vini portoghesi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
seeionoou2
Messaggi: 791
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

vini portoghesi

Messaggioda seeionoou2 » 24 mar 2017 12:28

no porto, cosa c'è di simpatico?


grazie
Michele
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
vinogodi
Messaggi: 35168
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: vini portoghesi

Messaggioda vinogodi » 24 mar 2017 12:35

seeionoou2 ha scritto:no porto, cosa c'è di simpatico?


grazie
Michele
...immagino anche "no Vinho Verde" del Minho , quelli che arrivano qua fanno cagare abbastanza ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3926
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: vini portoghesi

Messaggioda Ludi » 24 mar 2017 12:37

seeionoou2 ha scritto:no porto, cosa c'è di simpatico?


grazie
Michele


tutti i produttori del Douro fanno anche vini secchi. Tra i miei preferiti, anzitutto Wine & Soul, ma anche Nossa Senhora do Carmo, tanto per citare qualcosa di diverso dai "soliti" Noval o Burmester. A me piacciono molto anche i Bairrada, come quelli di Casa de Sama. Poi ovviamente c'è Madeira, un mondo a parte....
Timoteo
Messaggi: 3794
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: vini portoghesi

Messaggioda Timoteo » 24 mar 2017 14:51

seeionoou2 ha scritto:no porto, cosa c'è di simpatico?


grazie
Michele


chiedere a utente giulo.
anche se desaparecido.
gpetrus
Messaggi: 3086
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: vini portoghesi

Messaggioda gpetrus » 24 mar 2017 15:18

fatto vacanza la scorsa estate.A parte qualche porto eccellente ( Taylor old vintage 1966 :D ) ci siamo fermati ad assaggiare
gpetrus
Messaggi: 3086
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: vini portoghesi

Messaggioda gpetrus » 24 mar 2017 15:20

fatto vacanza la scorsa estate.A parte qualche porto eccellente ( Taylor old vintage 1966 :D ) ci siamo fermati ad assaggiare Quinta do Tedo , perche' di strada .....tutti tre i vini a basa Touriga nacional di diverse annate e una riserva.Premetto che amando nebbiolo e pinot nero siamo lontani, tanto per capirci.Vini piuttosto concentrati, scuri ...a mio modo di vedere "piacioni" passami il termine
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 842
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: vini portoghesi

Messaggioda emigrato » 24 mar 2017 15:33

Guarda ti copio incollo quello che un esperto mi aveva risposto prima che andassi la:

Poeira has no winery—you can usually taste the wine at La Rosa. The third winery with the same winemaker is called Passagem. Book a tasting in advance at La Rosa, preferably with the winemaker Jorge Moreira, and you can taste all three
Remember the five Douro Boys properties: Crasto, Vallado, Niepoort, Vale Dona Maria, Vale Meao. These + Pintas/Quinta da Manoella currently make the best dry wines and some of the best sweet ports in the region. Each of these estates will receive you. Niepoort is fairly large and I think they organise tastings every day at their winery at Quinta de Napoles midway between Regua and Pinhao.

Another good winery is Quinta do Passadouro, same winemaker as Pintas (Jorge Borges) and fairly nearby too
A super new operation is Luis Seabra, garage winery by the former winemaker at Niepoort
These are all fairly well known wineries, „mainstream” as you say
Some lesser known ones that make consistently good port wines and sometimes dry reds:
Quevedo, Quinta da Casa Amarela, Quinta do Infantado, Sao Leonardo (this is very confidential; they make the best 10 Years Old Tawny)
Aneto is a newcomer with some good dry wines. Quinta do Javali is very good in dry wines and some smart ports

Quinta do Noval is very good but the manager, Christian Seely, has a private estate called Quinta da Romaneira with dry wines just as good, and some good ports as well


Io poi ero stato da Quinta de la Rosa per i Poeira e da Quinta do Passadouro (che poi l'enologo e' lo stesso di Wine&Soul menzionato sopra)e non sono rimasto deluso affatto. Pero' ti anticipo che col legno vanno giu' abbastanza duro (non questi due in particolare ma in generale).
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: vini portoghesi

Messaggioda puspo » 24 mar 2017 15:43

Sono stato a Novembre per un bel giro in tutta la valle del Douro portoghese.
Nella zona parliamo comunque di vini intensi (la zona è caldissima d'estate e fredda d'inverno), ma sembra che piano piano stia passando l'idea di fare buon vino oltre il Porto, alcune cantine si stanno affrancando dal vendere l'uva (o il vino) alle solite poche grandi storiche "padronali della zona", e cominciano a produrre in proprio. Ne sta venendo fuori, secondo me, una zona con una bella prospettiva futura, perchè lì la vite la coltivano e la conoscono veramente da tantissimo.
Insomma, la cultura c'è, vediamo cosa riescono a tirare fuori.

Personalmente, ti potrei consigliare di provare a cercare qualche vino "non fortificato" della Quinta do Javali. Antonio Mendez (marito della proprietaria) è un ragazzo in gamba, sa il fatto suo e ha una bella strategia (se andrai a visitarlo, ricordati che non sarà facile arrivare in cantina). :wink:

Quinta do Infantado fa Porto "biologici", con meno residuo zuccherino, quindi un pochino più secchi ma molto validi. I vini fermi qui non mi erano piaciuti.

Vinho Verde: mai trovato uno che mi piacesse. :?

Altre zone portoghesi non le conosco minimamente.
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
landmax
Messaggi: 1151
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: vini portoghesi

Messaggioda landmax » 24 mar 2017 18:12

seeionoou2 ha scritto:no porto, cosa c'è di simpatico


Si capisce, eh, ma cosa ti costava scrivere "escludendo il porto". Quanto tempo avresti perso in più della tua preziosa vita?

Non riesco a rassegnarmi a una semplificazione della lingua sempre più lontana dal benché minimo buon gusto.

Scusa lo sfogo.
zarlingo
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 mar 2015 17:45

Re: vini portoghesi

Messaggioda zarlingo » 24 mar 2017 18:36

Il Baga di Mario Sergio Nuno Alves mi parve interessante, da approfondire.
Patatasd
Messaggi: 1009
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: vini portoghesi

Messaggioda Patatasd » 27 mar 2017 08:27

Chiedi alla Debby che li smazza!
seeionoou2
Messaggi: 791
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

Re: vini portoghesi

Messaggioda seeionoou2 » 27 mar 2017 08:29

Patatasd ha scritto:Chiedi alla Debby che li smazza!



e manda lista, no?
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dar.mar e 91 ospiti