioda gpetrus » 06 apr 2017 21:21

Riesling della Mosella ......grandi vini.Lo scorso febbraio in una gita da Raimund Prum abbiamo assaggiato parecchio anche di altri produttori.Necessario e quasi obbligatorio attendere almeno 15 anni ....
dioniso.77
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 apr 2017 13:15

Re: Consigli su riesling renano

Messaggioda dioniso.77 » 07 apr 2017 10:11

Grazie per i vari commenti.
Credo proprio che io e "Fritz Haag Auslese 2012" ci rivedremo tra una decina d'anni, intanto credo di poter trovare dell'altro da bere 8)

Muffato ha scritto:Dovresti leggere le note di degustazione del "ciclista" [...]

Di cosa si tratta?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 13379
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Consigli su riesling renano

Messaggioda zampaflex » 07 apr 2017 10:28

dioniso.77 ha scritto:Grazie per i vari commenti.
Credo proprio che io e "Fritz Haag Auslese 2012" ci rivedremo tra una decina d'anni, intanto credo di poter trovare dell'altro da bere 8)

Muffato ha scritto:Dovresti leggere le note di degustazione del "ciclista" [...]

Di cosa si tratta?


E' il soprannome, nonché il nick, dell'organizzatore del GDA Mosella, Francesco Agostini.
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dar.mar e 92 ospiti